fuso-orario-arizona-utah

Fuso orario Arizona-Utah: come orientarsi tra Monument Valley e Page?

Febbraio 7, 2024 /

Durante gli intensi e indimenticabili giorni del mio itinerario da Las Vegas alla Monument Valley, la mia capacità di gestione delle normali coordinate spazio-temporali fu messa alla dura prova: il jet lag, i ranghi serrati negli spostamenti da una tappa all’altra, la bellezza e l’abbagliante varietà dei luoghi per me completamente nuovi e il continuo sfasamento dei paesaggi contribuivano a creare una sorta di continuo stordimento trasognato.

fuso orario ArizonaMa al di là di questo aspetto forse un po’ romanzato della mia esperienza, arrivò un momento del viaggio in cui, per davvero, non riuscivo a capire più che ora fosse, e rischiavo di perdere il controllo della mia tabella di marcia: si trattava del passaggio tra lo Utah e le due diverse aree  dell’Arizona – nella fattispecie, delle tappe di Bryce Canyon, Page e Monument Valley, affrontate in questo ordine.

Fuso orario USA-Arizona: quante variabili!

mappa fusi orari usa
Mappa fusi orari USA

La spiegazione razionale ovviamente esiste e riguarda lo strano fuso orario degli Stati Uniti e in particolare quello dell’Arizona: nello stato che ospita il Grand Canyon è un po’ complesso capire che ore sono, perché ci sono alcune particolari variabili. Cominciamo dall’inizio: i classici tour della West Coast toccano sostanzialmente quattro stati: California, Nevada, Arizona e Utah. Di questi stati:

  • California e Nevada adottano il Pacific Time (-9 ore rispetto all’Italia)
  • Arizona e Utah adottano il Mountain Time (-8 ore rispetto all’Italia).

Se la questione si fermasse qui sarebbe relativamente facile orientarsi, ma è necessario fare altre due precisazioni:

  • L’ Arizona non applica l’ora legale, quindi per tutto l’anno rimane l’ora solare. CaliforniaNevada e Utah, al contrario, applicano anche l’ora legale, che negli USA si chiama Daylight Saving Time.
  • L’Arizona ha un’ulteriore e decisiva peculiarità: la Navajo Nation, i cui confini sono in gran parte proprio all’interno dell’Arizona, decide invece di applicare l’ora legale, differenziandosi così dal resto dell’Arizona.

Addentriamoci nel caso specifico del fuso orario Arizona, che a noi interessa maggiormente.

Fuso orario Arizona: il caso Page-Monument Valley

fuso orario utahIl fuso orario in Arizona dunque varia di zona in zona: nella vasta area denominata Navajo Nation è compresa anche la Monument Valley, lo splendido parco d’atmosfera western che si trova a cavallo tra Arizona e Utah, gestito interamente dagli indiani Navajo. Dunque qui è attiva l’ora legale e quindi, dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre, ci sarà da calcolare un’ora un più rispetto all’Arizona, e sarà la stessa ora dello Utah.

Raggiungerete la zona di Page – fortunata cittadina dell’Arizona che si trova a picco sul Colorado – soprattutto per vedere l’Antelope Canyon, che merita in ogni caso una visita. Questo celebre slot canyon è sì gestito dagli indiani Navajo, ma l’area non fa parte globalmente dei confini geografici della Navajo Nation; motivo per cui gli indiani, anche per facilitare i viaggiatori, decidono qui di allinearsi al fuso orario vigente in Arizona. Non ci avete capito niente? Porto dunque il mio esempio, schematizzando al massimo.

Da Page a Monument Valley: come cambia il fuso orario

fuso orario page arizonaEra settembre, mi trovavo a Page. In giornata usufruii del tour per l’Antelope, visitai Horseshoe Bend e Lake Powell e dormii in città. Il giorno dopo partii per la Monument Valley verso le 9: è necessario un viaggio di circa 2 ore. Quando arrivai all’entrata del parco, mi resi conto che i conti non tornavano. Non erano le 11 (come prevedevo), ma le 12! Per me non fu un problema, perché potei girare tranquillamente e senza pressioni il parco, ma la cosa mi destabilizzò un poco. Cosa ne deduciamo?

  • Dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre (ora legale), andando da Page (o dal Grand Canyon o da qualsiasi altra parte d’Arizona al di fuori della Navajo Nation) verso la Monument Valley, si perde un’ora. Ovvero: se a Page sono le 9, alla Monument Valley sono le 10.
  • Per il resto dell’anno (ora solare) gli orari sono allineati. Ad esempio: se andrete da Page alla Monument Valley il 10 dicembre, l’ora rimarrà la stessa. Ovvero: se a Page sono le 9, alla Monument Valley sono le 9.

Da Monument Valley a Page: come cambia il fuso orario

fuso orario monument valleyContinuiamo con il mio esempio: il giorno successivo alla visita della Monument Valley dovevo recarmi al Grand Canyon, che – ricordiamo – si trova sì in Arizona, ma non nella Navajo Nation. Dunque, quando arrivai all’imbocco della Desert View, mi accorsi che avevo guadagnato un’ora! Stesso discorso ovviamente sarebbe valso per Page. Dunque…

  • Dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre (ora legale), andando dalla Monument Valley a Page (o al Grand Canyon, o in qualsiasi altra parte d’Arizona al di fuori della Navajo Nation), si guadagna un’ora. Ovvero: se alla Monument Valley sono le 10, a Page sono le 9.
  • Per il resto dell’anno (ora solare), come sopra, gli orari sono allineati. Rifatevi allo stesso esempio del 10 dicembre.

Fuso orario Utah e Arizona: come regolare l’orologio?

orario ArizonaAbbiamo visto una serie di casi che prevedevano lo spostamento da un’area all’altra dell’Arizona. Abbiamo anche visto che, sia per l’ora legale che per l’ora solare, lo Utah e la Navajo Nation hanno lo stesso orario. Ovvero, ricapitolando: se a Moab sono le 9, alla Monument Valley sono le 9.

Ma se noi andiamo dallo Utah all’Arizona o viceversa? Come interpretare il cambio d’orario al di fuori della Navajo Nation? Vi vengo subito in aiuto, anche in questo portando un esempio personale.

In quel settembre, come detto, arrivai a Page in mattinata, provenendo però dal Bryce Canyon. Come avrete capito, in quel caso c’è stato un cambio di orario: mi accorsi che avevo guadagnato un’ora, essendo il Bryce nello Utah (con ora legale) e Page in Arizona (senza ora legale)… non a caso, quando arrivai l’agenzia di tour per Antelope era ancora chiusa: era troppo presto! Cosa ne deduciamo?

  • Se, durante l’ora legale, andate da Bryce Canyon (o da Moab o da qualsiasi parte dello Utah all’esterno della Navajo Nation) a Page o al Grand Canyon, guadagnerete un’ora, esattamente con nel caso della Navajo Nation.  Se al Bryce Canyon sono le 10, a Page sono le 9.
  • Durante l’ora legale, andando da Page al Bryce Canyon (o verso qualsiasi altra località dello Utah all’esterno della Navajo Nation) perderete un’ora. 
  • Durante l’ora solare, l’orario di Utah e Arizona torna lo stesso: va da sé che il 10 dicembre al Bryce e Page ci sarà lo stesso orario.

Vi è tutto chiaro? Spero di sì! Il fuso orario dell’Arizona ha fatto e farà impazzire molti viaggiatori, ma con questa guida dovreste essere in grado di regolare gli orologi nel modo più corretto possibile… buon viaggio!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES