New York a luglio: dove festeggiare l’Independence Day e gli altri eventi imperdibili

Aprile 10, 2024 /

A luglio gli Stati Uniti festeggiano il loro “compleanno”, ed è quindi un ottimo periodo per visitare una delle sue città più emblematiche: New York. Il 4 luglio potrai assistere a spettacolari fuochi d’artificio, oltre a tanti eventi che la città offre per celebrare la sua indipendenza. Fa già caldo, ma le temperature in quel periodo possono essere inferiori a quelle di alcune città italiane.

Gli eventi che si tengono a luglio sono numerosi, così come le occasioni di partecipare ad attività all’aria aperta. Soggiornando a New York, ad esempio, l’opzione di fare il bagno al mare non è la prima che salta alla mente, ma la città offre anche questa possibilità: il mese di luglio è infatti ideale per scoprire le spiagge di New York.

Clima a New York a luglio

La temperatura media durante il giorno è di circa 25 gradi, con le massime e le minime medie rispettivamente di 30 e 20 gradi. I giorni di sole sono in media 21, mentre quelli di pioggia sono in media 10, con all’incirca 3 forti temporali.  È consigliabile portarsi comunque una giacca leggera, magari impermeabile, così da non avere sorprese mentre si vaga alla scoperta delle attrazioni principali. Le scarpe, come sempre, devono essere comode per poter visitare i parchi cittadini, da Central Park a Washington Square, per esplorare i grandi musei o camminare fra i grattacieli di New York.

Principali eventi a New York a luglio

Eventi New York Luglio


A New York, il calendario degli eventi del mese ha come punto di riferimento i festeggiamenti del 4 luglio, giorno del raggiungimento dell’indipendenza dalla madre patria inglese. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge al calar del sole con il Macy’s Fourth of July Fireworks Display, il famoso spettacolo di fuochi artificiali sull’East River.

Tuttavia, anche dopo il 4 luglio New York continua a festeggiare l’estate con concerti gratuiti nei parchi, festival cinematografici e proiezioni di film all’aperto, nonché con il famoso Shakespeare in the Park: l’evento estivo che newyorchesi e turisti aspettano, e che permette di assistere gratuitamente a uno spettacolo teatrale di alta qualità accessibile a tutti in una location spettacolare, il Delacorte Theater di Central Park.

Vediamo quindi insieme alcuni degli eventi a New York da non perdere.

Independence Day: tradizioni ed eventi a New York

Eventi New York Luglio

Il patriottismo degli americani esplode durante l’Independence Day: un vero tripudio di amore per la patria, per le tradizioni e la storia. Se sei a New York il 4 luglio, quasi certamente anche tu sarai avvolto dall’atmosfera a stelle e strisce. La città si tinge di blu, bianco e rosso: dalle piccole bandierine che sventolano un po’ ovunque ai dolci tipici, come i cupcakes venduti nelle migliori pasticcerie e glassati con questi colori.

E se si parla di cibo, il 4 luglio è un po’ come il Giorno del Ringraziamento: alcuni piatti tipici non possono mancare sulle tavole delle famiglie statunitensi. Essendo estate, il barbecue (con le famose costolette) è d’obbligo, così come gli onion rings e le ali di pollo. Per chi ama gli hot dog, poi, il 4 luglio è sinonimo di Nathan’s International Hot Dog Eating Contest, la gara a chi mangia più hot dog in dieci minuti che si tiene alla Nathan’s Famous, a Brooklyn. Ma lo vedremo dopo.

Al di là delle tradizioni culinarie, è interessante sapere che il 4 luglio alle 12:00 nelle basi militari americane si sparano tanti colpi quanti sono gli stati americani. Durante il giorno potresti poi visitare i luoghi fondamentali per la storia dell’indipendenza americana: da Trinity Church, dove è sepolto Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori; alla Saint Paul Church dove invece si trovano i resti del generale Richard Montgomery; al Fraunces Tavern and Museum su Pearl Street, dove George Washington fece il suo famoso discorso agli ufficiali della Continental Army. Se ami la storia, un’interessante esperienza potrebbe anche essere visitare l’Historic Richmond Town, il villaggio storico che si trova a Richmond, Staten Island, e che per il periodo attorno al 4 luglio organizza eventi speciali per tutta la famiglia.

Il giorno dell’Indipendenza americana è un giorno festivo e quindi uffici e banche sono chiuse. Alcune delle attrazioni principali in città, come i musei e i grattacieli, sono comunque generalmente aperti al pubblico anche se potrebbero seguire un orario ridotto. Ti consiglio, pertanto, di controllare gli orari dei luoghi che vuoi visitare in questa data.

L’evento più atteso della giornata è lo spettacolo pirotecnico serale sull’East River. Organizzato dal centro commerciale Macy’s, è ormai diventato il momento clou dell’Independence Day a New York. L’orario di inizio di solito può variare fra le 21:00 e le 21:30. Generalmente lo spettacolo si tiene anche con la pioggia e, se proprio non si può presenziare, lo si può sempre vedere trasmesso alla TV.  Durante lo show, da quattro chiatte sull’East River vengono accesi qualcosa come più di 50.000 diversi fuochi: davvero mozzafiato.

Fuochi d’artificio del 4 luglio: posti migliori per osservarli

Eventi New York Luglio

Le modalità migliori per osservare i fuochi d’artificio del 4 luglio sono due. Una è fare una crociera sull’East River con cena + musica, da cui poi osservare lo spettacolo da una posizione privilegiata, all’altezza stessa delle chiatte da cui partono i fuochi. L’altra è goderseli dall’alto, sorseggiando un cocktail in una delle terrazze all’aperto dei principali grattacieli newyorchesi. Entrambe le ipotesi però hanno un costo, e può essere anche piuttosto elevato.

Per chi preferisce non spendere troppi soldi, invece, ci sono numerosi punti da cui osservare gratuitamente lo spettacolo di fuochi d’artificio organizzato da Macy’s. A Manhattan, la Franklin Delano Roosevelt Drive è perfetta, perché costeggia il fiume ed è, proprio per l’occasione, chiusa al traffico fra il Pier 6 e Montgomery Street. In particolare, ti suggerisco di scegliere una strada fra la 42nd, 34th, 23rd o Houston Street e la FDR Drive. Ovviamente è uno dei posti più gettonati, per cui bisogna  arrivare presto – all’incirca nel primo pomeriggio. Anche da Brooklyn la vista è ottima: i punti migliori sono il Newtown Barge Park, il Transmitter Park e il Marsha P. Johnson State Park.

Hot Dog Eating Contest

Eventi New York Luglio


Il Nathan’s International Hot Dog Eating Contest, come accennato, si svolge ogni anno il 4 luglio, presso il locale Nathan’s di Coney Island, al 1310 di Surf Avenue. La prima edizione risale al 1972, e oggi il contest è ormai diventato un appuntamento fisso dell’Indipendence Day. Gli sfidanti devono mangiare il maggior numero possibile di hot dog in dieci minuti e, per il momento, il record è di 76 panini e appartiene a Joey Chestnut, campione in carica dal 2007, se non si conta l’eccezione dell’edizione del  2015, vinta da Matt Stonie.

Il campionato ha anche una sezione femminile: in questo caso la vincitrice, nonché detentrice del record attuale Miki Sudo (48,5 panini), è al suo nono primo posto. Le gare comprendono la presenza di musica dal vivo, telecronisti e tanti curiosi: per gli orari si rimanda al sito officiale del Nathan’s Famous, e in particolare a questa sezione. Tutti possono partecipare: basta averne lo stomaco!

Mostly Mozart Festival

Eventi New York Luglio

Il Mostly Mozart Festival è un festival di musica classica con concerti, opere e performance musicali che si tiene a New York generalmente dalla metà di luglio alla metà di agosto. La protagonista è la Mostly Mozart Festival Orchestra che si esibisce prevalentemente nella David Geffen Hall del Lincoln Center for the Performing Arts, presso la Lincoln Center Plaza. Fra gli altri luoghi dei concerti troviamo la Alice Tully Hall, la Stanley H. Kaplan Penthouse, il Rose Theater e il Merkin Concert Hall. Per la lista degli eventi e l’acquisto dei biglietti si rimanda al sito ufficiale. 

NYC Poetry Festival

Il New York City Poetry Festival è l’evento perfetto per gli amanti della poesia. Si tiene generalmente l’ultimo weekend di luglio e accoglie più di 200 che si esibiscono su cinque diversi palchi. Il festival ha luogo presso Governors Island, facilmente raggiungibile con il traghetto sia da Manhattan che da Brooklyn. Oltre alla poesia potrete godervi musica, cibo, libri, artigianato e anche una serie di eventi dedicata ai bambini. L’ingresso all’evento è gratuito e i biglietti del traghetto per raggiungere l’isola costano pochi dollari.

CityPark Summer Stage

Eventi di New York a Giungo

Gli eventi all’aria aperta non mancano a New York: Il CityParks SummerStage è sicuramente il più grande festival gratuito all’aperto che ha luogo a Central Park e in ben 18 altri parchi della città fra maggio e ottobre. Ogni anno sono in programma oltre 100 performance totalmente gratuite, che danno spazio non solo a musicisti già rinomati, ma anche ad artisti emergenti del panorama musicale americano. Controlla sul sito ufficiale quali sono i concerti e le performance che si terranno nei giorni di luglio in cui sarai a New York.

Shakespeare in the Park

Eventi New York Luglio

Nel 1954 il produttore teatrale e regista Joseph Papp ideò un festival per celebrare il grande Shakespeare e il teatro in generale, con l’obiettivo di renderlo accessibile a chiunque. Inizialmente, gli spettacoli si tenevano nel Lower East Side, per poi essere spostarsi nell’area del Turtle Pond a Central Park, nel 1959. Dopo un’accesa battaglia legale fra Joseph Papp e l’amministratore del parco Robert Moses, che pretendeva un pagamento per l’uso dell’area erbosa di Central Park nonostante le performance fossero gratuite e aperte a tutti, Papp riuscì a vincere la causa. Moses, allora, decise di chiedere dei fondi e i permessi per costruire un anfiteatro nel parco. Così nacque il Delacorte Theater, che dal 1961 accoglie ogni anno le performance degli attori del festival Shakespeare in the Park.

Le produzioni teatrali sono organizzate da The Public Theater, che ogni anno promuove due spettacoli tratti dai capolavori shakespeariani: il primo spettacolo va in scena tra maggio e luglio, mentre il secondo tra agosto e settembre. In passato attori del calibro di Meryl Streep, Morgan Freeman e Anne Hathaway hanno fatto parte del corpo teatrale.  I biglietti sono distribuiti gratuitamente lo stesso giorno dell’evento teatrale per un massimo di due a persona davanti al Delacorte Theater. Preparati a una lunga fila: molti sono già in attesa alle 6:00 del mattino quando apre il parco, e aspettano fino alle 12:00, quando inizia la distribuzione dei biglietti.

Un altro modo per ottenere i biglietti è quello di essere uno dei vincitori della lotteria ideata proprio per l’evento, la Downtown Lottery. I biglietti della lotteria sono distribuiti presso il The Public Theater, al 425 di Lafayette Street. Esiste anche una lotteria digitale, i cui biglietti vengono distribuiti tramite la app TodayTix. Infine, con una donazione di minimo 300 dollari si diventa Supporter Ufficiali del principale evento teatrale dell’anno newyorchese, e si ha quindi diritto a due biglietti con posti assegnati.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES