Toroweap Point Grand Canyon Cosa Vedere

Toroweap Point: per un’esperienza autentica del Grand Canyon

Febbraio 19, 2024 /

Fra i tanti visitatori che ogni anno affollano il Grand Canyon ve ne sono alcuni che ritornano a casa con un pizzico di delusione: forse avrebbero voluto arrivare fino al punto in cui le due sponde (North Rim e South Rim) sono così vicine da arrivare quasi a toccarsi, oppure avrebbero voluto salire su uno strapiombo così ripido da poter ammirare il fiume Colorado da una posizione tanto verticale quanto vertiginosa, o ancora avrebbero semplicemente gradito più silenzio, per poter contemplare indisturbati le meraviglie di questa impressionante gola naturale, lontano dall’affollamento del Grand Canyon Village.

Ebbene, se anche voi non vi accontentate di vedere uno dei più famosi parchi nazionali americani nel modo più consueto e siete alla ricerca di un’esperienza ancora più autentica, proseguite nella lettura di questo articolo e scoprirete Toroweap Point.

Che cos’è Toroweap Point?

Toroweap Point Cosa Vedere

Toroweap Point, conosciuto anche come Toroweap Overlook o più semplicemente Tuweep, è un punto panoramico spettacolare, da cui si può ammirare da posizione ravvicinata il canyon e una serie di coni di cenere vulcanica e colate laviche. Si tratta un picco a strapiombo alto 880 metri sopra il fiume Colorado, ed è da qui che vengono scattate le fotografie più belle del Grand Canyon.

Il Toroweap Point, differentemente dagli affacci più comuni del South Rim e del North Rim, permette di godere del Grand Canyon per quello che effettivamente è, un abisso profondo e vertiginoso scavato dall’attività di erosione del Colorado River.

Il nome Toroweap deriva dalla parola Paiute che significava “valle arida“, mentre Tuweep (che significava “terra”) era riferito all’insediamento dei coloni occidentali mormoni che si stabilirono nella zona.

La presenza dei primi insediamenti umani nella zona viene fatta risalire fino all’Era Glaciale quando tribù nomadi di cacciatori si stanziarono in questi luoghi in cerca di un clima più mite. Circa 2.000 anni fa poi furono i così detti Ancestral Puebloans, conosciuti anche con il nome di Anasazi, che praticarono l’agricoltura in questa parte del Grand Canyon. Il primo occidentale, di cui abbiamo un resoconto documentato, che visitò la zona di Toroweap Point per mapparla fu John Wesley Powell nel 1870.

Come raggiungerlo: 2 possibilità

Questo meraviglioso affaccio si trova in un’area molto remota del Grand Canyon North Rim e per arrivarci in auto sarà messo alla prova il vostro spirito d’avventura. In zona non troverete alcun tipo di servizio (niente gas, cibo, acqua, alberghi o telefoni) e la strada da percorrere sarà decisamente impegnativa.

Attenzione: vista la crescente popolarità del luogo, per motivi di sicurezza si è reso necessario limitare l’afflusso di persone. È stato quindi reso obbligatorio l’ottenimento di un permesso giornaliero o di un Backcountry Permit per poter accedere all’area del Toroweap Point.

 

1. Come arrivare a Toroweap Point in macchina

Prima di vedere in dettaglio il percorso è bene fare una premessa: la strada da percorrere non solo non è asfaltata ma è anche sconnessa (soprattutto nelle ultime 2 miglia di tragitto) e vi potrete accedere solo con una 4×4. Il sito ufficiale raccomanda di fare buona scorta di carburante, portarsi dietro il crick per la macchina, un compressore d’aria e dei tappi per i pneumatici (in caso di gomme a terra).

A causa di precipitazioni il terreno potrebbe diventare fangoso e a quel punto occorre fare molta attenzione, perché in caso siate costretti a richiedere autosoccorso potrebbe infatti costarvi fra i 1000 e i 2000 dollari… e comunque a quanto pare non è garantito!

Se avete perso l’entusiasmo passate direttamente alla sezione sotto, per visitare Toroweap Overlook con un tour organizzato, altrimenti, se continuate a pregustare l’impresa, proseguite nella lettura.

Ci sono 3 percorsi principali per Tuweep, ai quali si può accedere dalla AZ 389, fra Fredonia (Arizona) e St.George (Utah). Occorre mettere in preventivo almeno due o tre ore di guida e affidarsi alla BLM Arizona Strip Visitor Map, visto che il segnale GPS in questa zona si perde facilmente.

  • Sunshine Route: la via più affidabile. Uscite dalla AZ 389 13 km a ovest di Fredonia o 10 km a est di Pipe Spring National Monument. Questa strada di 98 km presenta rocce taglienti, ghiaia e polvere. Fate attenzione a non sostare sulla terra tribale quando siete sul percorso.
  • Clayhole Route: uscite dalla AZ 389 a Colorado City, Arizona. Si tratta di una strada di 90 km, lunga e impraticabile quando è bagnato.
  • Main Street Route: questa strada panoramica di 145 km è impraticabile in inverno a causa della neve e del fango.

2. Metodo alternativo: tour organizzati

Visto il livello impegnativo del percorso, molti potrebbero comprensibilmente ripiegare su un tour organizzato. Ecco di seguito alcuni link per avere ulteriori informazioni e prenotare:

Tour Toroweap Point

Escursioni e sentieri in zona

Toroweap Point Cosa Vedere

Di certo fermarsi ad ammirare il panorama dal Toroweap Overlook è già di per sé un’esperienza unica che vale la fatica del viaggio; in ogni caso, una volta arrivati, potrete scoprire anche molti altri splendidi punti panoramici prendendo dei sentieri escursionistici, ad esempio il Tuckup Trail, particolarmente adatto per chi è affascinato dalla geologia della zona, il Saddle Horse Loop Trail, che regala viste spettacolari sul Colorado River, e il Whitmore Trail, sentiero di 6,5 km che vi condurrà fino al fondo del canyon, proprio sul fiume. Per ulteriori informazioni su questi sentieri date un’occhiata al sito ufficiale.

Informazioni sul pernottamento

In zona c’è un’area per il campeggio: il Tuweep Campground, ma i permessi per dormire vanno richiesti con largo anticipo. L’unica alternativa è quella di dormire nelle città limitrofe, ad esempio Colorado City e Hildale. Potete controllare gli alloggi in zona cliccando sul link sottostante.

Tutti gli alloggi disponibili in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Grand Canyon Mule Rides

Alla scoperta del Grand Canyon… sulla groppa di un mulo!

Il Grand Canyon da più di un secolo richiama visitatori da ogni dove, ed è letteralmente impossibile arrivare preparati al sussulto provocato dalla gigantesca voragine scavata dal Colorado River. Ma ...
Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES