funivia new york

Roosevelt Island Tramway: la funivia di New York

Marzo 28, 2024 /

Quando si pensa ai mezzi pubblici di New York viene subito in mente la metro, gli autobus e i ferry… ma sapevi che c’è anche una funivia operativa da quasi 50 anni che ricorda le nostre cabinovie di montagna? Se vuoi vedere Manhattan da una prospettiva diversa, non perderti un giro sulla Roosevelt Island Tramway!

Cos’è la Roosevelt Island Tramway?

Roosevelt Island Tramway orari

La Roosevelt Island Tramway è una funivia che collega Roosevelt Island con Manhattan e corre parallela al Queensboro Bridge. La funivia è diventata operativa nel 1976 e fino al 2006 è stata l’unica funivia aerea degli Stati Uniti. Nel 2006, infatti, venne inaugurato il Portland Aerial Tram nella città di Portland e da quell’anno le uniche due funivie presenti nel Nord America sono queste.

Roosevelt Island è un’isola lunga e stretta sull’East River fra Manhattan e il Queens. Lunga poco più di 3 chilometri e larga al massimo 250 metri, questa bella isola verde è molto amata dai newyorchesi e poco conosciuta dai turisti. Pertanto può essere una meta interessante se vuoi trascorrere qualche ora lontano dalle affollate attrazioni della metropoli e ammirare lo skyline di Manhattan da un punto non troppo pieno di gente. Puoi raggiungere l’isola in metro o con il traghetto, ma il modo migliore è quello di godersi un viaggio sopra i tetti di New York e l’East River a bordo della funivia.

Il tragitto della Roosevelt Island Tramway è breve ma estremamente panoramico. La funivia viaggia a una velocità di circa 25-28 km orari per più o meno 3 chilometri. Il rosso delle cabine della funicolare è inconfondibile. Nel 2010 le cabine sono state sostituite con altre più nuove e moderne ed oggi ogni cabina può trasportare fino a 125 persone alla volta.

Dove si trova e come prendere la funivia di New York


Partendo dall’Upper East Side di Manhattan, la Roosevelt Island Tramway si prende da Tramway Plaza sulla 2nd Avenue, fra la 59th Street e la 60th Street, non distante dalla stazione della metro Lexington Avenue / 59th Street servita dalle linee N, R, W.

Per il ritorno dall’isola c’è solo una stazione che ovviamente si chiama Roosevelt Island per cui è impossibile perdersi!

Se sei nel Queens (ad esempio nella zona di Long Island City) e vuoi tornare a Manhattan con la funivia, puoi prendere la linea F della metro alla 21st Queensbridge Station e scendere a Roosevelt Island da dove prenderai la funivia. La stessa linea, la linea F, collega anche Manhattan con l’isola, qualora tu preferisca fare uno dei due tragitti in metro. Ma ovviamente ti consiglio di fare entrambi i percorsi in funivia.

Un’altra idea per rendere la gita a Roosevelt Island ancora più suggestiva è quella di prendere un traghetto per l’isola e poi la funivia per tornare a Manhattan (o viceversa). In questo caso dovrai recarti al molo East 34th Street, prendere la Linea Astoria del New York Ferry che collega Manhattan al Queens e scendere alla fermata Roosevelt Island. Il viaggio in traghetto dura circa 20 minuti e costa 2,75$. Dopo una passeggiata per l’isola, potrai poi prendere la funivia per tornare a Manhattan.

Ti suggerisco di leggere le nostre guide metro New York e come muoversi a New York per organizzare al meglio i tuoi spostamenti e scegliere il mezzo di trasporto più opportuno per le tue esigenze.

Costo, Orari e dove prendere biglietti

funivia new york costo

Per prendere la Roosevelt Island Tramway non esiste un biglietto specifico ma avrai comunque bisogno della Metrocard o OMNI per poter accedere (ti verrà scalato comunque il corrispettivo di una corsa). Ricordati che non è possibile rimanere sulla stessa cabina e fare avanti e indietro: è necessario scendere e pagare nuovamente il biglietto per tornare indietro. Se sei a New York per qualche giorno quasi certamente ti sposterai in metro e quindi probabilmente l’avrai già acquistata, tuttavia, se così non fosse, troverai le macchinette per acquistare la Metrocard anche alla stazione della funivia.

Il servizio è molto frequente: ci sono corse ogni 7-15 minuti tutti i giorni dell’anno. Le rush hours, ovvero le ore con maggiori corse, sono dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì. Gli orari della Roosevelt Island Tramway sono i seguenti:

  • dalla domenica al giovedì: dalle 6:00 del mattino alle 2:00 di notte;
  • il venerdì e il sabato: dalle 6:00 alle 3:30 di notte.

Quali sono gli orari migliori per prendere la Roosevelt Island Tramway? Sicuramente fra le 10:00 e le 15:00, quindi lontano dalle rush hours in cui i pendolari si spostano per lavoro, oppure nel weekend.

Perché prendere la funivia? Vale la pena?


Da Roosevelt Island avrai una splendida vista sull’Upper East Side di Manhattan e in particolare sul Palazzo di Vetro e gli altri edifici della sede dell’Onu e, guardando in direzione opposta, sul Queens. Sono numerosi i newyorchesi che nel fine settimana amano raggiungere questa tranquilla isola e godersi il panorama rilassandosi sul lungo fiume. Il modo migliore per raggiungere l’isola ovviamente è attraverso la Roosevelt Island Tramway che regala durante il tragitto suggestivi scorci panoramici sui tetti, sui grattacieli e sulle affollate strade della città. Il percorso purtroppo è breve, pochi minuti, ma ne vale certamente la pena. Avrai modo di vedere il Queensboro Bridge, l’East Side River e l’Upper East Side da una nuova prospettiva.

Se sei un amante del cinema poi ricorderai la funivia in almeno tre film importanti: “Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche” (1991), “Leon” (1994) e “Spider-Man” (2002). La scena più famosa forse è proprio quella in cui l’Uomo Ragno deve decidere se salvare Mary Jane sospesa pericolosamente al Queensboro Bridge o i turisti nella cabina della funivia.  La cabina rossa della funivia del film è proprio la Roosevelt Island Tramway. Troverai poi numerosi altri film girati in questa zona leggendo il nostro articolo sulle location cinematografiche dell’Upper East Side.

Dove dormire in zona

roosevelt island tramway

Roosevelt Island è certamente un’isola particolare: piccola ma molto verde e con una vista spettacolare sia a est che a ovest. Charles Dickens nel 1842, Buddy Hacket, Amanda Forsythe, Kofi Annan, Michel Bachelet e Sarah Jessica Parker hanno scelto proprio questo lembo di terra nell’East River per i loro soggiorni a New York. L’isola ha cambiato nome molte volte ed è stata in passato sede di prigioni e ospedali psichiatrici. Il suo volto dagli anni Ottanta in poi è cambiato radicalmente ed è oggi un luogo solare, tranquillo e ricco di parchi. Nel 2021 ha aperto anche il primo hotel sull’isola: il Graduate Roosevelt Hotel nel Cornell Tech Campus. In alternativa puoi dare un’occhiata alla nostra guida su tutti i migliori quartieri per dormire a New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES