Bodie Ghost Town California Cosa Vedere

La città fantasma di Bodie: il fascino del vecchio West!

Settembre 28, 2020 /

Se siete sempre stati affascinati dal vecchio West, dai cowboy e dai film di Sergio Leone, allora la vostra meta in USA è già decisa: Bodie, la città fantasma per antonomasia, la più suggestiva e ben conservata cittadina Western che avrete mai occasione di visitare.

Bodie, California… una cittadina congelata nel tempo….

è così che la città viene descritta nel sito ufficiale e nessuna descrizione potrebbe essere più calzante. Bodie è stata mono abbandonata ai tempi del vecchio West e, pur avendo subito i danni arrecati dall’inesorabile passaggio del tempo, risulta oggi ben conservata.

Appena vi inoltrerete nella cittadina western sarete circondati da tipiche case di legno perfettamente preservate, fra cui saloon, botteghe, abitazioni private, la casa dello sceriffo, una chiesetta metodista, la miniera sopra la collina e molto altro.

Visitare La miniera di Bodie
La miniera di Bodie

Visitare Bodie è sicuramente l’esperienza più evocativa del vecchio West. In alcuni casi potrete addirittura entrare e perlustrare le case, avventurandovi nelle stanze fra i mobili e gli utensili del tempo. Non si tratta dunque di una ricostruzione, ma di una città reale (per quanto fantasma!) che costituisce una preziosa testimonianza storica del leggendario Far West.

Qualche informazione storica

Un saloon di Bodie
Un saloon della cittadina western di Bodie

 Bodie fu fondata da William S. Bodey, che nel 1859 scoprì un giacimento d’oro nelle vicinanze. Da lì la città si espanse come centro di minatori, ma presto vi si riunirono gangster, prostitute, ladri e giocatori d’azzardo; la città si popolò di saloon (ben 65) e bordelli, e divenne un luogo pericolosissimo in cui vivere, dove gli assassinii erano all’ordine del giorno.

L’apice della cittadina fu nel 1880, quando la popolazione raggiunse il numero di 10000 abitanti. Ad oggi, gli edifici conservati sono un centinaio.

Dov’è Bodie? E soprattutto: come arrivarci?

Bodie è in California, a levante della Sierra Nevada, ed è parte della Contea di Mono, conosciuta soprattutto per il bellissimo lago Mono Lake (ne abbiamo parlato in questo particolare itinerario). Per raggiungere la cittadina dovrete prendere la US 395, la grande strada che collega il deserto del Mojave al confine canadese.

Bodie cittadina western
Bottega di Bodie

Una volta giunti nella Contea di Mono dovrete svoltare prendendo la 270, una strada piuttosto breve, che termina proprio con l’arrivo a Bodie. La parte finale del tragitto è su strada sterrata e un po’ sconnessa, niente di drammatico comunque.

Fate attenzione alla benzina: prima di inoltrarvi nel cuore del Far West ricordatevi che non ci sono distributori nella città fantasma (e mi sembra anche naturale…). Dunque, se siete a corto di carburante, fate rifornimento a Lee Vining oppure a Bridgeport (dipende dalla direzione da cui arrivate).

Ecco il tragitto che vi attende!

Quando visitare la città fantasma?

Se arrivare a Bodie è piuttosto semplice non lo è altrettanto organizzarsi con gli orari, visto che sono sempre passibili di cambiamento a seconda della disponibilità del personale o delle condizioni climatiche (conviene chiamare per sicurezza).

Comunque in generale la città fantasma è aperta da fine maggio a settembre dalle 9 alle 18 e durante il resto dell’anno dalle 9 alle 16 (controllate comunque sul sito ufficiale dei parchi statali californiani in caso gli orari cambiassero nel tempo). D’inverno Bodie è spesso coperta dalla neve e occorre organizzarsi bene per visitarla. Fra le vie di questa perla western c’è anche un museo che resta aperto fra maggio e ottobre.

Dove dormire a Bodie?

bodie CA 6Cercate un albergo nel cuore del Far West? Potete cercare nella Contea di Mono, dove troverete varie possibilità di sistemazione vicino alla città fantasma. Una lista di alberghi che può fare al caso vostro la trovate al link sotto:

Lista Alberghi in zona

Se seguite l’itinerario classico di questa zona (solitamente si attraversa Yosemite tramite la Tioga Road per scendere giù verso Death Valley percorrendo la Eastern Sierra) il mio consiglio è quello di cercare alloggio a Mammoth Lakes.

Lista di alloggi a Mammoth Lakes

Vi lascio adesso con un po’ di foto di Bodie. Alla prossima!

Scatti dalla città fantasma…

 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES