RISENY

RiseNY: biglietti e guida all’avveniristico museo di New York

Aprile 8, 2024 /

A New York, come immaginerete, si trova di tutto: dai luoghi di interesse più bizzarri a quelli innovativi o addirittura avveniristici. Di certo fra questi ultimi rientra il RiseNY, un’attrazione che non è corretto inserire fra i canonici musei di New York, perché sarebbe riduttivo. Vediamo allora di capire di cosa si tratta e come visitare una delle più particolari attrazioni di New York.

Cos’è RiseNY

RiseNY è molte cose insieme, racchiudendo un film immersivo sulla storia di New York, alcune gallerie interattive e un simulatore di vista aerea in 4D. Certo è un’attrazione turistica, ma ha anche qualcosa del viaggio, dato il suo carattere di immersione virtuale nella storia (e non solo) della Grande Mela. Mi spiego meglio: New York è una metropoli magica, senza tempo e per molti anche senza eguali. RiseNY, il cui significato letterale suona come “sorgi New York”, è un buon modo per scoprire alcune delle tappe storiche e dei luoghi che hanno reso NY ciò che è oggi, con un focus che parte dall’inizio del XX secolo. È una vera e propria esperienza che avvolge e cattura tutti i sensi, una novità recentemente introdotta nella metropoli in grado di farvela apprezzare ancora di più, se possibile.

Dove si trova

RiseNY si trova al 160 W 45th Street, New York, a due passi da Times Square, dal Museum of Broadway e dalla maggior parte dei teatri di Broadway. La zona è quella di Midtown, una delle più turistiche di tutta Manhattan

Come arrivare

Questa attrazione si trova in un’area servita da numerose linee della metropolitana. Risulta quindi davvero facile raggiungerla da ogni parte di New York senza bisogno di prendere taxi o autobus (le linee M7 e M104 fermano a due passi). Ecco dunque le fermate della metro situate a pochi minuti a piedi dal RiseNY:

  • Times Sq – 42 St: linea 7, 1, 2, 3, N, R, Q, W o S
  • 42 St Bryant Park: linee B, D, F o M
  • 50 Street Station: linee 1 e 2
  • 47-50 Sts-Rockefeller Ctr: linee B, D, F, M
  • 49 St: linee N, Q, R, W
  • 42 St – Port Authority Bus Terminal: linee A, C, E

Per maggiori informazioni vi raccomando la lettura del nostro articolo su come usare la metropolitana di New York.

Prezzi biglietti e orari di apertura

RiseNY è aperta tutti i giorni. Gli orari variano, ma vengono comunque mostrati in fase di acquisto del biglietto. Riguardo appunto al biglietto di ingresso, è possibile acquistarlo anche direttamente al box office, ma è caldamente consigliato prenotarlo online in anticipo, onde evitare code e non rischiare di non trovare posto. Il costo per gli adulti è a partire da 39$ e la visita dell’attrazione dura all’incirca un’ora. Ecco di seguito i link per comprare i biglietti: 

Il RiseNY è incluso anche nei principali pass turistici della città, per esempio il New York Pass (qui una recensione), il Sigthseeing Day Pass, il Sightseeing Flex Pass e il Go City New York Explorer Pass; per farvi un’idea più precisa potete leggere il nostro articolo su quale new york pass conviene, in modo da programmare al meglio il vostro viaggio a New York.

 

Quali esperienze vivere

Come vi dicevo, RiseNY è una esperienza nell’esperienza, un viaggio dentro al viaggio: immersiva e unica, l’attrazione consente di esplorare la storia di New York in modo coinvolgente e affascinante. Tre sono le esperienze proposte da questa attrazione:

  1. Si parte a bordo di un vagone della metropolitana che vi farà tornare indietro ai primi anni del ‘900, quando la primissima linea venne inaugurata nella città di New York (si trattava del collegamento tra City Hall e Harlem, e parte una delle 28 stazioni inaugurali della metro di New York, la ormai chiusa City Hall Station). Il viaggio, ovviamente, è simulato grazie alla realtà virtuale (tecnologia che contraddistingue buona parte di RiseNY), ma è talmente ben fatto che vi sembrerà di essere davvero nella metro della Grande Mela, di partire realmente su un convoglio del XX secolo e di arrivare, magicamente, nella Times Square degli anni Novanta. Durante il “tragitto”, vivrete intense emozioni raccontate da un docufilm che ripercorre le origini della metropoli e la sua continua evoluzione ed espansione.
  2. La visita prosegue con una sorta di museo, anch’esso contraddistinto da elementi multimediali e interattivi. Gli aspetti più caratteristici di New York sono presentati tramite pannelli, piccole mostre, arte e molto altro ancora. Fra gli argomenti trattati, la finanza (qui troverete addirittura una copia del Buttonwood Agreement, documento che sancì la nascita della Borsa di New York nel 1792), la moda e lo skyline (con interessanti informazioni circa lo sviluppo verticale della città e l’inserimento del sistema frenante negli ascensori). E poi ancora il cinema (con memorabilia di grandi star e manufatti cinematografici), Broadway (dove ammirerete costumi di scena di opere famosissime come, per esempio, Il Fantasma dell’Opera), i nuovi media e la musica. Nella sezione dedicata all’arte dei suoni, preparatevi ad ammirare oggetti di culto, come una giacca realizzata da Keith Haring e indossata da Madonna in un suo concerto, o la chitarra regalata da John Lennon a Bob Dylan. Si tratta, complessivamente, di sette gallerie tematiche in cui ripercorrere la storia, la cultura e i punti di forza della Big Apple.
  3. Ultima tappa, ma non per importanza, è la corsa a bordo di un “Flying Theater”, che ospita, per ogni sessione di volo, 46 persone. Le sedute si sollevano a 10 metri di altezza e “sorvolano” dall’alto l’intera città di New York, abbracciandone gli elementi più significativi. Potrete “sfiorare” la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn, Central Park e persino ammirare la discesa della famosa sfera a Times Square. L’attrazione funziona tramite realtà aumentata, ma vi assicuro che vi sembrerà di volare davvero. In più, l’esperienza è arricchita da suoni, musica, vento e profumi (ecco perché si parla di 4D).

Dove dormire in zona

L’area di Times Square non manca certo di soluzioni per il pernottamento. Essendo una zona centrale e ben collegata con il resto di Manhattan, può rappresentare una valida scelta per l’alloggio (così come altri quartieri, che potete valutare in base alle vostre specifiche esigenze). Per questo e altro vi rimando alla nostra guida su dove dormire a New York, in cui troverete dei consigli sulle migliori zone per il pernottamento e su alcuni alloggi specifici.   

 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES