HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàNew York a Giugno: cinema, festival musicali, parate e altri eventi in città
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

New York a Giugno: cinema, festival musicali, parate e altri eventi in città

Gli Eventi di New york a Giugno
Scopriamo i principali eventi di New York nel mese di Giugno

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a New York a giugno, hai scelto uno dei periodi migliori. La temperatura è mite e i giorni di pioggia non sono molti. L’inverno è ormai lontano e non è ancora arrivato il caldo afoso estivo. A differenza di città come Las Vegas o New Orleans dove già le temperature cominciano a salire accompagnate dall’umidità, il clima a New York a giugno è ideale per passeggiare e scoprire le attrazioni principali che la città offre.

Clima a New York a giugno

La temperatura media durante il giorno è di circa 26 gradi, mentre la notte scende a 17 gradi, quindi comunque fresca e piacevole. I giorni di sole sono in media 20, con circa 8 giorni di pioggia e 3 di forti temporali. Una giacca leggera, o meglio un impermeabile, è un must, così come scarpe comode, chiuse e anch’esse resistenti all’acqua.

Se adori i parchi e mangiare all’aria aperta, un foulard grande o un telo leggero possono essere una buona idea per poterti sedere sull’erba e fare un pic-nic o assistere ai tanti concerti o eventi gratuiti che vengono organizzati a Central Park e negli altri parchi pubblici newyorchesi nel mese di giugno.

Principali eventi a New York a giugno

Gli eventi gratuiti all’aperto a giugno certamente non mancano in città: dalle sfilate per le strade dei quartieri di New York ai festival con musica dal vivo fino al particolarissimo Museum Mile, un evento serale con apertura gratuita di musei come Metropolitan Museum of Art, Guggenheim e lo Smithsonian Design Museum.

Vediamo insieme in dettaglio alcuni degli eventi a New York da non perdere.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Mermaid Parade

Eventi di New York GiugnoQuesta folkloristica parata si svolge nella cornice di Coney Island e sancisce l’inizio della stagione estiva. Aspettatevi centinaia di persone travestite con costumi fatti a mano da sirene nelle forme più originali e stravaganti. L’evento è totalmente gratuito e, nel caso vogliate parteciparvi, organizzatevi per tempo perché la partecipazione ogni anno è sempre più alta.

Usualmente la parata inizia intorno alle una all’incrocio fra West 21st e Surf Avenue, transita lungo il famoso Boardwalk per concludersi poi, intorno alle 16:00, presso la Steeplechase Plaza. Per il 2019 il giorno della sfilata è fissato per sabato 22 giugno.

SummerStage

Eventi di New York a GiungoUno dei festival più famosi della città che si svolge da giugno fino ad ottobre. Decine e decine saranno gli eventi che sapranno soddisfare i gusti più disparati degli amanti della musica, del cinema, del teatro e dello spettacolo in generale. La maggior parte di essi saranno completamente gratuiti e i concerti più popolari, come potrete immaginare, attireranno moltissime persone, quindi organizzatevi per tempo.

Il quartier generale della manifestazione è presso il Rumsey Playfield all’interno di Central Park, ma lo potremmo definire un vero e proprio festival itinerante, dato che gli eventi che lo caratterizzano sono praticamente sparsi in tutti i quartieri di New York. Il suggerimento è quindi quello di tenere d’occhio il sito ufficiale della manifestazione.

Brooklyn Bushwick Block Party

Giugno eventi New YorkGeneralmente organizzato per il primo sabato di giugno, il Bushwick Block Party è un evento che si svolge fra Troutman Street e St. Nicholas Avenue a Brooklyn. Con due palchi allestiti, tanti artisti che si esibiscono, jam sessions e dj di grido, la buona musica è assicurata.

Ma non solo: body painting, graffitari che creano opere sul momento, artisti di strada che organizzano i loro show per pubblici improvvisati, ottimo cibo di strada e addirittura tagli di capelli in omaggio! La manifestazione è alla sua ottava edizione quest’anno e sicuramente continuerà ad attirare giovani e non solo per molti anni ancora.

Science Festival

La scienza e l’innovazione non sono mai stati così interessanti e divertenti. Il World Science Festival è un’occasione per conoscere le innovazioni in campo scientifico, ingegneristico, astronomico e tecnologico, per informarsi, per scoprire cose nuove tramite installazioni interattive, dibattiti e proiezioni di film e documentari. La scienza esce dai laboratori e si fa conoscere fra le strade newyorchesi, nei parchi e nei musei.

Il tutto è gratuito. La prima settimana di giugno (potrebbe cominciare anche l’ultima di maggio) non perderti il Science Festival di New York con allestimenti ed eventi gratuiti sparsi in varie location della città. Sul sito ufficiale ci sono tutti i dettagli e i luoghi dove ogni manifestazione avrà luogo.

BookCon

Per gli amanti della lettura, New York diventa la sede di un evento culturale da non perdere nel primo weekend di giugno. Autori, editori, scrittori di contenuti e celebrità di vario genere si incontrano al Jacob Javits Convention Center, 655 West 34th Street, per celebrare l’arte del raccontare e diffondere la passione per la scrittura e la lettura.

Il costo del biglietto d’ingresso varia fra 30 e 55 dollari per gli adulti, mentre per i bambini fra 6 e 12 anni il costo è di 10 dollari. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale o all’ingresso, ma nel secondo caso potrebbero avere un sovrapprezzo.

Taste of Times Square

Eventi New YorkSe una cinquantina di ristoranti si ritrovano a Times Square per offrire le loro specialità, come mancare? Il Taste of Times Square è l’evento per i buongustai che ha luogo niente meno che nella piazza più importante di New York con stand che vanno da Broadway fino alla 10th Street. Scopri le ricette tipiche vera della cucina americana, che offrono molto di più di hamburger, patatine e hot dog.

Se vuoi andare oltre gli States e l’Italia, assaggia i piatti messicani, cajun, cinesi, francesi, belga, spagnoli e cubani. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Il tutto accompagnato da buona musica dal vivo di gruppi musicali locali. L’evento quest’anno ha luogo lunedì 3 giugno, ma ogni anno la data varia.

National Puerto Rican Day Parade

Giugno Eventi a New YorkDa oltre 60 anni Fifth Avenue fra la 44th Street e la 79th Street la seconda domenica di giugno vede sfilare centinaia di persone in colorati abiti tradizionali fra balli, musica e canti. Come indicato nel sito ufficiale, questa è la più grande manifestazione culturale in America di orgoglio nazionale di un gruppo etnico, quello di Puerto Rico che proprio negli Stati Uniti ha circa 5 milioni di residenti.

Attori, presentatori e celebrità famose di origine portoricana sono ogni anno presenti come sponsor ai numerosi eventi organizzati nella seconda settimana di giugno con, come gran finale, la sfilata per le strade di Manhattan.

Museum Mile Festival

Eventi New York a GiugnoSe sei a New York il secondo martedì di giugno non perderti la possibilità di entrare gratuitamente in ben sette musei. Per tre ore, infatti, dalle 18:00 alle 21:00 i musei della Fifth Avenue fra la 82nd Street e la 105th Street aprono le loro porte ai visitatori senza dover pagare alcun biglietto.

Nato nel 1978 per promuovere l’arte e la visita dei musei cittadini, l’evento ebbe immediatamente successo e oggi il percorso che va fra la 82esima e la 105 strada è addirittura stato chiamato Museum Mile, il “miglio dei musei”. Con oltre un milione di visitatori presenti da tutto il mondo in questa occasione, i musei aderenti che offrono l’ingresso gratuito sono: El Museo del Barrio, il Metropolitan Museum of Art, Solomon R. Guggenheim Museum, il Jewish Museum, il Copper Hewitt Smithsonian Design Museum, la Neue Galerie e il Museum of the City of New York.

I Festival del Cinema

Eventi New York GiugnoGiugno è anche un mese in cui sono molti gli eventi dedicati al mondo del cinema, ecco i principali.

Brooklyn Film Festival

Se adori il cinema, a New York a giugno avrai l’opportunità di partecipare al Brooklyn Film Festival che si tiene di solito i primi dieci giorni di giugno. L’evento si svolge principalmente fra il Wythe Hotel e i Windmill Studios al 300 di Kingsland Avenue. Con 120 film presentati da registi indipendenti provenienti da oltre 27 nazioni, questo festival è un omaggio al cinema indipendente.

SohoFilmFest

Il Soho International Film Festival promuove il cinema americano e straniero offrendo la possibilità a registi affermati o in cerca di notorietà di presentare le proprie opere, siano esse film, cortometraggi o documentari. Sul sito ufficiale potrai comprare i biglietti per vedere il film che ti interessa o avere la lista di eventi che accompagnano il festival. La manifestazione ha luogo generalmente la terza settimana di giugno al Village East Cinema, un’elegante sala cinematografica di Manhattan al 181-189 di 2nd Avenue.

HBO Bryant Park Film Festival

Fra giugno e agosto tutti i lunedì prepara una coperta o un telo e vai verso le 18:00 a Bryant Park per esser sicuro di trovare il posto perfetto nel parco davanti allo schermo che al calar del sole (in genere verso le 20:00 o le 21:00) trasmetterà gratuitamente un film. Qualsiasi sia il film trasmesso, non perdere l’occasione di goderti un cinema all’aperto e gratuito a New York!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter