fort-point-national-historic-site

Fort Point National Historic Site: il forte sulla baia di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

Il meraviglioso Golden Gate Bridge davanti a te che ti sovrasta in tutto il suo splendore, i tuoi piedi che calpestano possenti mura costruite fra il 1853 e il 1861, il rumore dell’acqua della baia che si infrange sugli scogli… il Fort Point National Historic Site è senza dubbio un luogo da visitare non solo per chi è in cerca di bei panorami ma anche per chi vuole saperne di più sulla storia di San Francisco e su uno dei suoi più interessanti monumenti storici.

Cos’è il Fort Point National Historic Site?

Il Fort Point National Historic Site è un fortino in muratura costruito sulla San Francisco Bay ai piedi del lato sud del Golden Gate Bridge. In realtà quando questa fortezza costiera venne costruita, il Golden Gate Bridge non esisteva ancora. Il forte infatti fu edificato fra il 1853 e il 1861, mentre il ponte più famoso di San Francisco venne inaugurato solo nel 1937.

La storia dell’area in cui si trova Fort Point, inoltre, va ancora più indietro nel tempo. Sebbene Fort Point fu effettivamente costruito a partire dal 1853 e l’anno di inaugurazione sia storicamente il 1861, l’intera zona era già da molto tempo una base difensiva per proteggere la baia di San Francisco e l’intera città dagli attacchi di navi nemiche. Già nel 1776, infatti, gli spagnoli che avevano occupato la zona, avevano costruito qui Il Presidio per difendersi contro russi e inglesi. L’area di Punta del Cantil Blanco fu poi occupata dai messicani e, durante la guerra fra Messico e Stati Uniti, gli Stati Uniti riuscirono a impossessarsi di questo promontorio dichiarando nel 1850 la California ufficialmente uno stato americano.

Con l’inizio della corsa all’oro, il famoso Gold Rush, il promontorio sulla San Francisco Bay e l’intera città in rapida espansione dovevano essere maggiormente protetti. Ed ecco che venne fortificata Alcatraz e furono costruiti Fort Mason e Fort Point. Anche se nessuno di questi ha mai subito un attacco, il lavoro ingegneristico e le risorse umane impiegate per costruirli, la preparazione militare di Fort Point durante la Guerra Civile prima e la Seconda Guerra Mondiale poi, l’utilizzo come base militare da parte dell’esercito americano fino al 1994 e la trasformazione dell’intera area del Presidio in Parco Nazionale rendono questo luogo un posto ricco di storia e fascino.

Dove si trova e come arrivare

Il Fort Point National Historic Site si trova al 201 Marine Drive, nel Building 999, di San Francisco. Il forte è all’interno del parco nazionale chiamato The Presidio of San Francisco, proprio all’inizio del Golden Gate Bridge.

In auto

  • Se vieni provieni da San Francisco o comunque da sud prendi la Highway 101 direzione nord e esci a Golden Gate Bridge Toll Plaza. Gira a destra e poi a sinistra su Lincoln Boulevard. Prendi la prima a sinistra su Long Avenue, imbocca Marine Drive e prosegui fino alla fine della strada.
  • Se vieni da nord, invece, prendi la Highway 101 e attraversa il Golden Gate Bridge. Rimani sulla destra e esci subito dopo Toll Plaza. Svolta a destra e poi a sinistra su Lincoln Boulevard. Prendi la prima a sinistra su Long Avenue, imbocca Marina Drive e prosegui fino alla fine della strada.

Il parcheggio è gratuito, ma i posti sono limitati.

Con i mezzi pubblici

In generale però ti sconsiglio di visitare in auto San Francisco. Con i mezzi pubblici puoi raggiungere Fort Point National Historic Site prendendo:

  • gli autobus 101, 130 e MUNI 28. Le fermate più vicine sono Golden Gate Bridge / Parking Lot e Golden Gate Bridge Toll Plaza entrambe a circa 15 minuti a piedi.
  • il bus navetta PresidiGo che ha due linee: il PresidiGo Around the Park Shuttle è gratuito e ti permette di visitare varie aree del Presidio, in particolare l’area centro sud, e il PresidiGo Downtown che invece collega il Presidio Visitor Center (da dove puoi farti una passeggiata di mezz’ora per arrivare a Fort Point) con le zone centrali di Union Square e Embarcadero.

Per conoscere meglio tutti i mezzi di trasporto pubblici della città leggete la nostra guida su come muoversi a San Francisco.

Biglietti e orari di apertura

visitare-fort-point

Il Fort Point National Historic Site è aperto dalle 10:00 alle 17:00 con orario continuato. In estate è aperto per cinque giorni la settimana, dal giovedì al lunedì. In inverno è aperto per tre giorni la settimana, dal venerdì alla domenica. Il martedì e il mercoledì è pertanto sempre chiuso. In ogni caso ti consiglio di controllare sempre sul sito ufficiale per sicurezza. A Capodanno, il 4 luglio, il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale il forte è chiuso al pubblico.

L’ingresso e la visita di Fort Point sono completamente gratuiti e ti suggerisco di approfittarne, non solo per la storia e l’atmosfera, ma anche per la splendida vista sul Golden Gate Bridge che si ha da sopra le mura del forte. Alle 11:30 e alle 13:30 tutti i giorni di apertura i ranger del parco illustrano la storia e l’importanza del forte in una presentazione di circa 15 minuti.

Al costo di 20 $ per gli adulti e 12 $ per i ragazzi fra i 10 e i 17 anni è possibile prenotare, con due settimane in anticipo, il Candlelight Tour. Durante questo tour serale di circa 90 minuti un ranger, dopo aver consegnato a ogni partecipante una lanterna, illustrerà la storia e la vita all’interno del forte accompagnandoti alla scoperta dei quattro piani dell’edificio fortificato, incluso il tetto. Godrai, quindi, di una posizione particolare per ammirare al meglio anche le luci del Golden Gate Bridge sopra di te.

Perché visitarlo e cosa vedere

fort-point-san-francisco

Oltre alle splendide foto sul ponte e sulla baia che potrai fare, ci sono anche interessanti ragioni storiche per visitare il forte. Il Fort Point National Historic Site è stato denominato “l’orgoglio del Pacifico” e “la Gibilterra della Costa occidentale”. Per costruirlo è stata fatta saltare parte della scogliera così da abbassarla da 27 metri a circa 5, permettendo alle palle di cannone di sparare più vicine al livello dell’acqua.

Durante la tua visita, potrai esplorare i vari piani del forte e ammirare alcuni esempi di artiglieria perfettamente conservati; ricordati anche che, mentre sulla costa orientale c’erano circa 30 e più fortezze difensive, sulla costa occidentale Fort Point era l’unica fortezza esistente. La sua storia, pertanto, e la sua posizione a nord del parco Il Presidio e a sud del Golden Gate Bridge lo rendono sicuramente un luogo interessante da visitare. In più l’ingresso è gratuito, quindi perché non approfittarne?

Dove dormire in zona

fort-point-dove-si-trova

Il Fort Point National Historic Site si trova all’interno di un parco nazionale, per cui ovviamente non è possibile dormire nei pressi del monumento storico, tuttavia all’interno del parco si trovano degli alloggi. Fuori dal Presidio si trovano molti più hotel, ad esempio nell’area fra Marina District a nord est e il quartiere di Cow Hollow. Per maggiori informazioni sugli alloggi dentro e fuori dal Presidio vi rimando a queste indicazioni specifiche. Per tutti gli altri quartieri adatti al pernottamento e ben collegati (e alcune strutture consigliate) vi rimando alla lettura del nostro articolo su dove dormire a San Francisco.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES