HomeCittà USALos Angeles guida di viaggioLos Angeles Trip PlannerVoli Los Angeles low cost: prezzi, aeroporti e voli diretti
Città USA Los Angeles guida di viaggio Los Angeles Trip Planner

Voli Los Angeles low cost: prezzi, aeroporti e voli diretti

Voli Los Angeles
Una guida dettagliata per i voli a Los Angeles: come e quando scegliere le migliori offerte low cost

Il dado è finalmente tratto! Dopo aver studiato mappe su mappe, dopo aver spulciato tutte le guide turistiche disponibili e magari aver messo tra i preferiti un centinaio di pagine di Viaggi-Usa, avete finalmente scelto la destinazione del vostro viaggio in America: la West Coast.

Già in passato, sia sul nostro articolo sui tour in California che nel nostro modello di tour sulla West Coast, vi abbiamo raccontato come questa area geografica sia una delle più belle e variegate da visitare negli USA. Del “cosa vedere” abbiamo parlato ampiamente nelle nostre guide dedicate a parchi e città: ciò di cui vogliamo oggi parlarvi è il “come arrivare”, o meglio il dove arrivare. Rimandando il discorso su San Francisco e Las Vegas, ci concentreremo sulla città principale, nella quale atterrano la maggior parte dei voli, Los Angeles.

In questo articolo vogliamo quindi mettere a tema alcune questioni importanti riguardo alla prenotazione dei voli a Los Angeles, aiutandoci a capire quali sono le condizioni economiche e organizzative migliori per la scelta dell’aereo, e di cosa bisogna tenere conto quando ci si trova a dover scegliere il volo giusto al prezzo e al momento giusto. Le problematiche che affronteremo sono le seguenti:

Indice:

Voli diretti Los Angeles: per chi vuole togliersi subito il dente!

Voli Los AngelesNon ci avete mai pensato, vero? Non vi è mai passato per la testa che il vostro volo dall’Italia a Los Angeles potesse essere diretto, senza scali o lunghe attese in qualche capitale europea o, nel migliore dei casi, a New York, dall’altra parte d’America?

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Effettivamente, quando ci si trova a dover organizzare il volo su tratte così lunghe, d’istinto pensiamo che il viaggio debba essere in qualche modo spezzato, e che comunque, questa sia, da ogni punto di vista, la scelta migliore: c’è chi soffre l’aereo e non riesce proprio a immaginarsi seduto per tutto il tempo del volo transoceanico; c’è chi, per risparmiare al massimo sulla tariffa, farebbe anche 4 scali, di cui uno in Moldavia… insomma i casi possibili sono molti, ma tra tutti gli aspiranti viaggiatori non sono pochi (ve lo assicuriamo!) quelli che amano togliersi subito il dente: salire sull’aereo in suolo italiano, sonnecchiare per 13 ore sul seggiolino di un aereo di linea e scendere direttamente all’aeroporto di Los Angeles, a due passi dall’oceano pacifico. Non sarebbe poi così male, vero?

Oltretutto, come abbiamo scritto nell’articolo sui voli per la California, quello di Los Angeles è l’unico aeroporto della California dove arrivano i voli diretti dall’Italia: insomma, non avete scelta!

Volo Roma-Los Angeles diretto: l’unica possibilità!

Voli Los AngelesAbbiamo fatto ricerche su ricerche, e siamo arrivati a una conclusione: gli unici voli diretti a Los Angeles dall’Italia decollano dall’aeroporto di Roma. Solo qui: non a Milano, a Napoli, a Pisa, Bologna, Torino o altri grandi aeroporti italiani, nei quali invece si possono trovare tranquillamente voli con scalo.

Dunque, se è vostra intenzione raggiungere direttamente la California atterrando a Los Angeles, dovrete partire da Roma Fiumicino.

L’aeroporto intercontinentale di Roma Fiumicino

L’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino si trova a 30 km da Roma e, come abbiamo detto, è l’unico in Italia da cui partano voli diretti per Los Angeles. Viste le dimensioni (4 terminal) e l’importanza della struttura, l’aerostazione di Fiumicino è molto trafficata, motivo per cui gode di un’organizzata rete di treni di servizio che la collegano alla Capitale.

Da Roma Termini, ogni 15-30 minuti parte il Leonardo Express (prezzo del biglietto: 14 euro) che, in poco più di 30 minuti vi porta nei pressi dei vari terminal. Il servizio di treno è no-stop, ed è attivo dalle 5.35 fino alle ore 22.35, mentre da Fiumicino si svolge dalle 6.23 alle 23.23. Se volete raggiungere Fiumicino da altre stazioni all’interno di Roma, dovrete farlo con un treno regionale di Trenitalia: le vetture sono più lente, ma si risparmia qualche euro.

Un consiglio per prenotare treni e bus
Per verificare orari e prezzi di treni e bus io utilizzo Omio, un sito di comparazione che permette di confrontare i prezzi dei treni (sia Italo che Trenitalia) con quelli dei bus (Marino bus, Buscenter, Marozzi, Flixbus, Miccolis, Autostradale ecc.).

Il sito, completamente in italiano, permette anche di acquistare i biglietti (sia dei bus che dell’alta velocità che del Leonardo Express, in un’unica soluzione) senza ulteriori commissioni.

Compara i prezzi su Omio

Se non volete usare il treno, le compagnie di autobus che vi permettono di arrivare da Roma a Fiumicino sono:

  • Cotral
  • Sit-bus
  • A.M. srl
  • Terravision
  • Atral-Schiaffini

Sia per i bus che per i taxi, tenete conto che, com’è naturale, la durata del viaggio si allunga (dai 45 ai 60 minuti complessivi) e che il percorso è minacciato dal traffico della Capitale, notoriamente molto intenso: calcolate bene i tempi per non rischiare di perdere l’aereo.

Se è vostra intenzione raggiungere l’aeroporto in auto e lasciare la macchina in zona per tutta la durata del viaggio, dovrete mettere in conto una cifra considerevole per il parcheggio all’interno dei vari settori dedicati in aeroporto:

  • Comfort (A-B-C-D-E) – tutti coperti, tranne il settore E
  • Parcheggio Executive – all’interno del Comfort E, ma completamente coperto
  • Parcheggio lunga sosta Economy – collegato all’aerostazione da una navetta (10 minuti di viaggio)

A questo indirizzo, potete calcolare il prezzo del parcheggio in ogni singolo settore: noi vi consigliamo di tenere in considerazione questa opzione solo nel caso sia strettamente necessario, soprattutto dal punto di vista dell’economicità.

Le compagnie aeree disponibili a Roma Fiumicino

Le compagnie che effettuano voli diretti Roma-Los Angeles sono Alitalia, Delta e KLM: se da un lato i prezzi sono abbastanza elevati, dall’altro si possono risparmiare parecchie ore di viaggio. Sta a voi capire dove sta la convenienza secondo le vostre esigenze!

Cerca il tuo volo con Expedia

Voli Los Angeles: l’aeroporto

Voli Italia Los AngelesL’aeroporto di Los Angeles, noto anche con la sigla di LAX, si trova nella zona sud-ovest della città, nel quartiere di Westchester, a pochi minuti in macchina dalle spiagge di Manhattan Beach. Con i suoi 9 terminal, copre un’area di circa 14 km² ed è uno dei più trafficati al mondo.

Ma come? Sono bastati così pochi dati a spaventarvi? No panic! Solitamente, i voli di Alitalia e KLM atterrano e decollano sempre al terminal 2: nel caso dobbiate raggiungerlo per imbarcarvi, i terminal sono collegati tra di loro tramite navette gratuite, chiamate LAX Shuttle. Posso dire per esperienza che sono molto frequenti e che le fermate sono ben segnalate, anche grazie a utili cartelli che riportano, per ogni singola fermata al terminal, le compagnie aeree nazionali servite, con tanto di bandiere.

Come spostarsi dall’aeroporto ai vari quartieri?

Di questo tema piuttosto spinoso abbiamo parlato a lungo nel nostro articolo su come muoversi a Los Angeles: in sintesi, esiste un servizio fornito da Metro Green Line Aviation Station, che può collegarvi alla città tramite la fitta rete metropolitana che copre l’intera area urbana. Tuttavia, raggiungere il quartiere che vi interessa potrebbe rivelarsi un viaggio che assume i tratti dell’Odissea: un esempio? Per raggiungere gli Universal Studios di Hollywood (una delle attrazioni davvero imperdibili della città, a parere di chi scrive), usando la Green Line e la Red Line ci metterete minimo 1.40 ore, mentre in macchina ve la cavereste con una mezz’ora di viaggio.

Come vi abbiamo già detto, non c’è dubbio che la soluzione ideale per muoversi è quella di noleggiare un’auto a Los Angeles in aeroporto, in una delle varie agenzie presenti nella zona. I parcheggi delle macchine sono concentrati in una zona non lontana dall’aeroporto e sono raggiungibili grazie alle navette che, in circa 20 minuti, li collegano ai vari terminal.

Trasporto in navetta e privato dall’aeroporto all’hotel

Se volete evitare di prendere a noleggio l’auto e proprio non ve la sentite di avventurarvi tra una metro e l’altra alla ricerca della fermata più vicina al vostro hotel, vi converrà forse prendere in considerazione l’idea di utilizzare un servizio di navetta condivisa o un trasferimento con auto privata (che è la soluzione più costosa, ma anche la più comoda).

Qui di seguito, troverete alcune possibili soluzioni: forse la navetta condivisa è l’opzione più convincente, specialmente se il vostro hotel si trova in zone costiere lontane dall’aeroporto, come Newport Beach.

Cerca tutti i trasferimenti dall’aeroporto

E in caso di voli interni?

Uno dei casi più frequenti è quello in cui i viaggiatori alla scoperta dell’America decidono di raggiungere la California e la West Coast dopo aver fatto uno scalo – con visita approfondita – a New York, Miami o qualche altra città della East Coast. In questo caso, i voli per Los Angeles sono da considerarsi interni, ed esiste anche la possibilità che l’aeroporto di atterraggio non sia LAX, ma un’altra struttura minore. Ecco le principali:

Voli Los Angeles: quando prenotare per risparmiare sul biglietto aereo?

Biglietti volo los angelesCominciamo dal “quando”: c’è un periodo in cui conviene prenotare i voli a Los Angeles per tentare di risparmiare qualcosa? Come abbiamo già detto sul nostro articolo voli Usa low cost, il periodo migliore per ottenere degli sconti sul costo medio del biglietto sembrerebbe essere 6 settimane prima della partenza.

Tuttavia, non si tratta di una legge assoluta: le variabili sono molte e difficilmente controllabili: esse vanno dal periodo di alta o bassa stagione fino ad arrivare al numero di persone che deve prendere il biglietto, passando per gli imperscrutabili criteri di marketing delle singole compagnie, sui quali è difficile fornire dati o statistiche scientificamente attendibili.

Alcuni recenti studi di una nota azienda di viaggi online – basati sui dati del 2015 – hanno evidenziato come gli sconti maggiori si siano verificati in due differenti periodi: 18 settimane prima del volo e, successivamente, dalle 7 alle 10 settimane prima del volo. In questi due casi, la tariffa veniva a costare circa il 10/11% in meno del prezzo totale medio.

A sentire i medesimi studi, i mesi migliori per prenotare voli a Los Angeles – e ovviamente la statistica è valida per tutti gli spostamenti aerei a lungo raggio – sono maggio e novembre, mentre il meno conveniente risulta essere agosto, periodo in cui si arriva a spendere anche il 18.5% in più rispetto alla media del prezzo.

Voli low cost Los Angeles: consigli su come risparmiare

Ovviamente, in alcuni casi, non è proprio possibile modulare le date del viaggio in base al risparmio. Quindi? Com’è possibile strappare un prezzo un po’ più basso anche in periodi di alta stagione? La soluzione più affidabile e concreta è quella di effettuare la ricerca dei biglietti sui comparatori di prezzo online, che permettono di individuare la tariffa migliore per le date da voi indicate.

Perché non farlo allora con i siti ufficiali delle singole compagnie, chiederete? Il motivo è presto detto: per esempio, un sito come Expedia effettua ricerche incrociate tra centinaia di compagnie aree e, in modo molto rapido e preciso, individua la tariffa più conveniente, alle condizioni stabilite dall’utente. L’acquisto, poi, è guidato ed estremamente semplice da portare a termine.

Ma questo non è l’unico vantaggio: provate voi stessi a cercare tutti i voli a Los Angeles disponibili in un determinato periodo di tempo. Selezionate l’offerta migliore e cercate con gli stessi dati sul sito ufficiale della compagnia: noterete, nella maggioranza dei casi, che i prezzi non coincidono e che sono decisamente più convenienti quelli del sito di comparazione.

Volete sapere quali sono i migliori comparatori di voli low cost in circolazione? Date un’occhiata a questa selezione.

Lista comparatori per trovare i voli low cost

Volo+hotel Los Angeles: si risparmia davvero?

C’è un caso particolare in cui le occasioni di risparmio diventano davvero molto interessanti, ed è il caso dell’opzione volo+hotel, specialmente per quanto riguarda lunghi e costosi voli transoceanici. Se l’aeroporto di partenza e di atterraggio di ambedue i voli (andata e ritorno) coincidono, potete usufruire dell’opzione volo+albergo, che permette di risparmiare cifre più che considerevoli sulla tariffa complessiva. Non vi è chiaro?

Scegliete l’opzione volo+hotel di Expedia: se partite da Roma con un volo diretto (o, ad esempio, da Pisa con un volo a più scali) ed atterrate a Los Angeles, e poi ripartite da Los Angeles e riatterrate nella stessa città di partenza, confrontando i prezzi con quelli che risultano dalla ricerca singola di hotel e voli a Los Angeles, vi accorgerete che il risparmio è davvero molto alto.

Dunque, non vi resta che cimentarvi nella ricerca dei voli migliori. Buon viaggio!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

7 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Bernardo, come sempre articoli interessantissimi! Vorrei chiederti un consiglio. A Luglio voleró a Los Angeles con la mia famiglia, 2 adulti e 2 bambini. Abbiamo un volo Lufthansa su un A380, quali posti mi consigli di scegliere, vista la presenza di bambini e di una fifona? 😉 Io privilegerei lo spazio e la possibilità di vedere film. Grazie Roberta

  • ciao Bernardo,
    come vostro solito scrivete sempre articoli interessanti e di grande aiuto. sto per fare il biglietto per la california e volevo un tuo consiglio.
    L'aereo per Roma parte da Lax alle 9.45 del mattino, io atterrerei alle ore 7.40 a Lax con l'aereo da Las vegas come volo interno. pensi sia fattibile in due ore prendere i bagagli dirigermi al terminal giusto fare il ceck in e imbarcarmi in 2 ore??

    • Immagino che avrai fatto un biglietto aereo unico, no? In tal caso non devi rifare il check in né preoccuparti dei bagagli, se non di quelli a mano. 2 ore saranno più che sufficienti.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo, purtroppo no. da Vegas a LAx è singolo interno, ecco perche' devo riprendere bagagli e fare ceck-in nel terminal giusto.. magari posso avvalermi di uber per veloccizzare i tempi.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...