san francisco city hall

San Francisco City Hall: il Municipio di San Francisco

Gennaio 26, 2023 /

Il San Francisco City Hall è indubbiamente uno degli edifici più famosi e riconoscibili della città. La sua cupola alta 93.7 metri è fra le cupole più grandi del mondo e, con una differenza di circa 6 metri, supera in altezza anche quella del Campidoglio di Washington. Scopriamo qualcosa di più sul municipio di San Francisco e su come visitarlo. 

Cos’è il San Francisco City Hall?

municipio san francisco

Il municipio di San Francisco è conosciuto anche con il nome di People’s Place, il Posto per le Persone. Il grande edificio che vedi oggi risale al 1915 ed è la seconda sede del municipio: la prima infatti venne distrutta dal grande terremoto del 1906. Nel 1913 iniziarono i lavori di ricostruzione del City Hall seguendo i disegni di Arthur Brown Jr., lo stesso architetto che progettò la Coit Tower, gli uffici federali al 50 United Nation Plaza e la San Francisco War Memorial Opera House.

In due anni e con un costo di 3.4 milioni di dollari (l’equivalente di quasi 100 milioni di dollari di oggi), il maestoso San Francisco City Hall venne aperto al pubblico il 28 luglio 1916. L’edificio occupa due isolati ed è grande circa 46.000 metri quadri. Fra i suoi elementi distintivi l’enorme cupola, la grande ed elegante scalinata e la sua illuminazione esterna ed interna.

Dove si trova e come arrivare

Il San Francisco City Hall si trova al numero 1 di Dr Carlton B. Goodlett PIace, nel quartiere di Civic Center a San Francisco. L’entrata principale è proprio su Dr Carlton B. Goodlett Place fra McAllister Street e Grove Street. Per entrare all’interno della struttura dovrai passare i controlli e i metal detector. Ricorda che qualora tu abbia grandi borse o valigie con te dovrai entrare dall’ingresso su Grove Street.

La fermata più vicina per MUNI e BART è la Civic Center Station. La stazione è servita dalla linea blu, verde, gialla e rossa della metro.

Se sei in auto puoi lasciarla al Civic Center Garage su McAllister Street tra Dr. Carlton B. Goodlett Place e Larkin Street oppure nei posti lungo Van Ness Avenue, McAllister, Grove Street e Dr. Carlton B. Goodlett Place, pagabili al parchimetro. Se sei in bici, ci sono posti dove poterla lasciare nei marciapiedi vicino alle entrate del municipio.

In base a come avete deciso di spostarvi vi segnalo 3 approfondimenti che potrebbero esservi utili:

Biglietti e orari di apertura del Municipio

san francisco civic center

Il San Francisco City Hall è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 17:30. Durante i giorni festivi il municipio rimane generalmente chiuso.

Ogni venerdì alle 11:00 e alle 13:00 ci sono dei tour di circa un’ora per visitare il municipio e scoprire di più su questo splendido edificio. Se desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare puoi chiamare il numero +1 415-554-6139 o andare al Docent Tour Kiosk che si trova nella Goodlett Lobby.

Perché visitarlo e cosa vedere

san francisco city hall di notte

La sala più importante del San Francisco City Hall è certamente quella sotto alla cupola, chiamata Rotunda. Il suo pavimento è in marmo rosa del Tennessee con un intricato disegno che sembra condurre alla grande scalinata. La cupola al suo interno è abbellita da immagini mitologiche greche scolpite e da quattro medaglioni creati dallo scultore Henri Crenier: il medaglione dell’Uguaglianza, della Libertà, della Forza e dell’Apprendimento. Nella parte a est potrai ammirare anche Father Time: la pietra scolpita raffigura il Tempo con a sinistra la Storia e a destra il Futuro. Particolarmente pregiati anche i soffitti in legno intarsiato, i tappeti e i tessuti che adornano le sale riunioni e l’ufficio del sindaco nella stanza 200.

Se l’interno è particolarmente bello, va detto che il luogo è famoso anche per la sua illuminazione esterna. Ogni sera al tramonto oltre 200 lampadine a LED illuminano gli esterni della City Hall. Di solito le luci sono di colore bianco ma in concomitanza con eventi, celebrazioni o festività particolari le luci possono cambiare colore. Per vedere di che colore sarà l’edificio il giorno in cui lo visiterai basta andare sul sito ufficiale dove trovi il calendario aggiornato con le date, le ricorrenze e i rispettivi colori. L’edifico si erge maestoso di fronte al giardino di Civic Center Plaza e ad alcune statue e monumenti come il Pioneer Monument, posto al centro fra l’Asian Art Museum e la San Francisco Public Library. 

L’enorme e maestoso edificio che ospita il municipio di San Francisco è comparso in numerosissimi film ed è anche rinomato per i matrimoni celebri che hanno avuto luogo al suo interno: il più famoso forse quello di Marylin Monroe e Joe Di Maggio. Tutt’oggi se desideri un luogo fastoso in perfetto stile neoclassico e con una illuminazione interna dai colori esagerati in perfetto ‘stile americano’ in cui celebrare il tuo matrimonio, questo è il luogo che fa per te! La sua hall con una scalinata mozzafiato e le sue sale sono infatti scelte molto spesso come location per matrimoni, eventi, congressi e convention.

Film famosi girati al Municipio di San Francisco

san francisco city hall interni

Fra i film che sono stati girati al San Francisco City Hall ricordiamo:

  • Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! del 1971 con Clint Eastwood;
  • L’inferno di cristallo del 1974 con Steve McQueen, Paul Newman, Faye Dunaway, Fred Astaire, Richard Chamberlain e numerosi altri attori famosi
  • Terrore dallo spazio profondo del 1978 di Philip Kaufman
  • 007 – Bersaglio mobile del 1985, l’ultimo film con Roger Moore come James Bond
  • L’uomo bicentenario del 1999 con il bravissimo Robin Williams. Durante le riprese di questo film però i faretti da 10.000 watt utilizzati fecero scattare il sistema antincendio a pioggia che causò numerosi danni all’interno dell’edificio.
  • Milk del 2008 con Sean Penn nel ruolo di Harvey Milk, il primo gay dichiarato ad essere eletto a una carica politica negli Stati Uniti e che fu ucciso nel 1978 proprio all’interno del municipio insieme al sindaco George Moscone. Potrai vedere un busto di Harvey Milk nella Ceremonial Rotunda fuori dalla stanza Board of Supervisor e di George Moscone e Dianne Feinstein, che fu sindaco dal 1978 al 1988, nel Mayor’s ceremonial rotunda.

Non solo assassinii all’interno del San Francisco City Hall. Fra queste mura splendidamente decorate, infatti, sono state prese decisioni politiche storiche e qui ad esempio nel 2004 è stato celebrato il primo matrimonio fra persone dello stesso sesso.

Dove dormire in zona

Il San Francisco City Hall si trova a soli 20 minuti a piedi dalla famosa Union Square, ricca di monumenti e cose da vedere, e dal San Francisco Museum of Modern Art. Inoltre il San Francisco Cable Car Museum è a soli 30 minuti di distanza a piedi. Per questo motivo soggiornare in questa area è sicuramente una buona scelta, anche perché essendo in centro città potrai spostarti senza problemi con i mezzi pubblici e raggiungere gli altri quartieri di San Francisco un po’ più distanti.

Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche dei vari quartieri della città non perderti il nostro articolo su dove dormire a San Francisco con consigli sulle varie zone della città e alberghi consigliati.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES