HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàGli eventi imperdibili di New York mese per mese
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

Gli eventi imperdibili di New York mese per mese

Eventi New York
Eventi New York: ecco quelli imperdibili da gennaio a dicembre!

Conoscere il fitto calendario di manifestazioni ed eventi a New York può essere d’aiuto a chiunque si trovi a dover scegliere il periodo migliore per la visita di New York. Questo criterio è frequente tra coloro che hanno già visitato almeno una volta New York e stanno organizzando il secondo viaggio, con l’intenzione di provare qualcosa di diverso per entrare in maggior sintonia con la città e sentirsi almeno per qualche giorno come uno del luogo (o almeno provarci…).

Tuttavia anche chi si appresta a viaggiare per la prima volta a New York farebbe bene a tenere presente quali sono gli eventi, le feste o le celebrazioni che si tengono in città nel periodo prescelto, perché potrebbe trovarsi di fronte a qualche gradevole sorpresa!

Di cos'altro bisogna tenere conto per scegliere il periodo migliore?
    • Il clima di New York. Non tutti sono pronti, ad esempio, a girare per le strade di Manhattan con una temperatura sotto gli zero gradi o con il terribile caldo estivo!
    • La stagionalità dei prezzi. Questo parametro interessa soprattutto chi ha un budget limitato: per capire quando si può parlare di alta o bassa stagione, abbiamo pubblicato un preventivo di spesa per un viaggio a New York organizzato in autonomia.

Gli eventi di New York mese per mese

Cosa ti viene in mente se ti chiedo di pensare alle feste più popolari di New York? C’è un evento particolare che definiresti imperdibile e che vorresti vivere a qualsiasi costo? A me viene in mente il periodo natalizio e non credo di essere l’unico! In fondo c’è un motivo se a dicembre i prezzi in città si alzano vertiginosamente: le feste natalizie e soprattutto il capodanno a New York sono talmente famosi da richiamare persone da tutto il mondo. Direi che vale la pena sfidare il freddo per vedere come i newyorchesi festeggiano la fine dell’anno, a Times Square e non solo.

Eppure questo periodo non è certo l’unico consigliato per vivere New York: la città è in grado di offrire un ricchissimo calendario di eventi, manifestazioni e festival (per non parlare degli eventi sportivi di New York…), che metterebbe in difficoltà chiunque! Ecco dunque un elenco sintetico dei migliori eventi di New York, scelti da noi mese per mese. Prendi nota e prova a capire se uno di questi eventi può aiutarti a scegliere il periodo migliore per la visita della città:

Gennaio a New York

new york gennaio

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Three Kings Day Parade (Epifania): il 5 gennaio ha luogo la parata dei Re Magi, a cura del Museo El Barrio. Solitamente inizia tra 106th Street e Lexington, prosegue sulla Third Avenue e si conclude tra 115th Street e Park Avenue.
  • Martin Luther King Day: ha luogo il terzo lunedì di gennaio. Ogni anno è possibile assistere a celebrazioni, marce di pace, concerti e spettacoli (famoso quello al BAM di Brooklyn) dedicati alla memoria di Martin Luther King.

I maggiori eventi di gennaio a New York

Febbraio a New York

Eventi New York

  • Capodanno cinese: ogni anno cambia la data del capodanno cinese, ma il mese è sempre febbraio. Recati a Chinatown: solitamente la parata con i dragoni e le maschere comincia da Canal St e si conclude nel Sara D. Roosevelt Park.

I maggiori eventi di febbraio a New York

Marzo a New York

Eventi New York

  • St. Patrick’s Day Parade: il patrono d’Irlanda si festeggia un po’ ovunque, e New York non fa eccezione. Il 17 marzo la parata si svolge principalmente sulla Fifth Avenue: portati qualcosa di verde!
  • New York Antiquarian Book Fair: parlo per esperienza! Questa fiera di libri è una delle più famose del mondo: se sei un bibliofilo tieni conto che la mostra si svolge ogni anno nella Park Avenue Armory (643 Park Ave).
  • Easter Parade: come saprai, questa importante festività religiosa può svolgersi a marzo come ad aprile. In ogni caso, il giorno di Pasqua a New York cristiani e non si vestono con abbigliamento elegante e vistosi cappelli per partecipare alla parata sulla Fifth Avenue.

I maggiori eventi di marzo a New York

Aprile a New York

Eventi New York

  • Tribeca Film Festival: uno dei festival internazionali di cinema più famosi al mondo! La manifestazione si svolge in varie location, che ti invito a vedere qui.
  • The Orchid Show: spesso inizia nei mesi precedenti, ma ad aprile è ancora possibile vedere questa grandissima esposizione di orchidee al Enid A. Haupt Conservatory al New York Botanical Garden (2900 Southern Blvd).

I maggiori eventi di aprile a New York

Maggio a New York

New York Eventi in Maggio

  • Memorial Day: sono numerose le parate che si svolgono in città per il Memorial Day, che si tiene di solito l’ultimo lunedì di maggio (Brooklyn, Queens, Staten Island, Manhattan). In questa giornata si fa memoria di tutti i caduti per la Patria.
  • Cherry Blossom Festival: questo evento celebra la tradizione giapponese (Sakura Matsuri) può tenersi anche ad aprile. Si tratta di una celebrazione per la fioritura dei ciliegi, che ha luogo nel Brooklyn Botanic Garden (990 Washington Ave, Brooklyn).

I maggiori eventi di New York a maggio

Giugno a New York

Eventi di New York Giugno

  • Mermaid Parade: durante uno dei sabati del mese di giugno a Coney Island si tiene la festa che celebra l’inizio dell’estate, con sirene e sirenette che sfilano da Surf Avenue a Steeplechase Plaza.
  • SummerStage: il festival estivo di musica più famoso di New York si tiene in vari parchi della città, ma il main stage si trova nel Central Park. I concerti continuano per tutta l’estate, e alcuni sono pure gratuiti.
  • National Puerto Rican Day Parade: la coloratissima parata è molto famosa a New York e celebra la cultura portoricana. Si tiene la seconda domenica di giugno lungo la Fifth Avenue.

I maggiori eventi di New York a giugno

Luglio a New York

Eventi New York Luglio

  • Indipendence Day: il 4 luglio si celebra l‘Indipendenza Americana con un impressionante spettacolo di fuochi artificiali. Dove? Solitamente sull’East River, tra la 24th St e la 41st St.
  • Shakespeare in the Park: sul palco del Delacorte Theater all’interno del Central Park si tengono spettacoli gratuiti sempre gremiti di persone. Gli attori che mettono in scena Shakespeare sono di primo livello.

I maggiori eventi di New York a luglio

Agosto a New York

Eventi Agosto New York

  • Jazz Age Lawn Party: uno degli eventi jazz di New York che si tiene a giugno e agosto al Colonel’s Row sulla Governors Island. Non è solo un cartellone di concerti ma una vera e propria festa in costume dedicata agli anni Venti!
  • Battery Dance Festival: festival di danza gratuito che si svolge a Battery Park.

I maggiori eventi di New York ad agosto

Settembre a New York

Little Italy New York Cosa Vedere

  • Festa di San Gennaro: questa festa dedicata al santo patrono di Napoli si svolge solitamente nel mese di settembre. Recati a Little Italy  per vivere l’atmosfera di casa nostra!
  • Labor Day: tra gli altri eventi, nei giorni precedenti al Labor Day, nel Randall’s Island Park si svolge l’Electric Zoo, un festival di musica elettronica. La parata annuale si svolge lungo la Fifth Avenue.

Ottobre a New York

Eventi New York

  • Halloween Parade: la più famosa parata di Halloween di New York si svolge sulla Sixth Ave a Manhattan. Noi in Italia abbiamo ereditato questa festa, ma vederla nel Paese in cui ha avuto origine fa un certo effetto!
  • Columbus Day Parade: a New York e in tutti gli Stati Uniti si celebra l’arrivo di Colombo in America il secondo lunedì d’ottobre. La parata si tiene sulla Fifth Avenue.
  • Comic-Con: noi abbiamo il Lucca Comics… a New York gli amanti del fumetto prendono d’assalto il Jacob K. Javits Convention Center. Uno dei modi per dimostrare la propria passione per i fumetti è fare il cosplay.

Novembre a New York

Eventi New York

  • Christmas Tree Lighting: la cerimonia di accensione delle luci dell’albero del Rockfeller Center è un classico per tutti i turisti in visita a New York. Di fatto danno inizio alle feste di Natale a New York.
  • Maratona di New York: non tutti hanno la preparazione fisica per correre gli oltre 40 km della Maratona più frequentata del mondo, che si tiene nella prima settimana di novembre. Tuttavia osservare i partecipanti che corrono lungo tutti i distretti di New York non è faticoso!
  • Parata del Ringraziamento (Macy’s Thanksgiving Day Parade): una delle parate più pazze degli USA si svolge a Central Park, durante il giorno del Ringraziamento. Partecipano… palloni giganteschi, ballerine, pagliacci, bande musicali che marciano eccetera. Nella foto qua sotto vedi una versione extralarge del noto tacchino del Ringraziamento!
  • Black Friday: come tutti sanno, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento inizia l’assalto ai negozi che fanno sconti da capogiro.

Dicembre a New York

Eventi New York

  • Radio City Christmas Spectacular: di questo famosissimo spettacolo natalizio abbiamo parlato nel nostro articolo di approfondimento.
  • Hanukkah: la comunità ebraica di New York si riunisce di fronte ai menorah, che vengono accesi durante la Hanukkah. Il più grande al mondo (dicono…) viene acceso in Grand Army Plaza.
  • New Year’s Eve: le immagini e i video del capodanno a New York ogni anno fanno il giro del mondo. Vai a Times Square per vedere l’enorme sfera di cristallo che cala dall’One Times Square.

I maggiori eventi di New York a dicembre

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter