conservatory-of-flowers-san-francisco

Conservatory of Flowers: lo splendido giardino botanico di San Francisco

Gennaio 26, 2023 /

Il Golden Gate Park è un ampio parco di San Francisco ricco di giardini, laghetti e imponenti edifici che ospitano alcuni dei più importanti musei della città come la California Academy of Sciences o il De Young Museum. All’ingresso del parco si trova il più antico edificio ancora esistente nel Golden Gate Park: il Conservatory of Flowers.

Cos’è il Conservatory of Flowers

conservatory-of-flowers-california

Il Conservatory of Flowers è un giardino botanico che custodisce piante rare ed esotiche provenienti da varie parti del mondo. Questa grande collezione verde è ospitata all’interno di un edificio costruito nel 1879, il più antico presente nel parco. Il palazzo in stile vittoriano è anche il più antico giardino d’inverno in legno e vetro degli Stati Uniti. Nel 1971 è stato inserito nel National Register of Historic Places, il registro nazionale americano dei posti storici.

Nelle sue cinque gallerie potrai trovare cinque diversi ecosistemi, dalle foreste tropicali di Sumatra alle foreste pluviali dell’Ecuador. Mentre passeggerai lungo il percorso che ti porta ad esplorare le varie parti di questo giardino apprenderai non solo la bellezza e la diversità delle piante presenti in questi ecosistemi, ma anche la loro fragilità. Preservarle, rispettarle e prendersene cura diventa, quindi, un obbligo per chiunque abbia a cuore il nostro pianeta.

Dove si trova e come arrivare


Il Conservatory of Flowers si trova al 100 John F Kennedy Drive dentro al Golden Gate Park a San Francisco.

Se sei in auto ricorda che le strade che circondano il giardino, John F. Kennedy Drive a sud e Conservatory Drive a nord, est e ovest sono solo pedonali. Potrai trovare alcuni posti auto su Nancy Pelosi Drive e Bowling Green Drive, entrambi a poca distanza a piedi dal Conservatory of Flowers. Il parcheggio a pagamento più comodo per raggiungere il giardino, circa 10 minuti a piedi, è il Music Concourse Garage con ingresso da Fulton Street e 10th Avenue.

Se sei in bici, puoi lasciarla negli appositi spazi previsti nel Conservatory of Flowers: vicino al Dahlia Garden o ai bagni su Conservatory Drive West.

Le linee di trasporto pubblico migliori per raggiungere il giardino sono la N-Judah e la linea 5. Ricorda anche che nei fine settimana hai la possibilità di prendere il Golden Gate Park Shuttle, l’autobus gratuito che percorre tutto il parco e raggiunge le principali attrazioni che questo enorme spazio verde ha da offrire: il California Academy of Sciences, il De Young Museum, il Japanese Tea Garden e chiaramente anche il Conservatory of Flowers.

Qualche approfondimento per meglio orientarti in città:

Orari e biglietti

Il Conservatory of Flowers è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:30. L’ultimo ingresso permesso è alle 16:00. Il giardino rimane aperto anche durante alcune importanti festività americane come il Memorial Day, il Labor Day e l’Independence Day mentre è chiuso il giorno del Ringraziamento e di Natale oltre al 1 gennaio. Il 24 dicembre chiude alle 14:00 anziché alle 16:30.

I biglietti possono essere comprati sia online che direttamente all’ingresso.

Il costo del biglietto è di:

  • $10 per gli adulti
  • $7 per i ragazzi fra 12 e 17 anni, per gli over 65 e per gli studenti
  • $3 per i bambini fra 5 e 11 anni.

Il giardino è gratis per i bambini sotto i 4 anni. I residenti di San Francisco hanno diritto a uno sconto sul biglietto d’ingresso.

Se sei a San Francisco il primo martedì del mese approfittane perché l’ingresso al giardino è gratuito per chiunque voglia godersi qualche ora in questo paradiso verde.

Perché visitarlo e cosa vedere

 conservatory-of-flowers-golden-gate-park

L’edificio storico che ospita le serre di questo giardino botanico è uno dei più fotografati di San Francisco ed è effettivamente particolarmente suggestivo: riporta indietro nel tempo. La struttura è visibile anche semplicemente dall’esterno, quindi una foto è d’obbligo.

Che tu sia un botanico, un semplice amante delle piante rare, ma anche se non sai cosa voglia dire avere il pollice verde, entrare e passeggiare in questo luogo molto ben curato ti porterà in un’altra epoca ed è un buon modo per staccare dalla frenesia di San Francisco per qualche ora e rigenerarsi.

Il Conservatory of Flowers è diviso in varie aree:

  • the Palm Terrace, il Terrazzo delle Palme;
  • davanti ai due lati dell’edificio ci sono il Terrace Lawn West (il prato della Terrazza Ovest), e il Terrace Lawn East (il prato della Terrazza Est);
  • il Vestibule, l’ingresso all’edificio principale;
  • Lowland Tropics, l’area delle piante tropicali delle aree pianeggianti;
  • Potted Plants, le piante in vaso;
  • la West Gallery;
  • Highland Tropics, l’area delle piante tropicali presenti in territori a più alte quote;
  • Aquatics, l’area delle piante acquatiche;
  • The Lily Pad, una zona esterna all’edificio principale che ospita le ninfee;
  • The Orchid Pavillion, il padiglione delle orchidee, anch’esso un’area distaccata dall’edificio principale e probabilmente uno dei preferiti dai tanti visitatori che ogni anno varcano l’ingresso del giardino.

Dove dormire in zona

L’area del Golden Gate Park è molto visitata durante il giorno per le tante attrazioni che offre. Se però stai cercando dove soggiornare ti consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a San Francisco per scegliere un quartiere sicuro e ben collegato dove trascorrere le tue notti in città.

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES