Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastSouthWest: Itinerari fra più StatiTour West Coast 15 giorni All Season: California, Parchi, Route 66 e Ghost Town – Viaggio Fai da Te
Itinerari USA SouthWest: Itinerari fra più Stati West Coast

Tour West Coast 15 giorni All Season: California, Parchi, Route 66 e Ghost Town – Viaggio Fai da Te

tour-west-coast-15-giorni
Tour West Coast 15 giorni All Season

Un tour fly and drive adatto a tutte le stagioni che copre le principali attrazioni della West Coast: seguendo le tappe di questo itinerario potrai visitare città simbolo della California come Los Angeles e San Diego, i parchi nazionali più affascinanti come Grand Canyon, Death Valley, Joshua Tree National Park, le riserve Navajo di Monument Valley e Antelope Canyon, attraversare la Route 66 ed esplorare il leggendario far west nella città western di Oatman.

Il tour West Coast 15 giorni All Season è un “viaggio fai da te”. Questo significa che puoi costruirlo facilmente seguendo tutte le risorse che trovi nella sezione “Crea il tuo pacchetto fai da te”, tuttavia, se preferisci un pacchetto viaggio, puoi richiedere un preventivo a questa pagina selezionando l’opzione “Fly & Drive” o “Tour Privati Personalizzati”

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Indice

Info di Viaggio

  • Periodo migliore: adatto a tutte le stagioni (estate, primavera, inverno, autunno)
  • Durata: 15 giorni
  • Distanza da coprire: 2900 km circa
  • Ore totali di guida: 23 ore circa
  • Media di guida giornaliera: 2 ore circa
  • Inizio: Los Angeles
  • Fine: Los Angeles

Mappa di Viaggio

Itinerario Day By Day

Giorni 1-3: Los Angeles

citta-della-california

Arrivo all’aeroporto, ritiro dell’auto a noleggio e visita della capitale mondiale del cinema. Consiglio in particolare uno dei parchi a tema nei dintorni: Universal Studios oppure Disneyland, oltre all’immancabile passaggio a Hollywood Boulevard, per ripercorrere la Walk of Fame, e Santa Monica (California), conosciuta in tutto il mondo per il suo luna park sul molo.

Per approfondimenti dai un’occhiata ai miei consigli su cosa vedere a Los Angeles. Attenzione particolare è da rivolgere alla ricerca dell’alloggio: si tratta infatti di una delle metropoli più grandi del mondo ed è bene scegliere una zona adatta al piano di viaggio da svolgere e alle attrazioni da visitare in città. Ti consiglio di scegliere fra le aree che ho suggerito nel mio articolo su dove dormire a Los Angeles.

Giorno 4: Death Valley

dove dormire nella Death Valley

In circa 4 ore di auto sarai a Death Valley, uno dei parchi più affascinanti di tutta la California, caratterizzato da un paesaggio desertico fuori dal mondo, con montagne ondulate e arcobaleni iridescenti che si stagliano sullo sfondo. L’impressione è quella di trovarsi su un altro pianeta…

Non dimenticare di dare un’occhiata ai miei consigli per visitare Death Valley. Il soggiorno è previsto a Beatty o in una cittadina poco distante dal parco. Se vuoi avere ulteriori informazioni su tutte le possibilità di alloggio nei dintorni del parco puoi leggere il mio approfondimento sugli hotel a Death Valley.

Giorni 5-6: Las Vegas

dove dormire a Las Vegas

In un’ora e mezzo o poco più ti troverai nella città dell’eccesso, Las Vegas. Il mio consiglio è innanzitutto di riposarti un po’ e di dedicare il primo giorno alla visita della Strip, una striscia infinita di casinò e sontuosi alberghi kitsch (scoprirai che in quanto a Hotel Las Vegas è decisamente ricca di offerte). Il modo migliore per passare la serata è invece quello di vedere uno dei famosi spettacoli disponibili in città (ad esempio Cirque du Soleil). Per più informazioni sulle cose da fare leggi il mio articolo sulle attrazioni di Las Vegas.

Personalmente, in un itinerario on the road, ritengo 1 giorno sufficiente per visitare Las Vegas… perché allora ci fermiamo 2 giorni? Perché nei dintorni di Sin City si trovano alcune meraviglie naturali che ti consiglio di non lasciarti sfuggire: Valley of Fire, Red Rock Canyon e Hoover Dam. La vicinanza è tale che è consigliabile pernottare sempre a Las Vegas.

Giorno 7: Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend)

Antelope Canyon Parchi USA

Page (a 4 ore da Las Vegas) è una delle città più fortunate d’America, non tanto per la sua bellezza (niente di eccezionale in realtà) quanto per la vicinanza a una serie di attrazioni naturali ormai diventate delle vere e proprie icone dei paesaggi dell’Ovest americano: Antelope Canyon, dove il sole trapassa cunicoli strettissimi creando effetti di luce stupefacienti, Horseshoe Bend, uno strapiombo naturale sul Colorado River che offre un panorama magnifico, Lake Powell, uno dei laghi più singolari al mondo.

Per sapere tutto quello che puoi fare dai un’occhiata al nostro articolo su cosa vedere a Page.

Giorno 8: Monument Valley

Dove dormire a Monument Valley

Neanche 2 ore di viaggio e ti ritroverai di fronte a quello che è riconosciuto ormai in modo pressoché unanime come lo spettacolo naturale iconografico più rappresentativo del West americano. Non è un caso che i monoliti svettanti e solitari di Monument Valley (la riserva indiana più grande degli States) siano stati ripresi in un numero pressoché infinito di pellicole cinematografiche.

Se hai voglia di perlustrare anche i dintorni (facendo qualche km in più) ti consiglio Valley of the Gods, che di questo parco è un po’ la sorella minore.

Per il pernottamento, il top sarebbe nel parco, oppure a Kayenta o nelle aree limitrofe (vedi i nostri consigli su dove dormire a Monument Valley). Per capire come sfruttare al meglio il tuo tempo nella riserva non dimenticare anche di leggere le mie dritte su come visitare Monument Valley.

Giorni 9-10: Grand Canyon (Flagstaff)

Toroweap Point
Toroweap Point: il picco panoramico più bello del Grand Canyon

A circa 2 ore e mezzo di distanza ti aspetta uno dei miracoli più imponenti della natura: Grand Canyon (South Rim o Grand Canyon Village). La base per la visita, dove sosterai 2 giorni, è Flagstaff, cittadina decisamente piacevole in cui passeggiare e riposare dopo le tante ore di guida, ma non solo: come Page anche Flagstaff può vantare delle notevoli meraviglie naturali nei dintorni.

Si trova infatti a circa 1:30 da Grand Canyon (South Rim) e da  Petrified Forest, dove si trova anche Painted Desert. Due giorni saranno più che sufficienti per esplorare queste aree. Non dimenticare di leggere le mie indicazioni su come visitare Grand Canyon e su cosa vedere a Flagstaff.

Giorno 11: Route 66 – Oatman – Lake Havasu City

Oatman

Ti aspettano adesso 3 ore di guida attraverso la storia degli Stati Uniti, sfrecciando lungo la Route 66, percorrendo i paesi di Williams e Kingman e facendo una sosta (decisamente consigliata) in una città western: Oatman.

Il pernottamento previsto è a Lake Havasu City, piacevole cittadina che sorge su un lago, ideale per spezzare il viaggio e riposarsi durante il tragitto.

Ricordati di leggere i nostri consigli sulle attrazioni della Route 66 in Arizona.

Giorno 12: Joshua Tree – Palm Springs

joshua-tree-national-park

Riprendiamo il viaggio ed entriamo in California. A 2 ore e mezzo circa di distanza incontreremo uno dei parchi nazionali americani più affascinanti, Joshua Tree National Park, un’area naturale surreale, con suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche e ammassi rocciosi che si adagiano sul terreno desertico quasi fossero pietre tombali.

Il pernottamento è a Palm Springs, cittadina dal fascino tutto particolare, una vera e propria oasi nel deserto, caratterizzata da palme, costruzioni in adobe, ville di miliardari, piscine e campi da golf.

Ti consiglio di leggere le mie dritte cu come visitare Joshua Tree National Park e su cosa vedere a Palm Springs.

Giorni 13-14: San Diego

san-diego-pass

In 2 ore sarai in una delle più belle città della California, San Diego, caratterizzata da un bel centro storico, spelndide spiagge, parchi a tema e tanto verde.

Il mio consiglio è quello di visitare almeno uno dei parchi di San Diego e di esplorare a fondo questa splendida città nei 2 giorni disponibili. Per quanto riguarda il pernottamento scegli una delle zone che ho suggerito nel mio articolo sugli hotel a San Diego.

Giorno 15: Ripartenza da Los Angeles

voli USA low cost

In meno di 2 ore sarai all’aeroporto di Los Angeles, dove riconsegnerai l’auto e ripartirai per l’Italia.

 

Crea il tuo pacchetto fai da te

Prenota il tuo volo

voli

Prenota gli alloggi su tutte le tappe

Prenota il noleggio auto

auto

Prenota l’assicurazione sanitaria

assicurazione

Compila il modulo Esta

documenti

 

Richiedi preventivo

Se invece di prenotare questo viaggio autonomamente preferisci affidarti a un tour operator specializzato in USA puoi richiedere senza impegno un preventivoquesta pagina selezionando l’opzione “Fly & Drive” o “Tour Privati Personalizzati”.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (11)
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

72 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Lorenzo,innanzitutto complimenti di tutto quello che fai per noi "viaggiatori"
    ho acquistato 3 book dei vari itinerari che mi servivano, ho comunque delle domante da farti:
    1° Itinerario
    arrivo da Las Vegas (dormo una notte)
    proseguo per la valle della morte(dormo a Bakersfield)
    proseguo per il sequoia park (dormo a Three River)
    proseguo per lo Yosemite park (dormo a Mariposa)
    proseguo per san Francisco(dormo 2 notti)
    proseguo per san Luis Obispo (dormo una notte)
    proseguo per Los Angeles(dormo 2 notti)
    2° itinerario
    arrivo da Los Vegas (dormo una notte)
    proseguo per la valle della morte(dormo a Bishop)
    proseguo Tioga Road per lo Yosemite park (dormo a Mariposa)
    proseguo per san Francisco(dormo 2 notti)
    proseguo per il sequoia park (dormo a Three River)
    proseguo per Los Angeles(dormo 2 notti)

    cosa mi suggerisci?
    grazie mille

  • Ciao! Ho acquistato il vostro ebook per il tour di 15 giorni e l'ho trovato utilissimo. Ho voluto aggiungere qualche tappa in più e togliere altre cose, secondo i nostri gusti. Mi farebbe davvero piacere ricevere un consiglio per capire se il tour va bene, se non ci perdiamo i posti più spettacolari e se le distanze sono fattibili.
    Ecco qui:
    - 14/09 Arrivo a San Francisco e prima visita
    - 15/09 San Francisco (Cable car, visita dei principali quartieri e Golden Gate)
    - 16/09 San Francisco, crociera ad Alcatraz al mattino. Pomeriggio noleggio auto e partenza per Merced
    - 17/09 Mariposa (Mattino), Yosemite al pomeriggio (Glacier Point o Yosemite valley). Pernottamento nel parco
    - 18/09 Yosemite al pomeriggio (Glacier Point o Yosemite valley, in base a cosa non abbiamo paffo il giorno precedente). Pomeriggio Thioga road, pernottamento nei pressi di Bishop
    - 19/09 Bishop-->Death Valley. Pernottamento a Beatty
    - 20/09 Spostamento verso Las Vegas e pernottamento
    - 21/09 Spostamento verso Bryce, Pernottamento a Kanab
    - 22/09 Kanab--> Page, Antelope canyon, horseshoe bend. Spostamento verso Arches, pernottamento a Blanding o zone limitrofe. In questo caso saltiamo lake powell, mi sembra non sia niente di imperdibile, mi sbaglio?
    - 23/09 spostamento a Arches e visita del parco. Al termine della visita spostamento alla Monument Valley (no visita)
    - 24/09 Monument valley e spostamento nel pomeriggio verso il Grand Canyon (idealmente dormire a Flagstaff)
    - 25/09 Grand Canyon e nel pomeriggio inizio dell'avvicinamento a Los Angeles, pernottamento a Kingman con passaggio sulla route 66.
    - 26/09 Kingman-->joshua tree national park/Mojave national park (non saprei quale scegliere). Pernottamento in prossimità di Los Angeles o se possibile a Los Angeles
    - 27/09 Giornata a Los Angeles, Santa Monica
    - 28/09 partenza

    Cosa ne pensi di questo programma? Al momento non abbiamo definito i percorsi all'interno dei parchi, ma vorremo iniziare a bloccare i voli. Cosa ne pensi? Abbiamo aggiunto Arches che è un po' fuori rotta, ma mi sembra un posto unico.. Dici che è fattibile? O conviene aggiungere una notte?

    Grazie mille,
    Elena

    • Ciao Elena, buon programma!

      Con una notte in più potresti goderti meglio la zona di Moab o qualsiasi altra zona ti sembri di trascurare (sono così tante le cose che hai l'imbarazzo della scelta). Per il mio personalissimo gusto avrei anche ottimizzato il giorno 20, visitando Las Vegas solo di passaggio e continuando verso lo Utah per guadagnare un po' di tempo a favore dei parchi.

      Arches lo hai inserito abbastanza bene per il tempo che hai a disposizione, anche se il giorno precedente avrai un bel po' di guida da fare e dovrai incastrare bene il tour ad Antelope e la visita di Horseshoe Bend facendo i conti con il fuso orario (Lake Powell puoi saltarlo tranquillamente).

      Il giorno 26 sceglierei il Joshua.

      Ultima cosa: consiglio spassionato, tra Monument Valley e Flagstaff ritagliati un po' di tempo per visitare questa meraviglia.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo,

        grazie mille per la risposta, stiamo mettendo in atto i tuoi consigli. Sicuramente vedremo Las Vegas solo di passaggio per avvicinarci a Bryce. A questo proposito, guardando google maps, avremmo pensato di invertire un po' le cose. Dopo Bryce ci sposteremmo verso Arches per visitarla il mattino successivo. A seguire, il giorno successivo Monument Valley e quello ancora dopo Antelope e Horseshoe per poi spostarsi verso il Gran Canyon 8includendo la meraviglia che mi hai consigliato!). Vorrei chiederti cosa ne pensi, sopratutto come tipologie di Strade, da Bryce ar Arches e non da Antelope a Arches.

        Grazie mille e buona serata!
        Elena

        • Ciao Elena, la strada tra Bryce e Moab è assolutamente eccezionale. Mi riferisco non tanto all'autostrada (quella che ci consiglia Google Maps di base), ma all'accoppiata UT-12 - UT 24. Inserire questo tracciato panoramico in un on the road alza il livello dell'esperienza in modo considerevole, anche se il tutto richiede una attenta pianificazione, dal momento che le soste panoramiche da fare sono molte e, se non si ha molto tempo, bisogna resistere alla tentazione di approfondire due parchi come Capitol Reef e Goblin Valley (tra le altre cose). Non ricordo bene i tuoi giorni a disposizione, ma l'ideale sarebbe dedicare un'intera giornata allo spostamento da Bryce (avendolo già visitato!) a Green River con varie tappe giornaliere tra quelle indicati negli articoli che ti ho linkato a proposito delle due strade, poi il giorno dopo svegliarsi presto e da Green River arrivare a Moab tramite la UT-128 (altro capolavoro eccezionale alternativo alla strada più veloce). Da lì poi va bene come hai detto: Monument -> Page -> Coal Mine -> Grand Canyon.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • buon giorno, sto pianificando un tour dei parchi, vorrei un consiglio su il mio itinerario:

    Los Angeles arrivo il giorno 4 agosto noleggio auto e partenza in giornata x San Diego
    San Diego arrivo 4 agosto 2 notti in albergo e ripartenza il 6 agosto
    Oatman arrivo il 6 e ripartenza il 7 agosto
    Tusayan arrivo il 7 e ripartenza 8 agosto
    Page arrivo l'8 e ripartenza il 9 agosto
    Tropic arrivo il 9 e ripartenza il 10 agosto
    Las Vegas arrivo il 10 e ripartenza l'11 agosto
    Bakersfield arrivo l'11 e ripartenza il 12 agosto
    Modesto arrivo il 12 e ripartenza il 13 agosto
    S. Francisco arrivo il 13 e ripartenza il 15 agosto
    San Luis obispo arrivo il 15 e ripartenza il 16 agosto
    Los Angeles arrivo il 16 e ripartenza il 18 agosto
    cosa ne dite è fattibile?
    grazie mille

    • Ciao Vincenzo. Di per sé le tappe che hai scritto vanno tutte bene come tempi di percorrenza, per valutare però la fattibilità dell'itinerario è essenziale sapere quali e quante attrazioni si vogliono visitare all'interno di ogni giornata.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Filippo e grazie mille x la tempestiva risposta,
        Volevo fare le seguenti attrazioni:

        San Diego dal 4 al 6 visita della città
        Oatman dal 6 al 7 prima di arrivare toccata al Joshua tree
        Tusayan dal 7 al 8 gran canyon
        Page dal 8 al 9 visita a antelope canyon e lake Powell
        Tropic dal 9 Al 10 Bryce Canyon
        Las Vegas dal 10 al'11 prima di arriva a Las Vegas fermata a Zion National park
        Bakersfield dal'11 al 12 prima di arrivare, passiamo dalla dean valley
        Modesto dal 12 al 13 passiamo orina al sequoia national park e successivamente al Yosemite park
        S. Francisco arrivo il 13 e ripartenza il 15 agosto visita città
        San Luis obispo arrivo il 15 e ripartenza il 16 agosto tappa intermedi
        Los Angeles arrivo il 16 e ripartenza il 18 agosto Visita della città

        Cosa ne pensi ? Grazie mille

        • Ciao Vincenzo. La tappa Las Vegas - Bakersfield con visita alla Death Valley in un giorno solo (se ho capito bene) mi sembra molto tirata e al limite della fattibilità, soprattutto se si vuole esplorare il parco non superficialmente, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo approfondimento. Durante la tappa Bakersfield - Modesto dovrai scegliere per forza di cose soltanto una fra Sequoia e Yosemite (ti suggerisco di leggere questo articolo) perché farli entrambi in un giorno è praticamente impossibile.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ciao Filippo e grazie di avermi risposto in modo celere e preciso,
            Volevo spiegarmi meglio :
            Parto da las vagas in mattinata visito la dean valley e dormo a Bakersfield.
            Riparto la mattina successiva visito il sequoia park, dormo a Modesto o Meriposa.
            La mattina seguente visita al Yosemite riparto e dormo a San Francisco.
            Cosa ne pensi ?
            In alternativa dalla dean valley vado su X Bishop dormo. Riparto per lo Yosemite tramite Tioga Road, visito il parco e dormo a Modesto o Mariposa. Riparto per San Francisco. Il ritorno per Los Angeles mi fermo a vietare il sequoia, dormo a Bakersfield. La mattina riparto x Los Angeles,
            La secondo ipotesi mi sembra fattibile!
            Grazie mille

          • Ciao Vincenzo. Per quanto riguarda la tappa Las Vegas - Death Valley - Bakersfield ti confermo la mia risposta del commento precedente. I due giorni successivi vanno invece bene. Per quanto riguarda la soluzione alternativa fino a San Francisco direi che va tutto bene, se però vuoi fare in un solo giorno San Francisco - Sequoia - Bakersfield mi sembra infattibile visto che si tratta di quasi 8 ore di macchina anche solo limitandosi a raggiungere il General Sherman.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Grazie ancora
            Quindi avendo una notte a disposizione ancora tra San Francisco a Los Angeles, posso fermarmi a three rivers per visitare il sequoia park?
            Grazie

  • Ciao, innanzitutto complimenti per il sito è davvero fatto bene per quanto mi riguarda e poi il garbo, l'eleganza e le competenze che avete nelle risposte ai nostri commenti è davvero notevole.. Ancora complimenti e grazie.
    Colgo l'occasione e ti chiedo consiglio sull'itinerario che ho pensato per un viaggio in the Road di soli , ahimè, quindici giorni tra maggio e giugno..Ci sono dei dubbi su un paio di tragitti ma li sottopongo alla tua attenta valutazione :

    A)Partenza dall'Italia e arrivo a
    San Francisco in serata (3notti);

    B)partenza al mattino presto da San Francisco per LA con Arrivo a Los Angeles in serata (3notti);

    C)partenza metà mattina verso la Death Valley (badwater,dante's view,ecc(1notte)?;

    D)partenza verso LAS Vegas (2notti)(Red rock,Hoover dam, Valley of Fire);

    E)partenza verso Kanab (Bryce Canyon(1notte);

    F)Partenza verso Page (bigwater,horseshoe, antelope canyon)(1notte);

    G)Partenza verso la Monument Valley (gran Canyon North Rime)(1notte);

    H)Partenza verso Phoenix (essendo l'aeroporto più vicino alla Monument Valley)(1notte) solo base per rientro in Italia.
    I miei dubbi riguardano:

    il punto B ( conviene fare in una giornata San Francisco/Los Angeles ? O meglio spezzare il tragitto?);

    il punto C (da Los Angeles conviene dormire nella Death Valley o arrivare a LAS Vegas e fare direttamente 3 notti?;

    il punto E (conviene dormire a Kanab o dopo aver visto il Canyon meglio arrivare a Page direttamente?.

    Ovviamente io mi affido alle vostre competenze e vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e per i consigli

    • Ciao Alessia. Grazie per la fiducia e i complimenti. Venendo alle tue domande per quanto riguarda il punto B fare San Francisco - Los Angeles in giornata è un po' stancante ma fattibile. Certo non puoi aspettarti di fare la costa ma la più anonima I-5 S. Puoi trovare altre info in questo articolo.
      Venendo al punto C ti suggerisco caldamente di trovare un alloggio prima di raggiungere Las Vegas, o dentro il parco o nelle immediate vicinanze, (puoi trovare qui alcuni suggerimenti) perché altrimenti ti sarà praticamente impossibile visitare la Death Valley se non molto superficialmente.
      Per quanto riguarda il punto E, se ho ben capito e vieni da Las Vegas, ti conviene sicuramente trovare alloggio a Kanab.
      Venendo agli ultimi punti non ho ben capito quale sarebbe la scansione del tuo itinerario perché le cose da vedere mi sembrano tante e alcuni passaggi (in modo particolare North Rim - Monument Valley - Phoenix) un po' densi


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao ragazzi,
    complimenti davvero per il sito!
    Ho preso parecchi spunti per organizzare il mio futuro viaggio negli States, ma vorrei porvi alcune domande e sottoporvi il mio itinerario.

    Partenza 2021 orientativamente metà giugno, 3 famiglie 9 partecipanti:

    1 Giorno Roma -> New York
    2 Giorno New York
    3 Giorno New York
    4 Giorno New York -> San Francisco
    5 Giorno San Francisco
    6 Giorno San Francisco -> Mariposa
    7 Giorno Mariposa -> Yosemite National Park -> Mammoth Lake
    8 Giorno Mammoth Lake -> Death Valley -> Amaragosa
    9 Giorno Amaragosa Valley -> Red Rock Canyon -> Las Vegas
    10 Giorno Las Vegas
    11 Giorno Las Vegas -> Bryce Canyon -> Hatch
    12 Giorno Hatch -> Antelope Canyon -> Page
    13 Giorno Page -> Monument Valley -> Flagstaff
    14 Giorno Flagstaff -> Grand Canyon -> Seligman
    15 Giorno Seligman -> Los Angeles
    16 Giorno Los Angeles
    17 Giorno Los Angeles -> Roma

    Cosa ne pensate? Fattibili le percorrenze?
    Avrei comunque alcune domande:

    - 7 Giorno: Fattibile fare come prima tappa Glacier Point con l'auto, tornare indietro e poi proseguire per la Yosemite Valley? Aggiungere anche Bodie potrebbe essere troppo?

    - Per necessità lavorative potrei dover eliminare 3 giorni. Quali mi consigliereste? Io avevo pensato (mio malgrado) ai giorni 11/12/13

    - Dovrei noleggiare un minibus 12 posti, da quello che ho letto non dovrebbero esserci problemi con la patente italiana?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

    • Ciao! Percorrenze fattibili e corrette, secondo me. L'unica incognita potrebbe essere la chiusura della Tioga Road, ma a metà giugno dovrebbe essere aperta. In caso contrario dovreste rivoluzionare tutto, ma al momento non mi preoccuperei.
      Ecco le risposte:

      1) Se vuoi stare 2-3 ore nella Yosemite Valley e fare con calma la Tioga Road, forse dovrai scegliere tra Bodie e Glacier Point. Però, muovendosi per tempo, si può fare tutto. Per fare questo itinerario occorrerà partire molto presto al mattino da Mariposa: per raggiungere Glacier Point occorrono poco meno di 2 ore, traffico permettendo. Dopo, avrai un'altra ora (minimo) per arrivare alla Yosemite Valley, quindi sarebbe bene lasciare il punto panoramico max alle 10.30-11 per godersi un po' la parte centrale della valle con uno o più brevi sentieri. Bodie chiude alle 18, tenetene conto, e non sottovalutate la Tioga Road: ha cose bellissime che vi chiederanno qualche pit stop. L'ideale sarebbe lasciare la Valley verso le 15.

      2) difficile rispondere a questa domanda. Io semmai taglierei i giorni 9 e 10. Un giorno a Las Vegas non è minimamente paragonabile alle bellezze di quei parchi, e anche Red Rock Canyon può essere saltato. Il giorno 8 farei uno sforzo e dopo la Death Valley arriverei a Las Vegas, cominciando l'on the road dei parchi verso il Bryce già il giorno 9. Inoltre, nel caso ti serva un altro po' di tempo, puoi raggiungere la Monument Valley il pomeriggio del 12 (antelope canyon da prenotare la mattina), dormire in zona (Kayenta) e poi andare verso il Grand Canyon la mattina del 13.

      3) trovi la risposta alla tua domanda qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Bernardo le tue info sono state preziosissime per recuperare tre giorni da dedicare al Bryce, Antelope e Monument.
        Credo, mio malgrado, che tralascierò Bodie a favore di Glacier Point e Tioga Road da fare con calma.
        Riporto l'itinerario con le modifiche effettuate:

        1 Giorno Roma -> New York
        2 Giorno New York
        3 Giorno New York
        4 Giorno New York -> San Francisco
        5 Giorno San Francisco
        6 Giorno San Francisco -> Mariposa
        7 Giorno Mariposa -> Yosemite National Park -> Mammoth Lake
        8 Giorno Mammoth Lake -> Death Valley -> Las Vegas
        9 Giorno Las Vegas -> Bryce Canyon -> Kanab
        10 Giorno Antelope Canyon -> Page -> Monument Valley -> Kayenta
        11 Giorno Kayenta -> Grand Canyon -> Seligman
        12 Giorno Seligman -> Los Angeles
        13 Giorno Los Angeles
        14 Giorno Los Angeles -> Roma

          • Eh già! Giorno 12 dedicato solo al trasferimento a Los Angeles...Maps mi da 630 Km
            A dir la verità mi preoccupa un pò anche il giorno 8 Mammoth Lake - Las Vegas, ma almeno così recupero un giorno.

          • Anche Mammoth-Las Vegas è impegnativo in effetti. Forse per il pernottamento invece che a Mammoth Lakes ti converrebbe scendere un po' più a sud sull'Eastern Sierra il giorno 7, per riequilibrare un po' il chilometraggio.


            firma viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Bernardo approfitto ancora della tua competenza, oltre che sfruttare l'Ebook che ho appena acquistato, chiedendoti un consiglio su come rivoluzionare l'itinerario, qualora fosse chiusa la Tioga Road (nel 2019 è riaperta il 1 luglio), senza però dover tralasciare lo Yosemite NP

            1 Giorno Roma -> New York
            2 Giorno New York
            3 Giorno New York
            4 Giorno New York -> San Francisco
            5 Giorno San Francisco
            6 Giorno San Francisco -> Mariposa
            7 Giorno Mariposa -> Yosemite National Park -> ???
            8 Giorno ??? -> Death Valley -> Las Vegas
            9 Giorno Las Vegas -> Bryce Canyon -> Kanab
            10 Giorno Antelope Canyon -> Page -> Monument Valley -> Kayenta
            11 Giorno Kayenta -> Grand Canyon -> Seligman
            12 Giorno Seligman -> Los Angeles
            13 Giorno Los Angeles
            14 Giorno Los Angeles -> Roma

            Grazie in anticipo.

  • Ciao Lorenzo.
    Volevo ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato tramite i tuoi consigli e i vostri E-Book per la buona riuscita del mio tour nella west coast.
    Io, mia moglie e i miei 2 figli 20enni abbiamo potuto visitare in 14 giorni molto di quanto si doveva vedere, tutto un po di corsa...toccata e fuga (a mio parere serviva una settimana di più per vivere più intensamente il viaggio).
    Per chi volesse prendere spunto noi tra pasqua e 1 maggio 2019 abbiamo fatto così:

    Giorno 1
    partenza da Milano e Arrivo a San Francisco verso le 15. Non noleggiate la macchina. A San Francisco non serve e parcheggiare costa di più che un albergo. Dall'aereoporto preso il trenino per il centro dove abbiamo alloggiato al Mariott Marquis per 2 notti (Grande Albergo, ma forse valeva la pena spendere meno...).
    Giorno 2
    Dedicato a San Francisco. Le solite cose... giro con il TRAM fino a Lombard Street, giro sui PIER, visti i leoni marini, mangiato i granchi, visita sulla Coit Tower per il panorama, giro in battello nella Baia (non siamo andati su Alcatraz ma ci abbiamo solo girato intorno) giro a China Town.. insomma i classici turisti.
    Giorno 3
    Noleggio dell'auto, giro per la zona Hippie e attraversamento del Golden Bridge.
    Visita a e pranzo a Sasualito e viaggio x Fresno
    Giorno 4
    Da Fresno visita al Sequoya entrando da un lato e uscendo dall'altro (Three rivers)
    Poi via fino a Ridgecrest.
    Giorno 5
    partenza e visita alla Death Valley - in serata arrivo al Las Vegas e primo assaggio della Strip
    Giorno 6
    Dedicata alla pazza città di Las Vegas
    Giorno 7
    Partenza per Page.
    Arrivo verso mezzogiorno e visita all'imperdibile panorama dell'Horse Shoe.
    Pomeriggio SUPERIMPERDIBILE visita all'Antilope Canyon (prenotata mesi prima)
    Giorno 8
    Partenza e visita a Monument Valley (il sogno da bambino...) e poi giù verso il Gran Canyon con primo assaggio dei panorami(l'entrata vale più giorni) pernottando poi a Tusayan prenotando al Best Western premier (costoso ma con spa etc. e dopo 5 giorni di sfacchinate ci voleva un po di relax)
    Giorno 9
    Visita approfondita del Gran Canyon. Nel tardo pomeriggio partenza per Kingman (tappa intermedia per Los Angeles)
    Giorno 10
    Partenza per Los Angeles senza perderci una deviazione per Oatman percorrendo un tratto molto caratteristico della vecchia e famosa Route 66, trovandoci poi in mezzo ad un pittoresco raduno di Harleysti. Quindi via sparati per Los Angeles visita a Hollywood, Beverly Hills e Rodeo Drive
    Giorno 11
    Visita a Los Angeles. Solite cose da turisti, Santa Monica, Venice in bici, Malibù...
    Giorno 12
    Partenza da Los Angeles per Santa Barbara e su a Monterrey (ma non facendo la Big Sur per mancaza di tempo)
    Giorno 13
    Giro a Carmel by the sea sulla famosa 17 mil dr. e al pomeriggio ritorno all'aereoporto di S.Francisco per il volo di rientro

    Come dicevo tutto di corsa ma intenso

  • Ciao Lorenzo sinceri complimenti per il vostro sito, ci sono un sacco di preziose informazioni per chi come me deve organizzare un tour; ho anche preso il vostro Tour west coast in 15gg citta e parchi e devo dire che mi piace molto, pero gli altri miei amici, saremo in 7 compreso figli adulti, preferiscono tralasciare la parte Yosemite scendendo da san francisco e optare invece per la costa.
    Chiedo quindi consiglio per l itinerario che inizia da LAX l 11/8 dove arriveremo alle 21 e finisce a SFO il 26/8 partenza tarda serata per totali quindi 15 notti.
    11-12-13 los angeles (un giorno agli universal studios per i ragazzi)
    14/8 oatman con notte a kingman
    15/8 notte a Grand Canyon
    16/8 notte a monument valley
    17/8 notte a Page
    18/8 notte a brice canyon
    19/8 notte a las vegas
    20/8 ???
    21/8 notte verso s,Barbara
    22/8 notte a monterey
    23-24-25 San Francisco
    26/8 partenza per l italia
    Suggerimenti per la notte del 20? Restiamo a las vegas??cosa potremmo fare....
    Gli altri giorni come ti sembrano le distanze?
    Grazie mille
    Cristina

    • Ciao Cristina, quindi tu hai due giorni per fare lo spostamento tra Las Vegas e Santa Barbara? Io farei così:

      giorno 20: visita di Valley of Fire e, se c'entra, passaggio pomeridiano da Red Rock Canyon e pernottamento a Las Vegas.
      giorno 21: spostamento verso Santa Barbara con le seguenti tappe: Goodsprings (Saloon), Seven Magic Mountains, Calico, Vasquez Rocks. Se vi sembra troppa strada, potete tagliare Vasquez Rocks, ma fare un pezzo di Route 66 in California (da Barstow a Pasadena).

      Gli altri giorni sono okay.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Ciao Bernardo
        Grazie.mille per la risposta. Sicuramente prenderò spunto per il tratto Las Vegas santa Barbara per fare le soste che mi hai detto. Leggendo però la vostra pagina relativa al tratto san Diego-grand canyon abbiamo pensato di utilizzare il giorno che avanzava su Las Vegas per fare una notte a san diego e quindi modificare il girone cosi:
        11-12-13 LA
        14 San Diego
        15 needles con tappa a Palm spring e Oatman
        16 grand canyon
        E poi proseguire come già scritto facendo quindi poi una sola notte a Las Vegas.
        Che ne pensi??
        Ciao

        • Ciao Cristina, sulla carta è fattibile ed è abbastanza comune che si inserisca un giorno a San Diego in un itinerario del genere (anche se ne meriterebbe almeno 2), però onestamente io nel tuo caso avrei preferito inserire Valley of Fire.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ok...grazie per il.consiglio che terrò presente...ora siamo alla ricerca del mezzo per 7 orientandosi però sul 12 posti perché con tanti km da fare meglio star comodi.
            Grazie di nuovo per i consigli e per le vostre pagine veramente 🔝
            Cristina

  • Gentilissimo Lorenzo , complimenti innanzitutto per il sito e tutti gli itinerari che proponi.
    Ho visto che la maggior parte ti chiede di tour che alla fine sono estivi , il mio vista la poca disponibilità estiva sarà a gennaio prossimo : io e i miei figli (20-21 anni) volevamo fare un bel giro della california includendo i parchi e las vegas . volevamo vedere sia san francisco compreso un giro ad alcatraz che los angeles poi per quanto riguarda i parchi credo che visto il periodo sia da escluderne alcuni come lo Yosemite e forse il sequoia . Volevamo spostarci in auto e percorrere la Highway da san francisco a La o viceversa dipende da cosa puoi suggerirci , sappiamo che converrebbe lasciare la macchina nello stesso punto dove l'abbiamo noleggiata ma per evitare di fare su e giù va bene cambiare aeroporto , tanto poi proseguiamo il nostro viaggio verso le hawaii dove magari anche qui puoi darci qualche suggerimento . da li dopo una settimana o 8 giorni andiamo a new york dove rimarremo un 5/6 giorni per poi rientrare a milano. Penso che in California ci servano almeno 15 giorni o forse di più , magari puoi aiutarci escludendo magari mete difficili da raggiungere visto periodo .

    • Ciao Cristina. Per quanto riguarda il tour della California in inverno puoi leggere il nostro articolo dedicato dove potrai trovare consigli sulle zone da visitare e quelle da evitare, e quello più generale che fa una panoramica sulle condizioni dei principali parchi USA in inverno. Sulla domanda se convenga o meno riportare la macchina nello stesso punto in cui l'avete noleggiata ti suggerisco di fare alcuni preventivi tramite i comparatori che abbiamo segnalato qui perché in alcuni casi, se si rimane all'interno dell California (anche se si cambia città), la tariffa di drop-off non viene applicata.
      Sui consigli per un viaggio alle Hawaii ti segnalo la nostra sezione dedicata. Per quanto riguarda la città di New York ti potrebbero anche interessare questo articolo sul clima della Grande Mela.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno Lorenzo,
    che itinerario mi consigli per 15 giorni con arrivo a los angeles e partenza da san francisco, mi piacerebbe inserire anche 2 giorni a yellowstone con un volo interno.

    Avevo pensato questo itinerario (non so se è fattibile):

    1)Arrivo LA nel pomeriggio
    2)LA
    3)dopo pranzo partenza per GRAND CANYON
    4)GRAND CANYON
    5)MONUMENT VALLEY
    6)HORSEBEND E ANTELOPE
    7)BRYCE e trasferimento a LAS VEGAS
    8) partenza per YELLOWSTON
    9)ritorno a LAS VEGAS
    10) DEATH VALLEY
    11) SEQUOIA
    12-13-14) SAN FRANCISCO

    • Ciao Federico. Direi che non sembra essere un itinerario molto equilibrato. Innanzitutto la tappa Los Angeles - Grand Canyon in un solo giorno credo sia praticamente infattibile, dovrai considerare almeno una sosta fra le due destinazioni. Due giorni a Yellowstone possono essere un po' risicati (soprattutto se includono anche gli spostamenti in aereo) per vedere quello che il parco ha da offrire (abbiamo trattato l'argomento in questo articolo) e comunque, visto il tuo itinerario sarebbero due giorni da aggiungere ai 15 che hai già preventivato.
      Tieni anche in considerazione che spostandoti con un volo interno ti troverai nelle condizioni o di dover noleggiare un'altra macchina per visitare il parco, o di doverti affidare esclusivamente ai tour guidati. Il giorno 6 dovrai anche considerare di avvicinarti il più possibile al Bryce Canyon per dormire altrimenti il giorno successivo diventerebbe troppo pesante fra spostamenti e visita del parco. Anche le tappe Death Valley - Sequoia e Sequoia - San Francisco da fare in un solo giorno rischiano di essere veramente troppo tirate senza lasciarti neanche il tempo di goderti i parchi che visiterai.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno Lorenzo
    complimenti sinceri per il sito ed i suoi contenuti, davvero utili e chiari.
    Una domanda semplice: ha senso aggiungere SFO al percorso al Tour West Coast 15gg aggiungndo un giorno? Cioè cosa si può ridurre / saltare per passare tre giornbi e due notti a SFO? La mia idea sarebbe di lasciare l'auto a San Diego e prendere aereo da San Diego a SFO, 2 pernottamenti a SFO ed infine volo di ritorno SFO-Los Angeles-Roma.
    Grazie mille!!
    Stefano

    • Ciao Stefano. Grazie per i complimenti. Venendo alla tua domanda togliere qualcosa da questo itinerario di 15 giorni potrebbe essere complicato perché si rischierebbe di allungare notevolmente i tempi di percorrenza fra una tappa e l'altra. L'unica opzione potrebbe essere quella di ridurre la visita sia a Los Angeles che a Las Vegas di un giorno guadagnandone così due. Non toglierei invece un giorno a San Diego altrimenti rischierebbe di diventare inutile guidare fin li per stare soltanto una giornata.
      Questa scelta però potrebbe avere i suoi risvolti negativi. Togliendo un giorno a Los Angeles potrebbe complicarti la vita per visitare i parchi a tema (ma qui dipende da quali sono i tuoi programmi), mentre togliere un giorno a Las Vegas rischierebbe di precluderti la possibilità di visitare alcune meraviglie naturali come Valley of Fire, Red Rock Canyon e Hoover Dam.
      Se poi la tua intenzione è quella di aggiungere San Francisco come tappa finale del viaggio eviterei a quel punto di prendere un volo interno per tornare a Los Angeles e ripartirei direttamente da San Francisco considerando le eventuali differenze di costo dei biglietti aereo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, complimenti al sito, ho comprato anche i vostri itinerari per avere più spunti e sono bellissimi. Sono indecisa tra questi due giri, per di più vorrei sapere se sono da modificare e qual è migliore considerando che viaggerò ad agosto con due bimbi di 6 e 9 anni.

    Itinerario 1)

    1-2-3) Los Angeles , ultimo girono dormo a Palm Springs
    4) Pioneertown, Joshua Tree, Las Vegas
    5)Death Vallet e Rhyolite e ritorno a LAs Vegas
    6) Canyon Skywalk, Oatman, dormo Kingman
    7) Seligman, Williams, Bedrock city dormo Grand Canyon (è interessante vedere entrambi i versanti o basta la parte dello skywalk, o magari solo questa?)
    8) Visita grand canyon e dormo a Page
    9) Antelope, Horseshoe e Lake Powell dormo Ruby's Inn
    10) Bryce Canyon e dormo Fruita
    11) Capitol Reef, Arches e dormo Moab
    12) Canyonlands e dormo Cortez
    13) Mesa verde, The view
    14) Monument valley, Sedona
    15) Aereo da Phoenix a New York, qualche giorno qui eventualmente e rientro

    Itinerario 2)

    1-2) San Francisco
    3) San Francisco e spostamento Yosemite
    4) Visita Yosemite e spostamento Fresno (basta un giorno a Yosemite?)
    5) Sequoia dormo Ridgecrest
    6) Death VAlley, Rhyolite e arrivo Las Vegas
    7) Skywalk tour LAs Vegas
    8) Grafton ghost town, Zion
    9) Bryce dormo Kanab
    10) Page Antelope, Horse shoe e LAke Powell
    11) Monument Valeey dormo The view
    12) Grand Canyon e dormo qui
    13) Bedrock, Williams, Seligman, Kingman
    14) Oatman, arrivo zona Joshua tree
    15) Visita parco, Pioneertown, Palm Springs
    16-17-18-19) Los Angeles

    Grazie dell'eventuale risposta 🙂

    • Ciao Valentina. A mio avviso il secondo itinerario è quello migliore perché nel primo ci sarebbero alcune tappe da calibrare meglio come distanza e ore di guida, mentre nel secondo caso è praticamente tutto ok.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie , gentilissimo . Farò il secondo, ti chiedo due ultime cose, se saltassi sequoia e facessi solo Yosemite passando quindi per il Tioga Pass riuscirei a vedere i punti principali del parco ma anche Mariposa Grove e mono Lake in un solo giorno o ne servirebbero due , e in tale caso dove mi consiglieresti di dormire? (Vorrei assolutamente vedere le sequoie ma magari ridurre un po’ i km , per questo pensavano a questa modifica ma merita solo Mariposa Grova o il Sequoia Park e’ imperdibile? In realtà ho letto che secondo molti e’ bellissimo anche la Tioga Road quindi non so cosa scegliere di fare tra le due cose) . Infine se volessi tornare da Los Angeles a San Francisco in due giorni passando per Big Sur cosa c’è assolutamente da vedere ? (Ho letto il vostro bellissimo articolo ma ci sono molte cose e distanti quindi dovrei selezionare e capire cosa sia imperdibile) grazie

  • Ciao!! Vorrei chiederti quale giro mi consiglieresti se io volessi visitare i parchi ma anche percorrere la costa da san francisco a los angeles! Più o meno avrei 24/25 giorni disponibili nel mese di agosto! Sto andando un po’ in confusione facendomi un itinerario da sola! Grazie in anticipo

  • Ciao!
    Farò un OTR dal 27 settembre al 12 ottobre e ho in programma Death Valley, Las Vegas, Zion, Bryce, Arches, Monument Valley, Page, Grand Canyon, Los Angeles....mi sai aiutare sulle temperature che troverò?
    Grazie mille!

    • Ciao Cristina, sicuramente troverai un clima abbastanza favorevole: più ci si allontana dall'estate, maggiore è la possibilità di godere dei parchi desertici senza morire di caldo: è il caso della Death Valley, di Las Vegas, Page, Arches e Monument Valley (leggi i vari link per saperne di più). Ovviamente nelle ore più calde non bisogna però sottovalutare le temperature, che possono essere ancora molto alte. Nei parchi di altura (Grand Canyon, Bryce e Zion) può essere necessario vestirsi a strati, senza dimenticare una giacca a vento. Per Los Angeles leggi qui.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • GENTILE BERNARDO
    GRAZIE ANCORA PER I TUOI PREZIOSISSIMI CONSIGLI
    NOI PARTIAMO DA LOS ANGELES E ABBIAMO 11 NOTTI 12 GIORNI ( FINE AGOSTO INIZIO SETT)
    LA NOSTRA IDEA ERA DI FARE LOSANGELES - SAN DIEGO -GRAN K - LASVEGAS -DEATH VALLEY E RITORNO A LOSANGELES O SAN DIEGO ( ABBIAMO ESCLUSO MONUMENT PUTROOPO PER IL POCO TEMPO )
    AVEVAMO PENSATO QUESTO GIRO ANTIORARIO PER IL SOLO FATTO CHE FARE IL GIRO ALL'IVERSO COMPORTA CHE PARTIRE DA LOS A E ARRIVARE IN DEATH VALLEY BISOGNEREBBE PARTIRE ALLE 4 PER ARRIVARE VERSO LE 9 10.. SAPPIAMO CHE OLTRE LE 11 TROPPO CALDO ( PARLIAMO DEL 26 AGOSTO )
    MENTRE PARTIRE DA LAS VEGAS PER ARRIVARE IN DEATH VALLEY ESSNDO PIU VICINO COMPORTA MENO SACRIFICIO ...PUO ANDAR BENE COME DISCORSO?
    HAI UN TOUR DA CONSIGLIARCI SU QUESTA LINEA ?
    TI RINGRAZIAMO INFINITAMENTE IN ANTICIPO
    ANTONIO

    • Ciao Antonio, il tuo discorso ha perfettamente senso per quanto riguarda la Death Valley. Per quanto riguarda l'itinerario, puoi benissimo seguire al contrario quello indicato dall'articolo che stiamo commentando, tagliando purtroppo Monument, Page e Joshua Tree o riducendo i giorni di permanenza nelle città.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno ragazzi,
    ho programmato l'itinerario sotto, dopo aver prenotato il volo, quindi con il vincolo di fare un percorso ad anello partendo e tornando da San Francisco. Vista la vostra esperienza, mi piacerebbe avere vostri consigli/suggerimenti di modifiche sullo stesso, non avendo ancora riservato alloggi e ingressi ai parchi il percorso può ancora essere variato senza problemi. Se può essere utile, posso fornirvi un file Excel con distanze e tempi di percorrenza giornalieri.

    Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che gentilmente dedicherete ad esso.

    Cordiali saluti

    Fabrizio

    DATA TRAGITTO PERNOTTAMENTO
    28/09/2019 Milano - San Francisco San Francisco
    29/09/2019 San Francisco San Francisco
    30/09/2019 San Francisco - Yosemite Park
    Yosemite - Mammonth Lake Mammonth Lake
    01/10/2019 Mammonths Lakes - Bishop
    Bishop - Lone Pine
    Lone Pine - Death Valley Amargosa Valley
    02/10/2019 Amargosa Valley Red - Rock Canyon
    Red Rock Canyon - Las Vegas Las Vegas
    03/102019 Las Vegas - Bryce Canyon Ruby's Inn, Bryce Canyon
    04/10/2019 Bryce Canyon - Antelope Canyon Page
    05/10/2019 Page - Monument Valley Kayenta o Goulding's Lodge/View
    06/10/2019 M. Valley - Gran Canyon Sud Rim Gran Canyon Western Ranch/Williams
    07/10/2019 Williams - Kingman
    Kingman - Oatman
    Oatman - Lake Havasu Lake Havasu
    08/10/2019 Lake Havasu - Joshua Tree
    Joshua Tree - Palm Spring Palm Spring
    09/10/2019 Palm Spring - Los Angeles Los Angels
    10/10/2019 Los Angeles - Sequoia National Park
    Sequoia - Fresno Fresno

    11/10/2019 Fresno - San Francisco San Francisco
    12/102019 San Francisco - Milano

    • Ciao, ottimo itinerario! Però credo che sarebbe stato meglio dedicare a SFO almeno un giorno in più, e mi domando che senso abbia andare a Los Angeles per così poco tempo (nemmeno una giornata intera se non ho capito male, sicuramente un tempo non sufficiente per visitare l'enorme città): meglio a questo punto dormire a Barstow o Bakersfield invece che a Palm Springs, andando in direzione Sequoia. In questo giorno risparmi un giorno da dedicare a SFO.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie Bernardo. Se dormissimo comunque a Palm, il giorno dopo, come giustamente suggerisci, salteremmo LA per pernottare in uno dei due paesi indicati, ma cosa c'è da vedere in quella zona? Il giorno successivo è quello del Sequoia.
        Grazie mille e cordiali saluti

  • Ciao Bernardo,
    il mio tour della West Coast prevede una giornata di viaggio in auto da Hollywood a Las Vegas. Se parto da Hollywood al mattino presto (ore 7-8) ho tempo per una deviazione e visita al Death Valley NP per poi ripartire ed essere a Las Vegas verso il tardo pomeriggio?
    Grazie

    • Ciao Ricky, traffico in uscita da Los Angeles permettendo, partendo alle 7.30 arriverai come minimo alle 12 nel centro della Death Valley, proprio durante le ore più calde (il che sarebbe già sconsigliabile). Se ti accontenti di visite molto superficiali di 2-3 spot principali del parco per poi ripartire alla volta di Las Vegas, e soprattuttose ritieni che passare praticamente tutta la giornata in auto (almeno 700 km tra spostamenti nel parco e tappe cittadine) sia per te un'impresa fattibile, puoi farlo. In linea generale io te lo sconsiglio, ma se proprio non hai altri modi di visitare la Death Valley, allora puoi valutare questa opzione, mettendo sulla bilancia tutti i pro e i contro.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao ragazzi, da qualche mese sto seguendo il vostro sito in preparazione al nostro viaggio di Agosto, vi faccio i complimenti per gli articoli e per la guide ebook che riassumono tutto molto bene. Il nostro viaggio sarà di 16 giorni effettivi, abbiamo cercato di abbinare costa californiana e una parte di parchi. Vi chiedo se secondo voi l’itinerario che abbiamo messo a punto è fattibile, e se c’è qualche tappa che eventualmente varrebbe la pena modificare secondo la vostra esperienza.
    Day 1 - Volo Italia / Los Angeles
    Day 2- Los Angeles – Santa Barbara – Morro Bay – San Simeon
    Day 3 – San Simeon – Big Sur – San Francisco
    Day 4/5 – San Francisco
    Day 6 – San Francisco – Sequoia – notte Visalia
    Day 7 – Sequoia – Yosemite, notte Oakhurst
    Day 8 – Yosemite – Tioga Road – Bridgeport
    Day 9 – Bodie ghost town – Death Valley – notte Pahrump
    Day 10 – Pahrump – Zion – notte Springdale
    Day 11 – Zion – notte Page
    Day 12 – Horseshoe Bend – Antelope – Monument Valley – notte Olijato
    Day 13 – Monument Valley – Grand Canyon South Rim – notte Williams
    Day 14 – Grand Canyon South Rim – Las Vegas
    Day 15 – Las Vegas – San Diego
    Day 16/17 – San Diego con rientro a LA in serata del 17
    Day 18 – Volo Los Angeles – Italia
    Al momento è escluso Bryce, potrebbe essere fattibile aggiungerlo nei giorni 10/11 spostando il pernottamento del giorno 11 a metà strada tra Bryce e Page?
    Consigli?
    Grazie e continuate così!

    • Ottimo itinerario, hai studiato bene 😉
      L'unica parte un po' discutibile rimane effettivamente quella tra i giorni 8 e 11, a maggior ragione se vuoi andare al Bryce. Ecco dunque il mio consiglio:

      Visto che già il giorno 7 visiti Yosemite venendo da Visalia, io ridurrei la permanenza nel parco l'8 fino al primo pomeriggio, raggiungerei Bodie (occhio, chiude alle 18) nel pomeriggio dopo la Tioga e arriverei più a sud possibile per il pernottamento sulla Eastern Sierra (ad esempio Independence). In questo modo il giorno successivo potrai raggiungere più velocemente la Death Valley e, dopo la visita, guidare 1-2 ore in più rispetto a Parhump, per avvicinarti il più possibile al Bryce (magari in un motel a Mesquite, a metà strada tra Las Vegas e St. George, oppure a Las Vegas stessa). In questo modo il giorno 10 puoi dedicarlo a Zion e l'11 a Bryce, dormendo poi a Page.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao ragazzi, complimenti per il sito! È stato fondamentale per organizzare il nostro viaggio!
    Andrò con la mia compagna a fare un tour on the road dal 17 agosto al primo settembre. Partiamo da Philadelphia, quindi non abbiamo grandi problemi di fuso orario. Vorrei avere un vostro parere sul nostro programma:

    17/08 - 19/08: arrivo a Los Angeles e tour della città
    20/08: Visita a Santa Barbara e pernottamento a Morro Bay
    21/08: Big Sur e arrivo a San Francisco
    22/08 - 23/08: Visita di San Francisco
    24/08: Percorrenza della Tioga Pass Road attraverso lo Yosemite e pernottamento a Big Pine
    25/08: Death Valley e arrivo a Las Vegas
    26/08: Tour in elicottero del Grand Canyon e visita a Las Vegas nel pomeriggio
    27/08: Arrivo a Page e visita all'Antelope Canyon e Horseshoe
    28/08: Visita alla Monument Valley e viaggio fino a Williams
    29/08: Tour al Grand Canyon in treno e rientro a Williams
    30/08: Route 66 con tappa a Oatman e pernottamento a Palm Springs
    31/08: Arrivo a San Diego e visita della città
    01/09: Ritorno a Philadelphia con volo da San Diego alle 12:00

    Non siamo molto soddisfatti degli ultimi giorni, dal 29 agosto. Non è possibile tagliare tempo al Grand Canyon e pensiamo di avere davvero troppo poco tempo per andare anche San Diego. Eliminando San Diego (e prendendo il volo di ritorno da Los Angeles) potrebbe visitare come si deve il Joshua Tree, cosa ci consigli?
    Grazie mille!

    • Ciao, io eliminerei San Diego per fare con più calma il passaggio da Grand Canyon a Joshua Tree, anche perché il giorno 30 è durissimo: richiede 6 ore di guida di cui almeno un paio su strade un po' complicate (Oatman Road). Meglio fermarsi a metà strada (Needles ad esempio), per arrivare a Joshua tree in mattinata e dormire a Palm Springs o direttamente a Los Angeles. Altro giorno un po' delicato è il giorno 27: da Las Vegas a Page ci sono quasi 4.30 ore e i tour di Antelope vanno prenotati e non sempre c'è disponibilità per gli orari desiderati. Consiglio di arrivare almeno a St. George la notte del 26 per avvicinarti a Page. Il resto del tour è okay.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    io con mio marito volevamo fare il Tour West Coast 15 giorni.
    Il "problema" è che di giorni ne abbiamo solo 13/14 ovvero il 20/10 atterriamo a Los Angeles alle ore 16:50 e ripartiamo il giorno 01/11 ore 16:35.... come mi consigli di modulare il viaggio sapendo che vorrei ritagliarmi una mezza giornata di relax a Palm Spring o a San Diego dove vorrei far andare a giocare a Golf mio marito (grande appassionato) ??
    Grazie mille e ....... supercompimenti per l'opportunità e l'aiuto che date a noi "preistorici" dei viaggi

    P.S.
    hai anche qualche consiglio sul Campo da Golf eventuale ??
    Grazie

  • Buonasera, dal 14 al 29 Agosto io, mio marito e i miei figli di 14 e 17 anni, saremo negli Usa, per la nostra prima vacanza on the road di 15 notti. Questo e' l'itinerario che avevamo pensato, vorrei un Vostro parere sulla fattibilita' ed eventuali consigli sulle modifiche da effettuare:

    14/08 arrivo alle 22.00 a San Francisco e pernottamento
    15/08 pernottamento a San Francisco (Motel 6 Downtown)
    16/08 ritiro auto in O' Farrel Street e partenza direzione Yosemithe Park, pernottamento a Fresno
    17/08 visita al Sequoia National Park, pernottamento a Bakersfield
    18/08 partenza per Las Vegas, pernottamento a LV
    19/08 visita al Bryce Canyon e pernottamento a Cannonville
    20/08 partenza per Monumenth Valley, pernottamento a Page
    21/08 visita all' Antelope Canyon e pernottamento a Cameron
    22/08 visita al Grand Canyon, pernottamento a Bullhead City
    23/08 partenza per Los Angeles con pernottamento(Americas Best Value Inn LO - 7th Street)
    24/08 pernottamento a LA
    25/08 pernottamento a LA
    26/08 partenza per Santa Barbara con pernottamento
    27/08 partenza per Monterey con pernottamento
    28/08 rientro a San Francisco, riconsegna dell'auto e pernottamento in hotel vicino all'aeroporto
    29/08 ore 9.55 volo per Bologna

    • Ciao Veronica, peccato per il poco tempo a San Francisco... ma andiamo con le criticità:

      1) Perché da Bryce vai alla Monument Valley per poi tornare indietro su Page e infine vai giù a sud verso il Grand Canyon? Questo giro secondo me è sbagliato: nel tratto tra Las Vegas e Kingman ti suggerisco di seguire questo itinerario, che è più coerente.

      2) Occhio perché a Cameron è difficilissimo trovare disponibilità, e quindi dovrai studiare bene i pernottamenti in vista del Grand Canyon e della tappa verso Los Angeles.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Buongiorno, intanto vi faccio i miei complimenti perché senza il vostro sito non sarei riuscita ad organizzare un viaggio come questo da sola, e poi mi sono resa conto di avere invertito i giorni infatti facciamo Bryce, Antelope, Monument Valley e Grand Canyon..per quanto riguarda Cameron abbiamo trovato un hotel ad un buon prezzo. Quindi secondo te così può andare? Oppure sarebbe meglio prima fare la costa e poi i parchi(cioè invertire il giro? E ultima domanda...meglio 3 notti a Los Angeles e 2 a San Francisco oppure 2 a Los Angeles e 3 a San Francisco?
        Grazie di nuovo e complimenti anche per gli ebok ne ho acquistati 2 e sono utilissimi.

        • Ciao, se hai sistemato l'ordine delle tappe secondo il modello che ti avevo dato, va bene. Il senso del loop secondo me è irrilevante, dipende se volete fare la costa a fine vacanza (quando sarete stanchi) oppure all'inizio. Infine: per me meglio 3 notti a San Francisco e 2 a Los Angeles.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Buongiorno,
    sto pianificando con la mia famiglia (due figlie di 11 e 17 anni, oltre a mio marito) un viaggio in camper di 18 giorni con partenza da San Francisco (dopo una tappa iniziale di 2,5 gg) e ritorno per l’Italia di nuovo da San Francisco (con un’altra giornata di tappa finale, prima della partenza).
    Vorremmo partire il 1/8 da SF percorrendo la Route 1 e viaggiando lungo la costa californiana con 2 tappe di 1 giorno (a Monterey e Morro Bay), fermarci un paio di giorni a Los Angeles, tra spiagge e città, dedicare una giornata agli Universal Studios e poi dirigerci verso Las Vegas e visitare i parchi di Zion, Bryce, Antelope, Grand Canyon e Monument Valley, infine risalire verso San Francisco visitando Sequoia e Yosemite.
    Dubbi:
    troppe cose da vedere per 18 giorni, considerando che ritireremo il camper il 1/8 e lo riconsegneremo il 16/8 mattina? Non vorremmo dovere correre troppo e alla fine non goderci nulla….
    Eventualmente: a cosa rinunciare? (grosso dilemma!)
    Meglio fare “il giro” al contrario, cioè in senso orario, lasciando la costa per ultima (ma ho paura di non potermela godere come si deve facendo cosi)?
    Nota importante: con il camper non siamo autorizzati a percorrere la Death Valley ad agosto a causa delle alte temperature. Se il tour fosse fattibile così come lo abbiamo ipotizzato: quale ebook ci consigliate di acquistare per pianificare ogni visita in maniera opportuna?
    Grazie e complimenti per la professionalità e la quantità di informazioni disponibili!
    Un caro saluto!

    • Ciao Sara, purtroppo non c'è un ebook ritagliato su misura per il tuo tour, che risulta essere un mix tra tutti i nostri 3 ebook dedicati alla West Coast (15 gg, 20 gg e California in 12 gg).
      1) In generale, meglio lasciare la costa all'inizio per il motivo che hai detto.
      2) Essendo un road trip in loop su SFO, 18 giorni sono un po' pochi per le vostre esigenze: il vostro è un giro che ne richiederebbe almeno 20, secondo me. A mio parere dovreste tagliare uno tra Zion e Bryce e uno tra Yosemite e Sequoia. Quest'ultimo passaggio in particolare va capito bene perché è fondamentale per capire l'itinerario.
      3) Per quanto riguarda il divieto di andare con il camper nella Death Valley, non ne trovo traccia sul sito. Chi ti ha dato questa informazione?


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie, Bernardo.
        Valuteremo - purtroppo - di tagliare probabilmente sia Bryce che Zion per non sacrificare né Yosemite né Sequoia, a cui teniamo particolarmente.
        Il divieto di attraversare la Death Valley con il camper è nelle condizioni di noleggio del nostro RV, scritto chiaramente nel contratto di noleggio:
        • Travel to Death Valley is limited to the low season (1 October through 30 April) due to extremely high temperatures which can cause system failures.
        Abbiamo utilizzato "Motorhome Republic", seguendo le indicazioni nel tuo sito e la prenotazione è stata semplice e molto ben assistita. Credo che questo vincolo sia comune a tutte le società di noleggio, da quanto ho capito. Questo comporterà un possibile allungamento del trasferimento da Las Vegas a Sequoia, ma preferiamo non rischiare attraversando la Death Valley per evitare qualsiasi problema.
        Grazie mille comunque. A presto. Sara



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...