HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàNew York a luglio: dove festeggiare l’Independence Day e gli altri eventi imperdibili
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

New York a luglio: dove festeggiare l’Independence Day e gli altri eventi imperdibili

A luglio l’America festeggia il suo compleanno ed è quindi un ottimo mese per visitare una delle sue città emblema: New York. Il 4 luglio potrai assistere a spettacolari fuochi d’artificio, oltre ai tanti eventi che la città offre per festeggiare al meglio la sua indipendenza. Fa già caldo, ma certamente non tanto quanto il caldo torrido che può esserci a luglio in alcune città italiane.

Numerosi sono altri eventi nell’intero mese di luglio, così come attività all’aria aperta. Pensando a New York, ad esempio, non ci viene certo in mente di andare al mare, ma la città offre anche questa possibilità: il mese di luglio è infatti ideale per scoprire le spiagge di New York.

Clima a New York a luglio

La temperatura media durante il giorno è di circa 28 gradi, mentre la notte scende a 20 gradi. I giorni di sole sono in media 21, mentre quelli di pioggia variano fra 7 e 10 con una media di 3 forti temporali. Ti consiglio di portarti comunque una giacca leggera, magari impermeabile, durante le tue giornate alla scoperta delle attrazioni principali di New York. Le scarpe, come sempre, devono essere comode per poter camminare parchi cittadini, da Central Park a Washington Square, per esplorare i grandi musei o camminare fra i grattacieli di New York.

Principali eventi a New York a luglio

Eventi New York LuglioIl mese di luglio a New York è certamente caratterizzato da tutti gli eventi per il 4 di luglio, giorno dell’indipendenza americana dalla madre patria inglese. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge al calar del sole con il Macy’s Fourth of July Fireworks Display, il famoso spettacolo di fuochi artificiali sull’East River.

Ma anche dopo il 4 luglio, New York continua a festeggiare l’estate con concerti gratuiti nei parchi, festival cinematografici e proiezioni di film all’aperto e il famoso Shakespeare in the Park, l’evento estivo che newyorchesi e turisti aspettano per vedere uno spettacolo teatrale di alta qualità accessibile a tutti in una location spettacolare, il Delacorte Theater di Central Park.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Vediamo quindi insieme alcuni degli eventi a New York da non perdere.

Independence Day: tradizioni ed eventi a New York

Eventi New York LuglioGli americani, si sa, sono piuttosto patriottici e durante l’Independence Day l’amore per la patria, le tradizioni e la storia sale letteralmente alle stelle. Se sei a New York il 4 luglio quasi certamente anche tu sarai avvolto dall’atmosfera di orgoglio nazionale a stelle e strisce. La città si tinge di blu, bianco e rosso: dalle piccole bandierine che sventolano un po’ ovunque ai dolci tipici, come i cupcakes venduti nelle migliori pasticcerie e glassati con questi colori.

E se si parla di cibo, il 4 luglio è un po’ come il Giorno del Ringraziamento: alcuni piatti tipicamente americani non possono mancare sulle tavole delle famiglie statunitensi. Essendo estate, il barbecue (con le famose costolette) è d’obbligo, così come gli onion rings e le ali di pollo. E, per chi ama gli hot dog, il 4 luglio è sinonimo di Nathan’s International Hot Dog Eating Contest, la competizione fra chi mangia più hot dog in dieci minuti.

Oltre alle tradizioni culinarie, è interessante sapere che il 4 luglio alle 12:00 nelle basi militari americane si sparano tanti colpi quanti gli stati americani. Durante il giorno potresti poi visitare i luoghi cult della storia dell’indipendenza americana: da Trinity Church dove è sepolto Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori, alla Saint Paul Church dove invece si trovano i resti del generale Richard Montgomery e al Fraunces Tavern and Museum su Pearl Street, dove George Washington fece il suo famoso discorso agli ufficiali della Continental Army. Se ami la storia, un’interessante esperienza potrebbe anche essere quella di visitare l’Historic Richmond Town, il villaggio storico che si trova a Staten Island e che per il 4 luglio organizza eventi speciali per tutta la famiglia.

Il giorno dell’Indipendenza americana è un giorno festivo e quindi uffici e banche sono chiuse. Le attrazioni principali in città, come i musei e i grattacieli, sono comunque aperti al pubblico anche se alcuni seguono un orario ridotto. Ti consiglio, pertanto, di controllare gli orari dei luoghi che vuoi visitare in questa data.

Ma se sei a New York il 4 luglio, l’evento più atteso è certamente lo spettacolo pirotecnico serale sull’East River della durata di 25 minuti circa. Organizzato dal centro commerciale Macy’s, è ormai diventato il momento clou dell’Independence Day a New York. Inizia fra le 21:00 e le 21:30 e da quattro chiatte sull’East River vengono accesi qualcosa come più di 50.000 diversi fuochi in uno spettacolo davvero mozzafiato.

Fuochi d’artificio del 4 luglio: posti migliori per osservarli

Eventi New York LuglioDue sono le soluzioni migliori per osservare i fuochi d’artificio del 4 luglio: fare una crociera sull’East River con cena, musica e poi osservare i fuochi da una posizione privilegiata all’altezza stessa delle chiatte da cui partono oppure goderseli dall’alto sorseggiando un cocktail in una delle terrazze all’aperto dei principali grattacieli newyorchesi. Entrambe le ipotesi però hanno un costo, in certi casi anche piuttosto elevato.

Per chi preferisce non spendere troppi soldi ci sono numerosi posti ideali per vedere al meglio, e gratuitamente, lo spettacolo di fuochi d’artificio organizzato da Macy’s. A Manhattan la Franklin Delano Roosevelt Drive è perfetta perché costeggia il fiume ed è, proprio per l’occasione, chiusa al traffico fra il Pier 6 e Montgomery Street. In particolare, ti suggerisco di scegliere una strada fra la 42nd, 34th, 23rd o Houston Street e la FDR Drive. Ovviamente è uno dei posti più gettonati per cui ti consiglio di arrivare presto nel primo pomeriggio. Anche da Brooklyn la vista è ottima: i posti migliori sono il Grand Ferry Park, il Brooklyn Bridge Park e l’East River Park.

Hot Dog Eating Contest

Eventi New York LuglioIl Nathan’s International Hot Dog Eating Contest, come accennato, si svolge ogni anno il 4 luglio nel locale Nathan’s di Coney Island, al 1310 di Surf Avenue. La prima gara avvenne nel 1972 e oggi è ormai diventato un appuntamento fisso nel giorno dell’Indipendenza americana. Gli sfidanti devono mangiare il maggior numero di hot dog in dieci minuti e, per il momento, il record è di 74 panini e appartiene a Joey Chestnut che sembrerebbe essere imbattibile visto che ha vinto le ultime 11 gare annuali.

E non manca la sfida tutta al femminile: in questo caso la vincitrice è al suo quinto primo posto consecutivo e si chiama Miki Sudo. Musica dal vivo, televisioni in diretta e tanti curiosi partecipano alle due gare: alle 10:50 quella femminile e alle 12:00 quella maschile. Tutti possono partecipare: basta averne lo stomaco!

Mostly Mozart Festival

Eventi New York LuglioIl Mostly Mozart Festival è un festival di musica classica con concerti, opere e performance musicali che si tiene a New York generalmente nella seconda metà di luglio. La protagonista è la Mostly Mozart Festival Orchestra che si esibisce nella David Geffen Hall del Lincoln Center for the Performing Arts al numero 10 di Lincoln Center Plaza. Altre location sono la Alice Tully Hall, la Stanley H. Kaplan Penthouse, il Rose Theater e il Merkin Concert Hall. La lista degli eventi e i biglietti possono essere comprati tramite il sito ufficiale. 

NYC Poetry Festival

Il New York City Poetry Festival è l’evento perfetto per gli amanti della poesia. Si tiene generalmente l’ultimo weekend di luglio e accoglie ben 250 poeti che si esibiscono su cinque diversi palchi. Il festival ha luogo su Governors Island, facilmente raggiungibile con il traghetto sia da Manhattan che da Brooklyn. Oltre alla poesia non può mancare musica, cibo, libri, artigianato e anche un festival dedicato ai bambini. L’ingresso all’evento è gratuito e i biglietti del traghetto per raggiungere l’isola costano pochi dollari.

CityPark Summer Stage

Eventi di New York a GiungoGli eventi all’aria aperta non mancano a New York e il CityParks SummerStage è sicuramente il più grande festival gratuito all’aperto che ha luogo a Central Park e in ben 18 altri parchi della città fra maggio e ottobre. Ogni anno sono in programma oltre 100 performance totalmente gratuite, dando spazio non solo a musicisti già rinomati, ma anche ad artisti nuovi nel panorama musicale americano. Controlla sul sito ufficiale quali sono i concerti e le performance che si terranno nei giorni di luglio in cui sei a New York.

Shakespeare in the Park

Eventi New York LuglioNel 1954 il produttore teatrale e regista Joseph Papp ideò un festival per celebrare il grande Shakespeare e il teatro in generale con l’obiettivo di renderlo accessibile a chiunque. La location perfetta era proprio il parco più importante di New York: Central Park. Inizialmente gli spettacoli vennero tenuti nel Lower East Side, per poi spostarsi nell’area del Turtle Pond a Central Park. Dopo un’accesa battaglia legale fra l’amministratore del parco Robert Moses che pretendeva un pagamento per l’uso dell’area erbosa di Central Park che con l’evento veniva inevitabilmente rovinata e Papp che non voleva pagare perché le performances erano gratuite e per tutti, Moses perse la causa ma ottenne comunque fondi e permessi per costruire un anfiteatro nel parco. Dal 1961, anno in cui venne inaugurato, il Delacorte Theater accoglie ogni anno le performance degli attori del Free Shakespeare in the Park.

Le produzioni teatrali sono organizzate da The Public Theater, che ogni anno promuove due spettacoli tratti dai capolavori shakespeariani: il primo spettacolo va in scena a maggio e giugno, mentre il secondo a luglio e agosto. In passato attori del calibro di Meryl Streep e Anne Hathaway hanno fatto parte del corpo teatrale.  I biglietti sono distribuiti gratuitamente lo stesso giorno dell’evento teatrale per un massimo di due a persona davanti al Delacorte Theater. Preparati a una lunga fila: infatti, molti sono già in attesa alle 6:00 del mattino quando apre il parco e aspettano fino alle 12:00 quando i biglietti vengono distribuiti.

Un altro modo per avere i biglietti è quello di essere uno dei vincitori della lotteria ideata proprio per l’evento. I biglietti della lotteria sono distribuiti al The Public Theater al 425 Lafayette Street. Esiste anche una lotteria digitale, i cui biglietti vengono dati tramite la app TodayTix. Infine, con una donazione di minimo 500 dollari si diventa Supporter Ufficiali del principale evento teatrale dell’anno newyorchese e si ha diritto a due biglietti con posti assegnati.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter