Zion dove dormire

Dove dormire per visitare Zion National Park? Consigli strategici per organizzarsi

Marzo 4, 2024 /

Fra i parchi americani, Zion National Park è uno fra quelli che richiede un’attenta pianificazione, sia per organizzare la visita (e di questo abbiamo già parlato nell’articolo su come visitare Zion), sia per il pernottamento. Perché? Forse non sapevate che il parco è suddiviso in due sezioni non collegate internamente tra di loro (Zion Canyon e Kolob Canyons), il che rende la questione un po’ più complicata. Inoltre, il fatto che non sia possibile visitare Zion Canyon con la propria auto può creare qualche grattacapo.

Insomma, la scelta su dove dormire a Zion può infatti variare in base al tempo a disposizione per la visita e alla tappa successiva del vostro viaggio on the road, che di solito (ma non sempre) è il Bryce Canyon. Ecco dunque alcuni consigli mirati.

Dove dormire per visitare Zion Canyon

zion lodge
Zion Lodge, l’hotel dentro il parco

Cominciamo con la sezione principale del parco, ovvero Zion Canyon, raggiungibile tramite la panoramica UT-9. Questa è in assoluto la parte del parco più battuta dal turismo, anche perché sono qui tutti i sentieri più belli e celebri. Quindi, se state facendo un tour del west classico, molto probabilmente dovrete organizzare il pernottamento in modo da visitarla.

Hotel dentro il parco

Siete tra coloro che amano dormire dentro i parchi nazionali americani? In questo la scelta è molto ridotta, perché l’unica struttura all’interno dei confini di Zion National Park si trova proprio all’interno Zion Canyon. Lo Zion Lodge è la soluzione ideale in quanto a comodità, fascino e posizione. Questo magnifico albergo in stile rustico è situato proprio sulla Zion Canyon Scenic Drive, in posizione centrale, immerso nell’impressionante natura verde del parco all’ombra delle rupi rosse. Negli immediati dintorni si trovano anche un ristorante e un bar.

Uno dei vantaggi principali è che, se sarete ospiti dello Zion Lodge, potrete entrare nel parco con la vostra auto fino alla struttura anche nei periodi di chiusura al traffico (vedi il nostro approfondimento sulle navette di Zion).

Alloggi a Springdale

hotel springdale zion

Se non c’è più disponibilità nel lodge, potete sempre trovare alloggio in una delle strutture presenti a Springdale, il punto di riferimento per chiunque voglia trovarsi praticamente alle porte dello Zion Canyon. Ecco alcune strutture consigliate:

  • Zion Park Motelsoluzione eccellente per rapporto qualità-prezzo. Camere grandi e arredate in gradevolissimo stile rustico, come del resto è abbastanza comune a Springdale. C’è una piscina e una bella zona barbecue con vista sulle montagne. Molto comoda la possibilità di lasciare l’auto anche dopo il check-out per visitare il parco raggiungendolo con lo Springdale Shuttle (la fermata è a due passi). Il ristorante Porter’s Smokehouse and Grill si trova a due passi ed è consigliatissimo!
  • Cable Mountain Lodgequesto è uno degli alloggi più apprezzati di tutta Springdale, e non solo per la bellezza delle sistemazioni (appartamenti e suite) e l’affaccio sul Virgin River. La ragione principale è però riposta nel fatto che si trova praticamente adiacente al Visitor Center, che può essere raggiunto a piedi, senza spostare la macchina dai parking slot o usare lo shuttle. Inoltre è degna di nota la presenza di un minimarket in loco, oltre alla piscina con vista sulle montagne.
  • Flanigan’s Inn: bellissima locanda in stile rustico/montano con ristorante annesso. Le camere con vista sulle rocce di Zion sono spaziose e dotate di tutti i servizi. Anche negli immediati pressi del Flanigan si trova una fermata dello shuttle che conduce al Visitor Center.
  • Bumblerry Inn: in questo comodo e apprezzato motel tradizionale in stile americano le stanze sono arredate e ristrutturate con gusto moderno. Ottima posizione con un panorama notevole sulle rocce di Zion, colazione di livello e una piscina con jacuzzi completano il quadro.

Alloggi sulla Zion-Mt. Carmel Highway

zion ponderosa ranch

Come puoi leggere nel nostro approfondimento sulla Zion-Mt. Carmel Highway, questa scenic road si estende a est dello Zion Canyon in direzione Bryce-Kanab. Nel primo tratto, si tratta di una strada di montagna lungo la quale non troverete cittadine nelle quali pernottare, ma lungo una strada secondaria a 24 km da Springdale si trova lo Zion Ponderosa Ranch, una struttura dal fascino western che è strategica per raggiungere Zion Observation Point, il più bel punto panoramico su Zion Canyon.

Altre cittadine nei dintorni

Se a Springdale non trovi nessuna struttura in grado di convincerti, valuta anche gli alloggi disponibili nelle cittadine che ti indico qua sotto:

A ovest di Zion Canyon (verso Las Vegas)

  • Rockville, 10 minuti a ovest del parco. Si trova molto vicino a Springdale ma offre pochissimi alloggi, per cui occorre muoversi in anticipo.
  • Hurricane, 30 minuti a ovest del parco. Questa soluzione può essere utile per chi desidera partire direttamente sulla UT-9 da ovest verso est.
  • St. George, grande cittadina dello Utah meridionale con un alto numero di alloggi. Situata a ovest di Zion Canyon, è ideale per chi vuole visitare ambedue le sezioni del parco (Zion Canyon e Kolob Canyons) trovandosi pressoché a metà strada.

A est di Zion Canyon (verso il Bryce o Kanab)

  • Mt. Carmel Junction, 45 minuti a est del parco. Buona soluzione per chi vuole avvicinarsi a Bryce Canyon. In questa ottica, leggi anche i miei consigli riguardo alla cittadina di Hatch.
  • Glendaleun’ora circa a nord-est del parco. Qui si trovano alcune belle cabin e case vacanze immerse nella natura (vedi paragrafo successivo).
  • Kanab, cittadina con un passato western, distante un’ora circa, a sud-est del parco e perfetta per chi deve andare a Page o al Grand Canyon North Rim, o chi ne proviene. Al link indicato troverai un articolo con consigli su dove dormire e cosa vedere nella cittadina.

Per farvi un’idea ancora più ampia, date un’occhiata alla lista di alberghi qui sotto.

Tutti gli alberghi disponibili in zona

Un consiglio per dormire fra Zion e Bryce…

dove dormire tra zion e bryce

Prima di chiudere questo capitolo, non posso esimermi dal segnalare anche The Wandering Star Inn, in località Glendale, ideale per chi va da Zion a Bryce o viceversa. Questo particolare Bed & Breakfast è fortemente consigliato a chi vorrebbe passare un po’ di tempo nella pace della natura sconfinata, in un piacevole silenzio interrotto soltanto dal canto dei colibrì e dal miagolio dei gatti di Ron, il simpaticissimo ed ospitale padrone di casa.

Questo personaggio è un ex cuoco che, chiusa l’attività di ristorazione, ha messo a disposizione dei suoi ospiti un bungalow rustico in legno dotato di tutti i comfort. Se rimani qualche giorno, Ron potrebbe decidere di organizzare un barbecue in giardino per te, se rimani meno tempo prova a contattarlo prima!

Verifica la disponibilità del bungalow

Dove dormire per visitare Kolob Canyons

zion national park dove dormire

Se non avete tempo di visitare Zion Canyon e volete vedere i panorami del parco in modo più rapido ma estremamente scenografico, dovete assolutamente visitare Kolob Canyons, raggiungibile facilmente deviando dall’autostrada I-15. Solitamente, il punto di riferimento principale per la visita di questa sezione di Zion è St. George, già citata per Zion Canyon: in effetti questa cittadina è perfetta per chi voglia trovarsi a metà strada tra le due sezioni del parco per visitarle tutte e due.

Il caso più frequente è però quello di coloro che visitano Kolob Canyons mentre vanno da Las Vegas a Bryce senza passare dalla UT-9. In tal caso può essere utile anche indicare altre due cittadine che possano rivelarsi  strategiche per la tappa successiva. Ecco quali sono:

  • Cedar City: sempre sull’autostrada, questa cittadina è un buon compromesso per chi vuole avvicinarsi al Bryce senza fare troppo km dopo Kolob Canyons. Nei dintorni si cela una perla nascosta: Cedar Breaks National Monument.
  • Panguitch: soluzione più adatta a chi vuole trovarsi praticamente all’imbocco della UT-12: da lì, tramite il Red Canyon, si arriva in pochissimo tempo nel Bryce Canyon.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

da los angeles a death valley

Da Los Angeles a Death Valley: itinerario consigliato e tappe possibili lungo il percorso

La Death Valley è uno dei parchi nazionali più intriganti del South West americano, oltre ad essere il più grande per estensione di tutti gli Stati Uniti contigui. Nonostante si ...
dove dormire tra Los Angeles e Grand Canyon

Dove dormire tra Grand Canyon e Los Angeles? Consigli utili e tappe intermedie

Per esperienza personale, posso dire che l’itinerario tra Grand Canyon e Los Angeles (in una direzione o nell’altra) accomuna il 90% dei tour della West Coast; ne consegue che uno dei problemi ...
dove-dormire-tra-los-angeles-e-san-francisco

Dove dormire tra Los Angeles e San Francisco: tappe consigliate lungo la Highway 1

Una delle tratte più comuni degli on the road in California è indubbiamente quella che va da Los Angeles a San Francisco, città che, insieme a Las Vegas, costituiscono solitamente ...
Dove dormire a Orlando

Dove dormire a Orlando? Hotel e resort vicino ai parchi e nel centro città

Se una parte del tuo tour in Florida prevede una tappa all’insegna del divertimento nei parchi di Orlando, dovrai senza dubbio porti il problema di cercare un posto dove riposarti ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES