HomeCittà USAWashington Guida di ViaggioPentagono di Washington: come visitare l’edificio e il memorial
Città USA Washington Guida di Viaggio

Pentagono di Washington: come visitare l’edificio e il memorial

Pentagono Washington
Guida alla visita del Pentagono degli Stati Uniti

Il Pentagono, oltre ad essere l’edificio pubblico più grande del mondo, è sicuramente insieme alla Casa Bianca e alla Statua della Libertà uno dei simboli per eccellenza degli Stati Uniti. Nonostante sia un luogo di massima sicurezza è comunque possibile visitarlo a determinate condizioni. Gli eventi tragici che qui avvennero nella mattina dell’11 settembre del 2001 lo hanno reso anche un luogo per non dimenticare e per tramandare la memoria di tutti quelli che persero la vita nell’attentato.

Dove si trova e come arrivare


Anche se quando si nomina il Pentagono lo si associa comunemente a Washington DC in realtà l’edifico che ospita il quartier generale del Dipartimento della Difesa americana si trova in Virginia, per essere precisi nel distretto di Arlington in cui si trova anche il noto cimitero nazionale.

Pentagono di WashingtonHa una fermata della metropolitana dedicata (Pentagon Station) servita dalle linee Blue e Yellow.

Non ci sono parcheggi dedicati ai visitatori. Chi vuole utilizzare la propria auto a noleggio dovrà quindi fare affidamento ad un comodo luogo nelle vicinanze ovvero il grande centro commerciale del Pentagon City Mall, come segnalato anche nella nostra guida su dove parcheggiare a Washington, anch’esso servito da una fermata della metropolitana dedicata. Da li non ci sarà nessuno shuttle ma potrete comunque raggiungere facilmente il Pentagono in 5 minuti a piedi grazie a un passaggio pedonale dedicato.

Si può visitare il Pentagono?

La risposta alla domanda è si, ma dovrete avere un po’ di pazienza perché prima di poter essere ammessi all’interno dell’edificio ci sarà da espletare alcune formalità burocratiche. Non si può infatti presentarsi all’ingresso e sperare di essere ammessi. Dovrete quindi decidere in anticipo se volete visitare il Pentagono oppure no, non potrete inserirlo nel vostro itinerario da un giorno a un altro.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Come visitare il Pentagono

Penragono WashingtonSe volete visitare il Pentagono dovrete inoltrare una richiesta solo e soltanto presso i canali ufficiali con un preavviso di almeno 14 giorni (ma non più di 90) rispetto al giorno in cui desiderate fare il tour.

L’orario dei tour che viene svolto solo in lingua inglese è il seguente:

  • da lunedì a giovedì dalle 10:00 alle 16:00
  • il venerdì dalle 12:00 alle 16:00

Durante i fine settimana e nei giorni festivi i tour non vengono svolti. Se avete intenzione di fare un tour inoltre non vi riducete all’ultimo momento perché i posti sono un po’ limitati e si esauriscono facilmente. Per richiedere il tour dovrete fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome delle persone che vogliono visitare il Pentagono
  • data e ora in cui volete riservare il tour
  • numero di telefono del richiedente

I tour partono e finiscono dalla stazione della metropolitana del Pentagono. Nel caso la vostra richiesta venga accettata dovrete presentarvi un’ora prima dell’inizio del tour per espletare tutti i necessari controlli di sicurezza che, come potrete immaginare, saranno molto scrupolosi. Per questo vi sconsiglio di portare con voi borse ingombranti e zaini perché non vi saranno lasciate passare. Sappiate che l’utilizzo di cellulari, videocamere e macchine fotografiche sarà vietato durante tutta la durata del tour. Quindi niente foto ricordo all’interno del Pentagono. Ricordatevi di portare con voi il passaporto e la mail di conferma stampata che avete ricevuto al momento della prenotazione del tour.

Una volta superati i controlli di sicurezza entrerete all’interno del Visitor Center in cui sarà presente un apposito banco denominato Pentagon Tours dove dovrete fare obbligatoriamente il check-in. Qui è presente anche un piccolo spazio adibito a gift shop dove potrete fare, o farvi, qualche regalo a tema, ma attenzione perché passerete di qui soltanto prima di fare il tour quindi organizzatevi per tempo con gli acquisti.

Cosa vedere al Pentagono

I tour all’interno del Pentagono hanno una durata di circa un’ora e sarete sempre accompagnati da una guida che, oltre a spiegarvi la storia e qualche aneddoto dell’edificio, si assicurerà che non andiate a curiosare oltre i limiti stabiliti del percorso. Sicuramente impressionante la visita alla Hall of Heroes in cui sono riportati tutti i nomi delle persone a cui è stato assegnata la Medal of Honor, la più alta decorazione militare che viene assegnata dal governo degli Stati Uniti.

Inoltre il tour vi porterà a visitare il memoriale interno e la cappella dedicata alle 184 vittime dell’attentato dell’11 settembre, da non confondere con il National 9/11 Pentagon Memorial che è situato all’esterno dell’edificio.

Pentagon Memorial

pentagono cosa vedereIl memoriale del Pentagono (National 9/11 Pentagon Memorial) è stato il primo negli Stati Uniti ad essere dedicato alle vittime dell’attentato dell’11 settembre (ben prima quindi anche del 9/11 museum a Ground Zero). Si può visitare autonomamente e in modo gratuito al di fuori del tour del Pentagono. È accessibile infatti 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana, tranne nei giorni della commemorazione degli attentati.

Per raggiungerlo sono valide le stesse indicazioni fornite per il Pentagono, visto che è stato costruito lungo uno dei lati dell’edificio (quello colpito dall’aereo). Le fotografie sono permesse solo ed esclusivamente nel perimetro del memoriale.

pentagon memorialLa prima cosa che vedrete entrando nel memoriale è una lastra di granito che riporta la data e l’ora esatta delle 9:47 in cui l’aereo si schiantò lungo il lato del Pentagono. Una frase in inglese riassume lo scopo di questo luogo: “Rivendichiamo questo luogo in ricordo degli eventi dell’11 settembre 2001, per onorare le 184 persone che qui persero la vita, le loro famiglie e tutti quelli che si sono sacrificati per permetterci di vivere in libertà. Noi non dimenticheremo“.

Lungo il perimetro troverete una serie di panchine illuminate dal basso, ognuna delle quali riporta il nome, la mansione e il luogo della morte di ognuna delle vittime. Tutte le panchine sono state costruite seguendo la direzione che l’aereo ha percorso prima di colpire il Pentagono, con una differenza: le panchine dedicate a coloro che erano a bordo del Flight 77 sono orientate verso il muro dell’edifico, mentre quelle di chi lavorava nel Pentagono verso la direzione dell’impatto.

Vale la pena visitare il Pentagono?

Rispondere a questa domanda non è semplice, bisogna innanzitutto considerare quanti giorni dedicherete alla visita di Washinton DC e soprattutto quali sono i vostri interessi. A mio avviso però, considerata soprattutto la trafila burocratica da espletare e il tempo necessario per il tour, visitare il Pentagono è consigliabile solo a chi si trattiene nella capitale americana per più giorni (almeno tre, direi).

Consiglio invece la visita del memoriale esterno anche a chi ha meno tempo per vistare Washington, data la comodità della metropolitana per raggiungerlo e la vicinanza al cimitero di Arlington, che lo rende perfetto per includere entrambi in un itinerario di mezza giornata.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...