New York a Maggio: gli eventi e le parate in città

Dicembre 11, 2019 /
New York Eventi Maggio
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Maggio è uno dei mesi più belli per visitare New York. Il freddo inverno innevato della Grande Mela è ormai lontano e le temperature sono perfette per stare all’aria aperta in uno dei tanti parchi della metropoli, passeggiare fra i grattacieli e i monumenti di New York o prendere i mezzi pubblici per fare escursioni fuori città o nei quartieri attorno a Manhattan.

Ogni mese è buono per salire sull’Empire State Building, visitare Ground Zero o andare a uno spettacolo di Broadway, ma ci sono anche tanti eventi a New York per cui si deve avere la fortuna di capitare al momento giusto; vediamo allora quali sono i più interessanti durante il mese di maggio, insieme a qualche informazione di base sulle temperature che vi aspettano in questo periodo.

Clima a New York a maggio

Le temperature a New York a maggio oscillano fra i 12 e i 22 gradi per cui anche la notte ormai non è più freddissima. Come per tutti i mesi primaverili e autunnali ti consiglio di vestirti a strati e di non dimenticare un ombrello o un impermeabile. Scarpe chiuse, impermeabili e ovviamente comode poiché, anche se New York ha un ottimo sistema di trasporto pubblico, camminerai sicuramente moltissimo. I giorni di sole sono in media 19, ma le giornate piovose non mancano, fra 7 e 9 con mediamente 3 bei temporali. Per maggiori dettagli sul clima della Grande Mela leggete il nostro articolo su quando andare a New York.

Principali eventi a New York a maggio

Maggio è un ottimo mese per vedere New York. Se non hai ancora scelto le date, ricorda che il periodo vicino al weekend del Memorial Day, a fine mese, se pur ricco di eventi, è generalmente più caro rispetto alle altre settimane del mese sia per quanto riguarda i voli che per gli hotel. Ovviamente prenotando in anticipo si possono trovare sempre buone occasioni (dai sempre un’occhiata ai pacchetti volo+hotel per NY).

Fleet Week

New York Eventi MaggioLa Fleet Week, che solitamente cade nel periodo del weekend del Memorial Day, è una intera settimana di festeggiamenti e manifestazioni in onore della US Navy, della Guardia Costiera e del Corpo dei Marines. La Fleet Week comincia con navi e imbarcazioni varie che sfilano imponenti sull’Hudson River per poi proseguire per sette giorni con parate, dimostrazioni militari ed eventi vari dislocati fra il Pier 92, Staten Island e l’Eisenhower Park.

Dal Pier 88 puoi accedere ad alcune navi aperte al pubblico per l’occasione e quindi visitabili. Al Pier 86 fra West 46th Street e 12tht Avenue, a Hells Kitchen, trovi l’Intrepid Sea, Air & Space Museum che in questa settimana offre particolari eventi ed attività per tutta la famiglia.

Memorial Day

New York Eventi in MaggioL’ultimo lunedì di maggio in tutti gli Stati Uniti si festeggia il Memorial Day per ricordare le persone cadute in guerra. Essendo un lunedì e maggio generalmente un mese con il bel tempo, il weekend lungo del Memorial Day è l’occasione per viaggi, grigliate all’aperto con familiari e amici e gite ‘fuori porta’ per molti americani.

New York è quindi meta di molti vacanzieri. La ricorrenza è legata al mondo militare e, oltre ai festeggiamenti della Fleet Week, ogni singolo quartiere di New York ha la sua parata. Quella che si svolge nel Queens, la Little Neck-Douglaston Parade, è la più grande, mentre quella di Brooklyn è la più antica.

Cherry Blossom Festival

Eventi a Maggio a New YorkOltre 200 ciliegi sbocciano in un tripudio di tenui colori nel Botanical Garden di Brooklyn, al 990 di Washington Avenue. Anche se aprile è il mese migliore per ammirarli, maggio potrebbe ancora darti l’opportunità di trovare la serenità e l’armonia che i ciliegi in fiore donano a chi li osserva.

Il Festival è poi ricco di eventi connessi alla natura e al mondo giapponese con le sue tradizioni e innovazioni. Se la primavera è iniziata presto e i ciliegi già stanno perdendo i loro fiori, il giardino botanico di Brooklyn è comunque un sito interessante per la sua ricca varietà di piante e fiori.

Five Boro Bike Tour

New York Maggio EventiUn evento sportivo all’aria aperta non poteva mancare nella primavera newyorchese e si sa New York fa le cose in grande: la Five Boro Bike Tour è l’evento amato da ciclisti e non solo. Ben 32000 persone partecipano a questa gara in bicicletta per le strade di tutti e 5 i quartieri di New York, chiuse al traffico per l’occasione.

Il percorso del più grande evento ciclistico degli Stati Uniti copre 40 miglia passando per Central Park, Brooklyn, Queens, il Bronx, 5 fra i ponti cittadini più importanti e terminando a Staten Island. Partecipare è piuttosto costoso (i biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale), ma il ricavato è devoluto interamente in beneficienza e vedere le strade di New York senza traffico è un’esperienza unica. Solitamente si tiene la prima domenica di maggio.

Dance Parade & Festival

Eventi Maggio New YorkMaggio è anche il mese di un altro importante evento che da oltre 10 anni riempie di musica, balli e colori le strade di New York per un giorno: la Dance Parade & Festival. Oltre 10.000 performers sfilano danzando con costumi e attrezzi di scena, esibendosi in oltre 80 diversi tipi di ballo. Non mancano dj e gruppi musicali che suonano dal vivo marciando.

L’evento è gratuito, anche se le strade si riempiono velocemente di spettatori per cui ti consiglio di scegliere e raggiungere un posto con una buona visibilità per tempo. La parata comincia di solito verso le 13:00 fra Broadway e la 21st Street, attraversa Astor Plaza e termina a pomeriggio inoltrato al Tompkins Square Park. Solitamente si tiene il terzo sabato di maggio.

The 9th Avenue International Food Festival

Eventi in Maggio a New YorkE per i golosi l’evento da non perdere a maggio a New York da oltre 35 anni è il 9th Avenue International Food Festival. Si svolge sulla 9th Avenue fra la 42nd Street e la 57th Street dalle 10:00 alle 18:00 per un weekend con stand gastronomici che offrono prelibatezze provenienti da ogni parte del mondo oltre a musica e danze internazionali, artisti di strada e giostre per bambini.

L’accesso è gratuito e, per non perderti lo stand dei tuoi sogni, ti consiglio di andare a prendere una delle mappe con tutte le informazioni necessarie che vengono date gratuitamente alla tenda informazioni fra la 44th e la 45th Street. Tutte le informazioni sul sito ufficiale.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbe interessarti

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.