cosa vedere a Palm Springs

Palm Springs: un’oasi affascinante nel deserto della California

Febbraio 5, 2024 /

Se state percorrendo le lunghe autostrade del deserto della California potreste stupirvi a un certo punto di intravedere una vera e propria oasi, ricca di palme, piscine e campi da golf: siete arrivati in una delle città più particolari dello stato, Palm Springs, ricca di attrazioni naturalistiche e non solo.

Negli anni del Dopoguerra e del Rat Pack molte celebrità di Hollywood scelsero questa oasi per ricchi, per costruire le loro ville. Qui potrete vedere dove Elvis passò la luna di miele, dormire nella casa vacanze di Frank Sinatra e visitare le abitazioni di altri grandi personaggi americani.

La peculiare architettura di Palm Springs

cosa vedere a palm springs

Palm Springs è una piccola città USA situata ai piedi del San Jacinto Peak, un’alta montagna che dona un’ombra preziosa a tutta la cittadina, temperando nelle ore pomeridiane il clima desertico della zona. La caratteristica principale della città è la peculiare architettura che caratterizza gran parte dei suoi edifici: parliamo del Desert Modernism Style, una singolare commistione fra lo stile ispano-coloniale e modernista (sui principi base di Frank Lloyd Wright). Il materiale più utilizzato qui è l’adobe, un impasto di argilla, sabbia e paglia essiccate al sole. Insieme all’abbondante numero di palme presenti, questo tipo di materiale conferisce alle abitazioni della zona un aspetto decisamente caratteristico.

Come arrivare

Arrivare a Palm Springs è semplice: da Los Angeles vi basterà prendere la I-10 est e seguire la Highway 111 in direzione sud. Da Las Vegas dovete prendere invece la I-15 e poi la I-215 in direzione sud. 

Cosa vedere a Palm Springs


Palm Springs è una cittadina gradevole in cui passeggiare (al di là del caldo, che in estate non perdona). Camminare lungo i viali costellati da palme e villette è già di per sé una piacevole esperienza, tuttavia le cose da vedere a Palm Springs e dintorni sono molte, e potreste perdervele se vi limitate a vagabondare senza meta.

Dirigetevi allora al Palm Springs Visitors Center (2901 Palm Canyon Drive), che noterete subito grazie allo strano tetto a forma di astronave. L’edificio, che precedentemente era una stazione di servizio, è stato progettato negli Anni Sessanta da Albert Frey (nel seguito dell’articolo vi diremo chi è) ed era al tempo concepito come la stazione di partenza del Tramway, che vedremo a breve. Insomma, procuratevi una cartina e iniziate il tour, raggiungendo i luoghi indicati in questo paragrafo.

Palm Springs Aerial Tramway

Palm Springs Aerial Tramway

Salire su una funivia non è la prima cosa che vi verebbe in mente di fare in una città nel deserto, vero? Palm Springs vi farà cambiare idea, perché l’attrazione più popolare e amata della città è proprio la Palm Springs Aerial Tramway, la più grande funivia rotante al mondo. Le cabine partono nel deserto dalla stazione situata a nord-ovest della città e approdano alla super panoramica Palm Springs Aerial Tramway Mountain Station, nella foresta alpina della Long Valley, nel cuore del Mount San Jacinto State Park. In poco più di 12 minuti, salirete fino a un’altezza di 2596 mt a bordo di una funivia che ruota lentamente di 360°, in modo da mostrare ai passeggeri il panorama senza che debbano nemmeno muoversi.In cima alla montagna ci sono attività per tutti i gusti: chi ama camminare può percorrere uno dei sentieri disponibili, magari raggiungendo la cima vera e propria del San Jacinto State Park (3048 mt), mentre chi vuole tenere allenate le mascelle troverà ben due ristoranti: il Peaks e il Lookout Lounge che, come si intuisce dal nome, offre la possibilità di gustare un drink con una vista eccellente.

Acquista il biglietto della funivia

Palm Canyon Drive

Villagefest palm springs

Il centro di Palm Springs si estende lungo Palm Canyon Drive, una piacevole via piena di botteghe, locali e negozi all’interno di edifici dallo stile ispanico-coloniale. Fra questi c’è il Trina Turk, una famosa boutique che vende abiti retrò dai colori sgargianti, in pieno stile chic californiano.

Ogni giovedì sera (da giugno a settembre 19- 22; da ottobre a maggio 18-22) sulla strada si tiene il Villagefest, una festa con bancarelle di ogni tipo e artisti di strada davvero notevoli. Ai tempi della mia visita, fra le varie bancarelle c’è anche quella di un rabbino ebraico, a cui potrete chiedere consigli e magari qualche consulenza sulla bibbia.

Palm Spring Villagefest CA
La bancarella del rabbino

Palm Springs Art Museum

palm springs art museum

Non lontano da Palm Canyon Drive, ai piedi di una delle montagne che incombono sulla cittadina, si trova la sede principale del piccolo ma pregevole Palm Springs Art Museum, che ospita sale molto apprezzate dai visitatori, i quali solitamente non si aspettano un museo così ricco e interessante nel deserto. Se deciderete di visitarlo, troverete una grande varietà di manufatti d’arte nativa, quadri, sculture d’epoca moderna e installazioni d’arte contemporanea, oltre a una notevole collezione di design e architettura.

  • Orari del museo: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17. Il giovedì è aperto dalle 12 alle 20.
  • Prezzi: 16$ (dai 18 ai 62 anni), 14$ (over 62), gratis fino ai 18 anni. Il giovedì dalle 17 alle 20 l’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi qui.

Forever Marilyn e Palm Springs Babies

forever marylin

Vicino al parco (Downtown park) davanti al museo vedrete una statua gigante raffigurante Marylin Monroe (Forever Marilyn, in Museum Way) e un’inquietante installazione dell’artista ceco David Cerny chiamata “Tower Babies” e poi ribattezzata “Palm Springs Babies“. ATTENZIONE: l’opera è stata trasferita a Tijuana fino a gennaio 2024, ma al momento attuale (giugno 2023) non sappiamo se verrà riportata a Palm Springs alla fine dell’esposizione in Messico.

Frey House II


Nella collezione di architettura del museo troverete anche opere di Albert Frey (1903-1988), famoso architetto svizzero che a Palm Springs ha vissuto perfezionando un particolare stile chiamato “Desert Modernism” (la City Hall e la Palm Springs Aerial Tramway Valley Station sono opera sua). Una delle case di Albert Frey (Frey House II) si trova molto vicina alla struttura principale ed è visitabile con un tour, essendo parte integrante del patrimonio museale. L’abitazione è davvero interessante: pareti interamente in vetro incastonate su tetti ondulati emergono dalla roccia del canyon creando uno spettacolo unico.

Palm Springs Air Museum

palm springs air museum

Gli appassionati di aeronautica militare troveranno pane per i loro denti al Palm Springs Air Museum, in 745 North Gene Autry Trail, proprio accanto all’aeroporto cittadino. Inaugurato nel 1996, il museo si compone di 5 hangar che ospitano una ricca collezione di velivoli militari risalenti a vari conflitti della storia americana recente e non (dalla Seconda Guerra Mondiale alla Guerra al terrorismo).

Uno dei più impressionanti è il Lockheed F-117 Nighthawk “Black Devil”, un caccia stealth (ovvero invisibile ai radar) ospitato nel padiglione James R. Houston, ma potete vedere un’anteprima dell’intera flotta qui. Oltre a visitare il museo, nei mesi estivi è possibile prenotare un’esperienza di volo su un P-51 Mustang o un PT-17 Stearman.

  • Orari del museo: tutti i giorni dalle 10 alle 17
  • Prezzi: 22$; 20$ (ragazzi 13-17 anni); gratis i bambini sotto i 12 anni

Indian Canyons

indian canyons palm springs

Distanti appena 10 minuti dal centro di Palm Springs, gli Indian Canyons sono una delle aree naturalistiche più frequentate della zona. Si tratta dell’insediamento originario degli indiani Cahuilla, che amministrano una vasta porzione del deserto dove si trovano tre gole piene di palme da esplorare tramite una rete di circa 100 km di sentieri. Ne abbiamo parlato più diffusamente nel nostro articolo dedicato agli Indian Canyons.

Le case delle star di Palm Springs

Come già detto, la cittadina pullula di ville e abitazioni di personaggi importanti, eccone alcune:

  • Alexander Estate: porta il nome di un architetto molto importante (Bob Alexander), ma a renderla famosa è stato Elvis Presley, che trascorse qui la sua luna di miele dopo aver sposato a Las Vegas Priscilla Beaulieu. Questo capolavoro di architettura modernista è chiamato “House of Tomorrow” e si trova in 1350 Ladera Cir. Tranne in eventi particolari, non è visitabile con un tour.
  • Twin Palms Frank Sinatra Estate: fu costruita appositamente per “The Voice”, con una bizzarra piscina a forma di pianoforte a coda. Non è facile vederla bene (almeno che il cancello non sia aperto), tuttavia è possibile affittare la casa e passarci un minimo di 3 notti. L’indirizzo è 1145 E Vía Colusa.
  • Kaufmann Desert House: in 470 W Vista Chino, si trova l’affascinante casa costruita dall’architetto austriaco Richard Neutra per Edgar J. Kaufmann, magnate che ha commissionato anche la famosa Fallingwater di Frank Lloyd Wright (che con Neutra oltretutto collaborò). Purtroppo non è aperta al pubblico.

Robolights 


Robolights è una vera e propria chicca di Palm Springs, ma purtroppo la sua esistenza è in pericolo e la nostra speranza è che possiate visitarla in un modo o in un altro. Cominciate a camminare lungo Granvia Valmonte, e raggiungete il civico 1077 all’angolo con Arquilla Road. Qui si trova l’abitazione dell’eccentrico artista Kenny Irwin, e vi assicuro che non farete fatica a capire dove si trovi esattamente.

Cominciate a curiosare con discrezione al di là della bassa recinzione che separa l’enorme giardino di Irwin dal marciapiede: lungo Arquila Road e Valmonte, tra le palme vedrete un’impressionante folla di robot simil-Transformers dai colori sgargianti, pseudo-dinosauri di metallo, strane figure angeliche (o diaboliche?) con teschi e teste di clown, statue di personaggi di cartoni animati Disney, babbi natale, pupazzi di neve, manichini, scocche di macchine, alieni, mostri, zombi, giostre dismesse, scheletri di cavalli, diligenze, castelli delle fiabe e chi ha più ne metta. Non crederete ai vostri occhi e, come me, non avrete parole per descrivere ciò che vedrete. Vi domanderete che razza di follie si nascondano all’interno, e a chi appartenga questa collezione. Kenny Irwin ha cominciato ad accumulare questa “roba” nel 1986, e in tutto questo tempo ha creato il suo personale museo kitsch, visitabile tramite un tour su prenotazione o – se siete fortunati e lo trovate intorno a casa con le mani in mano – semplicemente chiedendogli di farvi fare un giro nel giardino.

Ma non finisce qui: specialmente nei periodi natalizi, Robolights è, o sarebbe, anche un pazzesco spettacolo di luci, ma non è così facile da vedere, perché il vicinato tanto ha protestato che Irwin ha dovuto promettere che sposterà la sua collezione in un terreno lontano dal quartiere, nel deserto. Ad oggi (giugno 2023) non sappiamo per quanto tempo Robolights rimarrà un angolo di follia nel cuore di Palm Springs, ma cercheremo di tenervi aggiornati sulla nuova destinazione dei robot luminosi di Irwin.

Contatti per il tour:

Moorten Botanical Gardens

I Moorten Botanical Garden si trovano poco fuori Downtown, e sono una piccola oasi di pace nell’oasi. Se volete passare un’oretta di tranquillità osservando le più strane e affascinanti varietà di cactus, alberi e piante tipiche del deserto, recatevi 1701 di Palm Canyon Drive. Il giardino botanico, che il suo proprietario Chester Moorten ha definito “cactarium“, ospita più di 3000 esemplari di vegetazione desertica, distribuiti in alcuni sentieri naturalistici pensati al fine di riprodurre diversi habitat.

  • Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 13
  • Prezzi: adulti 5$; ragazzi 5-15 anni 2$

Tahquitz Falls

Tahquitz Falls California

Se vi trovate a Palm Springs nei mesi primaverili, potete valutare spendere un’oretta del vostro tempo per raggiungere Tahquitz Falls, una cascata alta 18 metri racchiusa dentro al canyon omonimo, facente parte della riserva Agua Caliente degli indiani Cahuilla. Ovviamente il sentiero è aperto anche il resto dell’anno, ma solo in quel periodo sono attive le cascate di questa graziosa oasi nel deserto.

L’escursione è di difficoltà moderata: 3 km tra andata e ritorno per un dislivello di circa 100 mt, da farsi in poco più di un’ora. Attenzione però: occorre pagare un biglietto d’ingresso (15$ per gli adulti, 7$ per i bambini 7-12 anni) non appena si arriva all’inizio del sentiero.

Orari:

  • dal 1 ottobre al 4 luglio: tutti i giorni dalle 7:30 alle 17 (ultimo accesso 15.30)
  • dal 5 luglio al 30 settembre: venerdì, sabato e domenica, stessi orari

Angel Cove Monument e Shiprock Monument


Siete fan delle formazioni rocciose e dei nomi che di solito danno loro gli americani? Sicuramente troverete pane per i vostri denti nel vicino Joshua Tree, ma se passate da qui valutate di fermarvi per osservare lo Shiprock Monument (una roccia che ricorda vagamente una nave) e l’Angel Cove Monument. Quest’ultimo non è facile da vedere: leggete la targa a bordo strada per conoscere la storia di questa formazione e sforzatevi di vedere il profilo dell’angelo nel cuore delle montagne.

Palm Springs Windmill Tours 

palm spring cosa vedere

Un’esperienza particolarmente suggestiva che ho fatto nella zona di Palm Springs è quella di guidare su una strada circondato da una infinita distesa di pale eoliche nel deserto. Se state coprendo la tratta Los Angeles-Palm Springs sulla I-10 la vedrete sicuramente anche voi, e non resisterete alla tentazione di fare qualche foto. Se venite da Palm Springs, comincerete a vedere le gigantesche pale eoliche da questo punto. Vi accompagneranno per quasi 9 km.

Un paesaggio del genere vi affascina? Invece che osservarlo di sfuggita mentre guidate da un punto a un altro, potete recarvi presso la sede di Palm Springs Windmill Tours (62950 20th Ave, Palm Springs), pagare un biglietto ed esplorare il parco eolico con la vostra auto o con un tour guidato. Qui trovate i prezzi.

VW Spider Sculpture

wv spider

Se vi piacciono le assurde roadside attractions tipiche della provincia americana (ma non solo!), prima di avventurarvi nella foresta di pale eoliche, in località Garnet, raggiungete la VW Spider Sculpture, un inquetante ragno col corpo di un maggiolone Volkswagen. Ecco l’indirizzo da mettere sul navigatore.

Cosa vedere nei dintorni


Palm Springs è anche un’ottima base per gite ed escursioni nei dintorni. La destinazione più famosa è ovviamente il Joshua Tree National Park, ma non trascurate le altre attrazioni indicate in questa sezione dell’articolo. 

Joshua Tree National Park

Joshua Tree National Park Cosa Vedere

Il Joshua Tree National Park è un parco desertico disseminato di rocce dalle forme insolite e caratterizzato dalla robusta presenza di Yucca brevifolia, alberi tipici dei climi tropicali secchi, altresì conosciuti come Joshua Tree. Parlare di questo eccezionale parco nazionale della California in poche righe è pressoché impossibile, per cui il rimando è al nostro articolo dedicato al Joshua Tree, dove troverete varie raccomandazioni su come visitarlo e tutte le informazioni relative all’accesso in auto, i vari sentieri e le zone in cui è diviso.

  • Distanza da Palm Springs al Joshua Tree NP Visitor Center: 55 km

Pioneertown

Pioneertown

Nei dintorni di Palm Springs c’è pane anche per i denti degli amanti del Far West. Vista la relativa vicinanza a Hollywood, non ci si dovrebbe stupire di trovare un vero e proprio set cinematografico costruito nel 1940, dove sono state girate decine di film western. Pioneertown può fare al caso di chi voglia fare un tuffo indietro nel tempo, camminando lungo la polverosa Main Street di una ghost town ricostruita nel deserto della California. Non perdetevi il nostro articolo su Pioneertown per ulteriori informazioni.

  • Distanza da Palm Springs: 49 km

Thousand Palms Oasis Preserve

Thousand Palms Oasis Preserve

Abbiamo detto più volte che Palm Springs è un’oasi nel deserto… beh a pochi chilometri da questa oasi ce n’è una a dir poco più autentica, almeno per come intendiamo comunemente un’oasi. Dopo aver percorso parecchi chilometri nel deserto più arido lungo la Thousand Palms Canyon Road, a un tratto vi troverete immersi all’ombra delle palme della Coachella Valley Preserve e, più precisamente, nell’oasi della contigua Thousand Palms Preserve. Camminare lungo le passerelle dei sentieri di quest’area protetta non è solo rilassante, ma anche estremamente suggestivo. L’ingresso è gratuito, ma attenzione agli orari indicati sul sito ufficiale perché, specialmente in estate, l’oasi può essere chiusa ai visitatori dal lunedì al venerdì!

  • Distanza da Palm Springs: 25 km

Cabazon Dinosaurs

cabazon dinosaurs

A proposito di kitsch… se viaggiate con bambini, o voi stessi siete rimasti un po’ bambini, fate una rapida visita ai bestioni preistorici di Cabazon Dinosaurs (50770 Seminole Dr, Cabazon), un parco a tema con enormi dinosauri di cemento che giganteggiano tra le palme nel deserto. L’attrazione è famosa per aver ospitato alcune scene del film di Tim Burton Pee-wee’s Big Adventure del 1985. Il gift shop si trova… dentro un brontosauro. 

  • Distanza da Palm Springs: 25 km 

Cabot’s Pueblo Museum

Come avete letto e leggerete nel prosieguo dell’articolo, Palm Springs ha ispirato molti artisti, che hanno esercitato il loro talento nel contesto evocativo del deserto. Tra questi c’è stato l’avventuriero, artista e collezionista Cabot Yerxa che, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, nel 1913 è tornato nella Coachella Valley e ha preso possesso di 160 acri a Desert Hot Springs, dove nel 1941 ha cominciato a costruire la sua nuova casa, ispirandosi ai pueblos degli Hopi e utilizzando i materiali tradizionali (adobe).Questa incredibile casa-pueblo è anche e soprattutto un museo che ospita la ricca collezione di Yerxa: non solo oggetti e manufatti dei Nativi Americani, ma anche numerose meraviglie acquistate durante i suoi viaggi. Il Cabot’s Pueblo Museum (67616 E. Desert View Avenue, Desert Hot Springs) è visitabile nei seguenti orari:

  • da martedì a sabato (orario 9-12) da giugno a fine settembre
  • da martedì a sabato (orario 9-16) e la domenica (orario 12-16) nel resto dell’anno.

I prezzi vanno dal ridotto di 11$ (per bambini 6-12 e maggiori di 62 anni) ai 13$ per il resto dei visitatori.

  • Distanza da Palm Springs: 22 km

Living Desert Zoo & Gardens

living desert zoo

A Palm Desert, a sud di Palm Springs, si trova il Living Desert Zoo & Gardens, un parco botanico/zoologico che offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi in diversi habitat, tra cui il Viscaino Desert della Baja California e i deserti del Madagascar.Le attività che si possono fare sono molteplici: non solo safari tour privati, ma anche incontri ravvicinati con varie specie animali (giraffe, rinoceronti e altri animali tipici dell’Africa dell’Asia e del Nord America), sentieri naturalistici e molto altro. Se volete visitare il Living Desert, mettete in conto almeno 2-3 ore, tenendo conto che in estate – a causa delle alte temperature – lo zoo è aperto solo al mattino. L’indirizzo è 47900 Portola Ave, Palm Desert, gli orari sono i seguenti:

  • dal 1 giugno al 30 settembre: dalle 7 alle 13.30
  • dal 1 ottobre al 31 maggio: dalle 8 alle 17

I prezzi dello zoo vanno dai 25$ circa per i bambini dai 3 ai 17 anni ai 35$ circa per gli adulti.

Desert Christ Park

Pioneertown
Desert Christ Park

Come definire questa strana attrazione nascosta in un angolo del villaggio di Yucca Valley? Opera dell’artista Eddie Garver, il Desert Christ Park è una specie di parco a tema cristologico gratuito nel bel mezzo del deserto, direi quasi un “presepe di statue” chiamato a narrare alcuni episodi del Vangelo. Se siete particolarmente devoti… al kitsch potete fare anche un salto a visitarlo. L’indirizzo è 56200 Sunnyslope Dr, Yucca Valley.

  • Distanza da Palm Springs: 44 km

Noah Purifoy Outdoor Desert Art Museum

Noah Purifoy Outdoor Desert Art Museum

L’artista visivo afroamericano Noah Purifoy (1917-2004) ha passato gli ultimi anni della sua vita ad allestire un museo a cielo aperto da qualche parte nel deserto vicino al Joshua Tree, dove ha esposto le sue strane creazioni: sculture e installazioni costruite con materiali di scarto. Il museo, a dir poco visionario, è visitabile gratuitamente. Si trova all’indirizzo 62975 Blair Ln, Joshua Tree.

  • Distanza da Palm Springs: 63 km

Desert X


Desert X non è tanto un’attrazione turistica statica, quanto un evento ricorrente di arte contemporanea durante il quale vengono installate opere d’arte in diversi luoghi nel deserto della Coachella Valley. Su questo sito trovate il programma dell’edizione prevista per l’anno corrente, con il dettaglio delle opere e le coordinate geografiche per raggiungerle. Qua sopra, una sintesi di Desert X 2023.

Painted Canyon e Ladder Canyon

painted canyon

Se siete escursionisti abbastanza navigati, prendete nota perché questa escursione è considerata una delle migliori del suo genere in California, e vi darà grandissima soddisfazione. Il Painted Canyon e l’attiguo Ladder Canyon si trovano nei meandri della Mecca Hills Wilderness, una remota zona nei dintorni della cittadina di Mecca. Dovrete raggiungere il trailhead percorrendo circa 7 km di strada sabbiosa. L’ideale sarebbe avere un 4×4, ma se la strada è in buone condizioni potete arrischiarvi anche con una macchina più bassa. Lasciatovi alle spalle il trailhead, potrete camminare all’interno delle pareti svettanti e variopinte del Painted Canyon fino al punto in cui una freccia “homemade” fatta con i sassi vi indicherà la deviazione verso il Ladder Canyon. Come suggerisce il nome, questa parte dell’escursione prevede l’uso di scalette per arrampicarsi su per la gola fino alla cima dell’altura. Ciò può risultare un po’ complesso per chi non è abituato alle scalette, ma tali passaggi non sono particolarmente complicati e, dopo un po’ di pratica, vi sembrerà molto più facile salire. L’arrampicata tramite il Ladder Canyon vi porterà fino in cima alla rupe, e godrete di panorami eccezionali su tutte le gole della Wilderness e sulle montagne in lontananza (Mount St. Jacinto).


L’escursione continua finché il sentiero, scendendo, non si ricongiunge al Painted Canyon, che dovrete percorrere nel senso opposto fino al trailhead, dove avrete lasciato la macchina. In totale, impiegherete circa 3 ore per percorrere gli 8 km di questo sentiero. La parte in salita prevede un dislivello di 170 mt, ma il resto dell’escursione si svolge sul fondo sabbioso e pianeggiante del canyon.

  • Distanza da Palm Springs: 75 km

Salton Sea

Salton Sea Bombay Beach cosa vedere

Il Salton Sea è il lago più grande della California, ed ha una storia molto interessante: se negli Anni Sessanta era una destinazione turistica molto apprezzata da tutti coloro che volevano rifuggire la calura del deserto, nel decennio successivo è clamorosamente decaduto a causa di intemperie climatiche che hanno alzato il livello delle acque, creando danni alle strutture turistiche. Inoltre, la salinità del lago è drasticamente salita negli ultimi anni a causa del mancato drenaggio, rendendo quindi il lago poco attraente per i bagnanti. In più, le acque sono inquinate dagli scarichi delle aziende circostanti.Quindi perché citarlo tra le cose da vedere nei dintorni di Palm Springs? Beh, c’è sempre qualcuno che può rimanere colpito dal fascino di un luogo decadente… e comunque non mancano le attrazioni curiose in zona. Una su tutte? La famosa Salvation Mountain. Leggete il nostro articolo dedicato al Salton Sea per capire se ne vale la pena.

  • Distanza da Palm Springs: 100 km circa

General Patton Memorial Museum

general patton museum

Gli appassionati di storia americana e disciplina militare potrebbero mettere in programma una visita al General Patton Memorial Museum (62510 Chiriaco Rd, Chiriaco Summit), specialmente se sono in zona per visitare il Joshua Tree National Park o il Salton Sea. Il generale Patton è stato una figura chiave per l’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale: oltre a conoscere la sua storia e quella dei suoi eroici soldati, potrete vedere la ricca collezione del museo, che ospita un gran numero di documenti, memorabilia, libri, testimonianze, ma anche armi, carrarmati, carri militari, cannoni e altri veicoli risalenti al quel periodo.
 

I prezzi vanno dai 7$ per i bambini (dai 7 ai 12 anni) ai 15$ per gli adulti. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (eccetto Natale e Giorno del Ringraziamento).

  • Distanza da Palm Springs: 85 km circa

Palms to Pines Scenic Byway

Pines to Palms Scenic Byway in California

Poteva mancare una strada panoramica nella zona di Palm Springs? Ovviamente no: la Palms to Pines Scenic Byway è l’occasione adatta per chi non può rinunciare al suo on the road quotidiano durante un viaggio negli USA. Come si intuisce dal nome, la Palms to Pines Scenic Byway inizia con le palme della periferia di Palm Springs e, in poco tempo, sfocia tra i boschi di pini delle Santa Rosa e San Jacinto Mountains.L’itinerario inizia al Santa Rosa and San Jacinto Mountains National Monument Visitor Center, dove potrete prendere mappe e materiale informativo prima di partire per il viaggio. Nella prima parte affronterete subito alcuni tornanti che vi porteranno in altura, dove non mancheranno i punti panoramici sui panorami desertici della Coachella Valley e su Palm Springs. Tra questi, vi raccomando di fermarvi al Coachella Valley Point e al Cahuilla Tewanet Vista Point.

Nella seconda parte del tragitto, col deserto ormai alle spalle, potrete fermarvi presso il Lake Hemet, immerso tra le foreste di pini, e nella graziosa località montana di Idyllwild, prima di raggiungere Banning, la tappa finale del viaggio, dalla quale potrete tornare a Palm Springs in circa 25 minuti.

La Palms to Pines Scenic Byway (dal Visitor Center a Banning) è lunga 107 km e richiede 1.20 ore circa senza fare lunghe soste.  

Dove mangiare a Palm Springs

Palm Canyon Drive Palm Springs

Fra i ristoranti storici, quelli dell’era del Rat Pack, può essere interessante il Melvyn’s. Frank Sinatra fu uno dei primi clienti di questo locale con annessa pista da ballo. Se ci passate la domenica pomeriggio potreste assistere a degli interessanti concerti jazz.

Su Palm Canyon Drive potete trovare invece un locale più informale, Sherman’s Deli & Bakery, posto ideale per un panino. In realtà qui i sandwich sono enormi e questo è forse il motivo principale della popolarità di questo luogo.

Quanti giorni stare?

Palm Springs non è certo enorme, anzi può essere sostanzialmente visitata in una giornata. Tuttavia la presenza di bellezze naturali e artistiche nei dintorni potrebbe indurvi a prolungare di un giorno il vostro soggiorno (e sarebbe una buona idea!).

Qualche consiglio su dove dormire a Palm Springs

visitare Palm Springs

Gli alberghi a Palm Springs sono abbastanza cari ma se ci andate in estate vedrete che i prezzi diminuiranno di molto (il clima molto caldo influisce inevitabilmente). Per rivivere le atmosfere anni ’50 del Rat Pack potete scegliere fra il Del Marcos Hotel (non accettano famiglie con bimbi piccoli) e l’Horizon Resort.

Sconsiglio vivamente il Regency Hyatt, non tanto per la qualità del soggiorno o delle camere, ma perché, almeno con noi, hanno provato a fare i furbi cercando di farci pagare extra che non avevamo mai usato. L’unico albergo americano dove ho incontrato questo tipo di problemi.

Ecco una risorsa per vedere tutti gli alberghi disponibili a Palm Springs, consultare i prezzi e prenotare.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

4 commenti su “Palm Springs: un’oasi affascinante nel deserto della California”

  1. ciao,
    ho pianificato un tour fly/drive in Agosto, cosa mi consigli per spezzare il viaggio da San Diego a Bishop? Pensavo a Palm Springs, ma non pensavo a una tappa dove fermarmi a pernottare ma soltanto per un breve giro a piedi per spezzare il viaggio in auto. Grazie, Marco

    Rispondi
    • Ciao Marco, ma sei proprio costretto a fare questa tratta senza pause? Io ci penserei bene! Il viaggio da Bishop a San Diego è molto lungo e mi trovo in difficoltà a proporti tappe interessanti nei dintorni del percorso, perché richiederebbero altre deviazioni e allungherebbero ulteriormente il viaggio. In realtà, lungo la Eastern Sierra ci sono molti punti di interesse, ma non ti spezzano il viaggio, sono abbastanza all’inizio del percorso. Avevo pensato a Trona Pinnacles vicino a Ridgecrest, o a una deviazione sulla Route 66 da Barstow a San Bernardino, ma richiedono comunque minimo 40 minuti di strada in più o un’ora.

  2. Buongiorno Lorenzo,
    anzitutto complimenti per l’esauriente panoramica. Ho avuto occasione di sfogliarla in questi giorni e l’ho trovata davvero utile.
    Venendo alla mia domanda, volevo sapere se c’è la possibilità di visitare palm springs da los angeles, tramite tour organizzati. Avremmo già abbandonato il noleggio dell’auto in quei giorni ed andare con una guida sarebbe senz’altro un aiuto. Magari gli alberghi stessi di L.A. lo offrono tra i loro servizi, oppure bisogna rivolgersi a qualche tour operator? Farlo direttamente sul posto è fattibile o meglio prenotare già dall’Italia?

    Ti ringrazio

    Rispondi
    • Ciao Erica, benvenuta! Se vuoi il mio parere, prenotare un tour online in anticipo ti mette in grande tranquillità e ti fa risparmiare tempo e danaro. Io intanto ho trovato questo tour: che ne dici?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES