Route 66 percorso Illinois

Route 66 Illinois: tutte le attrazioni lungo il percorso

Settembre 30, 2024 /

Iniziamo con questo articolo dedicato all’Illinois il nostro tour lungo gli Stati della Route 66. Con questa serie di articoli non vogliamo innanzitutto fornirvi una guida dettagliata con indicazioni passo passo sul percorso da seguire (a proposito: sapete come pianificare un itinerario sulla Mother Road?), quanto piuttosto aiutarvi a farvi un’idea di quello che potrete trovare lungo il tracciato, in modo da poter organizzare il vostro on the road in base alle attrazioni che riterrete più affascinanti.

Le principali città e attrazioni che incontreremo lungo il percorso della Route 66 sono presentate qui da est a ovest. Se per qualche motivo preferirete muovervi da ovest verso est non dovrete far altro che partire dalla fine!

Cosa non farsi sfuggire lungo il percorso

Chicago

Tappe consigliate Route 66

Il punto d’inizio del nostro viaggio in questo Stato del Mid-West. Vicino alle sponde del lago Michigan è situato infatti il cartello che segna l’inizio della Route 66, in Adam Street, di fronte al Chicago Art Institute (ne abbiamo già parlato in questo articolo). Ne trovate anche un altro sulla stessa via all’incrocio con South Wabash Avenue. Riassumere in poche righe tutte le attività che potete svolgere in città e i posti che potete visitare sarebbe un’impresa impossibile, per questo vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata a Chicago.

Plainfield

Se vi piacciono le macchine d’epoca americane non potete farvi mancare un tour al Midwest Hot Rods in 23533 W Main St; un grande spazio espositivo con decine di magnifici modelli di auto d’epoca completamente restaurate.

Joliet

Route 66 percorso Illinois

Se attraverserete questa città dovete sapere che c’è una piccola curiosità legata a essa: si narra infatti che la prigione locale abbia ispirato il nome del personaggio di John Belushi, Joliet Jake, nel film The Blues Brothers, oltre ad essere stata la location di alcune scende del film stesso. Trovate un tributo al film in 2410 S Chicago St: una Blues Brothers Copmobile in cima a un palo!

Il gioiellino di questa piccola città è senz’altro il Rialto Square Theater (102 N Chicago St.), costruito nel 1926 e recentemente restaurato. Se siete interessati ci sono dei tour guidati per visitarne gli interni. Se vorrete approfondire la storia di questa città potrete visitare la Joliet Area Historical Museum (204 N Ottawa St.) che ospita, fra le altre cose, una una mostra permanente sulla Route 66. Se lungo il percorso decidete di soffermarvi in questa città più a lungo vi consiglio di visitare questo sito per avere molte altre informazioni su tutto quello che Joliet può offrire.

Wilmington

Tappe Route 66

Questa cittadina è diventata famosa fra coloro che percorrono la Route 66 perché ospita il fotografatissimo Gemini Giant situato di fronte al Launching Pad Drive-In Restaurant. Il locale è chiuso ma la statua è sempre visitabile. AGGIORNAMENTO: nel 2024 la statua verrà spostata presso il South Island Park di Wilmington.

Dwight

Percorso Route 66 Illinois

La Ambler-Becker Texaco Station che incontrerete in W Waupansie St è una vecchia stazione di servizio degli anni ’30 completamente restaurata che adesso ospita un centro visitatori. La stazione di servizio dal 2001 è stata inserita nel United States National Register of Historic Places ed è stata riconosciuta come quella che è rimasta in servizio per più tempo lungo il percorso della Route 66 dal 1933 al 1999. A Dwight si trova anche la Frank L. Smith Bank (122 W Main St.) progettata da Frank Lloyd Wright attorno al 1905.

Se vi affascinano le vecchie stazioni ferroviarie non potete farvi mancare una foto alla suggestiva stazione di Dwight (W Waupansie St, Dwight, IL 60420), costruita nel 1891 e anch’essa inserita nel National Register of Historic Places.

Odell

Percorso Route 66 Illinois

Questa cittadina ospita la Standard Station, una suggestiva stazione di servizio completamente restaurata dove una sosta per una foto ricordo è sicuramente d’obbligo.

Pontiac

Pontiac Illinois Murales

Poco prima di entrare in città vi imbatterete nello storico Old Log Cabin Restaurant (Corner of Old Route 66 & Aurora St), costruito nel 1926 e ancora in funzione. La particolarità di questo locale è il fatto di essere sempre stato allineato alla Route 66; persino quando quest’ultima cambiò leggermente percorso per diventare a quattro corsie, il proprietario decise di far ruotare di 180 gradi il proprio locale.

A Pontiac è presente la Route 66 Association of Illinois Hall of Fame and Museum (110 W Howard St), situata nella caratteristica vecchia stazione dei pompieri della città contenente centinaia di reperti e memorabilia della Mother road.

La città di Pontiac è famosa anche per i suoi numerosi murales presenti soprattutto lungo Main Street che meritano sicuramente una visita e qualche foto. Una statua di Lincoln nei pressi del tribunale locale è presente per ricordare le numerose visite compiute nella cittadina fra il 1810 e il 1860. Per ulteriori approfondimenti su questa città potete leggere il nostro articolo interamente dedicato a cosa vedere a Pontiac.


route-66 Consiglio: Cerchi un itinerario sulla Route 66 dettagliato e già pronto all'uso? Dai un'occhiata al nostro ebook Route 66 in 13 giorni.

Bloomington – Normal

Percorso Route 66 Illinois

Se passate da queste parti non potete farvi mancare una foto alla Sprague Super Service Station in 305 Pine St, una vecchia stazione di servizio su due piani in stile Tudor. Notevole è anche il Normal Theater (201 McKnight St.) completamente restaurato, che iniziò la sua attività nel 1937 e fu uno dei primi ad essere progettato per proiettare film con il sonoro.

La piccola cittadina di Bloomington è il luogo di nascita del Partito Repubblicano, che nel 1856 vi tenne la sua prima convention. Da segnalare anche il David Davis Museum (1000 Monroe Dr.), situato in una bella villa costruita nel 1872 che può valere un tour per visitare i suoi splendidi interni, e il Prairie Aviation Museum (2929 E Empire St.), che ospita una piccola collezione di velivoli militari.

Shirley – Funks Grove

Qui potrete trovare (e comprare) il noto sciroppo d’acero che la famiglia Funk continua a produrre dal 1824. L’indirizzo è 5257 Old Route 66.

Atlanta

Percorso Route 66 Illinois

In questa città, al 103 SW Arch St, potrete osservare un altro dei famosi muffler man, solo che invece che sorreggere un razzo questa volta è raffigurato con un più comune hot dog gigante. A pochi passi di distanza, troverete un museo interamente dedicato a questi giganti: l’American Giants Museum. Se volete fare una sosta per rifocillarvi passate dal Palm’s Grill Café (110 SW Arch St.), attivo dal 1934, dove il tempo sembra essersi fermato. AGGIORNAMENTO: il locale è chiuso nel 2020.

Lincoln

Se avete amato da sempre i carri delle carovane del far west sarete contenti di sapere che questa città, in 17505th St, ospita il più grande carro coperto del mondo. Una visita è d’obbligo soprattutto perché in questo caso il carro è guidato da Abramo Lincoln, a cui la città è dedicata.

Per gli amanti della storia contemporanea invece può essere interessante visitare l’Heritage in Flight Museum (1351 Airport Rd.), in cui sono raccolti aeroplani e veicoli della prima e seconda guerra mondiale. Se passeggiando nei pressi del giardino di fronte alla stazione della Amtrak vi imbatterete in una statua di una fetta di cocomero non stupitevi: è li per un motivo ben preciso. Commemora infatti il momento in cui Abramo Lincoln nel 1865 battezzò con del succo di cocomero la comunità che in suo onore aveva voluto darsi il suo nome.

Springfield

Route 66 Lincoln

Arrivati a questo punto siete giunti nella capitale dello stato dell’Illinois. Da un punto di vista di storia americana, Springfield è la città che ospita più siti dedicati ad Abramo Lincoln. Se siete interessati alla storia di uno dei più famosi presidenti americani potete recarvi al Lincoln Home Visitor’s Center e visitare la tomba di famiglia e il mausoleo all’Oak Ridge Cemetery (1441 Monument). Nel caso passaste di lì ricordatevi di accarezzare il naso di bronzo di Lincoln perché dice che porti fortuna. A Springfield è presente anche l’Abraham Lincoln Presidential Library and Museum (212 N. Sixth St.), con molte sezioni interattive.

Per restare in tema di Route 66 è presente il Cozy Dog Drive-In (2935 S 6th St.), il ristorante che ha inventato i famosi corn dog. Notevole è anche lo Shea’s Gas Station Museum (2075 N Peoria Rd.), che come potrete intuire dal nome è un vero e proprio museo delle pompe di benzina e di tutti quegli oggetti che erano usati nelle stazioni di servizio (purtroppo il museo ha chiuso di recente, ringraziamo Chiara per la segnalazione). A Springfield è presente anche un drive in ancora funzionante, il Route 66 Twin Drive-In Theater (1700 Knights Recreation Drive), situato all’interno di un grande complesso ricreativo: il Knight’s Action Park.

Infine, andate a onorare il Lauterbach Muffler Man in 1569 Wabash Ave e, per restare in tema Lincoln, l’Abe Lincoln Rail Splitter Statue (801 Sangamon Avenue).

Glenarm e Auburn

Se avete voglia di fare una pausa o un picnic potete optare per il parco di Glenarm in cui potrete ammirare il ponte coperto restaurato di Sugar Creek (769 Covered Bridge Road #587). Non lontano, a questo indirizzo di Auburn, si trova un antichissimo tratto di Route 66 dove si può ancora vedere il fondo stradale in mattoncini rossi.

Litchfield

In questa città troverete un altro drive-in ancora funzionate lo Sky View Drive-In Theater (1500 N Old Route 66).

Staunton

Route 66 percorso illinois

Questa cittadina è famosa per ospitare l’Henry’s Rabbit Ranch dove potrete trovare molte memorabilia legate alla Route 66 e alle macchine storiche che l’hanno percorsa lungo gli anni; inoltre è presente una installazione simile al Cadillac Ranch solo che invece di Cadillac sono state usate delle vecchie Golf Volkswagen. AGGIORNAMENTO: Rich, il proprietario storico, è morto nel 2024 ed è ancora incerto il destino del locale.

Livingston e Collinsville

In 908 Veterans Memorial Dr troverete un locale pazzo scatenato: il Pink Elephant Antique Mall, dove si può comprare qualche pezzo d’artigianato dal gusto kitsch. E già che ci siamo… vi piacciono le versioni grandi di cose piccole? La più grande bottiglia di ketchup al mondo è in 800 S Morrison Ave, a Collinsville.

Mitchell

Route 66 percorso Missouri

È l’ultima cittadina prima di lasciarsi l’Illinois alle spalle: qui potrete visitare il Luna Café (201 E Chain of Rocks Rd), famoso per il suo neon a forma di bicchiere di Martini e perché la leggenda narra che il locale fosse frequentato da Al Capone e la sua banda.

Prima di attraversare il Mississippi potete concedervi una visita al Chain of Rocks Bridge l’affascinante vecchio ponte che oggi è chiuso al traffico ed è accessibile solo ai pedoni e alle biciclette.

Attenzione: ci sono stati segnalati furti nei pressi di questo ponte. Per ulteriori dettagli leggete questo commento. Ringraziamo Laura Pizzi, che purtroppo è stata vittima di uno di questi spiacevoli episodi, per la segnalazione.

Dove dormire

Se volete qualche consiglio sui migliori hotel e motel lungo questo tratto di Mother Road potete leggere la sezione dedicata a dove dormire lungo la Route 66 in Illinois nel nostro articolo di approfondimento.

Scopri gli alloggi caratteristici lungo la Route 66

Risorse per il viaggio

Ecco alcune guide su cui potete fare affidamento

  • Lonely Planet Route 66 Road Trips (in inglese) un percorso per sommi capi lungo le attrazioni principali della Mother Road
  • Route 66 Adventure Handbook (in inglese) descrizione dettagliata di tutti i paesini e attrazioni che incontrerete lungo il percorso
  • Route 66 EZ 66 Guide: (in inglese) mappa dettagliata più attrazioni e consigli per seguire il percorso originale
  • La nostra guida in italiano sulla Route 66: include un itinerario dettagliato con descrizione delle attrazioni, del percorso e delle soste per fermarsi a dormire, oltre a una mappa interattiva con il percorso del tratto originale

Se vorrete approfondire le singole attrazioni di ogni città sappiate che ognuna ha un proprio sito istituzionale, nella maggior parte dei casi molto curato, in cui potrete trovare tutte le informazioni ulteriori di cui avrete bisogno.

Vi segnaliamo inoltre questo sito dedicato interamente al percorso della Route 66 in Illinois, in cui, oltre a informazioni e luoghi aggiuntivi, potrete trovare varie brochure, fra cui la versione completa da cui sono state tratte queste cartine.

Proseguiamo il percorso…

Ecco cosa non perdersi nei prossimi stati:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Metropolis Illinois

Metropolis in Illinois: guida alla città di Superman

Sapevi che la città di Superman esiste davvero? In realtà Metropolis, in Illinois, è molto diversa dalla città immaginaria in cui sono ambientate le avventure del supereroe, ma negli anni ...
Casey - Illinois -città delle cose più grandi del mondo

Alla scoperta di Casey, la cittadina dell’Illinois con le cose “più grandi del mondo”

Agli americani piace fare le cose in grande, questo ormai lo sappiamo, e non sto parlando solo dei grattacieli. Se hai già fatto un viaggio negli Stati Uniti avrai avuto ...
Springfield Illinois cosa vedere

Cosa vedere a Springfield in Illinois: itinerario nei luoghi di Abraham Lincoln

Se siete amanti della storia americana, allora non dovete farvi scappare Springfield, capitale dell’Illinois e città legata alla figura di Lincoln. Il Presidente, celebre per aver liberato gli schiavi afroamericani, ...
Pontiac illinois route 66

Pontiac Illinois: fra murales, automobili storiche e musei sulla mitica Route 66

Siamo nel nord dell’Illinois e abbiamo lasciato la metropoli di Chicago sulle sponde del lago Michigan. Ci stiamo spostando in direzione sud verso la capitale Springfield, “terra di Lincoln” dove ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES