San Francisco non sarebbe mai diventata la città che è oggi senza la sua baia, attorno alla quale si è sviluppata in ogni sua forma la storia di quella che è facile definire come la città più affascinante della California. E tra i quartieri di San Francisco che affacciano sulla costa della baia c’è il Marina District, stretto fra il celebre Fisherman’s Wharf e il grande parco del Presidio, che non puoi non includere nel tuo piano di viaggio.
Fino all’Ottocento questa zona era paludosa e i primi interventi di bonifica vennero vanificati dal terremoto del 1906. Fu però proprio dopo il terremoto che l’intera area risorse poiché venne scelta come zona in cui allestire l’Esposizione Internazionale Panama-Pacific, di cui oggi abbiamo come maggiore eredità lo splendido Palace of Fine Arts. Alla fine di questo importante evento l’area divenne una zona residenziale e negli anni ’30 del 1900 la costruzione del Golden Gate Bridge e l’ampliamento di Lombard Street favorirono la diffusione di hotel e motel. L’instabilità del terreno si palesò con il terremoto del 1989 e il conseguente incendio che distrussero gran parte del quartiere.
La rapida ricostruzione lo ha reso oggi uno dei quartieri più interessanti e vivaci della città e posso dire per esperienza personale che questo oggi è tra i quartieri migliori dove soggiornare per visitare San Francisco, soprattutto se si ha un’auto a noleggio. È infatti una delle poche zone in cui si trovano alberghi con parcheggi gratuiti e inoltre è dotato di tutti i servizi essenziali, ma senza il caos di altre zone. In questo articolo ti parlerò di cosa puoi aspettarti da questo quartiere, quali sono le principali cose da vedere e come usarlo come base per visitare il resto della città.
Vuoi un itinerario personalizzato cucito sulle tue esigenze? Ecco il nostro servizio dedicato. Se invece ti basta un percorso collaudato e già pronto all’uso che includa questa destinazione e altre iconiche mete della West Coast dai un’occhiata a questi itinerari ebook:
Dove si trova e come raggiungerlo
Il Marina District confina a est con Van Ness Avenue e Fort Mason, a sud con Lombard Street (anche se il famoso tratto sinuoso è più a est) e a ovest con il Presidio. La parte settentrionale del quartiere è invece affacciata sulla costa della baia di San Francisco ed è caratterizzata dal Marina Green Park, un’area verde perfetta per splendide passeggiate.
Raggiungere Marina District dagli altri quartieri è piuttosto facile sia in auto che con i mezzi di trasporto pubblici, in particolare se viaggi con l’autobus:
- la linea 22 ti lascia lungo Fillmore Street.
- la linea 30 effettua molte fermate lungo Jefferson Street, Divisadero Street e Broderick Street. Con questo autobus potrai raggiungere in una decina di minuti Fisherman’s Wharf e in circa 30 minuti Union Square. Il numero 30, inoltre, ti lascia su Mason Street/ Yacht Road, una delle fermate più vicine al Palace of Fine Arts.
- le linee 28, 43 e 91 ti lasciano su Lombard Street, nella zona sud del quartiere.
Cosa vedere a Marina District
Palace of Fine Arts

L’attrazione più importante del Marina District è senz’altro il Palace of Fine Arts, una splendida struttura monumentale che fu costruita per l’Esposizione Universale Panama-Pacific del 1915. Tra il 1964 e il 1974 fu completamente ristrutturata ed è l’unica opera della mostra di inizio Novecento ad essere ancora nella stessa posizione di un tempo. In origine, infatti, i palazzi che rappresentavano il cuore della mostra espositiva erano dieci.
Visitandolo vi troverete davanti ad un tempietto in stile greco-romano con colonne corinzie che sorreggono una cupola ottagonale alta 50 metri, e tutto attorno un lungo colonnato di fronte al quale si estende un lago affiancato da aiuole ed aree verdi. Insomma, una vera e propria oasi di pace da non perdere per sfuggire al caos di altri quartieri cittadini. Inoltre, l’ingresso è gratuito, quindi è a maggior ragione un’attrazione da visitare assolutamente.
Fino al 2013 il Palace of Fine Arts ha anche ospitato l’Exploratorium, un bel museo delle scienze che oggi potrai visitare recandoti al Pier 15 del quartiere Embarcadero.
The Wave Organ

Su un lembo di terra che si prolunga nella baia di San Francisco, oltre il San Francisco Yacht Club e il faro del Marina District, troverai un’opera d’arte sui generis e particolarmente divertente: The Wave Organ. Si tratta di un organo a canne che, a differenza di quelli che puoi trovare nelle chiese, suona grazie al movimento delle onde, che spingono l’aria nei tubi provocando i suoni.

Devo ammettere che quando ci sono stato non ho sentito grandi musiche, anche perché il mare era piuttosto calmo, ma ciononostante ti consiglio assolutamente di andarci anche per un altro motivo. Da qui infatti si gode di una vista sul Golden Gate davvero ottima, anche se un po’ lontana. Io ci sono stato di mattina abbastanza presto ed era il momento ideale per la luce (da qui vedi il ponte verso ovest, quindi ben illuminato la mattina), ma soprattutto non c’era nessuno. Quindi si rivela un’eccellente punto panoramico da cui guardare il ponte in tranquillità senza la folla che accalca i viewpoint più gettonati.
Marina Green Park
Per avere un’ottima vista del Golden Gate Bridge e dell’isola di Alcatraz, c’è anche il Marina Green Park, il parco che sorge sul versante interno del porticciolo turistico rispetto alla sopracitata penisola su cui sorge il Wave Organ. Si tratta di fatto di un enorme prato rettangolare, costeggiato da Marina Boulevard, su cui sorgono diversi begli edifici che risalgono al periodo fra il 1920 e il 1930. Sull’area verde affaccia anche il porticciolo turistico, con due yacht club.
Troverai anche la Clayton’s Anchor: una grossa ancora di ferro pesante quasi 3 tonnellate. È l’ancora del piroscafo S.S. City of Rio de Janeiro, che naufragò proprio a due passi dal Golden Gate, urtando uno scoglio nel febbraio 1901. Nel naufragio morirono ben 128 persone. Alcuni decenni dopo venne recuperata l’ancora, che giaceva sul fondo della baia, e fu posizionata qui per ricordare una delle più gravi vicende marittime avvenute a San Francisco.
Questo è un posto ideale per passeggiare ammirando il panorama, tanto che qui passa anche il San Francisco Bay Trail, un percorso ciclopodistico che si snoda lungo la baia e che ti consiglio di percorrere se hai preso una bici a noleggio. Ma se ci arrivi in auto, puoi parcheggiare facilmente perché ci sono anche numerosi posti auto.
Fort Mason
All’estremità orientale del quartiere troviamo invece Fort Mason, un’antica base militare americana utilizzata durante la Guerra Civile e durante la Seconda guerra mondiale. Oggi fa parte della Golden Gate National Recreation Area ed è diventata anche la location perfetta per concerti, grandi eventi, un mercato settimanale e manifestazioni enogastronomiche.
L’area del forte è iscritta nel National Register of Historic Places e l’area del porto è considerata National Historic Landmark District. Il sito infatti è composto da due zone principali, il forte nella parte più alta, chiamato generalmente Fort Mason, e la zona costiera con i suoi moli e edifici portuali, il Fort Mason Center. Inoltre, c’è anche il Fort Mason Park: un’ampia area verde che è quella che affaccia proprio sul quartiere di Marina District.
Crissy Field
Diciamo che ufficialmente il Crissy Field non fa esattamente parte del Marina District, tuttavia l’accesso al celebre ex campo d’aviazione avviene proprio da questo quartiere. Oggi oltre all’enorme prato dove un tempo c’era la pista di decollo, quest’area è conosciuta perché il suo litorale è una delle più grandi e famose spiagge di San Francisco.
Non solo, questo parco, che di fatto un’estensione sulla costa del Parco del Presidio, è anche uno dei migliori punti panoramici sul Golden Gate Bridge. In particolre il Torpedo Wharf, un molo solitamente frequentato dai pescatori, è perfetto per fotografare il ponte simbolo della città. È stato forse il punto da cui ho preferito fotografare il ponte e ho anche vissuto un’esperienza carina: ho conosciuto due pescatrici di granchi filippine che mi hanno anche fatto tenere in mano un enorme granchio appena preso.

Crissy Field è una delle tante attrazioni gratuite di San Francisco e, oltre a scattare foto indimenticabili al Golden Gate, qui potrai goderti un po’ di relax sul mare, fare una passeggiata lungo il sentiero o andare in bicicletta. Ah, considera che il sentiero di Crissy Field è per lo più pianeggiante, ma se hai voglia di affrontare un sentiero in salita con tanti scalini, estremamente suggestivo e panoramico, ti consiglio il Battery East Trail che collega Crissy Field con il Golden Gate Bridge.
Dove mangiare nel Marina District
Scorri per vedere tutte le immagini
La maggior parte dei ristoranti di Marina District si trova lungo Chestnut Street, che la strada più vivace del quartiere, e lungo la parallela Lombard Street, che fa da confine con l’attiguo quartiere di Cow Hollow, o comunque nelle vicinanze di queste due strade. Troverai un po’ di tutto: da ristoranti eleganti a take away, da buone caffetterie a ristoranti etnici. La movida notturna si concentra, invece, tra Fillmore Street e Divisadero Street dove i tanti bar accolgono giovani e amanti del divertimento, soprattutto nei fine settimana.
Ecco alcuni dei migliori ristoranti in cui mangiare nel Marina District:
- COLAZIONE
- Noah’s NY Bagels (posizione): per colazione ti suggerisco innanzitutto questo locale se ti piacciono i bagel. Si tratta di una catena diffusa in tutta la California e solo a San Francisco ci sono 4 sedi, ma per quanto mi riguarda è stata la migliore colazione che ho fatto a Frisco. Amo i bagel con uova e pancetta (ma ne fanno anche di moltissimi altri gusti!) e mi ha decisamente soddisfatto.
- Peet’s Coffee (posizione): per un buon caffè e una colazione dolce invece ti suggerisco questa caffetteria situata a due passi dalla precedente, sempre su Chestnut Street. È davvero molto accogliente.
- Bluestone Lane (posizione): per una colazione un po’ più chic, ma anche per pranzare, invece ecco una caffetteria un po’ più chic. Il caffè è migliore della media di San Francisco e c’è anche una buona scelta di cose da mangiare.
- Philz Coffee Truck (posizione): ecco invece un foodtruck specializzato in caffè e colazioni al volo. Si trova nel parcheggio del porticciolo turistico, accanto al prato del Marina Green.
- PRANZO E CENA
- Pacific Catch (posizione): piatti in cui il colore e il sapore conquistano gli occhi e il palato dei commensali e atmosfera piacevole in questo ristorante specializzato in cucina hawaiana e pesce. È una piccola catena, che ha varie sedi in California.
- Super Duper Burgers (posizione): vuoi un buon hamburger e vuoi evitare sia di andare in un fast food di bassa categoria, sia di spendere troppo? Questo posto è un’ottima soluzione: ha una sede in Chestnut Street, ma è una piccola catena con varie sedi nella Bay Area di San Francisco. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Las Mestizas (posizione): in California è pieno di ristoranti messicani e San Francisco non fa eccezione. Nel Marina District questo è il migliore dove puoi mangiare.
- Milos Meze (posizione): se ami la cucina greca, questo è tra i migliori ristoranti greci della città.
- Bun Mee (posizione): rimanendo in tema di ristoranti etnici, eccone uno vietnamita molto buono.
- Ci sono poi un gran numero di ristoranti italiani: se ti manca la cucina di casa e vuoi mangiare italiano, questo quartiere è abbastanza fornito di alternative, anche se probabilmente sarebbe meglio cercarli a North Beach, la Little Italy di San Francisco.
Scorri per vedere tutte le immagini
Eventi e manifestazioni al Marina District
Ecco i principali eventi che si tengono a Marina District:
- Off the Grid: il venerdì sera l’appuntamento è a Off the Grid a Fort Mason Center per gustarsi un’ampia selezione di cibo da strada, dall’hamburger ai tacos, dall’asado al sushi, accompagnati da musica dal vivo e in buona compagnia di tanti locali e turisti. Generalmente ci sono sempre intorno a 40 diversi food trucks, i famosi stand gastronomici su quattro ruote, ed è il posto perfetto per una cena diversa dal solito. Buona la qualità, bella l’atmosfera e prezzi nella media di San Francisco.
- Fort Mason Center Farmer’s Market: tutte le domeniche dalle 9:30 alle 13:30 al Fort Mason Center si svolge un mercato agricolo assolutamente da non perdere se desideri assaggiare prodotti locali genuini venduti dagli oltre 35 agricoltori presenti e goderti una bella atmosfera gioviale e allegra.
- San Francisco Fleet Week: È probabilmente l’appuntamento più spettacolare dell’anno per questo quartiere. Per una settimana la baia ospita navi militari, con anche una parata di navi e il Fleet Week Air Show, lo spettacolo aereo dei Blue Angels. Il parco di Marina Green è uno dei punti principali per assistere all’Air Show, mentre vari punti costieri di questo quartiere si rivelano perfetti per ammirare la parata delle navi. Solitamente si svolge all’inizio di ottobre.
Dove dormire nel Marina District
Scorri per vedere tutte le immagini
Come ho già accennato, il Marina District è a mio avviso uno dei quartieri migliori in cui cercare un alloggio a San Francisco, soprattutto se si viaggia in auto. Il motivo principale è questo: la maggior parte degli hotel situati negli altri quartieri del centro cittadino chiede cifre molto alte per il parcheggio, approfittando del fatto che i parcheggi gratuiti in strada sono quasi assenti, o del tutto inesistenti in certe zone. Questa invece è una zona dove molti alberghi includono già il parcheggio nella prenotazione.
Nel mio ultimo viaggio ho alloggiato al Cow Hollow Inn & Suites, situato su Lombard Street. Un albergo molto basilare in quanto a servizi, ma che si è adattato perfettamente alle nostre esigenze. Aveva il parcheggio gratuito incluso: il piano terra dell’edificio era di fatto un parcheggio coperto, dal quale si accedeva con ascensore ai piani superiori per raggiungere le camere. La camera era grande e ben tenuta. L’unica pecca è che non c’era la colazione inclusa, ma volendo avremmo potuto fare colazione al vicino ristorante Home Plate. Abbiamo preferito però provare colazioni più variegate, che ho descritto nei paragrafi precedenti. Il vantaggio infatti è che in questa zona non manca la scelta di ristoranti e soprattutto posti dove fare colazione, sia dolce che salata.
Ecco anche qualche altro buon hotel in zona:
- Chelsea Inn: un altro 3 stelle molto buono e dotato di parcheggio gratuito, il requisito a mio avviso prioritario. Anche questo, come quello in cui ho soggiornato io, non ha la colazione inclusa, ma è un problema facilmente risolvibile, come già spiegato.
- Coventry Motor Inn: proseguendo sempre su Lombard Street in direzione centro, ecco ancora un altro 3 stelle semplice ma funzionale. Anche qui il parcheggio è gratuito e anche qui non viene offerta la colazione, ma è la prassi per questa tipologia di alloggi.
- Marina Motel: un po’ più scomodo per il centro rispetto ai precedenti, ma più vicino al parco del Presidio, è un ottimo motel: buon rapporto qualità/prezzo e parcheggio gratuito incluso.
- Infinity Hotel San Francisco: questo è un ottimo 4 stelle, situato sempre lungo Lombard Street, molto buono e dotato anche di un ristorante interno e di una palestra. Purtroppo però non include il parcheggio.
Nella mappa sottostante puoi vedere anche i vari alloggi disponibili, mentre se cerchi hotel anche in altre parti della città, ti suggerisco di leggere il nostro articolo dedicato a dove dormire a San Francisco.

























