forrest gump point

Forrest Gump Point: dove si trova e quale strada percorrere per arrivarci

Marzo 4, 2024 /

I panorami “iconici” di un viaggio nella West Coast non sono pochi e quello del cosiddetto Forrest Gump Point è sicuramente uno dei più amati e rappresentativi; nei pressi di questo famoso punto panoramico è fortemente improbabile che non troviate qualche turista che aspetta proprio il vostro passaggio per potersi posizionare in mezzo alla strada e realizzare la foto perfetta, lo scatto che immortali al meglio una delle vedute più suggestive dell’intero SouthWest.

Nonostante la celebrità di questo spot fotografico sono molti gli avventurieri dell’on the road che se lo perdono, pur passando di lì a 2 passi… e questo capita principalmente per il fatto che la maggior parte degli itinerari standard di questa zona non contempla il passaggio da questo magnifico point of view.

Eppure, anche in questi casi, come vedremo, fare una piccola deviazione per raggiungere Forrest Gump Point Ã¨ tutt’altro che complicato… vediamo allora di capire dove si trova, come inserirlo in un itinerario e come organizzarsi in modo tale da trovarsi nel punto giusto al momento giusto.

Cos’è Forrest Gump Point?

forrest-gump-point-cos-è

Come accennato, si tratta di un semplice punto panoramico che, fra l’altro, si può scorgere anche direttamente dall’auto; a caratterizzarlo è una lunga strada dritta che corre verso una collina, su cui è adagiato il maestoso profilo della Monument Valley, il famoso parco dei Navajo che, con i suoi torrioni di roccia rossastra, incornicia la pianura desertica circostante, creando così un panorama evocativo e facilmente riconducibile all’immaginario tipico del Far West (un consiglio? Quando siete in zona accendete l’autoradio e mettete una colonna sonora Western di Ennio Morricone).

Questo point of view ha guadagnato una notevole popolarità dopo che Robert Zemeckis l’ha usato per una scena del suo film Forrest Gump, quando il personaggio interpretato da Tom Hanks, dopo aver corso per 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e 16 ore, decide improvvisamente di fermarsi, lasciando attoniti i suoi fedeli seguaci.

A ricordo della celebre scena è stato posizionato un cartello con la scritta “Forrest Gump finì la sua corsa in questo punto, 1980” (io lì accanto ci ho trovato pure un paio di scarpe…).

Dove si trova e come arrivarci


Forrest Gump Point si trova sulla US 163 Scenic Drive, all’interno della Contea di Mexican Hat, ed è appena fuori dalla Monument Valley. Il punto esatto che potete inserire nel GPS è 37°06’09.5″N 109°59’21.1″W tuttavia vi basterà scrivere Forrest Gump Point (o Forrest Gump Hill) su Google Maps per arrivare facilmente a destinazione.

Venendo da Moab

forrest gump point mexican hat

Solitamente si passa da questo punto quando si scende da nord (Moab), dopo aver visitato Arches e Canyonlands, in direzione Monument Valley. In questo caso ci si trova Forrest Gump Point proprio sulla strada, poco prima di arrivare a Monument Valley, di cui questo point of view rappresenta una sorta di succosa e maestosa anticipazione.

Ma per gli itinerari che non contemplano Moab? In questi casi (purtroppo la maggioranza) si giunge al famoso parco dei Navajo da sud, senza passare da Forrest Gump Point, ed essendo questo punto al di fuori della Monument Valley si salta bellamente…

Venendo da Grand Canyon e Page

forrest-gump-point-monument-valley

Questo in sostanza significa che, se arrivate alla Monument Valley dal Grand Canyon o da Page (gli itinerari più papabili) non passerete da Forrest Gump Point. Ma non disperate: anche se rinunciare alle bellezze di Moab è quasi un delitto, potrete comunque trovare il modo di vedere almeno il punto panoramico reso famoso dal film di Zemeckis. Ecco come fare:

Una volta raggiunto il parco Navajo dovrete, invece di entrare subito nel parco, proseguire a dritto per poco più di 12 miglia, fare inversione sulla piazzola (il panorama sarà alla vostre spalle) e godervi il panorama. Poi potrete ripercorrere la stessa strada e raggiungere l’ingresso del parco. Come tempi di percorrenza in auto fra l’entrata di Monument Valley e Forrest Gump Point considerate circa 15/20 minuti.

Momento migliore per andare e per fotografarlo

quando-fotografare-forrest-gump-point

Anche se i tempi di un on the road non permettono sempre di pianificare i momenti di passaggio nelle varie zone, se potete, vi consiglio di organizzarvi per passare dal Forrest Gump Point in un momento che valorizzi a pieno la sua bellezza. Sono passato da qui al mattino, nel pomeriggio e al tramonto e per esperienza posso dirvi che il momento migliore è sicuramente il primo, quando la luce illumina la Monument Valley e permette di distinguere bene i colori dei monumenti rocciosi sullo sfondo di questo indimenticabile scorcio panoramico.

Anche dal punto di vista della resa fotografica la differenza è notevole, come potete notare voi stessi qui sotto: la prima foto è stata scatta poco dopo le 3 di pomeriggio mentre la seconda intorno alle 8:30.

Al mattino il paesaggio è completamente illuminato dal sole e, se arrivate presto, troverete anche meno macchine lungo la strada. Nel pomeriggio o in tarda serata il profilo roccioso della Monument Valley sarà in ombra, quindi non molto fotogenico.

Attrazioni nei dintorni

road monument valley

Per concludere una rapida menzione a un’attrazione dei dintorni molto spesso sottovalutata. Oltre a Monument Valley qui in zona trovate infatti anche Goosenecks State Park, un’ansa in stile Horseshoe Bend, ma tripla, scavata dall’azione erosiva del fiume San Juan. Per chi ama i luoghi più remoti segnalo altre 2 valli particolarmente suggestive: Mystery Valley e Valley of the Gods.

Pernottamento nei dintorni

Trovare un alloggio nelle vicinanze può essere un’opportunità per immergersi completamente nell’atmosfera unica di questa destinazione. Nelle città più vicine, come Mexican Hat, Bluff, Kayenta o nella stessa Monument Valley, si trovano motel, hotel e campeggi.

Se amate il contatto diretto con la natura potreste optare per il campeggio, sfruttando le molte aree disponibili intorno a Monument Valley. La possibilità di svegliarsi immersi in questo paesaggio suggestivo, godendosi le albe e i tramonti della riserva indiana più famosa d’America, è effettivamente impagabile. Per cercare campeggi in zona Monument Valley vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina.

Se volete vivere lo stesso tipo di esperienza ma non siete particolarmente amanti del campeggio potete dormire al The View, l’albergo panoramico all’interno di Monument Valley, che dispone anche di bungalow ubicati in una posizione splendida, l’ideale per ammirare il panorama. Appena fuori dai confini del parco si trova poi il Goulding’s Lodge, un alloggio storico in posizione panoramica che ospita anche un museo di memorabilia sui film western girati nel parco.

Infine ci sono, come già detto, le cittadine di Mexican Hat, Bluff e Kayenta. Per maggiori dettagli su tutti gli alloggi menzionati e anche su altri nelle vicinanze, leggete pure la mia guida su dove dormire a Monument Valley.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES