cosa vedere in texas

Cosa vedere in Texas: attrazioni e luoghi di interesse per visitare il Lone Star State

Ottobre 13, 2023 /

Il Texas è uno degli Stati del Sud ed è conosciuto anche come Lone Star State: è secondo solo all’Alaska in quanto a estensione e, come potete immaginare, di cose da vedere e da fare ce ne sono moltissime. Per questo abbiamo deciso di proporre una selezione delle migliori attrazioni per darvi un’idea di quello che vi aspetta: spazieremo dai meravigliosi siti naturali a quelli culturali per finire con le più belle spiagge su cui rilassarsi (ebbene sì, in Texas ci sono anche le spiagge!) in modo da soddisfare tutti i gusti.

PS: in questo articolo abbiamo deciso di concentrarci su attrazioni specifiche, mentre vi segnalo il mio articolo dedicato alle città del Texas. Qui non troverete neppure i luoghi di interesse della Route 66, che abbiamo già raccolto nella nostra guida su come visitare la Route 66 in Texas. Se invece cercate un percorso che includa le principali attrazioni dello stato, potete leggere il nostro itinerario del Texas.

Mappa delle attrazioni in Texas

Siti Naturali

Guadalupe Mountains National Park

1-Guadalupe-PeekIl Guadalupe Mountains National Park si trova nella parte ovest del Texas vicino al confine con il Colorado. Al suo interno ospita il Guadalupe Peek che con i suoi 2600 metri è la vetta più alta dello stato e dalla cui cima si può godere di una splendida vista a 360° su tutto il Texas circostante. Sono disponibili numerosi percorsi escursionistici anche di una sola giornata che vi permetteranno di stare a diretto contatto con la natura:. i due sentieri più famosi sono il Devil’s Hall Trail che vi porterà a passeggiare fra le gole del canyon e il Guadalupe Peak Trail che come potrete intuire dal nome vi permetterà di raggiungere la cima della montagna.

Padre Island National Seashore

2 Padre Island Dalla vetta più alta del Texas cambiamo totalmente il paesaggio e ci spostiamo lungo la costa dove ci attendono delle spiagge che si estendono a vista d’occhio (e se siete dotati di una macchina 4×4 potrete anche percorrerle per alcuni tratti). La peculiarità per cui è noto questo parco è la presenza di numerose tartarughe marine.

In base al mese in cui visiterete il parco potrete osservare avvenimenti diversi, si va infatti dalla nidificazione nel periodo da aprile a agosto, alla schiusura delle uova con decine di esemplari di tartarughe che effettueranno il percorso che divide la spiaggia dal Golfo del Messico, che in genere avviene dalle sei alle otto settimane dopo la deposizione. Per questo è molto utile visitare il sito ufficiale del parco in cui potrete aggiornarvi su quali siano le date migliori per assistere a questo spettacolo della natura.

come visitare il texas

Natural Bridge Caverns

Se siete dei provetti speleologi questa attrazione situata nelle immediate vicinanze di San Antonio è sicuramente quella che fa per voi. I tour che si possono fare all’interno delle due ampie caverne naturali sono molteplici e possono accontentare tutti i gusti (e anche tutte le tasche). Nel complesso è presente anche un parco giochi con zip line annessa che rende questo posto particolarmente raccomandato se siete una famiglia con dei bambini al seguito.

Info e Biglietti per le caverne

Big Bend National Park

4-Big-Bend-2Per raggiungere questo parco ci dobbiamo spostare verso sud dove scorre il Rio Grande che segna il confine con il Messico e che rende questo parco estremamente interessante da visitare non solo per l’erosione e gli splendidi panorami che ha creato nel corso dei secoli ma anche per le attività che offre ai visitatori. Oltre alle classiche escursioni a piedi se avete la macchina adatta questo parco offre comunque molti percorsi panoramici fruibili senza fare troppa fatica.

Se siete invece dei turisti sportivi e amate le canoe potrete senza dubbio considerare una gita, di poche ore o addirittura di alcuni giorni, lungo il corso del fiume. Il confine internazionale fra Messico e Stati Uniti si trova esattamente a metà del corso del Rio Grande quindi è molto probabile che vi capiti di oltrepassarlo numerose volte durante la vostra gita in canoa ma non vi preoccupate, non sarà considerato un problema. Al contrario approdare lungo la costa messicana del fiume, a meno che non vi siano da considerare motivi di sicurezza, verrà ritenuto un attraversamento illegale del confine con tutto quello che comporta, quindi fate attenzione. Per saperne di più leggi la nostra guida su cosa vedere al Big Bend National Park.

Palo Duro Canyon

Situato a sud della città di Amarillo (dove si trova Cadillac Ranch) è quindi una sosta perfetta nel caso stiate percorrendo la Route 66. Le varie sfumature di colori dal verde al rosso intenso sono la caratteristica principale di questo parco. Se dovete ancora visitare i parchi più famosi degli Stati Uniti e Palo Duro rientra nel vostro itinerario potete considerarlo come una “piccola” anticipazione di quello che vi attenderà nel proseguo della vostra avventura. Leggi la nostra guida su come visitare Palo Duro Canyon.

Hamilton Pool Preserve

Una splendida piscina naturale a circa un’ora di distanza da Austin è il posto ideale per fare una passeggiata e godervi un panorama molto particolare. Se la stagione lo permette potrete anche farvi una nuotata ma non sempre questo è permesso, per questo il consiglio è quello di tenere d’occhio il sito ufficiale per vedere se siano attive o meno restrizioni alla balneazione. Per preservare l’habitat naturale viene inoltre tenuto sotto controllo anche il numero dei visitatori quindi, per non trovarvi nella spiacevole situazione di dover tornare indietro, soprattutto durante la stagione estiva può essere molto utile effettuare una prenotazione presso i canali ufficiali.

Siti culturali

The USS Lexington – Corpus Christi

7-USS-LexingtonUna portaerei da guerra usata soprattutto nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. Risale a questo periodo il suo soprannome Blue Ghost, dovuto al fatto che ogni volta che la marina giapponese la riteneva affondata riappariva sempre intatta. Oggi è stata trasformata in un museo e si può visitare anche al suo interno raggiungendo la costa della cittadina di Corpus Christi nel Texas del sud. Può essere un’attrazione da tenere in considerazione soprattutto se state viaggiando con dei figli al seguito, visto che sono presenti un simulatore di volo, un cinema 3d e molti videogiochi.

Dallas Museum of Art

8-Dallas-Museum-of-ArtsNonostante non si tenda ad associare il Texas alla storia dell’arte visitando questo museo dovrete ricredervi. Situato nell’Art District di Dallas ospita numerose collezioni che spaziano dall’arte prettamente americana, con alcune opere di Hopper e Georgia O’ Keeffe, a quella europea. Da sottolineare la presenza anche di numerose opere di artisti italiani fra cui Canaletto, Canova, Modigliani e De Chirico.

Space Center – Houston

Insieme ad Alamo è forse l’attrazione più famosa di tutto il Texas quindi vale sicuramente la pena di visitarla sia che siate appassionati di scienza o semplici curiosi. Il complesso che ospita lo Space Center di Houston è molto grande così come le cose da vedere e da fare, per questo, a meno che non vogliate perdervi qualcosa, visitare tutto nella sua interezza potrà richiedere molto tempo a disposizione.

9-Space-Center-2

Non potete comunque privarvi della Starship Gallery, che vi permetterà di toccare con mano un vero esemplare di roccia lunare e di fare un viaggio alla scoperta dei reperti più famosi della scoperta dello spazio, fra cui il modulo di comando dell’Apollo 17.

Attraverso una specie di trenino interno potrete visitare la NASA vera e propria nel Johnson Space Center, dove vengono tuttora monitorate le operazioni della Stazione Spaziale Internazionale e gli astronauti si preparano per le missioni che dovranno intraprendere. Conclude il trittico di questi must see l’Indipendence Plaza, dove potrete ammirare una replica dello shuttle Independence, montato su un originale Shuttle Carrier Aircraft, entrambi visitabili.

Lo Space Center è un po’ fuori da Houston e, a meno che non siate dotati di un auto a noleggio, non è poi così facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, pianificate quindi con attenzione come e quando inserirlo all’interno del vostro itinerario.

9 Space Center

Info e Biglietti per lo Space Center

The Sixth Floor Museum – Dallas

10 Sixth Floor Museum 2L’edificio situato in Dealey Plaza prima del 22 novembre del 1963 era soltanto un anonimo deposito di libri scolastici, quando però Lee Harvey Oswald alle 12.30 scelse una sua finestra del sesto piano per sparare al presidente Kennedy, diventò uno dei luoghi più famosi degli Stati Uniti.

Oggi il palazzo ospita un museo che attraverso ricostruzioni video, audioguide e materiale fotografico ripercorre la vita privata e politica di uno dei presidenti  più amati e discussi dagli americani e, se non vi sembra troppo macabro, potrete vedere (ma ovviamente non affacciarvi) la finestra dalla quale è stata cambiata la storia del mondo.

Nella piazza antistante, oltre a qualche cospiratore che propaganda verità alternative, sono presenti numerose testimonianze di quanto successo e non potrete fare a meno di notare sull’asfalto della strada una X bianca, comunque la pensiate, quello è il punto esatto in cui fu colpito Kennedy.

Info e Biglietti per il Museo

The Alamo – San Antonio

11 AlamoDi questo luogo che fu il teatro dell’episodio più famoso della guerra di indipendenza del Texas dal Messico vi abbiamo già parlato più dettagliatamente nel nostro articolo su Fort Alamo. Lo segnaliamo comunque anche qui perché è senza dubbio una destinazione da tenere in conto se state pianificando il vostro viaggio.

Spiagge del Texas

Quando si pensa alle spiagge in america i primi posti che ci vengono in mente sono la California (hai già dato un’occhiata al nostro articolo sulle migliori spiagge della California?) e la Florida (ecco la nostra selezione delle migliori spiagge della Florida) ma anche il Texas con le sue coste che si estendono per centinaia di chilometri si difende bene e offre numerose soluzioni per coloro che cercano un po’ di relax. Fra le tante opzioni ne segnaliamo tre in particolare:

  • Padre Island è una vera e propria isola che si estende lungo la costa del Texas per circa 200 chilometri ed è separato da essa dalla Laguna Madre. Ha al suo interno una doppia anima capace di soddisfare tutti gli spiriti vacanzieri; nella sua parte centrale infatti ospita la già citata riserva naturale del Padre Island National Seashore dove la natura primordiale la fa da padrona, a sud invece troverete la città di South Padre Island, famosa per i suoi alberghi di lusso, le sue attrazioni turistiche e per essere il posto perfetto per poter osservare i delfini.
  • Boca Chica State Park situata nel profondo sud del Texas, al confine con il Messico, vicino alla città di Brownsville è il posto perfetto per chi non ama la folla e preferisce la costa in cui gli unici due servizi siano il mare e la spiaggia.
  • Surfside Beach a solo un’ora di macchina da Huston, come potrete intuire dal nome è particolarmente indicata per chi ha il surf nel sangue, dato che storicamente è una delle spiagge preferite dai locali per praticare il famoso sport.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Guadalupe Mountains National Park

Guadalupe Mountains National Park: la vetta di El Capitan in Texas

Dal deserto di Chihuahua si ergono vette rocciose che sembrano squarciare il suolo arido del Texas. Siamo nel nord-ovest del Lone Star State, al confine con il New Mexico, dove ...
Spiagge Texas

Le 10 spiagge più belle del Texas: scopriamo il mare del Lone Star State

Il Texas ha moltissime attrazioni: grandi città, parchi naturali, e piccole perle nascoste. Tuttavia, pur non essendo tra le più gettonate mete balneari degli Stati Uniti, conta anche 600 km ...
texas hill country

Texas Hill Country: viaggio nel Texas rurale fra Austin e San Antonio

Benché poco conosciuta dai turisti stranieri, la Texas Hill Country è la regione più pittoresca del Texas. Tra le sue dolci colline si nascondono piccole cittadine di origine germanica, ranch, ...
galveston texas cosa vedere

Galveston in Texas: come visitare la cittadina affacciata sul Golfo del Messico

Galveston è una città costiera del Texas, a circa 80 km da Houston, affacciata sul Golfo del Messico. E’ perfetta per fuggire dalla metropoli, rilassarsi in spiaggia e vivere la ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES