Whale watching California

Dove avvistare le balene in California: tour e punti migliori lungo la costa

Marzo 19, 2024 /

Se stai pianificando un itinerario della California ti troverai di fronte alla possibilità di fare innumerevoli esperienze. Avere l’occasione di incontrare da vicino esemplari di balene non è cosa da tutti i giorni, per questo è da prendere in considerazione la possibilità di aggiungere una crociera o un’escursione su un punto panoramico adatto al whale watching.

Andiamo a scoprire quali sono i periodi e i modi migliori per osservare le balene in California, sia attraverso tour guidato che in modo indipendente.

Quando vedere le balene in California? Il periodo migliore

Dove vedere le balene in California

Grazie al fatto di dividersi in numerose specie diverse, è possibile osservare gli spostamenti delle balene nei pressi della costa Californiana praticamente durante la maggior parte dell’anno.

Zona di San Francisco

  • da maggio a novembre: megattere
  • da dicembre a maggio: balene grigie, capidogli e orche assassine
  • da luglio a ottobre: balenottere azzurre

L’unico periodo in cui c’è meno probabilità di osservare le balene è tra la metà di novembre e la metà di dicembre quando finisce la stagione migratoria delle megattere e inizia quella del secondo gruppo.

Se visitate San Francisco in questo periodo e non volete rinunciare ad una crociera alla ricerca delle balene, molte compagnie, vista la bassa stagione, offrono un secondo tour compreso nel prezzo del primo (in caso non si riesca ad avvistare esemplari alla prima occasione). Fate attenzione quindi a controllare bene la presenza di questa policy.

Zona della Baia di Monterey 

Questa è conosciuta per essere una delle zone migliori della California per osservare le balene. La baia di Monterey, che si estende fino a Santa Cruz, ha infatti la particolarità di ospitare una grande quantità di plancton, calamari e piccoli crostacei che sono il cibo di cui si nutrono.

La stagione per gli avvistamenti delle balene dunque è una delle più ampie dello stato visto che dura praticamente tutto l’anno. In modo particolare le megattere e le balenottere azzurre diventeranno quasi stanziali in questa zona per il periodo che va da maggio alla metà di dicembre, restando anche per giorni interi nel solito punto e favorendo così l’avvistamento sia con le crociere che dalla terraferma.

Zona di Los Angeles e Orange County

  • da maggio fino a novembre è il periodo migliore per avvistare le balenottere azzurre
  • da novembre fino ad aprile le balene grigie

In più considerate che il festival annuale delle balene che si svolge a Dana Point generalmente si tiene a marzo per due interi weekend.

Zona di San Diego

La stagione migliore per avvistare balene a San Diego è da metà dicembre fino ad aprile, e la specie più presente sarà quella delle balene grigie.

Crociere Whale Watching sulla costa della California

quando vedere le balene in california

Ecco alcune delle crociere migliori per l’avvistamento delle balene a largo della costa californiana divise per zone.

Whale Watching a San Francisco

Whale Watching a Monterey

Whale Watching a Los Angeles e Orange County

Whale Watching a San Diego e dintorni

Alcune raccomandazioni sulle crociere

Vale la pena fare una crociera per avvistare le balene? Chiunque abbia preso parte a un tour di questo tipo riuscendo effettivamente ad avvistare delle balene sicuramente risponderebbe affermativamente a questa domanda. Però il successo non è mai garantito, anche nei mesi più propizi.

Quindi, visto anche che dovrete impiegare circa mezza giornata per questa attività, prima di prenotare una crociera assicuratevi di avere ben chiari questi aspetti:

  • in caso non riusciste ad avvistare le balene cercate comunque di godervi la crociera lungo la bella e frastagliata costa della California.
  • portate con voi un abbigliamento adatto. Il clima a largo dell’Oceano è più freddo rispetto alla costa. Il consiglio è quindi quello di vestirsi a strati e di seguire comunque i consigli del tour operator.
  • portate gli occhiali da sole (in una giornata di bel tempo il riflesso del sole nell’acqua può essere alla lunga un po’ fastidioso), una crema solare (anche se il tempo è nuvoloso) e un’impermeabile (se non piove potrà essere comunque utile per ripararsi da eventuali schizzi d’acqua).
  • lasciate perdere i binocoli. Le balene si osservano meglio ad occhio nudo, anche perché dovrete guardarvi molto spesso intorno e scompariranno e riappariranno velocemente, rendendo l’uso del binocolo nella maggior parte dei casi più una scocciatura che altro.

Come osservare le balene dalla terraferma

balene costa california

Chi non vuole intaccare ulteriormente il proprio budget, può considerare l’opzione sicuramente più economica di cercare di avvistare le balene direttamente dalla costa Californiana. Probabilmente non potrete sperare di vedere molto di più di uno sbuffo dell’acqua un po’ in lontananza, ma sarà comunque un’esperienza emozionante. Ecco quindi quelli che sono i punti di osservazione migliori per il whale watching.

Dove vedere le balene a San Francisco

La maggior parte delle balene non passa molto vicino alla costa, tuttavia, se volete comunque tentare la fortuna, ecco le migliori zone di San Francisco per osservare le balene da nord verso sud.

  • Point Reyes National Seashore: si tratta di un’area molto estesa e, se avete poco tempo, vi invito ad optare per il caratteristico faro Point Reyes Lighthouse e il punto panoramico di Chimney Rock, raggiungibile dopo un breve trail, sicuramente due dei punti di osservazione migliori della zona.
  • Marin Headlands: in quest’area si trovano alcune fra le scogliere più panoramiche di San Francisco. In modo particolare vi suggerisco di visitare Rodeo Beach e il Point Bonita Lighthouse che valgono la pena indipendentemente dall’opportunità o meno di avvistare le balene.
  • Point Montara Lighthouse: oltre ad essere una zona molto bella qui sorge anche un ostello ben curato che è l’ideale se volete trascorrere una notte con il rumore delle onde dell’oceano in sottofondo.
  • Pigeon Point Lighthouse: si tratta di uno dei fari della costa californiana più fotografati oltre ad essere uno dei più alti.
  • Año Nuevo State Park: anche se questa zona è rinomata per la possibilità di avvistare molti leoni marini, molti la consigliano anche per l’opportunità di vedere lo sbuffo delle balene sul pelo dell’acqua in lontananza.

Dove vedere le balene a Monterey e Santa Cruz

Nonostante la baia di Monterey sia molto ampia, i punti migliori per avvistare le balene sono:

  • Moss Landing State Beach: si trova praticamente a metà strada fra Santa Cruz e Monterey ed è una bella e ampia spiaggia con una vista sulla baia. Ideale anche per godersi un po’ di relax durante il vostro on the road.
  • Lover’s Point: il punto di osservazione di Pacific Grove noto per essere una popolare meta per turisti dal quale si gode un’ampia vista sulla baia.
  • Il bel parco di Point Lobos State Reserve. In modo particolare potete considerare di dirigetevi direttamente nelle zone di Pinnacle Point e di South Point, passeggiando lungo lo scenografico Cypress Grove Trail.

Dove vedere le balene a Los Angeles

  • Il tratto di costa che va dal Point Fermin Lighthouse al Point Vicente Lighthouse è particolarmente indicato per l’osservazione delle balene.
  • Nella zona di Malibù è consigliato il Leo Carrillo State Park, soprattutto nei mesi di aprile e maggio quando si tengono degli eventi interamente dedicati al whale watching, e Point Dume a Big Dume Beach; la caratteristica spiaggia a mezzaluna con i suoi suggestivi promontori e calette rocciose.

Dove vedere le balene a San Diego a dintorni

Ecco alcune delle zone più adatte per chi vuole fare whale watching:

  • La Jolla Cove, in modo particolare dall’Ellen Browning Scripps Park.
  • Torrey Pines State Natural Reserve: varrebbe la pena venire qui per ammirare le splendide scogliere, oltre che per cercare di scovare qualche balena in lontananza.
  • Cabrillo National Monument: in modo particolare i punti panoramici di Old Point Loma Lighthouse e Whale Overlook (come già fa intuire dal nome).

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES