paradox museum miami

Paradox Museum Miami: Biglietti e Guida alla Visita

Luglio 19, 2023 /

Nell’immaginario collettivo americano, Miami è indubbiamente sinonimo di svago e divertimento: dalle enormi spiagge di sabbia fine ai locali di South Beach e Miami Beach, dalla particolarissima Venetian Pool a Villa Vizcaya e Key Biscayne, dallo shopping lungo Lincoln Road e nei centri commerciali di Downtown alle tante possibilità di escursioni nei dintorni. Alle già molte attrazioni di Miami si è da poco aggiunto un museo sui generis che stupirà e lascerà senza parole grandi e piccini: il Paradox Museum, ovvero, traducendo letteralmente, il Museo dei Paradossi. Scopriamo di cosa si tratta…

Paradox Museum Miami: cos’è?

Sono più di 70 le opere in esposizione presenti al Paradox Museum di Miami, ciascuna delle quali è interattiva e gioca su effetti e illusioni ottiche. Il museo è stato inaugurato nel dicembre 2022 e se hai voglia di mettere in discussione le tue certezze e di trascorrere un paio di ore di puro divertimento e meraviglia, questo è il posto che fa per te.

L’attività è perfetta per chiunque: coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini e tutti coloro che amano stupirsi e superare i limiti di fisica, percezione visiva, scienze e arte.

Dove si trova e come arrivare

Il Paradox Museum di Miami si trova al 2301 North di Miami Avenue nello stimolante quartiere di Wynwood, ubicato a nord rispetto a Downtown Miami e raggiungibile in 10 minuti in macchina.

Puoi raggiungere il museo sia in autobus che in auto. Se sei in auto, ti sarà utile sapere che il museo non ha un parcheggio privato per i propri visitatori ma che ci sono alcuni parcheggi a pagamento nei dintorni. Inoltre il museo offre un servizio di valet parking, disponibile all’ingresso principale.

Se invece decidi di raggiungere il museo con i mezzi pubblici, puoi prendere:

  • l’autobus 32 e scendere alla fermata NE 20th Street / North Miami Ct
  • gli autobus 9 e 10 e scendere a NE 2nd Avenue / 23rd Street
  • l’autobus 2 e scendere NW 2nd Avenue /Nw 22nd Street.

In merito vi segnalo i nostri approfondimenti sui trasporti in città, in particolare: 

Biglietti, orari e prezzi

Il costo dei biglietti per entrare al Paradox Museum di Miami è di:

  • $26 per gli adulti e i ragazzi con più di 12 anni;
  • $23 per i bambini tra 4 e 11 anni;
  • $92 per il Family Pack che permette l’ingresso a quattro persone, indipendentemente adulti o bambini che siano.

I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente. Il biglietto può essere acquistato direttamente online cliccando sui link indicati qui sotto. Dovrai scegliere la data, l’orario e la tipologia di biglietto. Ricorda che con il biglietto potrai rimanere nel museo fra 60 e 90 minuti dall’orario prescelto.

Il museo è aperto:

  • dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 19:00
  • venerdì dalle 12:00 alle 20:00
  • sabato dalle 11:00 alle 20:00
  • domenica dalle 11:00 alle 19:00.

L’ultimo ingresso è un’ora e 20 minuti prima della chiusura. Gli orari potrebbero variare, per cui ti suggerisco di controllare sempre online prima di andare.

Perché visitarlo e cosa vedere

paradox miami 1

Non sempre ciò che pensi di vedere è realtà e visitando il Paradox Museum ti renderai conto di come sia divertente ‘giocare’ con la nostra mente. Se poi adori fare selfie, qui potrai sbizzarrirti: ogni postazione ha uno spazio apposito da dove poter fare lo scatto con la migliore prospettiva.

Il viaggio all’interno del museo comincia con un breve video che introduce ciò che succederà e la mappa del percorso a U da seguire per godersi tutte le installazioni. Anche se l’intera visita dura poco più di un’ora, il Paradox Museum è uno dei più ampi musei del suo genere al mondo.

In ogni stanza ci sono accompagnatori pronti a darti spiegazioni sul fenomeno visivo presentato o a guidarti se ti disorienti davanti ai tanti specchi o angoli deformanti.

Ecco alcune delle cose che potrai fare nel museo:

  • scattarti un selfie a testa in giù dalla tipica casetta in legno dove stanno i bagnini nelle spiagge americane,
  • entrare nella stanza chiamata 180 Room a fare ginnastica sfidando la gravità e sollevando enormi pesi,
  • attraversare il corridoio in movimento che sbilancia la percezione di profondità e altezza,
  • visitare il Paradox Tunnel dove dovrai camminare su una tavola mentre la stanza gira tutto intorno a te.

Durante il tuo viaggio nell’inverosimile incontrerai anche un pianoforte che parla, suona ciò che desideri e risponde alle tue domande in una vera e propria conversazione, un tavolo pieno di specchi che ti permette di mangiare con decine di te stesso, un divano che ‘sposterà’ le tue gambe e braccia lontane dal corpo… incuriosito? Non ti resta che acquistare il biglietto.

Dove dormire

Il Paradox Museum si trova nel quartiere di Wynwood, una zona che in pochi anni è riuscita a trasformarsi da triste area industriale a cuore della street art urbana con murales magnifici dislocati lungo le sue vie.

Nonostante io ti consigli di non perderti il museo e una bella passeggiata nel quartiere, dormire a Wynwood non è l’opzione migliore se hai pochi giorni di vacanza a disposizione: l’offerta alberghiera non è ampia e spostarsi verso le principali attrazioni di Miami non è sempre facile e veloce. La città indubbiamente offre zone molto più comode in cui soggiornare. Ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Miami per scoprire i quartieri migliori della città.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Wolfsonian-Florida International University cosa vedere

The Wolfsonian Florida International University: guida al museo universitario di Miami

Passeggiando nell’Art Deco District di South Beach di Miami troverai un particolare edificio di 5 piani dai colori tenui con una cancellata in ferro in stile barocco e un imponente ...
wings over miami cosa vedere

Wings Over Miami: visitiamo il museo dell’aviazione di Miami

Se sei appassionato di volo, di storia, di ingegneria e sei a Miami, potresti decidere di visitare il Wings Over Miami durante le tue vacanze in Florida. Il museo, che ...
Gold Coast Railroad Museum

Gold Coast Railroad Museum: il Museo dei Treni di Miami

Se avete già fatto il pieno di belle spiagge e vita mondana, sappiate che le cose da vedere a Miami sono tutt’altro che esaurite. La città è infatti ricca di ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES