ostelli new york

Ostelli a New York economici: consigli per dormire a Manhattan spendendo poco

Marzo 21, 2024 /

Se vi state preparando per visitare New York e siete in fase di organizzazione del vostro soggiorno, sarete già da un po’ arrivati a una conclusione dalla quale è impossibile scappare: “dormire a New York spendendo poco” è spesso più una speranza che una possibilità, alloggio e risparmio sono concetti che fanno il più delle volte a cazzotti. Per questo motivo, oggi vi parleremo di una soluzione interessante: gli ostelli a New York.

Ostelli New York: una soluzione a colpo sicuro per il risparmio!

Ancora non vi siete arresi all’idea di spendere una cifra considerevole per il pernottamento a Manhattan? Bene, è giusto ribadire che purtroppo New York è una città allergica al low cost. Eppure noi di Viaggi-USA non ci siamo mai arresi e abbiamo sempre cercato di darvi consigli e strumenti per risparmiare al massimo sul viaggio a New York:

  • abbiamo pubblicato l’articolo “quanto costa un viaggio a New York“, dove abbiamo cercato di fare un preventivo di spesa ragionevole per una settimana nella Grande Mela, comprensivo anche degli alloggi;
  • abbiamo compilato una guida ai quartieri dove dormire a New York, dispensando idee e suggerimenti su hotel di qualità ma anche strategie e soluzioni più economiche;
  • abbiamo pubblicato alcuni articoli per segnalare tutte le alternative al classico hotel: una guida alla scelta degli appartamenti a New York e un vademecum dedicato ai B&B a New York;
  • infine abbiamo spiegato nei dettagli la formula volo+hotel a New York, che permette di risparmiare un po’ su queste due impegnative voci del budget.

ostello new york

Insomma, a quanto pare il modo di risparmiare sull’alloggio a New York esiste: il trucco è quello di non demordere nella ricerca del posto che fa per voi. Ma esiste una soluzione a colpo sicuro? Ovvero: se io ho un budget molto più basso (diciamo 40-80 euro a notte, per esempio…) di quello richiesto in media dagli hotel newyorchesi, qual è la strategia migliore per cercare alloggio in città? La risposta ormai l’avrete intuita: setacciare la mappa degli ostelli a New York.

I vantaggi della scelta di un ostello a New York

Saprete quasi tutti di cosa parliamo quando si tratta di ostelli: nel nostro immaginario ce li immaginiamo come quei fabbricati un po’ fatiscenti con immense camerate pieni di letti a castello arrugginiti e bagni in comune con l’igiene a livelli di guardia, spesso frequentati da giovani studenti allo sbaraglio che, zaino in spalla,  interpretano il viaggio come un’avventura, senza aspettarsi grandi agi dalle sistemazioni. Un materasso e un tetto sulla testa, poco più.

ostelli new york consigli Beh, la vostra immaginazione è un po’ troppo severa! Certo, c’è del vero: molti di questi fattori sono proprio alla base dell’idea di ostello, ed è giusto dire che la soluzione “ostello a New York” è consigliata primariamente a coloro che non disdegnano questo tipo di esperienza, e generalmente sconsigliata ai viaggiatori più schizzinosi, che non vogliono rinunciare alla loro privacy.

Allo stesso tempo, c’è un fatto che potrebbe sfatare qualche mito: negli ultimi anni, a motivo del boom turistico che ha inevitabilmente seguito l’affermazione dei voli low cost a New York, i proprietari degli ostelli della Grande Mela hanno pensato bene di migliorare sensibilmente la loro offerta, per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vorrebbero dormire a New York spendendo poco ma senza rinunciare a quel minimo di confort di cui si ha bisogno a fine giornata. Come?

  • aumentando il grado di pulizia dei locali e soprattutto dei bagni
  • garantendo maggiore flessibilità negli orari di check-in/check-out e del deposito bagagli
  • allestendo gli spazi comuni con complementi di design e rifiniture accattivanti
  • migliorando la qualità dei servizi offerti al pubblico (Wi-Fi su tutta la struttura, ristorazione, cucina comune, animazione, sala giochi, piscina, palestra, sauna…)
  • garantendo la possibilità di scegliere stanze singole o doppie (ma sempre, o quasi sempre, con bagno in comune).

Vantaggio n°1: economicità

new york ostelli Le camere degli alberghi a 2 stelle più economici di New York costano spesso da un minimo di 100 euro in sù a notte. Alcuni ostelli tra i più frequentati offrono posti letto in dormitorio a 40-45 euro a notte. Se ci si allontana da Manhattan (Harlem, ad esempio) si possono trovare anche ostelli che offrono camere singole (senza bagno privato) a 50-60 euro a notte… voi direte: a quel punto meglio spenderne 50 in più e andare in hotel! Beh, non avete tutti i torti, ma è bene ricordate che non tutti possono permettersi quel tipo di budget! Inoltre, non è detto che la qualità dell’alloggio dell’hotel sia migliore di quella dell’ostello. Se il bagno condiviso non fa proprio al caso vostro date un’occhiata alla nostra selezione di ostelli a New York con bagno privato.

Vantaggio n° 2: atmosfera

ostelli new york economiciNon a tutti piace, specialmente a chi cerca un po’ di pace e tranquillità e la notte ama dormire senza inconvenienti… ma l’atmosfera che si respira in un ostello è spesso e volentieri giovanile, elettrica, divertente. Si ha la possibilità di incontrare e stringere amicizia con persone che molto probabilmente condividono con noi le stesse esigenze e gli stessi interessi: si possono creare piccoli gruppi di amici che decidono di visitare la città in compagnia, o di passare la serata insieme negli spazi comuni dell’ostello, organizzando feste. Insomma, se si ha il giusto temperamento, passare qualche notte in ostello può rivelarsi un fattore positivo!

Vantaggio n°3: posizione strategica

hi nyc hostelNon saranno a centinaia gli ostelli a New York, ma sono ben distribuiti nelle zone nevralgiche della città: in sostanza, non è necessario trovare un posto letto in un ostello dei quartieri periferici più lontani (Brooklyn, Harlem, Queens…) per risparmiare qualcosa sulla tariffa. Grazie alla posizione strategica di vari ostelli nei principali quartieri di New York e all’eccezionale rete metropolitana rete metropolitana, si sarà comunque in grado di raggiungere le attrazioni della città senza investire troppo tempo negli spostamenti.

Ostelli economici a New York: consigli per la scelta

Vi segnaliamo in questa sezione i migliori ostelli di New York su Booking, una piattaforma come al solito molto affidabile: per ogni struttura vi daremo anche alcune informazioni utili essenziali, ma a maggior ragione in questo caso è bene confrontarsi con le numerose recensioni e con i voti degli utenti, al fine di scegliere l’ostello a colpo sicuro.

Tutti gli ostelli economici a New York su Booking

Ostelli a Manhattan: strutture low cost per dormire nel cuore di New York

HI NYC Hostel

new york ostelliSi tratta di un bell’edificio in mattoncini rossi, all’interno molto grande e curato, dotato di tutti i comfort. Il prezzo a notte per un posto letto (in camerata) in questo moderno ostello è davvero molto basso per gli standard di New York e, considerate la qualità (e la quantità) dei servizi e la pulizia generale degli ambienti comuni e dei bagni, il soggiorno all’HI NYC Hostel offre uno dei migliori rapporti qualità-prezzo della città. In alcuni casi, è compresa la colazione nel prezzo.

  • Prezzi da 45 euro a notte circa
  • L’ostello si trova in 891 Amsterdam Avenue, Upper West Side: 15 minuti a piedi da Central Park, 18 minuti di metro da Times Square, 2 minuti dalla fermata della metro.

Verifica la disponibilità dell’ostello

Jazz on Columbus Circle Hostel

ostelli new york manhattan Altro ostello molto apprezzato dai viaggiatori più o meno giovani che vogliono esplorare New York zaino in spalla, senza spendere un capitale. La posizione di questa struttura è ancora più strategica del precedente, il che alza un po’ il prezzo. Il Jazz on Columbus Circle Hostel presenta ambienti arredati con stile fresco e “urbano”: ovviamente senza pretese di sfarzo, ma funzionale alla visita agevole di Manhattan. Vengono offerti esclusivamente i servizi essenziali e la pulizia degli ambienti risulta un po’ meno impeccabile rispetto all’HI, ma il livello rimane comunque accettabile.

  • Prezzi da 65 euro a notte circa
  • L’ostello si trova in 940 8th Avenue: 5 minuti a piedi da Central Park, 10 minuti a piedi da Times Square, 5 minuti dalla fermata della metro.

Verifica la disponibilità dell’ostello

West Side YMCA

hostels new yorkQuesto ostello di buona qualità offre varie tipologie di camera, tra cui anche una camera singola con bagno semi-privato, tuttavia il prezzo lievita un po’ e in questo caso può valer la pena cercare una stanza d’albergo con bagno privato. La caratteristica vincente del West Side YMCA è la vasta rosa di servizi extra offerti al pubblico: palestra, piscina coperta, sauna e altri comfort che rendono più gradevole il soggiorno in città. Ottima la posizione, che fa chiudere un occhio su qualche difetto di pulizia. L’ostello è considerato comunque tra i più ordinati e puliti in città e lo staff è presente e disponibile.

  • Prezzi: da 92 euro a notte circa
  • L’ostello si trova in 5 West 63rd Street, Upper West Side: 1 minuto a piedi da Central Park, 20 minuti a piedi da Times Square, 5 minuti dalla fermata della metro.

Verifica la disponibilità dell’ostello

Harlem YMCA

ostelli economici new yorkSiamo ad Harlem, un po’ più lontani dalle attrazioni centrali di New York, ma questo ostello dall’aria giovanile è l’ideale per chi vuole spendere veramente poco per un posto letto a Manhattan. Tra i vantaggi più interessanti: la colazione compresa nel prezzo, la piscina, la palestra, la sauna e un giardino. La pulizia dei locali rientra negli standard di questo tipo di alloggi, e la distanza dalla fermata della Metro è comunque ridotta. Disponibili camere singole con bagno in comune.

  • Prezzi da 60 euro a notte circa
  • L’ostello si trova in 180 West 135th Street, Harlem: 25 minuti in metro da Central Park e Times Squares, 2 minuti a piedi dalla fermata della metro.

Verifica la disponibilità dell’ostello

Altri ostelli a New York (fuori da Manhattan)

Infine vi segnaliamo un altro paio strutture situate a Long Island City e Williamsburg, due quartieri alle porte di Manhattan molto gettonati per la visita di New York. Il vantaggio principale è il prezzo economico e il collegamento strategico con i maggiori luoghi di interesse di New York.

The Local Hostel NYC

hostelling international Siamo nel Queens, a Long Island City, e la struttura si trova molto vicino alla Metro: il collegamento con Manhattan è quindi molto comodo ma il prezzo dei posti letto si abbassa notevolmente. The Local Hostel NYC si distingue per la grande attenzione dello staff alle esigenze degli ospiti; la struttura è molto grande, gli ambienti hanno un design accattivante e sono disponibili alcune sistemazioni in camerate con bagno privato. 

  • Prezzi da 50 euro a notte circa
  • L’ostello si trova in 13-02 44th Avenue, Queens: 25 minuti in metro da Central Park, 15 minuti circa in metro da Times Square, 3 minuti a piedi dalla fermata della metro.

Verifica la disponibilità dell’ostello

International Students Residences

ostelli nycSoluzione adatta a un pubblico molto giovane, sia per i prezzi che per la qualità dei servizi offerti. Siamo vicino a Williamsburg (Brooklyn), sia e, grazie alle preziosa vicinanza della metro, il centro di Manhattan rimane facilmente raggiungibile. La struttura delle camerate non aiuta molto il sonno se ci sono ospiti un po’ troppo rumorosi, ma gli ambienti sono puliti e ordinati e si può chiudere un occhio… a questi prezzi!

  • Prezzi da 43 euro a notte circa
  • L’ostello si trova in 341 Broadway, Brooklyn: 20 minuti in metro da Downtown Manhattan, 30 minuti circa in metro da Times Square, 2 minuti a piedi dalla fermata della metro.

Verifica la disponibilità dell’ostello

Mappa degli ostelli consigliati


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES