Appartamenti Los Angeles

Appartamenti Los Angeles: Booking, Airbnb o Vrbo? Consigli per l’affitto di case vacanze

Giugno 20, 2023 /

Quando penso agli appartamenti di Los Angeles, inevitabilmente, mi vengono in mente le miriadi di film e serie tv che sono ambientate tra le quattro mura di un appartamento losangelino. Dall’esilarante stanza piena di cervelloni dove si svolge Big Bang Theory (a Pasadena, per la precisione) alle inquietanti case di lusso sulla colline di Mulholland Drive (David Lynch), passando per le (poche) scene non sul mare di Baywatch, le scure ambientazioni di True Detective, e persino Happy Days (lo so, è ambientato a Milwaukee, ma è a Los Angeles l’ appartamento della famiglia Cunningham!).

Insomma, se bisogna passare qualche giorno del nostro tour della California a Los Angeles, perché non fare l’esperienza di essere per qualche giorno “residenti” a nella Città degli Angeli, in una vera casa di Los Angeles? Al di là della suggestione hollywoodiana, si tratterebbe di una soluzione mirata al risparmio e al comfort. Nel nostro articolo su dove dormire a Los Angeles abbiamo già delineato negli dettagli una mappa dei migliori di quartieri della città dove trovare alloggio, e anche nel caso degli appartamenti, i consigli sono sempre gli stessi. Ve li sintetizzo qui:

Santa Monica Pier
Il molo di Santa Monica, un ottimo quartiere per prendere un appartamento
  • Pasadena: il quartiere perfetto per la visita di Hollywood e degli Universal Studios. Tranquillo, elegante, strategico per esplorare i distretti settentrionali di Los Angeles; inoltre, quando vorrete fare due passi, la sera troverete un’atmosfera coinvolgente tra le vie ricche di locali, negozi e gallerie d’arte, bar e ristoranti allettanti.
  • Santa Monica e Venice: sicuramente tra i miei quartieri preferiti. Siamo a due passi dall’oceano: il lungomare di Santa Monica, con il suo iconico luna park sul molo, è uno dei più fotografati di tutta la California. Se devo scegliere un appartamento a Los Angeles, la prima zona che vado a scandagliare è proprio questa, e posso spingermi fino alla vicina Venice, che ha offerte interessanti.
  • Long Beachsiamo sempre sul mare, ma in un quartiere un po’ più giovanile e frizzante di Santa Monica, data la vicinanza dell’università e la chilometrica spiaggia dove è molto rinomata la vita balneare all’insegna delle attività sportive. La relativa vicinanza a Disneyland la rende anche una scelta strategica nell’ottica di una visita del parco di Anaheim.
  • Downtownper quanto sia sterminata, Los Angeles ha un suo centro urbano gravitazionale, ed è sicuramente la Downtown. Ci sono alcuni ottimi appartamenti anche in questa zona, che fa il caso di chi voglia fare due passi all’ombra dei grattacieli del quartiere finanziario. La sera la Downtown si spegne un po’, questo va detto, ma la posizione è decisamente strategica rispetto alle attrazioni.
  • West Hollywood: una buona soluzione per gli appartamenti a Los Angeles potrebbe infine essere West Hollywood, quartiere non lontano da Beverly Hills. Se sceglierete di pernottare qui, saprete che il mito del cinema di Hollywood si trova a pochi chilometri dal letto dove dormire, dopo una serata indimenticabile tra Rodeo Drive e le stelle del cinema!

Perché scegliere un appartamento? 6 validi motivi

Ma perché, invece che prenotare la solita stanza d’albergo, potrebbe essere conveniente prendere in affitto uno dei molti appartamenti di Los Angeles? Ci sono varie ragioni.

  1. La prima è la comodità: tutti gli appartamenti sono dotati di una serie di comfort che alzano di molto la qualità di un soggiorno anche breve. Girare per Los Angeles è molto stancante e può rivelarsi anche snervante se si è costretti a passare molto tempo sulle immense strade trafficate losangeline: proprio per questo motivo può essere decisivo sapere che quando rientreremo in tarda serata, avremo ad aspettarci qualcosa che somiglia più a casa nostra che a una stanza di motel. Cosa possono mettere a disposizione gli appartamenti? Una cucina, una lavastoviglie, la lavatrice con asciugatrice, ma anche una televisore al plasma per godersi un po’ di relax in salotto, il giardino o un terrazzo, il posto auto, una wi-fi che funziona davvero, e molto altro.
  2. La seconda è il prezzo vantaggioso. È vero: la città è così grande che non manca l’opportunità di spendere relativamente poco per la stanza di un hotel o di un motel. Rimane altrettanto vero, però, che nelle zone più gettonate i prezzi rimangono molti alti, specie se ci cercano soluzioni di media o alta categoria. Bene, passando in rassegna i prezzi degli appartamenti a Los Angeles, si possono trovare bellissime case in posizioni invidiabili a prezzi molto economici, con tutti i comfort che abbiamo già detto nel precedente paragrafo. Oltre all’intera casa, si possono scegliere anche le opzioni stanza privata o condivisa, che permettono di risparmiare ancora di più, con limitazioni nell’uso di alcuni locali della casa.
  3. La terza è la possibilità di scelta. Dalla villetta di Beverly Hills alla casetta con giardino sul mare di Santa Monica, passando per il loft alla moda a Downtown e la villetta in stile orientale, fino alla casa vacanze per famiglie vicino a Disneyland… insomma ci sono infinite possibilità di scelta. Ovviamente è sempre consigliabile muoversi con anticipo, ma non è raro trovare disponibilità e varietà anche se siamo in ritardo con l’organizzazione del viaggio. I siti che utilizzo di solito hanno una grande disponibilità di filtri con cui raffinare la ricerca: se c’è bisogno di particolari servizi, basterà applicarli con grande attenzione.
  4. La quarta è la qualità dell’alloggio. In molti casi, andrete a casa di persone che in quelle stanze ci vivono! Dunque, nella maggior parte dei casi, dovrete aspettarvi una cura e una pulizia di alto livello. Come fare a capirlo? Guardando con attenzione le foto dell’appartamento, leggendo le descrizioni offerte dall’host e le recensioni degli ospiti che vi hanno preceduto, che sono utili per capire sia il tipo di accoglienza, sia il grado qualitativo della casa che state prendendo di mira. Oltretutto, leggere descrizioni e recensioni aiuta a capire in che contesto è inserita la casa, se il quartiere è tranquillo o se nei dintorni ci sono servizi, negozi, mezzi pubblici ecc.
  5. La quinta è l’occasione di incontrare nuove persone. A meno che non decidiate di prendere un appartamento gestito da professionisti su Booking, avrete a che fare con persone normali, gente come voi: potrebbe accadere che vi concedano l’uso di una loro stanza o dell’intera casa e, se siete fortunati, otterrete un aiuto per orientarvi in città, consigli su dove mangiare, cosa vedere, suggerimenti preziosi affinché la permanenza a Los Angeles sia gradevole e tranquilla. A me è andata sempre bene e sono convinto che un’esperienza del genere non possa che migliorare la qualità della vacanza!
  6. La sesta è il risparmio. Se abbiamo deciso di fare una vacanza con tutta la famiglia o in un gruppo di amici, scegliere uno dei tanti appartamenti di Los Angeles può essere la scelta migliore! I prezzi d’affitto spesso sono vantaggiosi per chi sceglie una casa con molti posti letto. Un esempio? 6 posti letto in 2 camere a partire da 243 euro circa, in pieno centro di Hollywood! Oltre a questo, bisogna tener conto che con la cucina c’è la possibilità di cucinarsi i pasti in casa: mangiare al ristorante tutti i giorni vi appesantisce e allo stesso tempo alleggerisce il portafoglio.

Appartamenti a Los Angeles: dove prenotarli?

Ne avevamo già parlato molto più diffusamente nel nostro articolo sugli Appartamenti a New York… oggi mi limito a segnalarvi due strumenti utili alla ricerca del vostro appartamento in affitto a Los Angeles:

  • Booking: ha bisogno di presentazioni? Non credo! Oltre ai tantissimi hotel e motel presenti sulle sue pagine, questo famosissimo e affidabile sito offre un nutrito numero di appartamenti, case vacanze, aparthotel e suite di ottimo livello. Nella maggior parte dei casi, gli appartamenti di Los Angeles su Booking non sono gestiti da privati (come su Airbnb, ad esempio), ma da professionisti che mettono a disposizione le loro strutture ricettive con la qualità e i comfort che richiede la categoria. Grande affidabilità e servizi al top, ma manca un po’ il calore umano dell’ospite che ti introduce a casa sua.
  • Airbnb: il sito più importante nell’ambito degli affitti in ambito turistico, che ora propone anche soluzioni alberghiere. La disponibilità di strutture presente sul database di Airbnb Los Angeles è abbastanza alta, nonostante siano state messe in atto anche qui alcune limitazioni sugli affitti ritenuti illegali. Immagino conosciate il funzionamento del sito: dopo aver selezionato le date e il numero di persone, potrete scegliere il tipo di alloggio (intera casa, stanza privata, stanza condivisa, camera di hotel), il prezzo, il numero di letti/stanze e un ampio numero di filtri aggiuntivi che possono aiutarvi a trovare la soluzione migliore. Se non conoscete bene la città, utilizzate la mappa, perché è fatta bene e vi può dare un’idea di quale sia la distanza tra la casa e le zone che volete visitare.
  • Vrboquesto portale è un po’ meno noto, ma negli ultimi anni si è candidato a vero e proprio competitor di Airbnb. Il concetto è lo stesso: grazie a un interfaccia chiara e intuitiva è possibile cercare appartamenti, stanze private o case vacanze in tutto il territorio losangelino. Troverete una grande varietà di soluzioni, e potrete filtrare la vostra ricerca indicando sia la fascia di prezzo che i servizi di cui avete bisogno. Sono presenti foto dell’alloggio, sintetiche schede di presentazione dell’host o dell’agenzia che gestisce l’immobile, recensioni dei viaggiatori e ogni singola informazione necessaria alla scelta della casa. Il pregio maggiore è che – per quanto le agenzie iscritte al sito stiano crescendo di numero – con Vrbo Los Angeles,  quasi sempre si entra in casa di un vero losangelino: in molti casi lo si nota dall’originalità degli arredamenti e dal tipo di servizi offerti.

Appartamenti consigliati a Los Angeles

Ecco dunque una serie di suggerimenti nei vari quartieri della città: abbiamo scelto solo le case che ci piacciono di più!

Zona Santa Monica/Venice

2BDR & parking 5-10min to Santa Monica Pier


A meno di 10 minuti d’auto dal molo di Santa Monica e dalla Will Rogers State Beach, si trova questo appartamento che accoglie fino a sei persone e che rappresenta una soluzione ideale per chi desidera alloggiare non lontano dall’Oceano e in posizione comunque favorevole per la visita di altri distretti losangelini, come Hollywood e Beverly Hills. La sistemazione offre i seguenti servizi:

  • fino a 6 persone
  • parcheggio gratuito
  • due bagni con vasca idromassaggio
  • aria condizionata
  • cucina attrezzata con lavastoviglie e microonde
  • TV a schermo piatto
  • internet Wi-Fi
  • servizio lavanderia

Vedi l’appartamento

Venice Suites


Soluzione accattivante se si è attratti dall’idea di dormire a due passi dall’Oceano. Siamo infatti sull’Ocean Frontwalk e, non appena si esce di casa ci si trova con la sabbia tra le dita dei piedi.

Il molo di Santa Monica è distante un paio di miglia. Le suites sono arredate con classe: pavimenti in parquet, cucina abitabile e attrezzatissima, in stile gourmet), servizi impeccabili; è possibile anche avere un appartamento con vista oceano! Ecco quali sono i comfort inclusi:

  • Fino a 4 posti letto
  • Internet Wi-Fi
  • Ascensore
  • Terrazzo panoramico
  • Barbecue
  • Cucina
  • Biancheria da bagno
  • Lavanderia automatica (in comune)
  • TV
  • Parcheggio disponibile in zona

Vedi l’appartamento

Zona Pasadena / West Hollywood

Charming 1BR in Pasadena


Ottima posizione per questa casa vacanze: siamo proprio nel centro di Pasadena. La casa è ben arredata in stile moderno e l’appartamento si trova in un complesso che offre anche servizi aggiuntivi, in primis piscina e palestra.

Il salotto è spazioso e la cucina è separata da una penisola. Dalla camera si passa al bagno, che ha la vasca da bagno. Il piccolo balcone è corredato da un paio di sedie. Un appartamento ideale per una coppia. Ecco cosa è incluso:

  • Parcheggio gratuito
  • Cucina attrezzata
  • Barbecue
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • Accesso alla piscina
  • Accesso alla palestra
  • Lavatrice
  • Animali domestici ammessi

Vedi l’appartamento

Brand New WeHo Luxury Apartment

Brand New WeHo Luxury ApartmentWest Hollywood è un’ottima zona in cui pernottare. Da qui si possono raggiungere in poco tempo mete come Beverly Hills, gli Universal Studios e attrazioni come laWalk of Fame e il Griffith Observatory. Allo stesso tempo, siamo in una zona tranquilla e vicina ai servizi di Melrose St.

L’alloggio in questione è nuovo ed arredato in stile contemporaneo. Il bagno ha una doccia molto grande, la cucina è ben attrezzata e l’area salotto ha un bel divano e televisore. Non manca un bel terrazzo e l’accesso alla piscina. Vediamo i punti di forza:

  • Fino a 4 posti letto
  • Cucina
  • Barbecue
  • Aria condizionata
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Parcheggio gratuito
  • Internet Wi-Fi
  • Accesso alla piscina

Vedi l’appartamento

Los Angeles Premium 2BR&2BT Suites with Free Parking

Los Angeles Premium 2BR&2BT SuitesSoluzione ad Hollywood, vicina a tutti i luoghi di interesse. Si tratta di un complesso di numerosi appartamenti e dunque è abbastanza facile trovarne uno disponibile nelle proprie date di interesse. La maggior parte degli appartamenti possono ospitare fino a sei persone, ma ci sono anche soluzioni per otto persone. Alcuni appartamenti hanno il terrazzo, altri no, e si può quindi scegliere se godere del balcone oppure risparmiare qualche dollaro facendone a meno.

La zona è tranquilla e la posizione è perfetta per visitare tutte le attrazioni di Hollywood e delle aree circostanti. Tutti gli appartamenti sono ben arredati e ben curati. Queste sono le caratteristiche principali:

  • Fino a 8 posti letto
  • Parcheggio gratuito
  • Cucina
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • TV
  • Terrazzo
  • Disponibilità di camere non fumatori
  • Servizio di pulizie giornaliero
  • Lavatrice

Vedi l’appartamento

Zona Long Beach

Long Beach House


Questa piccola casa indipendente si trova a soli 400 metri dalla spiaggia di Junipero ed è perfetta per una vacanza vicino al litorale. I proprietari offrono anche il servizio di noleggio biciclette, ideali per spostarsi tra la casa, la spiaggia e le zone vicine.

La casa vacanze ha due letti matrimoniali e un divano letto, quindi può ospitare fino a sei persone. È attrezzata con cucina completa, lavatrice e tutti i servizi di una casa vera e propria.

  • Fino a 6 persone
  • Parcheggio gratuito
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • Giardino
  • Cucina accessoriata
  • Lavatrice

Verifica la disponibilità

Blanquitas Home

Nel pieno di Long Beach, questo appartamento è da due persone, ma grazie a un divano letto può accoglierne quattro. L’arredamento moderno è tutto sui colori del bianco e grigio, con alcune pareti in pietra e il marmo come protagonista in bagno.

C’è una vasca da bagno, un soggiorno abbastanza ampio e una cucina ben attrezzata. Il porticciolo di Long Beach e l’Aquarium of the Pacific sono ad un quarto dora a piedi. Inoltre viene fornito il servizio di autonoleggio. Ecco i punti di forza dell’appartamento:

  • Fino a 4 persone
  • Parcheggio gratuito
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • Cucina
  • Lavatrice
  • TV via cavo

Verifica la disponibilità

Zona Downtown

Top Floor 3 Bed 3 Bath Penthouse Living In Luxury


Questo alloggio nella Downtown di Los Angeles si trova nell’attico di un grattacielo che al suo interno ha anche una piscina, situata all’aperto in un piano intermedio, e altri servizi aggiuntivi, come palestra e sala biliardo.

L’appartamento è spazioso e ben arredato. La cucina è molto grande e dotata di isola centrale con sgabelli, oltre a tavolo da pranzo. Ha anche la lavastoviglie. Ci sono due bagni, rispettivamente uno con la doccia e uno con la vasca. C’è anche un terrazzo da cui si gode di una bella vista sul centro della città. 

  • Fino a 6 posti letto
  • Parcheggio privato
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • Balcone / terrazzo
  • Navetta aeroportuale
  • Servizio lavanderia
  • Piscina scoperta
  • Palestra
  • Sia vasca da bagno che doccia
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

Verifica la disponibilità

Sky Rise Apartments

Sky Rise ApartmentsUn altro complesso di appartamenti che offre differenti sistemazioni. Oltre agli appartamenti classici, sono disponibili anche l’attico e la suite panoramica. Gli alloggi sono tutti pensati per due persone, ma grazie alla presenza del divano letto possono accogliere fino a quattro persone.

La posizione elevata, in particolare dell’attico, ma anche degli altri appartamenti, offre una bella vista sul centro di Los Angeles. Gli appartamenti hanno anche il set cortesia da bagno e sono dotati di cucina attrezzata, incluso il minibar. C’è inoltre la possibilità di accedere a spazi comuni come la palestra e la piscina, 

  • Fino a 4 posti letto
  • Parcheggio gratuito
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-fi
  • Camera con vista
  • Cucina
  • Lavastoviglie
  • Piscina
  • Palestra e centro benessere
  • Servizio lavanderia
  • Possibilità di camere non fumatori

Verifica la disponibilità

Zona Disneyland

Grande casa ad Anaheim

casa-vicino-a-disneyland-los-angelesInfine segnalo una splendida casa adatta alle famiglie che vogliano avere una base strategica per la visita di Disneyland in uno o più giorni: siamo ad Anaheim e, come vedrete dalle foto, l’alloggio è la classica, grandissima casa americana tradizionale completamente accessoriata, con giardino e barbecue. Ma la caratteristica più simpatica è che la casa è dotata di una splendida stanza giochi (nel caso quelli di Disneyland non siano stati sufficienti)!

  • 9 posti letto
  • 2 bagni
  • Aria condizionata
  • Cucina
  • Parcheggio gratuito
  • TV
  • Barbecue
  • Sala giochi con biliardo e altri
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

Verifica la disponibilità


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES