Gli Eventi di New york a Giugno

New York a Giugno: cinema, festival musicali, parate e altri eventi in città

Marzo 27, 2024 /

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a New York a giugno, hai scelto uno dei periodi migliori. La temperatura è mite e i giorni di pioggia non sono molti. In questo periodo ci si salva sia dal freddo dell’inverno che dal caldo afoso estivo. A differenza di quello di città come Las Vegas o New Orleans, dove già le temperature cominciano a salire insieme all’umidità, a giugno il clima di New York è ideale per passeggiare e scoprire le attrazioni principali che la città offre.

Clima a New York a giugno

La temperatura massima media durante il giorno è di 26.5 gradi, mentre nella notte e nelle prime ore della mattina può scende fino a 18 gradi circa, restando fresca e piacevole per tutta la giornata. I giorni di sole sono in media 20, con circa 11 giorni di pioggia, di cui 3 con forti temporali. Una giacca leggera è consigliabile, meglio ancora un impermeabile, così come lo sono scarpe comode, chiuse e resistenti all’acqua.

Se adori i parchi e mangiare all’aria aperta, un foulard grande o un telo leggero possono essere una buona idea per poterti sedere sull’erba e fare un pic-nic, o assistere ai concerti e agli eventi gratuiti che vengono organizzati a Central Park e negli altri parchi pubblici newyorchesi nel mese di giugno.

Principali eventi a New York a giugno

Gli eventi gratuiti all’aperto a giugno certamente non mancano: dalle sfilate per le strade dei quartieri di New York ai festival con musica dal vivo, fino al particolarissimo Museum Mile Festival, un evento serale con apertura gratuita di musei come il Metropolitan Museum of Art, il Guggenheim e lo Smithsonian Design Museum.

Vediamo insieme in dettaglio alcuni degli eventi a New York da non perdere.

Mermaid Parade

Eventi di New York Giugno

Questa folkloristica parata si svolge nella cornice di Coney Island e, dal 1983,  sancisce l’inizio della stagione estiva. Aspettatevi centinaia di persone travestite con costumi da sirene o tritoni fatti a mano, delle forme più originali e stravaganti. Per gli spettatori, l’evento è totalmente gratuito. Nel caso vogliate parteciparvi come marciatori, invece, ci sarà un biglietto da pagare. Potete organizzarvi per tempo sfruttando le informazioni fornite in questa pagina.

Di solito la parata inizia intorno alle 13.00 all’incrocio fra West 21st e Surf Avenue, arriva all’altezza del lunapark The Cyclone, si sposta sul famoso Boardwalk per concludersi poi, intorno alle 16-17 presso la Steeplechase Plaza. Si tiene nella seconda metà del mese.

SummerStage

Eventi di New York a Giungo

Uno dei festival più famosi della città, che si svolge da giugno fino ad ottobre. Gli eventi offerti dal Summerstage sono decine, e includono concerti di musica internazionale e americana, danza moderna, esibizioni di spoken word, musica elettronica e programmi per famiglie. Insomma: ce n’è per tutti i gusti.  La maggior parte di questi sono completamente gratuiti, mentre quelli a pagamento sono di solito eventi di beneficenza. I concerti più popolari, come potrete immaginare, attireranno moltissime persone, quindi è bene prepararsi per tempo.

La location principale della manifestazione è il Rumsey Playfield, all’interno di Central Park, ma il SummerStage è un vero e proprio festival itinerante. Gli eventi che lo caratterizzano, infatti, sono sparsi in tutti i quartieri di New York. Il suggerimento è quindi quello di tenere d’occhio il sito ufficiale della manifestazione.

Brooklyn Bushwick Block Party

Giugno eventi New York

Generalmente fissato per il primo sabato di giugno, il Bushwick Block Party è un evento che si svolge fra Troutman Street e St. Nicholas Avenue a Brooklyn e celebra la cultura hip-hop e quella dei graffiti. Con due palchi allestiti, tanti artisti che si esibiscono, jam sessions e dj di grido, l’intrattenimento è assicurato.

Per quanto riguarda la parte artistica, vi si possono ammirare body painter, graffitari che creano opere sul momento, artisti di strada che organizzano i loro show per pubblici improvvisati. Il tutto è accompagnato da ottimo cibo di strada. La manifestazione esiste dal 2012, e da allora continua ad attirare giovani e meno giovani.

World Science Festival

Chi l’ha detto che scienza e innovazione non possono essere divertenti? Il World Science Festival è un’occasione per conoscere le innovazioni in campo scientifico, ingegneristico, astronomico e tecnologico, per informarsi, scoprire cose nuove tramite installazioni interattive o assistere dibattiti e proiezioni di film e documentari. Grazie al festival, la scienza esce dai laboratori e dalle università per farsi conoscere fra le strade newyorchesi, nei parchi e nei musei.

La partecipazione richiede l’acquisto di un biglietto. Di solito si tiene durante la prima settimana di giugno (ma potrebbe cominciare anche l’ultima di maggio) e comprende allestimenti ed eventi sparsi in numerosi luoghi della città. Sul sito ufficiale si possono trovare tutti i dettagli e le informazioni sui luoghi dove si terrà ciascuna manifestazione.

BookCon

Attenzione: Questo evento è stato sospeso dal 2020 e non è ancora stata programmata una nuova edizione

Per gli amanti della lettura, New York diventa la sede di un evento culturale da non perdere nel primo weekend di giugno. Autori, editori, content creator e celebrità di vario genere si incontrano al Jacob Javits Convention Center, 655 West 34th Street, per celebrare l’arte del raccontare e diffondere la passione per la scrittura e la lettura.

Il costo del biglietto d’ingresso varia fra 30 e 55 dollari per gli adulti, mentre per i bambini fra 6 e 12 anni il costo è di 10 dollari. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale o all’ingresso, ma nel secondo caso potrebbero avere un sovrapprezzo.

Taste of Times Square

Eventi New York

Se decine di ristoranti si ritrovano a Times Square per offrire le loro specialità, come mancare? Il Taste of Times Square è l’evento per i buongustai che ha luogo niente meno che nella piazza più importante di New York, con stand provenienti da tutto il mondo piazzati da Broadway fino alla 10th Street e musica dal vivo a cura di gruppi e marching band locali. Qui potrai scoprire le ricette tipiche della cucina americana, che offrono molto di più di hamburger, patatine e hot dog.

Se invece vuoi lanciarti sulla cucina internazionale, sei comunque nel posto giusto: potrai assaggiare piatti messicani, cajun, cinesi, francesi, belga, spagnoli, cubani… Non hai che l’imbarazzo della scelta. Ogni anno la data in cui si svolge varia, quindi è bene informarsi.

National Puerto Rican Day Parade

Giugno Eventi a New York


Ogni anno, dal 1958, la parte di Fifth Avenue che va dalla 44th Street alla 79th Street durante la seconda domenica di giugno vede sfilare centinaia di persone in abiti tradizionali colorati. Balli, musica e canti: come indicato nel sito ufficiale, questa è la più grande manifestazione culturale di orgoglio nazionale di un gruppo etnico negli USA. La comunità portoricana è infatti particolarmente presente, e conta nel territorio circa 6 milioni di residenti.

Attori, presentatori e celebrità famose di origine portoricana ogni anno partecipano come sponsor ai numerosi eventi organizzati nella seconda settimana di giugno. Questi hanno un “gran finale”, ed è proprio la sfilata per le strade di Manhattan.

Museum Mile Festival

Eventi New York a Giugno

Se sei a New York il secondo martedì di giugno non perderti la possibilità di entrare gratuitamente in ben otto musei, e senza bisogno di prenotare! Per tre ore, infatti, dalle 18:00 alle 21:00 i musei della Fifth Avenue fra la 82nd Street e la 110th Street aprono le loro porte ai visitatori, i quali non dovranno pagare alcun biglietto.

Nato nel 1978 per promuovere l’arte e la visita dei musei cittadini, l’evento ebbe immediatamente successo. La sezione della Fifth Avenue che va dalla 82esima e la 110ima strada è addirittura stata chiamata Museum Mile, il “miglio dei musei”. Oltre un milione di visitatori vengono da tutto il mondo anche per sfruttare questa occasione. I musei aderenti all’iniziativa, e che quindi offrono l’ingresso gratuito, sono: El Museo del Barrio, Metropolitan Museum of Art, Guggenheim Museum, il Jewish Museum, lo Smithsonian Design Museum, la Neue Galerie e il Museum of the City of New York e l’Africa Center.

I Festival del Cinema

Eventi New York Giugno

Giugno è anche un mese ricco eventi dedicati al mondo del cinema, ecco quali sono i principali.

Brooklyn Film Festival

Se adori il cinema, a New York a giugno avrai l’opportunità di partecipare al Brooklyn Film Festival che si tiene di solito i primi dieci giorni di giugno. L’evento si svolge principalmente fra il Wythe Hotel e i Windmill Studios al 300 di Kingsland Avenue. Con i suoi più di 100 film presentati da registi indipendenti provenienti da decine e decine nazioni, questo festival si configura come un omaggio alla valorizzazione del cinema indipendente.

Movie Nights at Bryant Park

Durante il periodo estivo, tutti i lunedì sono buoni per prendere una coperta o un telo e andare verso le 18:00 a Bryant Park, con le Movie Nights at Bryant Park. In questo modo si può esser sicuri di trovare il posto perfetto per osservare lo schermo che, al calar del sole (in genere verso le 20:00 o le 21:00), trasmetterà gratuitamente un film. Qualsiasi sia il film trasmesso, non perdere l’occasione di goderti un cinema all’aperto e gratuito a New York!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES