Fort Myers Florida Cosa Vedere

Cosa vedere a Fort Myers? Itinerario fra spiagge, parchi e Downtown

Gennaio 26, 2022 /

Lungo la costa sud-occidentale della Florida, la più ampia area urbana è quella composta dall’unione di Fort Myers e Cape Coral, che rappresentano insieme una tappa fondamentale per un itinerario lungo il periplo della penisola. Con questo articolo andiamo a scoprire cosa possiamo vedere e fare nella City of Palms, così soprannominata perché le vie principali della città, in particolare la lunghissima McGregor Boulevard, sono un vero e proprio tripudio di palme.

Come arrivare a Fort Myers

Fort Myers ha il suo aeroporto, il South Florida International Airport, dal quale potete raggiungere comodamente il centro città grazie all’autobus n.50 della LeeTran (qui trovate la mappa di tutte le linee), la compagnia di trasporti che serve tutta la contea di Lee. Se arrivate in Florida direttamente dall’Europa, probabilmente troverete il volo più conveniente sull’aeroporto di Miami. Da qui, se noleggiate un’auto potete arrivare a Fort Myers in poco più di due ore. L’alternativa più conveniente con i mezzi pubblici è quella di prendere il pullman che impiega 2 ore e mezza.

Sia che vi spostiate con la macchina a noleggio, sia che scegliate i mezzi pubblici, se atterrate a Miami e siete diretti a Fort Myers, potete prendere in considerazione una tappa a Naples. Nel caso invece che arriviate da nord, Tampa è la grande città più vicina. In auto ci vogliono quasi due ore, mentre in pullman avete un’alternativa fra 2 ore e 20 minuti e, se volete risparmiare sul costo del biglietto, un bus più economica che impiega 3 ore e 50 minuti.

In entrambi i casi vi consiglio di dare un’occhiata al link sottostante in cui potrete trovare delle offerte per risparmiare sulla tratta.

Cerca un autobus

Quando andare a Fort Myers: clima ed eventi

Fort Myers SpiaggeDal punto di vista climatico, i mesi invernali sono i migliori per visitare buona parte della Florida. Il clima caldo e asciutto della stagione secca è infatti preferibile rispetto alle giornate torride ed umide che si possono trovare durante i mesi estivi. Sicuramente il vostro viaggio includerà anche altre località dello stato, pertanto il suggerimento è quello di leggere il nostro articolo dedicato al clima della Florida, così da avere una visione più completa.

Come anche in altre città della Florida, anche a Fort Myers gli eventi più grandi si svolgono proprio nei mesi dove la possibilità di maltempo è inferiore. Partiamo dal mare: a novembre si svolge il Beach Sand Sculpting Championship, una grande competizione dove si gareggia facendo sculture di sabbia sulla spiaggia. Dura dieci giorni ed è possibile vedere vere proprie opere d’arte fatte solo di sabbia in riva al mare. Per gli amanti dello sport, a dicembre si tiene il City of Palms Classic, un importante torneo di pallacanestro dedicato agli studenti delle scuole superiori, durante il quale i giovani atleti vengono anche osservati dai reclutatori dell’NBA.

Spostandoci a febbraio, possiamo partecipare all’Edison Festival of Light, un evento che dura molti giorni e che racchiude una serie di appuntamenti legati al famoso inventore, che proprio qui costruì una propria residenza. La serata di punta è ovviamente quella dedicata alla parata delle luci. Nello stesso periodo troviamo l’Asia Fest, organizzato presso l’Alliance for the Arts. Questa celebrazione dell’anno lunare è una grande manifestazione orientale dove si mettono in scena esibizioni di arti marziali, intrattenimenti culturali, musica e cibo tipico asiatico. Un’altra manifestazione legata ad una cultura straniera è la Greek Fest, legata alla locale chiesa greco ortodossa, durante la quale ci si pone l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni greche.

Cosa vedere a Fort Myers

Fort Myers è una delle principali località turistiche della Florida occidentale, frequentata soprattutto per le spiagge dei dintorni. Questo non vuol dire che ci sia solo il mare da vedere. Abbiamo infatti di fronte una città carina e piacevole, che oltre alla vita da villeggianti è capace di proporre qualche spunto storico-culturale. Inoltre, è una buona base di partenza per visitare altre località vicine come Sarasota, Naples e i parchi naturali dell’area.

Il centro della città delle palme è conosciuto come River District: è infatti attorno alle rive del fiume Caloosahatchee e alla sua foce nel Golfo del Messico che hanno avuto luogo i più significativi capitoli di storia locale, in particolare le diverse fasi della guerra con i nativi Seminole. Così, la downtown è l’area adiacente al fiume, attraversata da First Street, una strada ricca di edifici storici, ma anche bar, ristoranti e ovviamente tante palme. Tutto attorno, strade più strette e caratteristiche, dove sorgono alcuni dei luoghi che vale la pena visitare.

Da Edison a Ford: le residenze dei personaggi celebri

Ford Myers cosa vedere

Non tutti sanno che proprio a Fort Myers avevano una residenza invernale due grandi uomini che hanno scritto importanti capitoli di storia. Thomas Edison, padre della lampadina oltre che di altre invenzioni come il fonografo, aveva qui una villa con piscina e biblioteca. La residenza invernale, conosciuta come Seminole Lodge, si trova al 2350 di McGregor Boulevard ed è vicina a quella chiamata The Mangoes, il cui proprietario fu Henry Ford, colui che trasformò l’industria automobilistica per offrire mezzi di trasporto alla classe media.

Le due case, costruite rispettivamente nel 1886 e nel 1915, oggi sono parte di un’unica grande proprietà e sono visitabili tramite tour accompagnati o con audioguida: orari e biglietti sono consultabili sul sito ufficiale. Queste due belle residenze invernali rappresentano l’attrazione più visitata di Fort Myers e in effetti vale pena dedicarvi un momento durante il proprio soggiorno in città. Oltre alle residenze in sé, il percorso museale offre video e immagini sulle invenzioni e anche un laboratorio nel quale Edison lavorò con i suoi collaboratori dal 1928 al 1936. Tutto attorno, ampi giardini con piante tropicali accrescono la bellezza del luogo.

Un’altra residenza storica che vale la pena visitare, al 2505 di First Street, è la Murphy-Borroughs House. Bella proprietà di lusso costruita in stile georgiano revival nel 1901 e riccamente ammobiliata, deve il proprio nome ai proprietari che si sono succeduti: prima John T. Murphy e poi Nelson Borroughs. Adesso è una casa-museo che può essere visitata ed è difficile trovare residenze di questo tipo così ben tenute e curate nei dettagli.

I musei

Fort Myers FloridaOltre alle sopracitate residenze storiche, ci sono anche alcuni musei che possono essere interessanti da visitare.

  • South-West Florida Museum of History. Il posto giusto per comprendere meglio la storia della Florida sud-occidentale e di come queste terre siano passate dalle popolazioni native agli esploratori spagnoli e ai primi coloni, fino ad oggi. Una collezione di manufatti aiuta a percorrere passo dopo passo i capitoli di storia locale.
  • Railroad Museum of South Florida. Una ricca esposizione di treni, fra cui un trenino su cui si può salire effettuando un giro di 15 minuti attraverso un villaggio in miniature del sud-est della Florida. All’interno troviamo anche locomotive e binari in scala: un museo per gli appassionati di treni e ferrovie.
  • Imaginarium Science Center. Volete fare una full immersion nella storia del mondo fra terra, spazio e dinosauri, ma allo stesso tempo avere un incontro ravvicinato con animali vivi come tartarughe marine, granchi e razze, dando loro da mangiare? Ecco il museo adatto, ideale soprattutto se viaggiate con bambini.

Biglietti per l’Imaginarium Science Center

I parchi

Fort Myers Florida

In tutta la Florida la natura è l’elemento predominante, che si parli di mare, di foreste o di animali selvatici. Anche nelle città o nelle zone circostanti, il contatto con la natura non può mancare.

  • Calusa Nature Center & Planetarium. Oltre al planetario, qui si possono vedere e studiare diversi animali, a partile dagli uccelli e dalle farfalle. Grazie alla rete di sentieri, intervallate da aree pic-nic, è facile immergersi nel verde delle piante tropicali. Il nome del centro naturale, Calusa, è quello di una tribù indiana che viveva in questa zona, oggi estinta.
  • Lakes Regional Park. Una vasta area con diversi laghi uno vicino all’altro, perfetta per lunghe passeggiate nel verde. Fra le zone più curiose, troviamo il giardino delle fragranze, delle erbe aromatiche e dei cactus.
  • Lee County Manatee Park. Questo parco naturale è il luogo ideale per osservare i lamantini, i docili cetacei che abitano le acque lagunari di queste coste. L’accesso è gratuito e nei mesi fra marzo e novembre è facile vederli nuotare nel lungo canale che scorre attraverso i 7 ettari del parco. C’è anche la possibilità di noleggiare una canoa o un kayak per avventurarsi sull’acqua pagaiando, così da ammirare questi magnifici animali ancor più da vicino.
  • 6 Miles Cypress Slough Preserve. Molto meno docili dei lamantini, gli alligatori sono gli animali protagonisti di questa riserva naturale. Una delle tante aree paludose della Florida, proprio a due passi da Fort Myers, è perfetta per osservare sia gli alligatori sia tartarughe, lontre, uccelli di varie specie ed altri animali. Grazie ai sentieri con passerelle di legno e aree pic-nic, cui si unisce un centro informativo interattivo, si può visitare l’area con facilità.
  • Lynn Hall Memorial Park. Su Estero Island, una lunga e sottile isola parallela alla costa, a sud della città, troviamo questo bel parco affacciato sul Golfo del Messico. Accanto all’area verde, sorge una grande spiaggia attrezzata.

La spiaggia di Fort Myers

Fort Myers Spiagge

La principale spiaggia vicina alla città è Fort Myers Beach, situata su Estero Island. Questa isola longilinea è chiamata anche barrier island, poiché costituisce una sorta di barriera fra la terraferma ed il mare aperto del Golfo del Messico, creando una sorta di canale retrostante. La spiaggia dell’isola è chiara e finissima: perfetta per passare le ore sdraiati a prendere il sole. Ma le attività possibili sono diverse: qui si praticano sport acquatici o si può partecipare a tour in barca per vedere i delfini.

Se volete fare vita da spiaggia, potete anche spostarvi più a sud, nei dintorni di Naples, dove la scelta di litorali sabbiosi è maggiore. In ogni caso, leggendo il nostro articolo sulle migliori spiagge della Florida avrete una panoramica completa.

Dove mangiare

Fort Myers Dove mangiare

La scelta dei posti dove mangiare a Fort Myers è abbastanza ampia. Vi suggeriamo qualche ristorante dove a nostro parere sarete sicuri di mangiare bene.

  • The Lodge (2278 First St.). In pieno centro, l’edificio in legno di questo ristorante ricorda una baita di montagna e all’intero trovate anche una finta vetrata rappresentante una catena montuosa. La carne cotta al barbecue è la specialità del posto.
  • The Veranda (2122 Snd St.). Un po’ costoso, ma di alto livello, questo ristorante si definisce dal fascino architettonico “antebellum”, ovvero precedente alla guerra civile americana. Aperto dal 1978, offre piatti della cucina locale, sia a base di carne che di pesce.
  • Fancy’s Southern Cafè (8890 Salrose Ln.). Un’atmosfera decisamente più casual si respire in questo locale, dove è comunque possibile degustare ottimi piatti di carne o pesce e buonissimi dolci, come la Key Lime Pie tipica della Florida, in particolare delle isole Keys.
  • Salty Papa’s Shrimp House (15271 McGregor Blvd.). Se amate i gamberi cenate qui almeno una volta. Pescati esclusivamente nel Golfo del Messico, i gamberetti cucinati in questo ristorante sono ottimi. Ma anche per chi non ama i crostacei, c’è la possibilità di assaggiare altre pietanze.

Dove dormire

shut

Le alternative di alloggio a Fort Myers sono varie: trovate dagli hotel di alto livello ai B&B più economici. Ecco qualche suggerimento su dove poter pernottare.

  • The Hibiscus House B&B (2135 McGregor Blvd.). Un Bed & Breakfast ricavato in una dimora storica novecentesca con camere dalle pareti in legno, accoglienti e luminose. Decisamente consigliato.
  • Rock Lake Resort (2937 Palm Beach Blvd.). Un hotel molto bello, nel cui parco si trova un laghetto e dove durante il soggiorno è possibile giocare a tennis, nuotare nella piscine esterna riscaldata o noleggiare un kayak.
  • La Quinta Inn Central (4850 S. Cleveland Ave.). Questo invece è un albergo di una nota catena, quindi certamente meno personale dei precedenti, ma dotato di ogni comfort e servizio.
  • Hilton Garden Inn (12600 University Dr.). Un altro albergo facente parte di una catena, ma dotato di ogni servizio necessario, compresa la piscina. Trovandosi fuori dal centro storico e non lontano dall’aeroporto, è in posizione ideale per chi si trova qui di passaggio e ha bisogno di non perdere troppo tempo negli spostamenti.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Wolfsonian-Florida International University cosa vedere

The Wolfsonian Florida International University: guida al museo universitario di Miami

Passeggiando nell’Art Deco District di South Beach di Miami troverai un particolare edificio di 5 piani dai colori tenui con una cancellata in ferro in stile barocco e un imponente ...
wings over miami cosa vedere

Wings Over Miami: visitiamo il museo dell’aviazione di Miami

Se sei appassionato di volo, di storia, di ingegneria e sei a Miami, potresti decidere di visitare il Wings Over Miami durante le tue vacanze in Florida. Il museo, che ...
Gold Coast Railroad Museum

Gold Coast Railroad Museum: il Museo dei Treni di Miami

Se avete già fatto il pieno di belle spiagge e vita mondana, sappiate che le cose da vedere a Miami sono tutt’altro che esaurite. La città è infatti ricca di ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES