Dove dormire a Monument Valley: hotel e alberghi consigliati in zona

Ottobre 1, 2020 /
Dove dormire alla Monument Valley
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

La Monument Valley, situata in territorio Navajo tra l’Arizona e lo Utah, è uno dei parchi naturali più noti del south-west. Le fantasiose architetture naturali, le sculture di roccia dotate di una loro inquietante aura spirituale, i paesaggi da film di Sergio Leone, l’inconfondibile terra rossa ne fanno un luogo caratteristico ed emblematico dell’imprevedibilità della natura americana, capace di attirare un gran numero di turisti che vogliono visitare il parco per uno o più giorni.

Se anche il vostro itinerario della West Coast prevede, com’è probabile, una tappa curata nei minimi dettagli a Monument Valley, dove dormire sarà il primo interrogativo che vi assalirà!

Dove dormire a Monument Valley: hotel all’interno del parco o nei pressi

goulding-monument-valleyPrima di tutto bisogna fare una premessa: dormire in un hotel nella Monument Valley può alzare vertiginosamente la qualità della vostra visita al parco. Se vi chiedete quale ne sia il motivo, vi basti sapere che i più celebri alberghi del parco (The View, Goulding Lodge) sono situati in una posizione panoramica che può lasciare senza fiato: immaginate dunque quale spettacolo impagabile può essere una stanza con vista sulla Monument Valley coi colori dell’alba o del tramonto!

È anche vero che gli hotel con affaccio panoramico non sono molti e non hanno una disponibilità infinita, dunque se non trovate posto, dovrete ripiegare a malincuore nelle cittadine dei dintorni, ma potrete consolarvi sapendo che così spenderete sicuramente meno rispetto a una struttura dentro o immediatamente a ridosso del parco. Prima dei nostri consigli, se siete indecisi sulla scelta del periodo per la vostra visita, potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato a quando andare alla Monument Valley.

The View

Dove dormire alla Monument Valley
Premium Cabins

Sicuramente il The View è l’hotel più famoso della Monument Valley, nonché il più richiesto. Si tratta di una struttura alberghiera di grande fascino, dotata di tutti i comfort, ma la caratteristica che rende unico questo hotel è il balcone panoramico di cui ogni camera è dotata, e dal quale si gode di una stupenda vista della valle.

Per tutti questi motivi, risulta abbastanza difficile riuscire a prenotare una camera. Ultimamente, sono stati messi a disposizione degli avventori alcuni bungalows (premium cabins), dai quali si gode di una vista altrettanto mozzafiato. Inutile dire che anche questi tendono a riempirsi piuttosto alla svelta e per prenotarli dovrete muovervi con anticipo. Per saperne di più leggete il nostro articolo interamente dedicato al The View di Monument Valley.

Cerca una camera al The View

Goulding’s Lodge

goulding-lodgeAppena più decentrato, il Goulding’s Lodge è una sistemazione forse meno ambita ma sicuramente più abbordabile del The View, anzi: se cercate un posto strategico e comodo dove dormire a Monument Valley, può essere l’opzione più intelligente. L’hotel è dotato di tutti i comfort e la vista, anche se diversa da quella che si può ammirare dal The View, è comunque affascinante.

La posizione defilata dell’hotel può anche favorire una più tranquilla permanenza nel parco, lontano dal caos e dai rumori dei turisti. Inoltre, dal Goulding’s Lodge partono molti tour per Monument Valley (l’ingresso si trova a 10 minuti di macchina) e per tutti gli altri itinerari più affascinanti della zona, uno su tutti Mystery Valley. Infine all’interno della struttura potrete visitare il Goulding’s Museum & Trading Post, un piccolo ma interessante museo dove apprendere molte informazioni utili sulla storia del parco e del suo utilizzo nelle pellicole hollywoodiane.

La struttura, oltre alle camere standard, dispone anche di appartamenti e suite isolate dal lodge principale. Talvolta in rete si trovano sotto il nome di Goulding’s Apartments o Hillside Suites, ma potete prenotarli direttamente dalla pagina linkata al pulsante sotto, scegliendo fra camere, suite e appartamenti. Anche in questo caso vale sempre il discorso di prenotare il prima possibile per non rischiare di rimanere a bocca asciutta.

Prenota una stanza al Goulding’s Lodge

Monument Valley Tipi Village

tipi-villageSe cercate un’esperienza di alloggio caratteristica e insolita provate a cercare una camera… anzi una tenda indiana al Tipi Village. Avete capito bene, la suggestione è proprio quella di dormire secondo lo stile dei nativi americani, e quando vi sveglierete al mattino troverete ad accogliervi gli imponenti monoliti di roccia rossa della valle.

Cerca un posto al Tipi Village

Hotel fuori dal parco: le cittadine limitrofe

on-the-road-monument-valley.La Monument Valley è situata a metà strada tra i centri cittadini di Kayenta e Bluff, a poche miglia da Mexican Hat. Tutte e tre le cittadine sono punti strategici consigliati per chi voglia dormire fuori dal parco.

Se arrivate da sud… Kayenta

kayenta

Sicuramente Kayenta è la tappa più comoda per chi sta facendo un tour Las Vegas-Monument Valley, venendo da Page o dal Grand Canyon. Si tratta di un paesino non molto attraente, motivo per cui vi consigliamo di scegliere una sistemazione confortevole dove possiate rilassarvi quando tornate dalla Monument Valley, ben consapevoli che non c’è niente da vedere. In alternativa, ci sarebbe anche la bruttina Tuba City, ma solo nel caso in cui vogliate spezzare il viaggio da Grand Canyon a Monument Valley con un pernottamento intermedio.

Per quel che riguarda Kayenta, vi segnaliamo due possibilità:

  • Wetherill Inn: si tratta del motel di Kayenta più vicino al parco. Da segnalare la presenza di una comodissima piscina al chiuso, dove rilassarsi dopo le fatiche della giornata. Prenota la tua stanza
  • Kayenta Monument Valley Inn: un hotel molto curato, con palestra, piscina all’aperto e tutti i comfort, ad appena 25 minuti di distanza dalla Monument Valley. Prenota la tua stanza

Tutti gli alloggi disponibili a Kayenta

Se arrivate da nord… Bluff e Mexican Hat

mexican-hat

Se state venendo da nord, dalla zona di Moab (CanyonlandsCapitol Reef), troverete sulla strada la minuscola cittadina di Bluff, punto strategico per trovare un posto dove dormire a Monument Valley. Ancora più vicino al parco, troverete Mexican Hat. Durante la mia ultima visita al parco io ho dormito in questo piccolo villaggio, che prende il nome dalla roccia rossa a forma di cappello messicano che contraddistingue quest’area. Ecco l’albergo dove ho dormito:

  • San Juan Inn: gestito direttamente dagli indiani Navajo, questo motel si trova in una posizione piacevole, sulle sponde del San Juan River, e include un emporio (San Juan Trading Post) e un ristorante, aperto a pranzo, cena e colazione. Prenota una stanza

Trova un albergo a Bluff

Trova un alloggio a Mexican Hat

Se siete diretti verso Page…

page-antelope-canyon
Antelope Canyon a Page

Se avete passato la vostra giornata a Monument Valley e la vostra prossima tappa è Antelope CanyonHorseshoe BendLake Powell, dovrete raggiungere la città di Page. La distanza è di 100 miglia, per 1,30 h di viaggio. Non appena arrivati in città, dovrete decidere dove dormire, se in un albergo a Page…

Trova un albergo a Page

…oppure in una stanza nel famoso Lake Powell Resort.

Prenota la tua stanza

Se siete diretti verso il Grand Canyon…

escursioni grand canyon

Se invece, dopo aver visitato la Monument Valley, farete tappa al Grand Canyon, il primo consiglio è di partire in tempo: sono più di 3 ore di viaggio. Per trovare un alloggio, date un’occhiata al nostro approfondimento su dove dormire tra Monument Valley e Grand Canyon e all’articolo sugli alloggi al Grand Canyon.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

4 commenti su “Dove dormire a Monument Valley: hotel e alberghi consigliati in zona”

  1. Ciao! Sto organizzando un viaggio per il prossimo agosto nella West Coast, e sto cercando delle soluzioni per campeggiare e dormire en plain air (:D) nei parchi, in particolare la Monument Valley. So che si può fare ma ho difficoltà a trovare delle informazioni più precise. Per caso potresti aiutarmi? Hai qualche riferimento?.
    Nel frattempo complimenti per il sito, mi sta dando un aiuto notevole per l'organizzazione, è davvero molto approfondito! Mi piacciono sopratutto le perle nascoste e gli itinerari inusuali 😀

    Rispondi
    • Ciao Vanda innanzitutto grazie per i complimenti. Venendo alla tua domanda sulla possibilità di campeggio alla Monument Valley ti segnalo questo articolo dove si parla del The View Hotel che, fra le molte opzioni a disposizione, da anche la possibilità di scegliere una zona campeggio con tenda. Eventualmente è segnalata anche una valida alternativa.
      Se questa è la tua esigenza anche negli altri parchi nazionali poi ti consiglio di consultare anche le pagine ufficiali del sito dell'NPS che offrono sempre indicazioni molto precise sulle modalità e le possibilità di campeggio dentro i parchi.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Avrei potuto inserire questo commento in uno qualunque dei post perché sono tutti ben fatti ed utili.
    Ho realmente "testato" sul campo i consigli dati nei miei viaggi in America e ho riscontrato, sempre, precisione e utilità per la pianificazione.
    GRAZIE

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.