point bonita lighthouse

Point Bonita Lighthouse e Marin Headlands: le scogliere panoramiche a nord di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

Oggi parliamo di una destinazione ingiustamente sottovalutata della California, soprattutto se pensiamo che si trova a 2 passi da San Francisco. Per chi ama le scogliere a picco sul mare, Point Bonita Lighthouse offre ben di più di una semplice visita a un faro storico: qui potrete infatti passeggiare senza particolari preoccupazioni fino all’estremità di un promontorio che si allunga sul mare aperto e ammirare un panorama notevole, che spazia dal Golden Gate ai faraglioni della costa californiana del nord.

E anche i dintorni non sono affatto male: l’intera regione delle Marin Headlands vanta alcuni itinerari naturalistici che potrebbero invogliarvi a esplorare più a fondo l’intera zona. Vediamo come organizzare una visita al faro di Point Bonita e alle attrazioni limitrofe.

Dove si trova

golden gate point bonita lighthousePoint Bonita Lighthouse si trova a Point Bonita, un promontorio delle Marin Headlands, penisola collinare della Contea di Marin, stessa regione dove si trovano Muir Woods e Sausalito, mete classiche per le escursioni giornaliere da San Francisco.

Le Marin Headlands, oltre ad attrattive di tipo paesaggistico, vantano anche un rilevante passato militare, e fanno parte dell’area protetta Golden Gate National Recreation Area, i cui confini sono piuttosto estesi (includono ad esempio il Presidio, il Golden Gate Bridge e l’aria a nord della Baia fino alla Bolinas Ridge, che corre parallela alla Faglia di Sant’Andrea).

Come arrivare da San Francisco e dintorni

marin highlands
Marin Headlands

Per arrivare al faro dovrete percorrere un breve sentiero sulla scogliera. L’imbocco è raggiungibile sia in macchina che in bus.

In auto

Se venite da San Francisco (sud) dovrete attraversare il Golden Gate (non si paga il pedaggio in direzione Nord) e prendere poi l’uscita 442. Venendo da nord l’uscita da prendere sulla 101 è la stessa.

Nei pressi dell’attacco del sentiero si trova un piccolo parcheggio (Bonita Lighthouse Parking), se non trovate posto (cosa tutt’altro che improbabile visto che ha solo 10 posti auto) potete ripiegare sul Point Bonita YMCA o sul Battery Alexander Parking, rispettivamente a 3 e a 5 minuti a piedi dal parcheggio precedente.

I nostri consigli per noleggiare un’auto a San Francisco

In bus

Da San Francisco, se volete raggiungere l’imbocco del sentiero del faro, potete prendere il 76X Marin Headlands Express che ferma proprio al Bonita Lighthouse Parking. Occorre però fare attenzione: il servizio opera solo durante il weekend. La linea in direzione San Francisco (Downtown) è attiva dalle 10:30 alle 18:30, mentre quella in direzione Point Bonita (Marin Headlands) dalle 9:30 alle 17:00.

Ricordate inoltre che l’autobus ferma al faro solo in direzione Marin Headlands mentre per tornare a San Francisco dovrete usare la fermata Bunker Rd & Field Rd, a 1 km di distanza dall’attacco del sentiero di Point Bonita (considerate dunque questa ulteriore distanza prima di andare a riprendere il bus per tornare a San Francisco).

Tempi di percorrenza da San Francisco

  • in auto: dall’imbocco del Golden Gate all’attacco del sentiero di Point Bonita Lighthouse ci vogliono indicativamente 15 minuti, traffico permettendo
  • in bus: 40 minuti circa da Union Square, una ventina di minuti dall’imbocco del Golden Gate

Breve storia del faro

faro costa californiaIl faro di Point Bonita fu costruito nel 1855, durante il periodo della Gold Rush, per risolvere il problema delle molte navi (più di 300) che si erano incagliate sulla costa nel corso degli anni. Inizialmente però la sua collocazione a 93 metri sopra il livello del mare lo rese poco efficace, in quanto gli alti banchi di nebbia della costa del Pacifico ne coprivano la luce.

Nel 1877 fu dunque spostato nella sua posizione attuale (a 36 metri sopra il livello del mare) e, per attraversare la scogliera, fu scavato nella roccia un tunnel lungo 36 metri e creata una passerella che costituisce ancora oggi uno dei suoi tratti più caratteristici, insieme alla sua posizione a picco sul mare.

Come visitarlo

point bonita lighthouse trailCome anticipato, per arrivare a godervi il panorama, dovrete percorrere un breve e facile sentiero, in tutto 1,6 km andata e ritorno. Il percorso è asfaltato, quindi percorribile da tutti, e prevede il passaggio all’interno del già citato tunnel scavato nella roccia.

La passeggiata lungo il promontorio è fin da subito molto bella, soprattutto per le numerose viste che offre sulla scogliera, ma i panorami migliori si godono dal ponte e dal faro, da cui si scorgono i tipici faraglioni della costa della California del nord. Lungo il sentiero non vi sfuggirà di certo il profilo del Golden Gate, che spunta come sullo sfondo di un quadro.

Volete visitare il faro? Purtroppo è accessibile solo la domenica e il lunedì dalle 12: 30 alle 15: 30, oltre a eventuali visite guidate tenute dai ranger che richiedono l’iscrizione.

Marin Headlands e dintorni


Come detto Point Bonita rientra nelle Marin Headlands, un’area dove troverete punti di interesse sia naturalistico che storico. Girellando in auto o anche a piedi lungo questa penisola collinare vi imbatterete sovente in resti di fortificazioni ed insediamenti militari.

Questo perché fin da fine 800 questa zona è stata sfruttata a più riprese come bastione dall’esercito militare, che ha costruito qui bunker e fortificazioni per le 2 Guerre Mondiali e per la Guerra Fredda. Molte di queste testimonianze storiche sono in realtà ridotte alla stato di ruderi o poco più e sono facilmente diventate preda di graffitari.

Tuttavia alcune sono state preservate e trasformate in museo, è il caso del Nike Missile Site SF-88, un sito di lancio missilistico costruito durante la Guerra Fredda (informatevi sul sito ufficiale sugli orari di apertura).

A poca distanza dal faro si trovano poi una serie itinerari naturalistici e punti panoramici: il sentiero più vicino potete prenderlo direttamente dal parcheggio di Point Bonita, da cui parte Mendell Road, un percorso che corre lungo la costa, attraversando Battery Mendell e conducendo a un’altra bella vista sull’oceano (e volendo potete continuare la passeggiata fino a Rodeo Lagoon Vista Point).

Hawk Hill, il punto più elevato delle Marin Headlands, è un punto panoramico privilegiato per l’osservazione dei rapaci, in particolare falchi, aquile e avvoltoi sono da qui facilmente avvistabili nel periodo che va da agosto a dicembre.

Battery Wallace invece fornisce la cornice ideale per chi ha sempre sognato di fare un bel picnic all’aria aperta con vista superba sul Golden Gate (cercate Bicentennial Camp Picnic Area), infine Rodeo Beach è una lunga spiaggia nei pressi collegata da un ponticello all’omonima laguna.

In zona c’è anche il Marin Mammal Center, la cui mission è il salvataggio e la riabilitazione della vita marina (può essere visitato gratuitamente o si può prenotare un tour a pagamento sul sito ufficiale).

Questi sono solo alcuni spunti ma nell’area c’è anche molto altro, per avere una panoramica più esaustiva fermatevi al Marin Headlands Visitor Center.

Più distanti, pur sempre nella Contea di Marin, si trovano le 2 attrazioni più conosciute dell’area: Sausalito e Muir Woods, per i quali vi rimando ai nostri articoli approfondimento:

Dove dormire

faraglioni point bonita lighthouseNel 90% dei casi se decidete di visitare le Marin Headlands è perché vi trovate a San Francisco, quindi vi rimando ai nostri consigli sui quartieri migliori per trovare un alloggio in città (con alcune strutture suggerite), ma se siete fra i pochi che vogliono dedicare più tempo all’esplorazione della Contea di Marin allora un hotel in quest’area, fuori dal trambusto della città, potrebbe farvi comodo.

In tal caso le aree più vicine dove cercare un alloggio sono essenzialmente 2: Sausalito e Mill Valley. Ecco 2 link per dare un’occhiata a strutture e prezzi:

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES