embarcadero san francisco

Embarcadero San Francisco: guida al quartiere e cosa vedere

Febbraio 7, 2023 /

Una delle prime immagini che vengono in mente quando pensi a San Francisco sono le salite e le discese che caratterizzano le sue sette colline. Ma c’è una zona pianeggiante che attrae milioni di visitatori, turisti e residenti ogni anno e che ti consiglio di mettere nella tua lista di cose da vedere a San Francisco: lo splendido quartiere che costeggia la baia conosciuto con il nome di Embarcadero. Ecco qualche informazione storica e consiglio su come visitare la zona. 

Informazioni generali e storia del quartiere

storia embarcadero san francisco

Il lungomare di San Francisco nella sua parte orientale è stato in passato uno dei luoghi più frequentati e caotici della città: il suo porto, infatti, era un brulicante crocevia commerciale di merci e persone. Dopo la costruzione del Bay Bridge, il declino dei traghetti come mezzo di trasporto e l’incremento delle spedizioni via containers che facilitò l’espansione di Oakland, il quartiere Embarcadero però cominciò a perdere di importanza.

Certo negli anni Cinquanta ci fu la costruzione dell’Embarcadero Freeway che aumentò nuovamente il transito nella zona, ma che provocò anche una netta divisione fra l’area costiera attorno al Ferry Building e il resto della città. Quando il terribile terremoto del 1989 distrusse gran parte della freeway, il municipio decise di non investire nella ricostruzione della superstrada bensì in un progetto di riqualificazione dell’intera area con parchi, viali e piazze. Anche le linee dei mezzi pubblici furono ampliate e riorganizzate ed oggi il quartiere è uno dei più semplici da raggiungere grazie ai suoi ottimi collegamenti pubblici.

Oggi Embarcadero è una zona piacevole con una splendida vista sulla baia, negozi, ristoranti, vari parchi e la lunga pista ciclabile da percorrere per gli amanti del jogging ma anche semplicemente passeggiando a piedi.

Dove si trova e come raggiungerlo

Embarcadero è il nome che viene dato alla zona costiera orientale del Porto di San Francisco, in particolare all’area che parte da Oracle Park e prosegue verso nord fino al Pier 39 a Fisherman’s Wharf. Il cuore del quartiere, però, si trova alla fine di Market Street ed è dominato dal Ferry Building, dai grattacieli del Financial District alle sue spalle e dal museo Exploratorium.

Raggiungere questo vibrante quartiere è veramente facile, soprattutto con mezzi pubblici. Ti basterà scendere alle fermate chiamate Embarcadero dei seguenti mezzi pubblici:

  • le linea F degli Historic Streetcars (anche la E solitamente ma nel momento in cui scrivo è temporaneamente sospesa)
  • le linee GREEN, BLUE, RED e YELLOW dei treni BART
  • le linee della metro Muni J, K, M e N
  • la linea California Street – Van Ness Avenue Cable Car Line che ha il suo capolinea proprio qui (dal capolinea sono 5 minuti a piedi per raggiungere il Ferry Building)
  • i vari traghetti che percorrono la baia partendo dai vari pier della zona.

Cosa vedere all’Embarcadero di San Francisco

Ecco la lista delle principali attrazioni dell’Embarcadero.

Ferry Building

Cosa Vedere a San Francisco
L’iconico Ferry Building di San Francisco

Il Ferry Building nasce da un progetto dell’architetto americano A. Page Brown e viene terminato nel 1898. L’iconica torre dell’orologio con i suoi 75 metri d’altezza ispirati al campanile della Giralda di Siviglia svetta sulla baia quindi da oltre 100 anni. Con il declino dell’uso dei traghetti come principale mezzo di trasporto e spedizione di merci, i grandi spazi di questo terminal sono stati via via adattati: oggi al piano terra nell’ex area di smistamento bagagli, ad esempio, troverai un ricco e pittoresco mercato. Una parte del primo piano è stata, invece, dedicata ad ospitare uffici.

Il sapiente restauro dei primi anni del 2000 ha dato una nuova vita a questo edificio storico che non è quindi più solo un terminal ma un importante punto di ritrovo per turisti e locali: perché non approfittarne e durante la tua passeggiata lungo Embarcadero non fermarti a fare un pranzo o una colazione al Ferry Building Marketplace? E se poi è martedì, giovedì o sabato non perderti le bancarelle del famoso Ferry Plaza Farmers Market!

Exploratorium

L’altro importante edificio che devi assolutamente visitare se ti trovi a passeggiare lungo l’Embarcadero si trova al Pier 15 ed è il museo della scienza di San Francisco, l’Exploratorium. Grazie all’inventiva e ai finanziamenti di Frank Oppenheimer, fratello minore di Julius Robert Oppenheimer, nacque nel 1969 il museo che oggi attira migliaia di turisti e californiani che hanno voglia di sperimentare in prima persona e toccare con le proprie mani le tante opere nelle postazioni in mostra, che aiutano a capire i principi di fisica e chimica alla base della nostra esistenza. Un’istituzione imperdibile, fra i più importanti musei di San Francisco.

Imbarco per Alcatraz

Alcatraz Cosa Vedere

Tra le isole di San Francisco la più famosa è indubbiamente Alcatraz. Se il penitenziario più rinomato d’America è nella tua lista di cose da vedere in città, ti sarà utile sapere che dal quartiere Embarcadero partono i traghetti della compagnia Alcatraz Cruises che, associata con il National Park Service, offre sia il trasporto da e per l’isola che un’utile audio-guida, anche in italiano, con informazioni e dettagli su questo storico carcere di massima sicurezza. I traghetti della Alcatraz Cruises partono dal Pier 33 e nei periodi di alta stagione è consigliabile prenotarli in largo anticipo. Leggi la nostra guida su come visitare Alcatraz

Pier 7

pier 7 san francisco

A pochi minuti a piedi dal Ferry Building troverai il Pier 7, uno dei luoghi panoramici più interessanti della Baia di San Francisco. La lunghezza della passerella di questo molo, infatti, la rende un posto perfetto e ancora non molto conosciuto per scattare splendide foto del Bay Bridge, dello skyline di San Francisco con il famoso edificio a forma piramidale Transamerica e la Coit Tower e in generale della baia. Anche se forse meno famoso di altri, il Pier 7 potrebbe comunque essere considerato uno dei tanti punti panoramici della città.

Pier 14

pier 14 san francisco

Tra i residenti è famoso per essere un buon posto di pesca, tra i turisti per la splendida vista sulla baia e sul Bay Bridge: il Pier 14 è il molo lungo l’Embarcadero che accoglie i consensi di tutti, locali e forestieri! Passeggiare lungo questa passerella è l’ideale sia di giorno, ammirando i traghetti e le navi che percorrono la baia e passano sotto al ponte, che di notte quando il Bay Bridge con le sue luci è in grado di dare il meglio di sé.

Rincon Park

Rincon Park san francisco

Rincon Park è un piccolo parco perfetto per rilassarsi dopo una passeggiata lungo l’Embarcadero e godersi la vista sui grattacieli del quartiere finanziario di San Francisco, sulla baia e sul Bay Bridge. La fermata più vicina per raggiungere Rincon Park è The Embarcadero / Folsom Street che si trova proprio davanti al parco. Dal 2002 l’opera artistica Cupid’s Span degli scultori Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen caratterizza Rincon Park: la freccia e il grande arco di Cupido in parte impiantato nel terreno ricordano ai visitatori che San Francisco è da sempre la patria dell’Amore e dell’Eros.

Pier 24 Museum

pier 24 photography museum
Foto di Scott Loftesness

Il bel museo d’arte e fotografia del Pier 24 di San Francisco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:15 ma solo su appuntamento. L’ingresso è gratuito, ovviamente previa prenotazione. Il fatto che siano ammessi solo pochi visitatori alla volta lo rende un museo tranquillo da visitare con opere fotografiche da ammirare con tutta calma. Pier 24 Photography si trova fra il Pier 26 e la stazione dei pompieri: la fermata migliore è The Embarcadero & Harrison St servita dalle linee N e T della MUNI.

Dove mangiare

embarcadero dove mangiare

Ciò che rende l’Embarcadero una delle zone più famose di San Francisco non è solo la possibilità di passeggiare lungo la baia, l’aria fresca e la bella vista sulla città ma anche l’enorme varietà di bei ristoranti e locali in cui fare colazione, pranzo, cena o semplicemente godersi un drink in armonia con l’ambiente circostante. Potrai scegliere fra ristoranti stellati come Kokkari Estiatorio a Jackson Street che serve cucina greca, ristoranti spagnoli e sudamericani specializzati in paella, tapas e piatti latini come Coqueta al Pier 5 e Piperade a Battery Street, il La Mar Cebicheria Peruana al Pier 11/2 e, se preferisci rimanere sulla cucina americana, Hillstone su Montgomery Street, il Fog City su Battery Street, il Pier 23 Cafe e lo scenografico e romantico Waterfront Restaurant al numero 7 di The Embarcadero.

Da non dimenticare poi il mercato contadino che si tiene ogni martedì, giovedì e sabato al Ferry Building con tanti deliziosi prodotti e piatti locali: imperdibile!

Dove dormire

Il quartiere Embarcadero può essere una buona zona per soggiornare durante le tue vacanze a San Francisco. L’area è adatta se ami passeggiare, è panoramica, ben collegata alle principali attrazioni turistiche con i mezzi di trasporto pubblici e ricca ristoranti e locali carini. Se poi viaggi con figli piccoli o con persone anziane, il fatto che la zona sia prevalentemente pianeggiante in una città caratterizzata da salite e discese è indubbiamente un altro punto a suo favore. Al tempo stesso bisogna dire però che gli hotel in quest’area non sono molti, la maggior parte si concentrano nella zona vicino al Ferry Building, quindi non è detto che riusciate a trovare qui il vostro alloggio. Il mio consiglio è quello di leggere la nostra guida su dove dormire a San Francisco, dove trovate consigli sulle zone più adatte per il pernottamento e gli alberghi migliori.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES