San-Francisco-Maritime-National-Historical-Park

San Francisco Maritime National Historical Park: lo storico parco navale di Fisherman’s Wharf

Aprile 10, 2024 /

Nella zona ovest di una delle aree più popolari di San Francisco, il Fisherman’s Wharf, si trova il San Francisco Maritime National Historical Park. Questo parco-museo non solo offre una vista spettacolare sulla baia, ma è un luogo perfetto per gli amanti della vita di mare e delle imbarcazioni storiche.

Cos’è

San-Francisco-Maritime-National-Historical-Park-visitor-center
Visitor Center

Respira a piedi polmoni la brezza marina e passeggia fra imbarcazioni che hanno più di 100 anni… Il San Francisco Maritime National Historical Park è un parco nazionale marittimo che ospita al suo interno:

  • una flotta di navi storiche ormeggiate lungo l’Hyde Street Pier. Con una breve passeggiata si raggiunge la fine del molo e da lì si gode di una splendida vista sulla baia;
  • un Centro Visitatori che offre molte informazioni e dettagli sul molo e sulla flotta navale;
  • un giardino vicino alla riva, poco fuori dal Centro Visitatori, che si affaccia sulla baia e la spiaggia dell’Aquatic Park Pier, il Parco Acquatico. Da qui, oltre alla baia, si può ammirare l’isola di Alcatraz, il Golden Gate Bridge e Sausalito;
  • il Maritime Museum all’interno del pittoresco edificio conosciuto con il nome Bathhouse;
  • un Centro di ricerca all’interno del Fort Mason Center, a circa 10 minuti a piedi dal molo.

La vibrante energia che caratterizza il Fisherman’s Wharf in questo parco si combina col fascino di tornare indietro nel tempo e sentirsi all’interno di un romanzo con protagonisti mozzi, capitani e velieri pronti per salpare alla scoperta di nuove terre.

Dove si trova e come arrivare

Il San Francisco Maritime National Historical Park si trova al 2905 di Hyde Street, nel famoso quartiere Fisherman’s Wharf.

Il miglior modo per visitare quest’area è a piedi. Non ci sono parcheggi e sono presenti solo pochi posti auto. Essendo un molo, non c’è una vera e propria strada che lo percorre. Per questo motivo ti suggerisco di usare i mezzi pubblici per raggiungere il Maritime National Historical Park (autobus 27, 54, 72 su Van Ness Avenue / Francisco Street oppure la metro F e l’autobus L-OWL su Jefferson Street/Taylor Street).

Il capolinea del tram Hyde Cable Car si trova proprio qui, quindi un’idea potrebbe essere quella di raggiungere quest’area salendo su uno degli iconici tram di San Francisco. Se preferite, in alternativa, potete raggiungere l’attrazione in bici, ecco qualche consiglio in proposito:

Orari e biglietti

L’Hyde Street Pier, il molo che ospita il parco nautico, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. Rimane chiuso il giorno del Ringraziamento, di Natale e il 1 gennaio.

Il Maritime Museum, il museo, è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00. Tutti i lunedì, i martedì, il giorno del Ringraziamento, di Natale, il 1 gennaio, il Martin Luther King’s Day, il Memorial Day, l’Independence Day, il Labor Day, il Columbus Day è chiuso.

Il costo del biglietto per salire a bordo delle navi e dei velieri storici è di 15 $ a persona. I bambini sotto i 15 anni non pagano.

Se stai soggiornando a San Francisco per un lungo periodo e pensi di visitare più volte questo molo salendo sui suoi velieri esiste anche un Annual Pass, un biglietto con validità annuale, che costa 45 $ e ti permette di entrare quando vuoi durante tutto l’anno portando con te anche due altri adulti. I ragazzi e i bambini sotto i 15 anni possono entrare gratis con la persona che ha il pass.

Infine è utile sapere che puoi acquistare il National Parks and Federal Recreational Lands Pass ovvero la tessera per i parchi nazionali. Il San Francisco Maritime National Historical Park è, infatti, uno dei 200 parchi inclusi nel pass.

Perché visitarlo e cosa vedere

San-Francisco-Maritime-National-Historical-Park

Fra le tante attrazioni di San Francisco, il Maritime National Historical Park merita sicuramente una chance, vediamo di capire perché.

Il parco navale non solo è ideale per una passeggiata fra le imbarcazioni ammirando l’oceano, ma è anche un luogo dove scoprire la vita dei navigatori e la storia di alcune barche antiche che hanno solcato i mari del mondo a fine Ottocento.

Il Maritime Museum merita una visita ed è fra i luoghi più importanti del parco navale. Si trova all’interno di un edificio chiamato Bathhouse che ricorda un transatlantico. Fu costruito nel 1939 in stile Streamline Moderne ovvero un tardo Art Deco. La lobby è ricoperta di colorati murales e al suo interno troverai mostre sullo stile di vita dei marinai, sulle loro tecniche di navigazione e sulle imbarcazioni. Negli anni Quaranta la struttura servì come base per le truppe, mentre dopo la guerra divenne la sede ufficiale del museo.

Altro luogo di punta di questo parco è la mostra delle imbarcazioni storiche. La più antica e forse affascinante è Balclutha, un veliero a tre alberi con vele quadrate, del 1886. Salpò da Glasgow in Scozia in quell’anno e nella sua ‘carriera’ ha raggiunto Cape Horn 17 volte. La C.A. Thayer è una goletta a tre alberi con scafo in legno del 1895, usata per trasportare il legname. Altra goletta, del 1891, è Alma. Eureka è, invece, un traghetto a vapore del 1890, mentre Hercules un rimorchiatore a vapore del 1907. Infine qui troverai ormeggiato anche Eppleton Hall, un battello a vapore del 1914, e vedrai una casa battello del 1890, la Bay Ark.

Dove dormire in zona

Il Fisherman’s Wharf è un ottimo quartiere per trascorrere alcune notti a San Francisco: sei vicino agli imbarchi per Alcatraz e al Golden Gate Bridge, sei a un passo da Ghirardelli’s Square con i suoi locali e divertimenti, sei accanto al famoso molo 39. Il mare e la movida ti aspettano! Tuttavia ci sono anche altre zone che vale la pena di prendere in considerazione. Per una panoramica completa e alcuni alloggi consigliati vi rimando alla nostra guida dedicata all’argomento:

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES