Voli California: dove conviene atterrare per cominciare un tour?

Maggio 18, 2020 /
voli california
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Sono molte le cose che bisogna mettere in conto quando si organizza un fly and drive in California, ma una delle più urgenti è senza dubbio comune a tutti e riguarda la scelta dei voli per la California: dove atterrare per organizzare al meglio l’itinerario che si ha in mente? Da dove iniziare il tour che abbiamo in programma? Meglio San Francisco o Los Angeles? Oppure ci sono opzioni alternative?

Per dimensioni, la California non è certo uno staterello e decidere di atterrare a Los Angeles o San Francisco non è affatto la stessa cosa. Inoltre, non è solo una questione di distanze: sono molti i fattori che vanno a incidere nella scelta, non ultimi i giorni a disposizione e i costi del volo (e dell’auto a noleggio, come vedremo). Chiaramente incide anche la scelta degli itinerari della West Coast che si vogliono effettuare: bisogna tenere conto che è veramente difficile che il tour non si estenda anche agli stati limitrofi (Arizona, Utah, Nevada ecc.).

Di tutto ciò abbiamo già cominciato a parlare in vari articoli, non ultimo quello dedicato all’organizzazione dei tour in California, ma oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza su questo tema, elencando pro e contro delle due scelte: in questo modo avrete qualche elemento in più per scegliere la città dove atterrare.

Voli California: San Francisco o Los Angeles?

Ecco alcune consigli e considerazioni su vantaggi e svantaggi della scelta tra l’aeroporto delle due maggiori città californiane.

Opzione San Francisco

voli california low costSan Francisco è una città unica nel suo genere, e lo si capisce già appena si vede il primo scorcio, pur essendo storditi dal jet lag: è la prima città che ho visitato nella West Coast, e il mio ricordo della California è legato a lei in modo indissolubile. Ecco un articolo su cosa c’è da vedere a San Francisco: se non ve la perdereste per nessuna ragione al mondo, sapete già quale aeroporto scegliere: il San Francisco International Airport.

Vantaggi

Tra i vantaggi di questa scelta sicuramente trova il suo posto la voce noleggio auto: come abbiamo scritto nel nostro articolo su come muoversi a San Francisco, non avrete bisogno di prendere un’auto nei giorni di permanenza in città, il che comporta un importante risparmio economico. San Francisco può essere tranquillamente girata a piedi o con i mezzi pubblici: conviene prendere l’auto a noleggio a San Francisco al momento di lasciare la città, pena il rischio di tenerla ferma nel parcheggio dell’hotel (spesso molto costoso) per tutta la durata della permanenza in città. Di solito consigliamo di rimanere in città almeno 3 giorni, quindi potete tranquillamente cancellare dal vostro preventivo di spesa 3 giorni di noleggio auto: non è poco!

Svantaggi

Tra gli svantaggi potremmo annoverare il prezzo dei voli: non c’è una regola fissa o una legge che ci aiuti a determinare con esattezza come funziona il mercato dei voli, ma a me è capitato che nello stesse date (e soprattutto in periodi di alta stagione), i prezzi per i voli dall’Italia all’aeroporto di San Francisco fossero lievemente più elevati rispetto a quelli di Los Angeles. Ci tengo tuttavia a ribadire che questa non è una legge, motivo per cui vi invito a fare accurate ricerche con i comparatori di prezzo che trovate nel nostro articolo sui voli USA. Ricordatevi a proposito che non esistono voli diretti in California che fanno rotta a San Francisco dall’Italia.

Allo stesso tempo, se è nostra intenzione risparmiare al massimo, bisogna tener conto che – in confronto a Los Angeles – anche la comoda opzione volo+hotel può risultare un po’ svantaggiosa. Anche in questo caso posso fare un discorso basato sulla mia esperienza: come abbiamo già detto nel nostro articolo sul volo+hotel a New York, la convenienza di questo pacchetto è interessante, perché permette di risparmiare parecchio sulla prenotazione combinata del volo e dell’alloggio (a determinate condizioni che vi consiglio di studiarvi nell’articolo che vi ho linkato). Ecco, nel caso di San Francisco, a causa dell’elevata media dei prezzi degli hotel, mi sono trovato comunque a spendere cifre superiori rispetto a Los Angeles che, per la sua estensione, offre moltissima scelta in varie zone delle città a prezzi decisamente più contenuti.

In caso di round trip…

bodie
Bodie

Se state mettendo in conto quindici giorni circa per il vostro viaggio e avete in mente di fare un round trip – ovvero atterrare e ripartire da San Francisco – sappiate che potrete facilmente vedere due mete simbolo della West Coast: il parco nazionale di Yosemite e la ghost town di Bodie, oltre a bellezze naturali come Mono Lake e Lake Tahoe (quest’ultimo in verità un po’ fuori dai tour classici). Diversamente, atterrando a Los Angeles e avendo a disposizione un numero limitato di giorni, vi può capitare di dover escludere queste tappe per le eccessive distanze, a maggior ragione se poi il vostro volo di ritorno decolla nuovamente da Los Angeles.

Trova un volo per San Francisco

Trova un pacchetto volo+hotel per San Francisco

Opzione Los Angeles

voli per californiaLos Angeles è più una “regione” che una città: le vastissime dimensioni dell’area metropolitana losangelina offrono un numero enorme di luoghi di interesse da visitare, da Hollywood a Santa Monica, da Beverly Hills a Malibu, da Pasadena a Long Beach e via dicendo. L’immaginario comune ce la dipinge come il paradiso del cinema americano, ma anche come la patria della vita balneare modaiola e sregolata: le spiagge di Los Angeles offrono uno spettacolo che almeno una volta nella vita dovremmo vedere, sia per il panorama oceanico, sia per i “tipi umani” che le frequentano. E poi a Los Angeles – più precisamente a Santa Monica – inizia (o finisce) la mitica Route 66…  Se questi pochi spunti vi sembrano già sufficienti per la scelta, prenotate il vostro volo per la California con destinazione Los Angeles International Airport. Qua sotto troverete nostri consigli su come prenotare i voli a Los Angeles a un prezzo interessante.

Consigli su come trovare voli low cost a Los Angeles

I vantaggi e gli svantaggi principali della scelta di Los Angeles sono sostanzialmente opposti e contrari a San Francisco, vediamoli in dettaglio.

Vantaggi

Il primo vantaggio è il prezzo dei voli per la California con destinazione Los Angeles: come dicevo, ho sperimentato personalmente che dall’Italia possono essere leggermente più convenienti rispetto a San Francisco. Lo ripeto ma senza sbilanciarmi troppo, perché il mercato dei voli è decisamente variabile. Il volo+hotel a Los Angeles, in questo senso, è decisamente vantaggioso, a causa della grande disponibilità di alloggi nelle molte cittadine di Los Angeles: c’è anche la vantaggiosa soluzione motel. A San Francisco sono rari da trovare, e le camere hanno spesso prezzi fuori mercato. Date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Los Angeles.

Infine, un grande vantaggio per Los Angeles è che è l’unico aeroporto dove atterrano i voli diretti dall’Italia (Roma): a ben vedere, è l’unico modo per arrivare con un volo diretto in California.

Un consiglio per prenotare treni e bus in Italia
Se volete atterrare in California con un volo diretto e non siete di Roma o non volete pagare il parcheggio per tutta la durata della vacanza, dovrete dunque raggiungere Fiumicino in treno.

Per verificare orari e prezzi di treni e bus io utilizzo Omio, un sito di comparazione che permette di confrontare i prezzi dei treni (sia Italo che Trenitalia) con quelli dei bus (Marino bus, Buscenter, Marozzi, Flixbus, Miccolis, Autostradale ecc.).

Il sito, completamente in italiano, permette anche di acquistare i biglietti (sia dei bus che dell’alta velocità che dei treni transfer aeroportuali come Leonardo Express, tutto in un’unica soluzione) senza ulteriori commissioni.

Compara i prezzi su Omio

Svantaggi

Il principale svantaggio è dettato dalla necessità del noleggio di un’auto a Los Angeles. Proprio così: se il vostro volo atterrerà qui, vi consiglio caldamente prendere immediatamente l’auto a noleggio e di tenerla per tutta la durata della vostra permanenza in città, con conseguente aumento del preventivo di spesa per il noleggio auto. Vi state chiedendo perché? Leggetevi l’articolo su come muoversi a Los Angeles e capirete che questa città è stata concepita per essere girata in macchina.

In caso di round trip…

california voli
San Diego

Come forse saprete (se non lo sapete o non lo avete capito, leggete nuovamente qui) per approfittare dell’opzione volo+hotel dovrete mettere in programma un viaggio round-trip su Los Angeles. In questo caso, come anticipato, se avete i classici 15 giorni, potreste non riuscire a vedere Yosemite, Bodie, Mono Lake e Lake Tahoe, ma potrete privilegiare l’area meridionale californiana: parlo dell’imperdibile Joshua Tree National Park, della ghost town Pioneertown e dello spirito vivace di una città di confine come San Diego (ma c’è molto altro!). In caso di round trip su San Francisco, difficilmente riuscirete a raggiungere queste mete con così poco tempo a disposizione.

Trova un volo per Los Angeles

Trova un pacchetto volo+hotel a Los Angeles

Una valida alternativa: Las Vegas

voli per la californiaOk, Las Vegas non è in California bensì in Nevada, ma rimane una valida alternativa come punto di partenza per un tour della California o, più frequentemente per un tour dei parchi dell’Arizona (Monument Valley, Grand Canyon, Antelope ecc.) o degli Utah Might Five. Da Las Vegas si possono raggiungere i parchi della California (Death Valley, Yosemite, Joshua Tree) oppure le città sopra citate: per arrivare a Los Angeles occorrono 4 ore, mentre San Francisco dista più di 8 ore.

Potremmo sintetizzare così i pro e i contro di questa scelta:

  • Vantaggi: la possibilità di cominciare immediatamente il tour dei Grandi Parchi dell’Arizona e dello Utah e allo stesso tempo raggiungere quelli californiani. Vi segnalo anche a questo proposito il nostro articolo sui tour da Las Vegas ai parchi.
  • Svantaggi: non esistono voli diretti dall’Italia a Las Vegas. Questo significa che occorrerà fare almeno un cambio; inoltre i prezzi di volo e volo+hotel potrebbero essere meno abbordabili.

Trova un volo per Las Vegas

Trova un pacchetto volo+hotel a Las Vegas

Come trovare un volo low cost in California?

voli low cost californiaSe avete deciso in quale aeroporto atterrare o se, al contrario, volete fare un po’ più di chiarezza sui prezzi e sulle cose da sapere per prenotare un aereo, non dimenticate di leggere il nostro articolo su come trovare un volo low cost in USA.

Consigli su come trovare voli low cost in USA


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.