Museum of Broadway cosa vedere

Museum of Broadway a New York: il museo dei musical

Aprile 5, 2024 /

Sapevi che la prima performance documentata a New York City risale al 1732, quindi 44 anni prima della nascita ufficiale degli Stati Uniti d’America e della Dichiarazione di Indipendenza? Non meraviglia affatto quindi che chiunque visiti New York sia invogliato a passeggiare fra i teatri del Theater District e a prenotare un biglietto per assistere a uno dei tanti musical di Broadway, famosi ormai in tutto il mondo.

Da novembre 2022 però c’è anche la possibilità di visitare il nuovo Museum of Broadway, nel cuore di Midtown a Manhattan, dedicato alla storia dei musical e a come quest’arte abbia sfidato le norme sociali e superato i confini creativi, regalandoci opere di fama internazionale.

L’arte può essere davvero fonte di ispirazione, creando empatia, sfidando tabù e aiutando a riflettere e valutare ciò che ci circonda da una prospettiva diversa.

Cos’è il Museum of Broadway di New York?

Il Museum of Broadway di New York è uno dei musei di New York di più recente inaugurazione e sin dalla sua apertura ha già attratto tantissimi turisti e newyorchesi. Scopri i momenti più importanti della storia del musical a Broadway, con i suoi 300 anni di attività, i musical e i teatri più importanti di New York e il dietro le quinte di questi spettacoli che combinano perfettamente musica, recitazione e ballo, con costumi ed effetti speciali sorprendenti.

Il Museum of Broadway è nato dall’idea di due donne, la produttrice Julie Boardman e la sua amica Diane Nicoletti, ed è stato progettato da un ampio gruppo di artisti, registi, designer e storici del teatro. Copre una superficie di 2.400 metri quadri su tre piani e custodisce costumi e oggetti di scena di oltre 500 produzioni teatrali. Lo consiglio vivamente a chi conosce già il mondo dei musical poiché sarà in grado di cogliere i tanti riferimenti ad essi, ma anche a chiunque ami e sia incuriosito da questo mondo.

Ti ritroverai all’interno di un museo interattivo che segue cronologicamente e in maniera divertente, usando arte e tecnologia, le vicende storiche più importanti del musical americano e ti svela aneddoti e segreti di alcuni dei più famosi musical di Broadway, oltre a raccontarti come si crea un musical e quante persone lavorano alla creazione di questi capolavori artistici.

Dove si trova e come arrivare

Il Museum of Broadway di New York si trova al 145 West 45th Street a New York. Il museo dedicato a Broadway non poteva che essere a pochi passi da Broadway Street e da Times Square nella famosa zona conosciuta con il nome di Theater District.

Raggiungere il museo è quindi semplice utilizzando i mezzi pubblici, modo migliore per muoversi a New York, soprattutto in questa zona che è una delle più trafficate della città.

Puoi prendere la metro utilizzando:

  • le linee rossa, viola, gialla e grigia e scendere alla stazione Times Square/42nd Street
  • la linea arancione e scendere alla stazione 47-50 Streets Rockfeller Center
  • la linea gialla e scendere a 49th Street
  • la linea blu e scendere alla stazione 42nd Street/Port Authority Bus Terminal.

Biglietti, orari e altre info

Il Museum of Broadway di New York ha i seguenti orari:

  • giovedì, venerdì, domenica e i lunedì e i martedì estivi dalle 9:30 alle 18:30
  • mercoledì e i lunedì e martedì invernali dalle 9:30 alle 14:30
  • sabato dalle 9:30 alle 20:00.

Puoi prenotare il tuo biglietto online sul sito ufficiale del museo. I costi variano in base a disponibilità e caratteristiche del biglietto:

  • il biglietto standard ha un prezzo che varia fra $37 e $47 con un determinato orario di ingresso
  • il biglietto flessibile costa $54 e ti permette di entrare a qualsiasi ora nella fascia mattutina o pomeridiana
  • il biglietto giornaliero con ingresso libero a qualsiasi ora costa $75
  • dal lunedì al giovedì i bambini sotto i 14 anni e gli studenti pagano $32 mentre chi ha più di 65 anni e i veterani $35
  • i bambini sotto 4 anni entrano gratis.

Il primo martedì del mese puoi trovare biglietti a prezzi più bassi, che variano da $28 a $38 sia per un biglietto standard che flessibile. Infine esiste un abbonamento annuale che costa $145.

Ti consiglio di considerare almeno 90 minuti per visitare il Museum of Broadway, anche se alcuni trascorrono fra le sue mura anche 3 o 4 ore. Ricordati che il percorso è monodirezionale, quindi non potrai tornare indietro nelle sale che hai già visitato.

Cosa vedere e perché visitarlo

Le sezioni più importanti del Museum of Broadway sono:

Gift Shop

È la prima cosa che vedrai una volta entrati. Qui potrai trovare una grande quantità di gadget dei principali musical che sono stati o vengono attualmente messi in scena a Broadway. Se volete fare o farvi un regalo troverete sicuramente qualcosa da comprare. Già in questo luogo potrete comunque iniziare ad ammirare alcune memorabilia legate agli spettacoli più importanti.

The Map Room

Una volta entrati nel museo vero e proprio entrerai in una stanza dove sono collocati pannelli informativi sui vari teatri utilizzati per gli spettacoli e una mappa della città in cui sono localizzati.

La cosa più interessante però che vedrai in questa sezione è un video incentrato sulla storia e gli spostamenti degli spettacoli teatrali di New York dal distretto finanziario a Union Square, Herald Square e infine Times Square. In questo modo potrai capire come si è evoluto il musical all’interno della stessa città di Manhattan passando da spettacolo di nicchia ad una vera e propria istituzione.

Timeline

Si tratta di un’esposizione che, come si può intuire dal nome, partendo dal lontano 1732 ripercorre tutte le tappe che hanno portato i musical di Broadway ad avere l’importanza che hanno oggi. Inoltre si potranno anche osservare diversi oggetti di scena originali utilizzati durante gli spettacoli più importanti.

Di pari passo a questa ricostruzione storica si entrerà nel dettaglio dei musical più importanti che hanno fatto la storia del genere, ogni spettacolo avrà una sua zona delimitata all’interno della quale troverai esposti molti oggetti di scena, foto storiche, programmi originali, ricostruzioni dettagliate dell’ambientazione e spazi interattivi.

Tra i più particolari vi segnalo:

  • Show Boat
  • Oklahoma
  • West Side Story
  • Cabaret
  • Hair
  • Chicago
  • Cats
  • The Lion King
  • Hamilton

Making of a Broadway Show

Scendendo delle scale si entrerà in uno spazio del museo grazie al quale si potrà scoprire come si crea e si mette in scena uno spettacolo di Broadway, in altre parole potrai immergerti nel dietro le quinte di un musical.

Si potranno osservare quali sono le mansioni che devono svolgere i vari tecnici nel corso della giornata e avere un’idea della mole di lavoro che c’è dietro una produzione di questo tipo.

Anche in questo caso ci saranno molti video esplicativi grazie ai quali si potranno conoscere più nel dettaglio le varie mansioni necessarie per realizzare uno spettacolo. Si attraverseranno anche ambienti monotematici dedicati alle varie figure professionali coinvolte in un musical dai registi, ai tecnici delle luci passando per i costumisti, i truccatori, gli scenografi e i compositori. Tutto questo accompagnato da memorabilia originali.

Dove dormire in zona

Aladdin, Hamilton, Chicago, Wicked, The Lion King, Harry Potter and the Cursed Child… questi sono solo alcuni dei tanti musical di Broadway che potrai vedere negli splendidi teatri dislocati fra le vie di questa zona di New York, una delle più famose e visitate.

Oltre ai musical, qui si trova Times Square, Fifth Avenue, il Chrysler e l’Empire State Building, il MoMA e tante altre attrazioni iconiche e facilmente riconoscibili. Se non hai limiti di budget e ti stai chiedendo dove dormire a New York, questa zona è perfetta e ben collegata con i mezzi pubblici alle altre aree della città.

Puoi scoprire gli alberghi più vicini al Museum of Broadway cliccando sul link sottostante.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES