Fresno cosa vedere

Cosa vedere a Fresno, tappa chiave per la visita di Yosemite e Sequoia

Marzo 18, 2024 /

Fresno si trova nella San Joaquin Valley, nel cuore della California: è la quinta città più grande dello stato e si trova in una posizione particolarmente favorevole per visitare i parchi della Sierra Nevada, motivo per cui molto probabilmente la troverai sul tuo cammino durante un tour della West Coast. Ma l’interesse di questa cittadina non è solo di carattere strategico, per così dire. Fresno offre a coloro che decidono di fermarsi un bel centro storico, un quartiere pieno di vita, musei, giardini e una bella scelta di hotel dove dormire. Non mancano infine ristoranti, bar e cantine che producono ottimo vino locale, mercati all’aperto, produttori di birra artigianale: insomma, Fresno non è solo un posto dove riposarsi dopo la visita dei parchi, ma anche un’ottima tappa per curiosi e buongustai.

Una cittadina strategica per visitare Yosemite e Sequoia

General Grant Sequoia National Park

Qualora tu stia viaggiando da San Francisco verso sud-est, da Los Angeles verso nord o da Death ValleyLas Vegas verso la costa, avrai probabilmente inserito nell’itinerario la visita del famoso Yosemite National Park e/o della accoppiata Sequoia/Kings Canyon (se sei ancora indeciso, ti consiglio di leggere il nostro articolo su come scegliere tra Yosemite e Sequoia). In ogni caso, dovrai scegliere una cittadina dell’entroterra californiano per trascorrere la notte spezzando il viaggio.

Bene, come abbiamo già anticipato nel nostro approfondimento dove dormire tra Yosemite e Sequoia, Fresno potrebbe essere il luogo adatto: si trova a ovest della Sierra Nevada, a circa un’ora e mezza dal Visitor Center del Sequoia National Park e a poco più di 2 ore dal Visitor Center dello Yosemite National Park.

Cosa vedere a Fresno

Fresno fu fondata nel 1856, subito dopo la Gold Rush, e in poco tempo la sua importanza crebbe per la costruzione della ferrovia nel 1872. In città troverai molte interessanti testimonianze di questo periodo storico: ecco cosa vedere a Fresno, the best little city of the USA!

Downtown Fresno

Warnors Theater Fresno
Warnors Theater

In questa area si trovano la maggior parte degli edifici storici, alcuni dei quali risalgono al periodo di fondazione della città. Da vedere:

  • la Saint John’s Cathedral al 2814 di Mariposa Street: fu costruita nel 1903 in stile gotico romanico grazie al progetto dell’architetto Thomas Bermingham. La sua facciata in mattoni rossi ha tre accessi e due particolari torri squadrate a forma di cono;
  • la Fresno City Hall, il palazzo comunale progettato dall’architetto canadese Arthur Erickson: lo stile moderno con cui fu costruito suscitò diverse polemiche poiché in contrasto con gli edifici antichi del centro storico di Fresno;
  • l’antica Fresno Water Tower, la torre-cisterna per l’acqua costruita nel 1894 e in funzione fino al 1963, oggi punto informazioni cittadino;
  • Fulton Street, la via principale del centro di Fresno;
  • Chukchansi Park: al 1800 di Tulare Street, lo stadio completato nel 2002 dove giocano i Fresno Grizzlies, la squadra di baseball di Fresno. Dallo stadio c’è una bella vista sul centro della città e sulle montagne della Sierra Nevada;
  • Warnors Center, stupendo teatro in stile revival spagnolo coloniale che annovera 2000 posti a sedere. Inserito nel National Register of Historic Places, fu aperto nel 1928 e venduto nel 1929 ai Warnors Brothers. Ancora oggi è usato come cinema e teatro per spettacoli e musica dal vivo;
  • Arte Americas: situato al 1630 di Van Ness Street, è il più grande centro no profit sulla cultura latino-americana della valle: le esposizioni del centro culturale spaziano tra musica, filmografia, poesia, letteratura, fotografia e arte latina in generale. L’area del centro, chiamata La Plazita, è sede di eventi e concerti dal vivo ogni venerdì sera;
  • Meux Home Museum al 1007 di R. Street è un eccezionale tributo all’architettura vittoriana: il personale con vestiti del tempo accoglie gli ospiti nell’edificio e illustra la storia della casa e della Fresno dell’epoca. Le visite guidate vengono fatte dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 15.

Fuori dal centro di Fresno: quartieri, musei e attrazioni

Tower District

Tower District Fresno

Se Downtown Fresno è il quartiere storico al centro della città, Tower District è il fulcro della vita notturna e del divertimento. Qui troverai teatri, night-club, ristoranti, bar e gallerie d’arte. Da vedere il Tower Theater, inaugurato nel 1939 e considerato da alcuni il miglior teatro del suo genere in California. Si trova al 809 East Olive Avenue e può ospitare poco più di 760 persone.

Kearney Mansion

Al 7160 di West Kearney Boulevard troviamo un’altra residenza storica iscritta nel National Register of Historic Places. La Kearney Mansion, visitabile dal venerdì alla domenica, si divide in due edifici: la villa e la dependance con pezzi originali in art nouveau. Ma ciò che rende questo luogo particolare è il parco, considerato uno dei più belli dello stato. I biglietti si possono acquistare qui.

Forestiere Underground Gardens

Forestiere Underground Gardens

Forse l’attrazione più particolare della città, questi giardini sotterranei si trovano al 5021 di West Shaw Avenue. Baldassarre Forestiere, italiano di origini siciliane emigrato in America nel 1901, dedicò 40 anni della sua vita, dal 1906 al 1946, alla creazione di un tunnel sotterraneo con stanze dai muri di pietra, grotte e giardini che ospitano varie piante, fra cui alberi di limoni, arance e pompelmi. Alcuni tra gli esemplari che puoi vedere ancora oggi furono addirittura piantati da lui stesso: hanno quindi quasi 100 anni! Le visite sono da mercoledì a domenica: a questo link trovi prezzi e orari di apertura.

Una foto obbligatoria!
Se vuoi fare una foto al caratteristico Van Ness Arch, di cui vedi un dettaglio in copertina, devi andare all’incrocio tra Railroad Avenue e S Van Ness Avenue.

I musei di Fresno

Tra i musei di Fresno, segnalo il Fresno Art Museum al 2233 di North First Street. Inaugurato nel 1940, ospita esposizioni, programmi educativi, laboratori e l’interessante collezione permanente di Kenneth Stratton sull’arte precolombiana.

Il Discovery Center, al 1944 di North Winery, è un museo caratterizzato da esposizioni interattive legate alla botanica, alla geologia, all’elettricità e alla storia. Tartarughe, cactus, dinosauri, case degli indiani Miwok… il museo interattivo è ideale per famiglie con bambini!

Parchi e giardini di Fresno

Woodward Park

fresno cosa vedere

Al 7775 di Friant Road, nella zona nord della città, si trova il parco più grande di Fresno e della Central Valley, donato da Ralph Woodward alla città nel 1968. Al suo interno puoi trovare, fra le altre cose, un anfiteatro con 2500 posti a sedere, un giardino giapponese e una vasta area pic-nic. Nel mese di novembre in questo parco viene organizzato il Woodward Shakespeare Festival (o Shakespeare in the Park), con spettacoli teatrali dal vivo.

Lo Shinzen Friendship Garden si trova all’interno di Woodward Park e precisamente al 114 West Audubon Drive. Questo giardino giapponese di 5 acri è un luogo magico: progettato seguendo le 4 stagioni, cela cascate, corsi d’acqua, un lago e 7 ponti in stile giapponese. In primavera gli alberi di ciliegio in fiore sono uno spettacolo da non perdere. Fresno è gemellata con Kochi in Giappone e il giardino fu creato in onore di questo gemellaggio.

Roeding Park

A ovest della città si trova un altro grande parco cittadino: il Roeding Park. Questo grande spazio verde è caratterizzato dalla presenza un lago e vari corsi d’acqua, campi da tennis, aree pic-nic e lo Zoo di Fresno Chaffee.

Lo zoo fu inaugurato a inizio Novecento come rifugio per animali abbandonati, e solo nel 1929 divenne ufficialmente uno zoo. Oggi al Chaffee è possibile vedere la African Adventure, un’area con elefanti, gorilla, scimpanzé e altri animali esotici del continente africano. In totale ci sono più di 190 specie di animali, e fra queste 94 sono in via di estinzione, rientrando quindi in un programma di protezione e salvaguardia. L’ingresso per lo zoo è ubicato al 894 di West Belmont Avenue ed il costo del biglietto è di $10.95 per i bambini da 2 a 11 anni e $16.95 per gli adulti.

Dove mangiare a Fresno (e dove bere!)

Se sei in città il mercoledì pomeriggio o il sabato mattina, fai una passeggiata tra i banchi del Vineyard Farmers Market (5132 North Palm Avenue, mercato all’angolo nord ovest di Shaw e Blackstone), un mercato che offre prodotti locali, in particolare frutta e verdura, da oltre 35 anni. Qui avrai anche la possibilità di pranzare o cenare con prodotti locali tipici.

Se sei un amante della birra artigianale, visita il Tioga Sequoia Brewing Company al 745 di Fulton Street. L’azienda, fondata nel 2007, propone varie degustazioni di birra oltre a numerosi eventi con musica dal vivo e cibo di strada servito dai famosi food trucks americani.

Se preferisci il vino, Fresno ha alcune cantine famose che negli anni hanno prodotto vini vincitori di premi e riconoscimenti. Fra queste, Moravia Wines al 3620 di North Bishop, fondata nel 2012: usa solo uva della San Joaquin Valley ed è aperta per degustazioni ed eventi nel weekend e il venerdì sera. Consiglio anche la LoMac Winery al 2674 di North Westlawn Avenue, dove i proprietari stessi presentano i loro vini… da provare il merlot!

Dove dormire a Fresno

hotel fresno

Fresno farà la gioia degli amanti delle insegne vintage! Molti dei vecchi alloggi storici sono ormai chiusi, ma ad oggi la città offre comunque un’ampia offerta di hotel e motel fra cui scegliere. Dato che Fresno non è da considerarsi solo un mero punto di passaggio, conviene scegliere l’alloggio in base alla distanza dalle zone nevralgiche della città: potresti optare per un hotel più vicino a Downtown Fresno, al Tower District, a Woodward Park o a Roeding Park.

Ecco di seguito alcune strutture consigliate:

  • Best Western Village Inn: l’ottimo rapporto qualità-prezzo della catena è confermato anche da questa struttura. Non mancano la piscina all’aperto, il parcheggio gratuito e una colazione varia. La struttura si trova in una buona posizione al centro di Fresno, fra Downtown, Tower District e i parchi.
  • Country Inn & Suites by Radisson: la struttura è ideale per chi viaggia sulla strada principale tra i due parchi, a metà strada fra Woodward Park e Downtown. Offre una piscina semicoperta con idromassaggio, parcheggio gratuito e un centro fitness.
  • Double Tree Hilton: nel centro di Fresno, questo bell’albergo offre una piscina all’aperto, un centro fitness, un bar, un ristorante, il parcheggio gratuito ed è la scelta ideale se vuoi visitare Downtown Fresno: le principali attrazioni sono tutte raggiungibili a piedi.

Tutti gli alloggi disponibili a Fresno


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES