Tampa Florida cosa vedere

Tampa: alla scoperta di downtown, Ybor City e molto altro

Aprile 19, 2023 /

Con i suoi circa 400 mila abitanti, Tampa è la terza città della Florida dopo Jacksonville e Miami, ma soprattutto è una delle migliori località del Sunshine State dove vivere e dove soggiornare per una vacanza. La rivista Forbes nel 2008 la classificò come la quinta città americana per la vita all’aria aperta, mentre il Money Magazine nel 2015 l’ha giudicata come la migliore fra le grandi città dove vivere nel sud-est degli USA. La vicinanza di altre località interessanti da visitare e di belle spiagge la rende una tappa perfetta per un viaggio alla scoperta della Florida.

Era il 1575 quando il nome Tampa, già utilizzato dai nativi per definire questa zona, venne scritto da un europeo: Hernando de Escalante Fontaneda. Superstite di un naufragio, lo spagnolo rimase per 17 anni prigioniero della tribù dei Calusa e le sue memorie sono fra gli scritti più significativi riguardo alla vita dei nativi americani in quel periodo storico.

La zona era però stata già esplorata da Pánfilo de Narváez, un altro spagnolo che approdò qui nel 1528 e un anno dopo da Hernando de Soto, recatosi qui con l’intento di salvare l’unico superstite della spedizione precedente. Il primo avamposto durò poco e si dovette attendere l’Ottocento perché gli Stati Uniti, che avevano acquisito la regione dalla Spagna, fondassero un villaggio che un passo alla volta crebbe fino a divenire l’attuale Tampa.

Come arrivare e come muoversi in città

Tampa Cosa VedereTampa ha il suo aeroporto, ma se arrivate in Florida direttamente dall’Europa, è quasi sicuro che atterrerete all’aeroporto di Miami. Per cui, le opzioni fra cui dovrete scegliere per arrivare a Tampa saranno: un mezzo pubblico o un’auto a noleggio. In quest’ultimo caso, considerate che il viaggio in macchina fra Miami e Tampa è di circa 4 ore, ma può essere diviso in tappe per vedere altre interessanti località. Passando da nord-est potete vedere Fort Lauderdale e magari allungare fino a Orlando; passando da sud-ovest invece avrete modo di far tappa a Naples, Fort Myers, Sarasota e altre piccole località sulla costa del Golfo del Messico.

Se invece volete muovervi con i mezzi pubblici, o comunque arrivare a Tampa in treno o bus per poi noleggiare qui la vostra auto, ci sono due ottimi collegamenti. Il treno diretto da Miami a Tampa, che impiega circa 5,30 ore ed il bus che parte direttamente dall’aeroporto di Miami ed impiega fra le 7 e le 9 ore, a seconda della linea. Nel caso del bus ovviamente il consiglio è quello di prendere che parte la sera e arriva al mattino, dormendo la notte a bordo.

Potete controllare in questo sito se c’è qualche collegamento che fa al caso vostro.

Utilizzare una di queste soluzioni, se Tampa è la prima o ultima tappa del nostro itinerario, è una buona idea anche perché per muoversi a Tampa non è obbligatorio avere l’auto. Il sistema di trasporti pubblici TBARTA (Tampa Bay Area Regional Transportation Authority) serve la zona in maniera abbastanza capillare. Inoltre la linea tramviaria TECO collega i quartieri principali – come Downtown, Channel District e Ybor City – ed i water taxi sono un’ottima soluzione per spostarsi lungo la costa e sul fiume Hillsborough.

Quando andare a Tampa: clima ed eventi

Tampa Cosa VedereRispetto ad altre parti degli USA, la Florida è uno stato che merita di essere vistato forse più per le attrazioni naturalistiche, che variano notevolmente dalle spiagge alle paludi, che per le città. Ecco perché il fattore clima è da prendere in considerazione più che per altre regioni del continente americano.

Se date un’occhiata al nostro articolo sul clima della Florida, certamente avrete le idee più chiare per assicurarvi di partire nel periodo ideale. Considerate che a Tampa è molto raro imbattersi in un uragano, come accade invece più facilmente in altre zone dello stato, ma allo stesso tempo abbondano i temporali estivi tanto che è definita la capitale americana dei fulmini.

In aggiunta al criterio climatico, c’è anche da considerare la serie di eventi che si alternano in città durante l’anno e che possono dare un valore aggiuntivo al viaggio. Ecco qualche idea.

  • 4th Friday Tampa. Partiamo da un’iniziativa che si svolge tutti i mesi, esattamente il quarto venerdì. In questo giorno, per celebrare la cultura e l’arte locale, avrete sconti o entrate gratuite nei musei e potrete assistere ad attività organizzate appositamente in tutta la città.
  • Tampa Black Heritage Festival. Nel mese di gennaio la città si anima per una decina di giorni con questa manifestazione che celebra la cultura afro-americana con diverse iniziative che variano dagli incontri culturali ai mercati di artigianato.
  • Gasparilla Pirate Festival. Di tutt’altro genere questo evento che si svolge solitamente a gennaio o a febbraio e che ormai da oltre un secolo (era il 1904 quando venne organizzata la prima edizione) trasforma Tampa nella città dei pirati, con musica, parate e diverse attività. Gasparilla era il soprannome di José Gaspar, un ufficiale navale diventato pirata nel sud-est della Florida.
  • Bay Area Renaissance Festival. Per alcuni weekend nel periodo fra febbraio ed aprile, si tiene questa fiera a tema rinascimentale, con mercati, giochi, musica e intrattenimento.
  • Mayor’s River O’Connor Fest. Questa è invece una manifestazione legata all’Irlanda, che si svolge a marzo nel Curtis Hixon Waterfront Park, sulle rive del fiume Hillsborough. La cosa più curiosa è che il fiume viene tinto di verde (tranquilli, si tratta di una colorazione di origine vegetale!).
  • India Festival. Un’altra occasione per celebrare una cultura diversa è quella organizzata in collaborazione con la nutrita comunità indiana di Tampa. Si tiene solitamente a ottobre o novembre.
  • Conga Caliente. Sempre a novembre si celebra un’altra cultura, quella ispano-americana. Anche qui sarete immersi in musica dal vivo, cibo tipico, sigari ed attività ricreative a tema.
  • Tampa Greek Festival. La cucina mediterranea, i balli e la musica delle isole greche, ma anche qualche aspetto caratteristico della religione greco-ortodossa, sono invece protagonisti nel festival dedicato alla Grecia.

Gli eventi sportivi

Molti conoscono Tampa anche grazie alla sua nota squadra di Football Americano i Tampa Bay Buccaneers che hanno avuto i loro anni di gloria nel 2002 e nel 2021 quando sono riusciti a vincere il Super Bowl.

Cerca un biglietto per i Tampa Bay Buccaneers

Nota Bene: inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto 

Nonostante il clima non proprio adatto ad uno sport solitamente tipico delle zone fredde, Tampa ospita anche le partite casalinghe di una importante squadra di hockey su ghiaccio: i Tampa Bay Lightning, vincitori di tre Stanley Cup: nel 2004, 2020 e 2021. Giocano le loro partite alla Amalie Arena.

Cerca un biglietto per i Tampa Bay Lightning

Cosa vedere a Tampa

Tampa è una città ricca di cose da vedere e da fare, sia nel centro cittadino sia nei dintorni. Alcuni quartieri sono di particolare interesse e meritano una visita più approfondita, ma tutta la città è piacevole da girare in libertà.

Il Downtown

Tampa Cosa Vedere

Il quartiere Downtown è il cuore della città ed è quello dove spadroneggiano i grattacieli, sulle cui ampie vetrate si riflettono l’azzurro del fiume Hillsborough e il verde delle palme che ombreggiano le vie principali. Il più alto fra gli edifici del centro è l’AmSouth Building, che ospita una banca e diversi uffici.

Sulla riva orientale del fiume si trova la parte più antica della città, dove fra un grattacielo e l’altro spuntano edifici storici, alcuni dei quali risalgono ai primi del Novecento. È il caso del Tampa Theatre, datato 1926 e che è possibile visitare all’interno per apprezzarne l’architettura ed il grazioso cortile in stile mediterraneo. Il modo migliore per visitarlo è certamente quello di partecipare ad uno degli spettacoli, teatrali o cinematografici, che vi si svolgono all’interno.

Un altro degli edifici più significativi è la Sacred Heart Catholic Church, una chiesa cattolica in stile romanico, con una cupola alta 41 metri e un prezioso altare in marmo di Carrara. Decisamente più moderna come stile, ma da vedere, è la Saint Andrew’s Episcopal Church, prima chiesa episcopale della città.

Tour storico in barca

Tampa Cosa Vedere

Una delle zone da non perdere in centro è quella del Riverwalk, che come si intuisce facilmente si sviluppa sulla riva dell’Hillsborough River. Grazie ad un percorso pedonale lungofiume, qui si può passeggiare spostandosi fra cinque diversi parchi cittadini. Una delle caratteristiche del camminamento è quella di essere adornato da diverse opere d’arte che rendono ancor più piacevole la passeggiata.

Channel District

Tampa Cosa Vedere

Tra il Downtown e l’Ybor Channel troviamo il Channel District, un quartiere tranquillo e piacevole, ricco di bar e ristoranti, negozi e locali di vario genere. È qui che troviamo il Florida Aquarium, che approfondiremo fra poco, ma anche la S.S. American Victory. Oggi trasformata in un museo, la nave militare della Seconda guerra mondiale è ancorata sulle acque del canale. All’interno si possono visitare le cabine dell’equipaggio e la sala motore, ma anche vedere fotografie d’epoca ed armi esposte. Due volte all’anno si svolgono anche dei tour a tema con rievocazioni storiche.

Ybor City

Tampa Cosa Vedere

Il grande e vivace quartiere a nord-est del centro storico è Ybor City: un’area di quasi 3 chilometri quadrati che prende il nome da Vicente Martinez Ybor, un produttore di sigari che insieme ad altri imprenditori diede vita al quartiere. Qui vivevano per lo più immigrati di origine latino americana, impiegati nell’industria dei sigari.

Per molto tempo, dal 1880 agli anni ’30 del Novecento, centinaia di migliaia di sigari venivano prodotti nelle fabbriche di Tampa. Poi la produzione andò gradualmente a diminuire, anche a causa della meccanizzazione di questo tipo di industria, e negli anni ’70 molte aree del quartiere vennero abbandonate.

Alla fine del secolo una parte di questa zone è stata trasformata drasticamente, con l’apertura di negozi, ristoranti e night club, mentre diversi edifici che vertevano in stato di rovina sono stati convertiti in residenze ed uffici. Le cose sono talmente cambiate nei primi anni 2000, che nel 2008 la 7th Street, la via principale del quartiere, è stata decretata una delle dieci strade più grandiose d’America.

Tour storico di Ybor City

Tour di Ybor City con degustazioni

I musei di Tampa

Tampa Cosa Vedere

La grande città della Florida occidentale ha una varietà di musei che spazia dalla storia allo sport, passando per l’arte e la fotografia. Ecco qualche suggerimento di musei da vedere a Tampa.

  • Tampa Museum of Art (120 W. Gasparilla Plaza). Affacciato sul fiume Hillsborough, il principale museo d’arte della città è anche un edificio di grande effetto quando la sera è illuminato con luci a led. All’interno la collezione permanente è dedicata principalmente all’arte greca e romana, ma ogni anno vengono allestite mostre temporanee dedicate a periodi differenti. Tutte le informazioni sul sito ufficiale.
  • Tampa Bay History Center (801 Old Water St.). Un centro culturale dedicato alla storia e alle tradizioni delle popolazioni native, ma anche ai conquistatori spagnoli e ai più importanti personaggi che hanno fatto la storia di questa terra. Fra le cose più curiose, c’è la riproduzione di un negozio di sigari degli anni ’20.
  • Ybor City Museum State Park (1818 9th Ave.). Una delle maniere migliori per comprendere la storia di Ybor City, e in generale del periodo d’oro dei sigari a Tampa, è quella di visitare questo museo. Si tratta di una casa storica nella quale vivevano gli immigrati che lavoravano nell’industria dei sigari, dove viene raccontata la storia di Vicente Martinez Ybor e dello sviluppo della città dovuto proprio a questa attività economica.
  • Henry B. Plant Museum (401 W. Kennedy Blvd.). Un altro museo legato alla storia della città, ubicato nell’ex Tampa Bay Hotel. Con l’esposizione permanente e l’alternarsi di esposizioni temporanee, ha l’obiettivo di narrare la vita di Tampa nel XIX secolo, partendo dalla figura di Henry B. Plant, magnate dei trasporti grazie alla cui ferrovia Tampa venne connessa alle altre importanti città della Florida.
  • Florida Museum of Photographic Arts (400 Ashley Dr.). Se siete appassionati di fotografia, visitate questo museo sul Riverwalk, dove mostre temporanee si alternano durante l’anno con opere fotografiche di alto livello. Interessante anche l’arredamento originale dell’albergo di fine Ottocento. Vi si tengono inoltre eventi musicali, teatrali e culturali.
  • MOSI – Museum of Science and Industry (4801 E. Fowler Ave.). Questo museo didattico offre attività interattive dedicate alla scienza, all’industria e alla tecnologia, oltre al più grande schermo Imax nel sud-est degli USA. Consigliato in particolare per chi viaggia con bambini.
  • Baseball Museum at Lopez House (2003 N. 19th St.). Siete appassionati di sport? Questo è un tempio del baseball, creato nella casa di Al Lopez, il primo giocatore di Tampa ad essere arrivato nei campionati d’alto livello.

Biglietti per il MOSI

Le attrazioni naturalistiche

Tampa Cosa Vedere

La Florida è uno stato molto verde e lo si vede anche dai parchi delle sue città. Tampa non fa eccezione e ci sono sia bei giardini in cui passeggiare durante il proprio soggiorno in città, sia aree naturalistiche nei dintorni da poter visitare.

Nell’area urbana una delle zone verdi da prendere in considerazione è il Perry Harvey Sr. Park, abbellito anche da numerose sculture, a partire dalla statua di Harvey (da cui il nome del parco), un personaggio che ha apportato un contributo determinate per la vita della comunità afro-americana a Tampa. Risaltano le grandi e bizzarre Gateway Sculptures: un complesso scultoreo che raffigura musicisti, ballerini ed un jukebox, dell’artista James Simons.

Allontanandoci leggermente dal centro troviamo un altro luogo interessante, più dal punto vista spirituale che naturalistico, ma comunque inserito in un contesto verde. È il tempio buddista Wat Mongkolratanaram Thai Temple, più semplicemente conosciuto come Wat Tampa. Il tempio è visitabile dal martedì alla domenica e solitamente la domenica vi si svolge accanto un mercato tailandese.

Di tutt’altra natura è il Big Cat Rescue, un parco dedicato alla cura di grandi felini, che vengono riabilitati anche a seguito di abbandoni o maltrattamenti. Vi si possono incontrare linci, giaguari, leopardi e tigri. Fuori città invece possiamo avventurarci nell’Hillsborough River State Park. Oltre undici chilometri di sentieri attraversano questa vasta area naturale, dove è possibile camminare e andare in bicicletta, ma anche muoversi in canoa o kayak sulle acque del fiume. Diverse specie abitano in questo bosco e non è difficile avvistare qualche animale selvatico. Con una visita guidata si può anche accedere ad uno dei reperti della guerra con i nativi Seminole: Fort Foster.

I parchi a tema

Tampa Cosa Vedere

Sebbene non sia al livello di Orlando, anche Tampa ha una serie di parchi tematici, legati alla natura o al puro divertimento, dove potersi svagare. Il primo da visitare è sicuramente il Florida Aquarium. Oltre a vedere infinite specie di pesci ed animali marini, è anche possibile toccare alcune specie per un’esperienza più diretta. Il cinema 4D rende la visita ancora più coinvolgente.

Biglietti per il Florida Aquarium su Viator

Biglietti per il Florida Aquarium su Getyourguide

Sempre di animali si parla, ma stavolta per lo più terrestri, al Lowry Park Zoo. In questo zoo, che ospita numerose specie da tuto il mondo, c’è anche la possibilità di fare un giro con il trenino avendo a bordo una spiegazione degli animali che si incontrano. Accanto all’esperienza con gli animali, le montagne russe del parco danno un po’ di adrenalina alla visita.

Biglietti per il Lowry Park Zoo su Viator

Biglietti per il Lowry Park Zoo su Getyourguide

Se però cercate giostre e montagne russe, il parco divertimenti più importante della zona è il Busch Gardens, dove abbondano ottovolanti e attrazioni simili. Non mancano però anche gli animali, per integrare anche in questo caso le due tipologie di parco.

Biglietti per il Busch Gardens su Viator

Biglietti per il Busch Gardens su Getyourguide

Piscine e scivoli sono invece protagonisti al parco acquatico Adventure Island, dove poter passare una giornata di divertimento e refrigerio dalle giornate torride della Florida.

Biglietti per Adventure Island su Viator

Biglietti per Adventure Island su Getyourguide

Tampa Bay City Pass

Se avete in programma di trascorrere qualche giorno a Tampa e volete risparmiare un po’ sull’ingresso alle varie attrazioni, potete considerare l’acquisto di un pass turistico.

Con il Tampa Bay City Pass risparmierete infatti il 51% sulle seguenti attrazioni:

  • Ingresso per Busch Gardens Tampa Bay
  • Ingresso per Florida Aquarium
  • Ingresso per Lowry Park Zoo
  • Ingresso a scelta tra Museum of Science & Industry oppure Chihuly Collection
  • Ingresso a scelta tra Museum of Science & Industry oppure The Tropics Boat Tours

Il pass si può acquistare cliccando sul link sottostante.

Tampa Bay City Pass

Dove mangiare a Tampa

Tampa non è solo una delle più grandi città della Florida, ma è anche multiculturale e per questo offre una grande varietà dal punto di vista della ristorazione. Il primo suggerimento è un ristorante in cui assaggiare piatti tipici della Florida, alcuni dei quali legati anche alle tradizioni dei nativi: l’Ulele (1810 N. Highland Ave.). Ci troviamo affacciati sul Golfo del Messico e i Caraibi non sono poi così lontani: ecco quindi che il primo consiglio è il Bahama Breeze Island Grille (3045 N. Rocky Point Dr. E.), dove mangerete con un bel panorama della baia e piacevole musica dal vivo.

Se cercate buoni piatti di carne, una delle scelte migliori per andare sul sicuro è la Outback Steakhouse (3403 Henderson Blvd.). Una catena, ma di ottima qualità. Più raffinato invece il Columbia (2117 E. 7th Ave.-Ybor City), un ristorante in stile mediterraneo con un’atmosfera che ricorda la Spagna e parte dei piatti legati alla cucina spagnola. Anche questa è una catena, ma quello di Tampa è il primo ristorante ad essere stato aperto.

Dove dormire a Tampa

Tampa Cosa Vedere
Tampa Marriott Waterside

Le alternative su dove dormire abbondano e troverete sicuramente un alloggio adatto alle vostre esigenze e alla fascia di prezzo che vi interessa. Ci permettiamo però di darvi qualche idea per il pernottamento a Tampa.

  • Tampa Marriott Waterside (700 S. Florida Ave.). Vicino al Riverwalk, questo albergo di buon livello ha tutti i servizi, compresa una piscina sul tetto e un centro fitness. Se puntate ad un quattro stelle in centro città, questa è la scelta giusta.
  • Hilton Garden Inn (1700 E. 9th Avenue ad Ybor City). Anche questo è in centro ed è dotato di ogni comfort. Oltre alla piscina, avrete a disposizione anche la sauna.
  • Hotel South Tampa & Suites (3314 South Dale Mabry). Per risparmiare un po’, potete valutare questo due stelle con un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Erehwon Retreat Charming 1923 Cottage (5801 North Suwanee Avenue Rear Cottage). Volete alloggiare in città, ma avendo l’impressione di trovarvi in mezzo al bosco? Questo grazioso cottage di legno potrebbe fare al caso vostro.
  • Casa de Playa (2506 North Rocky Point Drive). Un appartamento in riva al mare, con piscina, barbecue e un’ottima vista ogni sera al tramonto sulla spiaggia privata? Ecco qua, cosa aspettate a prenotare?

Cerca fra tutti gli alberghi di Tampa


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Rochester New York State High Falls

Rochester (NY): la città che sorge intorno alle cascate

Sulle sponde del Lago Ontario nello Stato di New York c’è una città davvero particolare. È Rochester, conosciuta perché ha ben 3 cascate in pieno centro. La città sorge attorno ...
Buffalo New York State

Buffalo NY: arte e architettura a 2 passi dalle Cascate del Niagara

Buffalo è la città delle Cascate del Niagara e del Lago Erie; è una delle città americane con più edifici di pregio architettonico e con maggiore concentrazione di gallerie d’arte. ...

Cleveland, Ohio: Cosa Vedere e Guida di Viaggio

Storicamente, Cleveland è lontana da essere una tra le città più visitate dai turisti in viaggio negli Stati Uniti. Questo per una serie di motivi, tra cui sicuramente la posizione ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES