tour-west-coast-15-giorni

Tour West Coast 15 giorni All Season: California, Parchi, Route 66 e Ghost Town – Viaggio Fai da Te

Luglio 8, 2022 /

Un tour fly and drive adatto a tutte le stagioni che copre le principali attrazioni della West Coast: seguendo le tappe di questo itinerario potrai visitare città simbolo della California come Los Angeles e San Diego, i parchi nazionali più affascinanti come Grand Canyon, Death Valley, Joshua Tree National Park, le riserve Navajo di Monument Valley e Antelope Canyon, attraversare la Route 66 ed esplorare il leggendario far west nella città western di Oatman.

Il tour West Coast 15 giorni All Season è un “viaggio fai da te”. Questo significa che puoi costruirlo facilmente seguendo tutte le risorse che trovi nella sezione “Crea il tuo pacchetto fai da te”, tuttavia, se preferisci un pacchetto viaggio, puoi richiedere un preventivo al nostro tour operator affiliato esperto USA.

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Indice

Info di Viaggio

  • Periodo migliore: adatto a tutte le stagioni (estate, primavera, inverno, autunno)
  • Durata: 15 giorni
  • Distanza da coprire: 2900 km circa
  • Ore totali di guida: 23 ore circa
  • Media di guida giornaliera: 2 ore circa
  • Inizio: Los Angeles
  • Fine: Los Angeles

Mappa di Viaggio

Itinerario Day By Day

Giorni 1-3: Los Angeles

citta-della-california

Arrivo all’aeroporto, ritiro dell’auto a noleggio e visita della capitale mondiale del cinema. Consiglio in particolare uno dei parchi a tema nei dintorni: Universal Studios oppure Disneyland, oltre all’immancabile passaggio a Hollywood Boulevard, per ripercorrere la Walk of Fame, e Santa Monica (California), conosciuta in tutto il mondo per il suo luna park sul molo.

Per approfondimenti dai un’occhiata ai miei consigli su cosa vedere a Los Angeles. Attenzione particolare è da rivolgere alla ricerca dell’alloggio: si tratta infatti di una delle metropoli più grandi del mondo ed è bene scegliere una zona adatta al piano di viaggio da svolgere e alle attrazioni da visitare in città. Ti consiglio di scegliere fra le aree che ho suggerito nel mio articolo su dove dormire a Los Angeles.

Giorno 4: Death Valley

Itinerario west coast

In circa 4 ore di auto sarai a Death Valley, uno dei parchi più affascinanti di tutta la California, caratterizzato da un paesaggio desertico fuori dal mondo, con montagne ondulate e arcobaleni iridescenti che si stagliano sullo sfondo. L’impressione è quella di trovarsi su un altro pianeta…

Non dimenticare di dare un’occhiata ai miei consigli per visitare Death Valley. Il soggiorno è previsto a Beatty o in una cittadina poco distante dal parco. Se vuoi avere ulteriori informazioni su tutte le possibilità di alloggio nei dintorni del parco puoi leggere il mio approfondimento sugli hotel a Death Valley.

Giorni 5-6: Las Vegas

itinerario 15 giorni west coast

In un’ora e mezzo o poco più ti troverai nella città dell’eccesso, Las Vegas. Il mio consiglio è innanzitutto di riposarti un po’ e di dedicare il primo giorno alla visita della Strip, una striscia infinita di casinò e sontuosi alberghi kitsch (scoprirai che in quanto a Hotel Las Vegas è decisamente ricca di offerte). Il modo migliore per passare la serata è invece quello di vedere uno dei famosi spettacoli disponibili in città (ad esempio Cirque du Soleil). Per più informazioni sulle cose da fare leggi il mio articolo sulle attrazioni di Las Vegas.

Personalmente, in un itinerario on the road, ritengo 1 giorno sufficiente per visitare Las Vegas… perché allora ci fermiamo 2 giorni? Perché nei dintorni di Sin City si trovano alcune meraviglie naturali che ti consiglio di non lasciarti sfuggire: Valley of Fire, Red Rock Canyon e Hoover Dam. La vicinanza è tale che è consigliabile pernottare sempre a Las Vegas.

Giorno 7: Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend)

Antelope Canyon Parchi USA

Page (a 4 ore da Las Vegas) è una delle città più fortunate d’America, non tanto per la sua bellezza (niente di eccezionale in realtà) quanto per la vicinanza a una serie di attrazioni naturali ormai diventate delle vere e proprie icone dei paesaggi dell’Ovest americano: Antelope Canyon, dove il sole trapassa cunicoli strettissimi creando effetti di luce stupefacienti, Horseshoe Bend, uno strapiombo naturale sul Colorado River che offre un panorama magnifico, Lake Powell, uno dei laghi più singolari al mondo.

Per sapere tutto quello che puoi fare dai un’occhiata al nostro articolo su cosa vedere a Page.

Giorno 8: Monument Valley

Itinerario west coast due settimane

Neanche 2 ore di viaggio e ti ritroverai di fronte a quello che è riconosciuto ormai in modo pressoché unanime come lo spettacolo naturale iconografico più rappresentativo del West americano. Non è un caso che i monoliti svettanti e solitari di Monument Valley (la riserva indiana più grande degli States) siano stati ripresi in un numero pressoché infinito di pellicole cinematografiche.

Se hai voglia di perlustrare anche i dintorni (facendo qualche km in più) ti consiglio Valley of the Gods, che di questo parco è un po’ la sorella minore.

Per il pernottamento, il top sarebbe nel parco, oppure a Kayenta o nelle aree limitrofe (vedi i nostri consigli su dove dormire a Monument Valley). Per capire come sfruttare al meglio il tuo tempo nella riserva non dimenticare anche di leggere le mie dritte su come visitare Monument Valley.

Giorni 9-10: Grand Canyon (Flagstaff)

Toroweap Point
Toroweap Point: il picco panoramico più bello del Grand Canyon

A circa 2 ore e mezzo di distanza ti aspetta uno dei miracoli più imponenti della natura: Grand Canyon (South Rim o Grand Canyon Village). La base per la visita, dove sosterai 2 giorni, è Flagstaff, cittadina decisamente piacevole in cui passeggiare e riposare dopo le tante ore di guida, ma non solo: come Page anche Flagstaff può vantare delle notevoli meraviglie naturali nei dintorni.

Si trova infatti a circa 1:30 da Grand Canyon (South Rim) e da  Petrified Forest, dove si trova anche Painted Desert. Due giorni saranno più che sufficienti per esplorare queste aree. Non dimenticare di leggere le mie indicazioni su come visitare Grand Canyon e su cosa vedere a Flagstaff.

Giorno 11: Route 66 – Oatman – Lake Havasu City

Oatman Route 66
Oatman Route 66

Ti aspettano adesso 3 ore di guida attraverso la storia degli Stati Uniti, sfrecciando lungo la Route 66, percorrendo i paesi di Williams e Kingman e facendo una sosta (decisamente consigliata) in una città western: Oatman.

Il pernottamento previsto è a Lake Havasu City, piacevole cittadina che sorge su un lago, ideale per spezzare il viaggio e riposarsi durante il tragitto.

Ricordati di leggere i nostri consigli sulle attrazioni della Route 66 in Arizona.

Giorno 12: Joshua Tree – Palm Springs

joshua-tree-national-park
Parco Joshua Tree

Riprendiamo il viaggio ed entriamo in California. A 2 ore e mezzo circa di distanza incontreremo uno dei parchi nazionali americani più affascinanti, Joshua Tree National Park, un’area naturale surreale, con suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche e ammassi rocciosi che si adagiano sul terreno desertico quasi fossero pietre tombali.

Il pernottamento è a Palm Springs, cittadina dal fascino tutto particolare, una vera e propria oasi nel deserto, caratterizzata da palme, costruzioni in adobe, ville di miliardari, piscine e campi da golf.

Ti consiglio di leggere le mie dritte cu come visitare Joshua Tree National Park e su cosa vedere a Palm Springs.

Giorni 13-14: San Diego

west coast national park road trip

In 2 ore sarai in una delle più belle città della California, San Diego, caratterizzata da un bel centro storico, splendide spiagge, parchi a tema e tanto verde.

Il mio consiglio è quello di visitare almeno uno dei parchi di San Diego e di esplorare a fondo questa splendida città nei 2 giorni disponibili. Per quanto riguarda il pernottamento scegli una delle zone che ho suggerito nel mio articolo sugli hotel a San Diego.

Giorno 15: Ripartenza da Los Angeles

voli USA low cost

In meno di 2 ore sarai all’aeroporto di Los Angeles, dove riconsegnerai l’auto e ripartirai per l’Italia.

 

Crea il tuo pacchetto fai da te

Prenota il tuo volo

Prenota gli alloggi su tutte le tappe

Prenota il noleggio auto

Prenota l’assicurazione sanitaria

Compila il modulo Esta

 

Richiedi preventivo

Se invece di prenotare questo viaggio autonomamente preferisci affidarti a un tour operator specializzato in USA puoi richiedere senza impegno un preventivo compilando il form qui sotto. Ti basterà riempire i campi per essere ricontattato direttamente dalla nostra agenzia affiliata. Per fornire informazioni in più puoi usare il campo note. 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

ATTENZIONE:
I commenti sono momentaneamente sospesi. Riprenderemo dal primo settembre.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES