Stud horse point page Arizona

Stud Horse Point: un’avventura alla scoperta degli hoodoos

Febbraio 8, 2024 /

Insieme a Moab e Sedona, secondo la mia opinione Page (Arizona) è la cittadina più ricca di bellezze naturali di tutto il Southwest. Change my mind! Non solo Antelope Canyon e Horseshoe Bend, Lake Powell e Lees Ferry, il luogo che “battezza” il Grand Canyon: nel nostro articolo dedicato alle attrazioni di Page potete vedere come non manchino anche le perle nascoste e i luoghi naturali più incontaminati, come ad esempio la New Wave o il Water Holes Canyon.

Oggi vorrei aggiungere altra carne al fuoco, consigliando a chi abbia un certo spirito d’avventura (e sopratutto, a chi abbia noleggiato un’auto adatta all’escursione) un luogo fuori dagli itinerari classici: Stud Horse Point. Questo punto panoramico è situato in un’ampia area incontaminata chiamata Ferry Swale, a ridosso della Glen Canyon National Recreation Area, non lontano da Page sul confine tra Utah e Arizona.

Se avete un po’ di tempo dopo la visita delle attrazioni principali di Page, prendete in considerazione questo luogo: vi aspettano foto indimenticabili al tramonto e soprattutto all’alba.

Come arrivare

stud horse point come arrivare

Che veniate da sud (Page) o da nord (Kanab) dovrete imboccare una strada secondaria sterrata che si dirama dalla US-89: ecco il punto che dovrete raggiungere. Mettetelo nel vostro navigatore e non sbaglierete.

  • Se venite da Kanab, occorrerà poco più di un’ora per coprire la distanza di 105 km. Per arrivare al punto indicato, dovrete girare a destra non appena vedrete sulla US-89 il cartello che indica l’ingresso in Arizona. Ecco il punto preciso dove svoltare.
  • Se venite da Page, dovrete guidare sulla US-89 N per 13 km (10 minuti circa) fino a questo punto. Dopodiché girate a sinistra e percorrete la strada fino al punto indicato sopra.

Da questo punto in poi, la strada per arrivare allo Stud Horse Point non è facile da seguire, quindi imparate attentamente le seguenti indicazioni e guardate la mappa sottostante:

  • dopo 2,4 km, arriverete a questo punto. Svoltate a sinistra.
  • dopo ulteriori 600 mt troverete un bivio. Continuate a dritto. Da questo punto in poi è caldamente consigliato un 4×4. Se non lo avete, lasciate l’auto e continuate a piedi per circa 2.7 km.
  • 400 mt dopo il bivio, in questo punto, girate a destra.
  • percorrete per altri 1200 mt fino a questo punto, dove troverete un cancello, che potrete aprire e dovrete richiudere dopo il passaggio. Da qui in avanti diventa necessario avere un 4×4 perché la strada diventa stretta, sabbiosa e difficilmente percorribile a causa del terreno accidentato, specialmente se è recentemente piovuto. Se non avete l’auto adatta, continuate a piedi per i restanti 800 mt.
  • Se siete alla guida del vostro 4×4, potrete arrivare qui e parcheggiare. Scendete giù dalla collina e sarete arrivati allo Stud Horse Point. 

Video del tragitto (parte finale)

Guardando il video qua sotto dal minuto 3 potrete avere una panoramica sul tipo di esperienza di guida che farete dal cancello allo Stud Horse Point, tutto sul crinale del promontorio (nel video il percorso è nel senso opposto).

Cosa vedere a cosa fare

stud horse point page

Non appena avrete raggiunto il crinale della mesa, guardandovi intorno capirete che non c’è molto da fare se non osservare il panorama ed esplorare l’area, facendo molta attenzione a non avvicinarvi troppo al precipizio. Nella cornice dello sterminato deserto roccioso circostante, vedrete davanti a voi un butte isolato e una dozzina di grosse balanced rock e hoodoos, ovvero grossi pinnacoli fungiformi di vari colori (dal bianco al verde al rosso al grigio al rosa) sormontati da larghe rocce marroni. In lontananza, avrete anche un’insolita prospettiva della monumentale Lone Rock che emerge dal fondo del Lake Powell.

Lo scenario naturale che vi aspetta ricorda un esempio in miniatura di un’altra perla nascosta dell’Arizona come il Coal Mine Canyon, ma le caratteristiche geologiche sono del tutto simili a quelle della più vicina zona di Wahweap e, più precisamente, dei Toadstool Hoodoos, una perla del Grand Staircase-Escalante National Monument

Se siete fotografi e o vi sentite particolarmente sensibili ai colori delle rocce di questa zona, l’ideale per godere della luce migliore è arrivare su bordo della mesa non più tardi di un’ora dopo l’alba, oppure al tramonto.

E dopo?

skylight arch

Se siete soddisfatti o non avete più tempo, tornate indietro sulla stessa strada e andate a godervi le altre bellezze della zona. Se al contrario siete incontentabili avventurieri e avete guidato fino a qui con un 4×4, potreste continuare a percorrere il bordo della mesa in direzione nord per altri 3 km e raggiungere lo Skylight Arch Trailhead, l’attacco di un sentiero molto affascinante che valica il confine tra Arizona e Utah e conduce a un arco in posizione panoramica sulla cima dell’altopiano, proprio sopra la US-89, in vista del Lake Powell (vedi foto). 

Se invece siete venuti a piedi dal parcheggio del cancello o se avete fermato la macchina persino prima, pensateci bene prima di intraprendere questo ulteriore percorso perché, oltre ai 3 km dallo Stud Horse Point al trailhead, ci sono altri 3.2 km da fare per arrivare all’arco (più tutto il ritorno ovviamente), e non ci sono aree di ristoro, bagni o punti all’ombra dove sostare a riposarsi. 

Di questo sentiero abbiamo parlato nel nostro articolo sullo Skylight Arch in Utah.

Dove dormire?

page dove dormire

Praticamente sotto alla Studhorse Mesa, nei confini dello Utah, si trova il lussuoso Amangiri Resortuna struttura di lusso perfettamente integrata nel deserto circostante. Date un’occhiata al nostro articolo (linkato qua sopra) per capire cosa vi aspetta se decidete di fare un’esperienza così esclusiva. 

Se la vostra prossima tappa è a Page, leggete i nostri consigli su dove dormire a Page; se invece state andando verso Kanab, qui trovate altri consigli per il pernottamento.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES