Forrest Gump Point: dove si trova e quale strada percorrere per arrivarci

Novembre 13, 2019 /
forrest gump point
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

I panorami “iconici” di un viaggio nella West Coast non sono pochi e quello del cosiddetto Forrest Gump Point è sicuramente uno dei più amati e rappresentativi; nei pressi di questo famoso punto panoramico è fortemente improbabile che non troviate qualche turista che aspetta proprio il vostro passaggio per potersi posizionare in mezzo alla strada e realizzare la foto perfetta, lo scatto che immortali al meglio una delle vedute più suggestive dell’intero SouthWest.

Nonostante la celebrità di questo spot fotografico sono molti gli avventurieri dell’on the road che se lo perdono, pur passando di lì a 2 passi… e questo capita principalmente per il fatto che la maggior parte degli itinerari standard di questa zona non contempla il passaggio da questo magnifico point of view.

Eppure, anche in questi casi, come vedremo, fare una piccola deviazione per raggiungere Forrest Gump Point è tutt’altro che complicato… vediamo allora di capire dove si trova, come inserirlo in un itinerario e come organizzarsi in modo tale da trovarsi nel punto giusto al momento giusto.

Cos’è Forrest Gump Point?

forrest-gump-point-cos-è

Come accennato, si tratta di un semplice punto panoramico che, fra l’altro, si può scorgere anche direttamente dall’auto; a caratterizzarlo è una lunga strada dritta che corre verso una collina, su cui è adagiato il maestoso profilo della Monument Valley, il famoso parco dei Navajo che, con i suoi torrioni di roccia rossastra, incornicia la pianura desertica circostante, creando così un panorama evocativo e facilmente riconducibile all’immaginario tipico del Far West (un consiglio? Quando siete in zona accendete l’autoradio e mettete una colonna sonora Western di Ennio Morricone).

Questo point of view ha guadagnato una notevole popolarità dopo che Robert Zemeckis l’ha usato per una scena del suo film Forrest Gump, quando il personaggio interpretato da Tom Hanks, dopo aver corso per 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e 16 ore, decide improvvisamente di fermarsi, lasciando attoniti i suoi fedeli seguaci.

A ricordo della celebre scena è stato posizionato un cartello con la scritta “Forrest Gump finì la sua corsa in questo punto, 1980” (io lì accanto ci ho trovato pure un paio di scarpe…).

Dove si trova e come arrivarci


Forrest Gump Point si trova sulla US 163 Scenic Drive, all’interno della Contea di Mexican Hat, ed è appena fuori dalla Monument Valley. Il punto esatto che potete inserire nel GPS è 37°06’09.5″N 109°59’21.1″W tuttavia vi basterà scrivere Forrest Gump Point (o Forrest Gump Hill) su Google Maps per arrivare facilmente a destinazione.

Venendo da Moab

forrest gump point mexican hatSolitamente si passa da questo punto quando si scende da nord (Moab), dopo aver visitato Arches e Canyonlands, in direzione Monument Valley. In questo caso ci si trova Forrest Gump Point proprio sulla strada, poco prima di arrivare a Monument Valley, di cui questo point of view rappresenta una sorta di succosa e maestosa anticipazione.

Ma per gli itinerari che non contemplano Moab? In questi casi (purtroppo la maggioranza) si giunge al famoso parco dei Navajo da sud, senza passare da Forrest Gump Point, ed essendo questo punto al di fuori della Monument Valley si salta bellamente…

Venendo da Grand Canyon e Page

forrest-gump-point-monument-valleyQuesto in sostanza significa che, se arrivate alla Monument Valley dal Grand Canyon o da Page (gli itinerari più papabili) non passerete da Forrest Gump Point. Ma non disperate: anche se rinunciare alle bellezze di Moab è quasi un delitto, potrete comunque trovare il modo di vedere almeno il punto panoramico reso famoso dal film di Zemeckis. Ecco come fare:

Una volta raggiunto il parco Navajo dovrete, invece di entrare subito nel parco, proseguire a dritto per poco più di 12 miglia, fare inversione sulla piazzola (il panorama sarà alla vostre spalle) e godervi il panorama. Poi potrete ripercorrere la stessa strada e raggiungere l’ingresso del parco. Come tempi di percorrenza in auto fra l’entrata di Monument Valley e Forrest Gump Point considerate circa 15/20 minuti.

Momento migliore per andare e per fotografarlo

quando-fotografare-forrest-gump-pointAnche se i tempi di un on the road non permettono sempre di pianificare i momenti di passaggio nelle varie zone, se potete, vi consiglio di organizzarvi per passare dal Forrest Gump Point in un momento che valorizzi a pieno la sua bellezza. Sono passato da qui al mattino, nel pomeriggio e al tramonto e per esperienza posso dirvi che il momento migliore è sicuramente il primo, quando la luce illumina la Monument Valley e permette di distinguere bene i colori dei monumenti rocciosi sullo sfondo di questo indimenticabile scorcio panoramico.

Anche dal punto di vista della resa fotografica la differenza è notevole, come potete notare voi stessi qui sotto: la prima foto è stata scatta poco dopo le 3 di pomeriggio mentre la seconda intorno alle 8:30.

Al mattino il paesaggio è completamente illuminato dal sole e, se arrivate presto, troverete anche meno macchine lungo la strada. Nel pomeriggio o in tarda serata il profilo roccioso della Monument Valley sarà in ombra, quindi non molto fotogenico.

Attrazioni nei dintorni e pernottamento

road monument valleyPer concludere una rapida menzione a un’attrazione dei dintorni molto spesso sottovalutata. Oltre a Monument Valley qui in zona trovate infatti anche Goosenecks State Park, un’ansa in stile Horseshoe Bend, ma tripla, scavata dall’azione erosiva del fiume San Juan. Per chi ama i luoghi più remoti segnalo altre 2 valli particolarmente suggestive: Mystery Valley e Valley of the Gods.

Per organizzarvi al meglio per il pernottamento in quest’area potete fare riferimento alla mia guida su dove dormire a Monument Valley.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.