Route 66 Kansas: tutte le attrazioni lungo il percorso

Novembre 22, 2019 /
Percorso Route 66 Kansas
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Proseguiamo con questo articolo dedicato al Kansas il nostro tour lungo gli Stati della Route 66. Come sempre non vi offriamo una guida dettagliata con indicazioni passo passo, ma le attrazioni principali che potrete trovare lungo il tracciato, in modo da poter organizzare il vostro on the road in base alle tappe che riterrete più affascinanti.

Le principali città che incontreremo lungo il percorso della Mother Road sono presentate qui da est a ovest. Se per qualche motivo preferirete muovervi da ovest verso est non dovrete far altro che partire dalla fine. Iniziamo con il nostro viaggio sulla Route 66 in Kansas!

Cosa non farsi sfuggire lungo il percorso

Lo stato del Kansas ha solo pochissimi chilometri di Route 66 ma, nonostante questo, ha comunque qualcosa da offrire a tutti i viaggiatori che decideranno di concedersi qualche sosta prima della prossima tappa.

Galena

Route 66 percorso KansasAlle porte di questa città incontrerete una vecchia stazione di servizio oggi conosciuta come 4 Women on the Route (119 North Main Street) che oltre ad offrire un negozio di souvenir e la possibilità di rifocillarsi al bar annesso è famosa perché il vecchio carro attrezzi parcheggiato vicino alle storiche pompe di benzina ha fornito l’ispirazione per il personaggio Cricchetto per il film d’animazione Cars. Una sosta con foto direi che è d’obbligo!

Percorso Route 66 Kansas

Il vecchio deposito ferroviario della città oggi ospita al suo interno il Galena Mining and Historical Museum (319 W 7th St) che offre informazioni sulla storia locale e mineraria di questa zona del Kansas. Per una sosta nella natura potete visitare lo Schermerhorn Park, all’interno del quale si trovano le Schermerhorn Cave, che al pari delle Meramec Cavern (ne abbiamo parlato nel nostro articolo precedente sulla Route 66 in Missouri) sono note per essere state un nascondiglio di Jesse James.

Riverton

Percorso Route 66 Kansas In questa città, che è praticamente il il punto centrale della Route 66 in Kansas, potrete trovare l’Eisler Brothers Store (7109 Southeast Highway 66), un grazioso negozio stipato di memorabilia legate alla Mother Road.

Poco fuori dalla città potrete trovare un caratteristico ponte bianco originale del periodo denominato Rainbow Bridge.

Baxter Springs

Nel 1863 questa cittadina fu il teatro di una sanguinosa battaglia della Guerra di Secessione che prese il nome di The Baxter Springs Massacre, testimonianze di questo passato le potrete trovare visitando l’Heritage Center & Museum (740 East Ave), il National Cemetery, in cui è presente una sezione dedicata alla guerra civile, e presso il Fort Blair Historic Site.

Prima di dirigervi verso l’Oklahoma, se avete tempo e interesse, potete fare una piccola deviazione e visitare un paio di attrazioni particolari.

Coffeyville

A circa cinquanta chilometri ad ovest di Baxter Springs si trova la città di Coffeyville che è famosa soprattutto per un episodio avvenuto nel 1892, quando gli abitanti imbracciarono i fucili e respinsero la famigerata banda di Dalton, che aveva deciso di rapinare contemporaneamente le due banche della città.

Tutti i membri della banda furono uccisi tranne uno e sono sepolti all’Elmwood Cemetery; si narra che Emmet Dalton, l’unico sopravvissuto, sia tornato a visitare le tombe molto tempo dopo e abbia lasciato un segno permanente sopra le lapidi. Potrete rivivere le gesta eroiche degli abitanti della città visitando il Dalton Defenders Museum (113 East 8th Street) dedicato alla loro memoria.


route-66 Consiglio: Cerchi un itinerario sulla Route 66 dettagliato e già pronto all'uso? Dai un'occhiata al nostro ebook Route 66 in 13 giorni.

Tri-State Marker

Tri State BorderAvete presente il Four Corners? Poco a est di Baxter Springs troverete la versione con uno stato in meno: un piccolo monumento segnala infatti il punto in cui si incontrano i confini del Kansas, del Missouri e dell’Oklahoma.

Dove dormire

Se volete qualche consiglio sui migliori hotel e motel lungo questo tratto di Mother Road potete leggere la sezione dedicata a dove dormire lungo la Route 66 in Kansas nel nostro articolo di approfondimento.

Scopri gli alloggi caratteristici lungo la Route 66

Risorse per il viaggio

Ecco alcune guide su cui potete fare affidamento

  • Lonely Planet Route 66 Road Trips (in inglese) un percorso per sommi capi lungo le attrazioni principali della Mother Road
  • Route 66 Adventure Handbook (in inglese) descrizione dettagliata di tutti i paesini e attrazioni che incontrerete lungo il percorso
  • Route 66 EZ 66 Guide: (in inglese) mappa dettagliata più attrazioni e consigli per seguire il percorso originale
  • La nostra guida in italiano sulla Route 66: include un itinerario dettagliato con descrizione delle attrazioni, del percorso e delle soste per fermarsi a dormire, oltre a una mappa interattiva con il percorso del tratto originale

Sappiate inoltre che ogni città ha un proprio sito istituzionale, nella maggior parte dei casi molto curato, in cui potrete trovare tutte le informazioni ulteriori di cui avrete bisogno.

Proseguiamo il percorso…

Ecco cosa non perdersi negli altri stati:

Infine alcuni articoli che vi consigliamo di leggere prima di inoltrarvi sulla Mother Road: le nostre indicazioni su come pianificare un itinerario sulla Route 66, le principali ragioni per cui andare e qualche informazione storica.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.