HomeItinerari USAEast CoastFloridaCape Coral: la città dei canali navigabili in Florida
East Coast Florida Itinerari USA

Cape Coral: la città dei canali navigabili in Florida

Cape Coral Cosa Vedere
Tutte le attività da svolgere a Cape Coral, tra corsi d'acqua e parchi naturali

Continua la nostra avventura nel sud-est della Florida. Siamo nella capitale della contea di Lee, Cape Coral, la più grande città fra Tampa e Miami con un’estensione di 300 chilometri quadrati e più di 100.000 abitanti. La sua urbanizzazione risale al novembre del 1957 con l’appellativo di Waterfront Wonderland dal momento che al suo interno si snodano oltre 640 chilometri di canali navigabili, più che a Venezia.

Vivere qui significa adottare uno stile di vita più rilassato legato a queste “vie”. Chi risiede lungo i corsi d’acqua accede al Golfo del Messico attraverso il Matlacha Pass e il fiume Caloosahatchee (che separa Cape Coral da Ft. Myers, ad est). La città offre tante possibilità di vita all’area aperta ed è quello che abbiamo intenzione di sperimentare.

Se volete vivere pienamente acqua e mare, se amate la natura e volete fare attività all’aria aperta, se desiderate uscire dai classici itinerari senza rinunciare al divertimento e a un’atmosfera davvero piacevole nel contesto di una grande città senza troppa confusione e stress, allora Cape Coral è sicuramente un’ottima meta qui in Florida.

Le attrazioni naturali

Il clima e la posizione geografica invogliano a vivere l’outdoor. Proprio per questo iniziamo con un fiore all’occhiello, il Four Mile Cove Ecological Preserve (2500 S.E.24th St.), un’area naturale che si attraversa unicamente a piedi scegliendo fra vari camminamenti che si snodano su acqua e terra, ombreggiati da mangrovie ed alberi, poi ci sono aree d’osservazione, moli, strutture per il pic-nic, un memoriale dedicato ai veterani e il visitor center che è consigliabile tenere come riferimento prima di iniziare l’esplorazione del sito (da ricordare: niente biciclette o skateboard). Qui vivono aquile, ibis, aironi, procioni e serpenti. Il parcheggio è nella parte sud dell’area del memoriale. Il parco è aperto tutto l’anno dalle 8 al tramonto e fra novembre e maggio si possono noleggiare kayak.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Cape Coral Florida Cosa Vedere

Sempre in tema di aree naturali proseguiamo alla volta del Rotary Park Enviromental Center (5505 Rose Garden Rd.) dove, fra aree salmastre e collinette, troviamo una casa delle farfalle, una torretta d’osservazione e il Glover Bright Trail che attraversa zone paludose, habitat di trampolieri. Il parco è aperto tutto l’anno nelle ore diurne. Quando camminiamo lunghi i sentieri ci sentiamo avvolti dalla natura, non ci ricordiamo di essere così vicini ad una grande città perché prevale la sensazione di un’oasi di serenità.

Poi per uno sguardo al fiume Caloosahatchee ci spostiamo allo Yatch Club Community Park (5819 Driftwood Dr.), un’area molto attiva. Troviamo infatti una spiaggia pubblica, un molo per la pesca, un padiglione per pic-nic e feste, griglie per il barbeque, un ristorante, una sala da ballo per eventi, campi da tennis e una rampa per l’attracco delle barche. Non usufruiamo di tutte queste facilities (come le chiamano in loco); siamo qui per il punto di osservazione sul fiume e per il Sunset Celebration che si svolge ogni primo mercoledì del mese da ottobre ad aprile per celebrare il sole che tramonta sull’acqua: un grande spettacolo.

Cape Coral Florida Cosa Vedere

Nell’occasione l’area si affolla anche di furgoncini che vendono cibo (food trucks), artisti ed artigiani e si ascolta musica dal vivo. Al Sirenia Vista Park (3916 Ceitus Pkwy) l’occasione è ghiotta per incontrare i lamantini, simpatici mammiferi marini che amano le coste della Florida. Qui si può pescare tutto l’anno, praticare il kayak e fare passeggiate dalle 8 al tramonto. C’è poi un parco il cui nome è dedicato ai fratelli fondatori della città; è il Rosen Park (2414 S.E. 15th Terrace), luogo ideale in una location scenica lungo il canale Chantry dove si fanno pic-nic in un’ambientazione tropicale e si passeggia osservando le imbarcazioni. Si può accedere all’area anche via acqua svoltando ad ovest al marker 58.

Una passeggiata lungo il waterfront

Abbiamo chiesto dove fosse il downtown, il centro cittadino qui a Cape Coral. Ci hanno risposto che nel 1957 la città è stata progettata come distretto residenziale di Fort Myers. Il suo piccolo nucleo è l’area denominata South Cape (Cape Coral Pkwy E., SE 15th Ave., SE 9th Pl., SE 47th Terrace) dove, ai lati della Cape Coral Parkway con belle palme, alberi e lampioni verdi, ci sono alcuni negozi, attività e un paio di hotel. Transitiamo in auto per vederla e in tutta onestà non può essere paragonata a quella di Naples o Ft. Myers.

Ma il bello di Cape Coral sono i canali, il waterfront, le attività sportive, il parco acquatico e le aree verdi. Però suggeriamo anche una piacevolissima passeggiata a sud ovest del centro, precisamente nella zona denominata Cape Harbour, non molto estesa, deliziosa, con tanto verde, la brezza, edifici colorati che ospitano attività, negozi e ristoranti. Pur essendo in un’area cittadina, troviamo questo camminamento lungo il canale davvero piacevole e rilassante.

Le attività di Cape Coral

Cape Coral Florida Cosa VedereLa Florida è anche sinonimo di pratica del golf e chi frequenta i green apprezzerà il Coral Oaks Golf Course (1800 NW 28th), un campo a 18 buche con un percorso impegnativo dislocato fra querce, laghi e tanta natura. La struttura è dotata di un negozio per golfisti, ristorante e bar.

Un’attrazione molto nota qui è il Sun Splah Waterpark (400 St. Barbara Blvd.), il più grande parco acquatico del sud-ovest della Florida operativo da marzo a settembre con più di venti attrazioni acquatiche. Il divertimento è assicurato fra scivoli, gommoni e piscine. Il biglietto costa 19.95$ dai 13 anni fino ai 59 e 17.95$ dai 2 ai 12 anni e dai 60 in su. Dopo le ore 17 l’ingresso è scontato. Il parcheggio costa 5$ per le auto e 8$ per camper e roulotte.

Per vivere il mare, Captain Jack Boat Tours (3930 Pine Island Rd.) offre diverse possibilità d’incontrare i delfini, ammirare il tramonto e celebrare eventi. Queste uscite sono molto richieste da chi desidera rinnovare le promesse nuziali in un contesto senza dubbio romantico.

Certe location sembrano attrarre artisti che prendono ispirazione dall’ambiente e questo accade anche qui a Cape Coral. L’Arts Studio (4533 Coronado Pkwy), all’interno del Rubicond Park, è una struttura che organizza una serie di corsi d’arte, di artigianato, laboratori per residenti e visitatori di tutte le età felici di creare le proprie opere. Nell’edificio c’è anche una galleria d’arte e non manca un gift shop. Lo studio è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16 ma in base ai corsi e ai laboratori gli orari a volte subiscono variazioni.     

In città non ci sono classici shopping mall al chiuso; si trovano invece aree commerciali fra le quali segnaliamo Coralwood Center (2301 Del Prado Blvd.) Coral Pointe (1631 Del Prado Blvd.), Cape Harbour (5703 Cape Harbour Dr.), Shops at Surfside (11000 Terminal Access Rd.), Marina Village at the Westin (5951 Silver King Blvd.) e Big Johns Plaza (1215 Cape Coral Pkwy E.) con la gigantesca statua che la rappresenta da molti anni.

Gli eventi cittadini

Cape Coral Florida Cosa VedereCome sempre consigliamo di abbinare uno degli eventi cittadini al soggiorno. In gennaio ha luogo il Cape Coral Sound of Arts & Music (da Del Prado a 16th Place, da North on 10th Palace alla 47th Terrace) organizzato dal Rotary Club. Momenti musicali di blues, jazz, gospel e rock ‘n’ roll si combinano ad esposizioni di pittura, fotografia, scultura, artigianato, gioielleria con la presenza di angoli di ristoro.

Per celebrare l’inizio della stagione di nidificazione dei gufi, in febbraio si organizza il South-West Florida Burrowing Owl Festival presso il Rotary Park Environmental Center (5505 Rose Garden Rd.) Mostre, conferenze sulla natura, tour fotografici ed osservazione dei “protagonisti”, creano un quadro denso di appuntamenti. Come sempre non mancano arte, artigianato locale e musica. Il biglietto d’ingresso costa 5$ a partire dai 16 anni.

Amate un certo tipo di musica? In marzo il Cape Coral Sound of Jazz & Blues, al Tarpon Point Marina (6179 Black Marlin Ln.), è un appuntamento per estimatori di quel genere con appuntamenti serali di talentuosi musicisti. Al costo di 20$ lo spettacolo è accompagnato da una cena servita dalle 18 alle 20 che si svolge (come dicono qui: rain or shine) in un’area verde all’aperto dove è bene avere la propria sedia e coperta.

Il 4 luglio, in occasione dell’Independence Day, al Cape Coral Parkway (ai piedi del ponte di Cape Coral), ci si diverte con le attività del Red, White & Boom! Viene organizzate una corsa mattutina e si svolgono vari concerti in un contesto di allegria, cibo e venditori. Ma l’evento più atteso della giornata sono naturalmente i fuochi d’artificio che prendono il via alle 21.30. Per due settimane di ottobre la comunità tedesca-americana dà libero sfogo alle tradizioni d’origine durante l’Oktoberfest (2101 SW Pine Island Rd.) con musica, balli, artigianato, cibo e naturalmente tanta birra. Tutt’altra cosa è la Holiday Boat Light Parade che si svolge in dicembre lungo i canali con una sfilata di barche decorate ed illuminate per l’occasione, molto suggestiva.

Dove mangiare

Cape Coral Dove MangiareSegnaliamo alcuni ristoranti, tutti da provare, in cui apprezzare la cucina locale. La Corte Bistro (1520 Lafayette St.- downtown) è un locale raffinato con un bel giardino, una fontana e sale dagli interni piacevolmente decorati. Alcune sere si ascolta musica dal vivo. Il locale è aperto a pranzo (con prezzi inferiori) e a cena. Vengono serviti piatti della cucina americana e italiana, ad esempio involtini di aragosta, salmone, cesar salad, petto d’anatra e lasagne. La carta dei vini è notevole e gli estimatori se ne rendono subito conto.

Da Slate’s (4820 Candia St.) si gustano piatti della cucina cajun e caraibica in un locale casual-chic che offre un servizio amichevole con attenzione ai dettagli. Il ristorante intrattiene i suoi clienti con musica jazz dal vivo anche durante il brunch domenicale. Un locale dall’atmosfera casual, buoni prezzi e grandi porzioni è Mel’s Diner (1331 N. E. Pine Island Rd.) aperto a colazione, pranzo e cena. La colazione con muffin, waffle e omelette è ottima. Non mancano anche gustosi gamberetti grigliati, la buonissima pizza, costolette al barbeque, burger fatti in casa e per concludere alla grande bisogna lasciarsi tentare dal Key Lime Pie.

Ford’s Garage (1719 Cape Coral Pkwy E.) è uno dei locali più gettonati in città, un tributo ad una leggenda americana, Henry Ford. L’interno è caratteristico, in tema con la Ford Motor Company. Arredamento a parte, qui si trova la perfetta combinazione di birra ed hamburger. Segnaliamo anche il Boat House Tiki Bar and Grill (5819 Driftwood Pkwy) con una bella vista che si affaccia sulla baia e il Golden Corral (410 Andalusa Blvd.) che appartiene ad una delle più note catene di ristoranti con formula a buffet ed è anche uno dei nostri locali preferiti in cui si può scegliere liberamente fra una vastissima proposta di piatti. Si mangia bene illimitatamente (all you can eat) ad un prezzo fisso di circa 13$.

Dove dormire a Cape Coral

Segnaliamo alcune strutture ricettive. Per una bellissima vista sul Golfo del Messico, il fiume Caloosahatchee e la Tarpoin Point Marina un’ottima scelta è il Westin Cape Coral Resort At Marina Village (5951 Silver King Blvd.). Le camere e le suite sono spaziose, moderne e luminose. L’hotel dispone di spa, business center, piscina, campo da tennis, centro fitness e un bar/bistro sul waterfront. A breve distanza dal downtown e affacciato su un canale suggeriamo l’Hideaway Waterfront Resort & Hotel (4601 S.E. 5th Ave.) con stanze dai colori luminosi. L’albergo è dotato di piscina esterna riscaldata, area per il barbeque, wi-fi gratuito e attracco per le barche. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Presso il Dolphin Key Resort (1502 Miramar St.) ci si può rilassare in camere e suite confortevoli con arredi in legno chiaro e prezzi non eccessivi. Da provare il ristorante Tiki Hut Bar & Grill dall’atmosfera casual situato accanto alla piscina con intrattenimento dal vivo. L’hotel ha un’atmosfera retrò ma con tutte le caratteristiche di un resort. Un’alternativa a classici hotel e B&B è Villa Sunset Garden (3922 S.W. 1st Pl.), una casa su un canale che può essere affittata. Questa abitazione moderna è stata ristrutturata nel 2014 e sfoggia la sua predominanza di tonalità bianche. Ci si può rilassare nella piscina riscaldata e nell’idromassaggio in un’ambientazione tropicale con palme, agrumi e cespugli in fiore.

Cerca tutti gli alberghi di Cape Coral

Come raggiungere Cape Coral

Per raggiungere Cape Coral si può fare riferimento all’aeroporto di Miami (2100 N-E 42nd Ave.) che effettua voli diretti con l’Europa e che dista quasi 2 ore e 30. A circa 20 minuti si trova l’aeroporto di Fort Myers (11000 Terminal Access Rd.) che non effettua voli diretti con l’Europa. Cape Coral è collegata a Fort Myers dai ponti Cape Coral e Midpoint Memorial. Chi non sceglie di noleggiare un’auto può optare per gli autobus pubblici gestiti dalla Lee Train che effettua numerosi tragitti all’interno della contea.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

4 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...