Appartamenti Los Angeles: Booking, Airbnb o HomeAway? Consigli per l’affitto di case vacanze

Gennaio 29, 2020 /
Appartamenti Los Angeles

Quando penso agli appartamenti di Los Angeles, inevitabilmente, mi vengono in mente le miriadi di film e serie tv che sono ambientate tra le quattro mura di un appartamento losangelino. Dall’esilarante stanza piena di cervelloni dove si svolge Big Bang Theory (a Pasadena, per la precisione) alle inquietanti case di lusso sulla colline di Mulholland Drive (David Lynch), passando per le (poche) scene non sul mare di Baywatch, le scure ambientazioni di True Detective, e persino Happy Days (lo so, è ambientato a Milwaukee, ma è a Los Angeles l’ appartamento della famiglia Cunningham!).

Insomma, se bisogna passare qualche giorno del nostro tour della California a Los Angeles, perché non fare l’esperienza di essere per qualche giorno “residenti” a nella Città degli Angeli, in una vera casa di Los Angeles? Al di là della suggestione hollywoodiana, si tratterebbe di una soluzione mirata al risparmio e al comfort. Nel nostro articolo su dove dormire a Los Angeles abbiamo già delineato negli dettagli una mappa dei migliori di quartieri della città dove trovare alloggio, e anche nel caso degli appartamenti, i consigli sono sempre gli stessi. Ve li sintetizzo qui:

Santa Monica Pier
Il molo di Santa Monica, un ottimo quartiere per prendere un appartamento
  • Pasadena: il quartiere perfetto per la visita di Hollywood e degli Universal Studios. Tranquillo, elegante, strategico per esplorare i distretti settentrionali di Los Angeles; inoltre, quando vorrete fare due passi, la sera troverete un’atmosfera coinvolgente tra le vie ricche di locali, negozi e gallerie d’arte, bar e ristoranti allettanti.
  • Santa Monica e Venice: sicuramente tra i miei quartieri preferiti. Siamo a due passi dall’oceano: il lungomare di Santa Monica, con il suo iconico luna park sul molo, è uno dei più fotografati di tutta la California. Se devo scegliere un appartamento a Los Angeles, la prima zona che vado a scandagliare è proprio questa, e posso spingermi fino alla vicina Venice, che ha offerte interessanti.
  • Long Beachsiamo sempre sul mare, ma in un quartiere un po’ più giovanile e frizzante di Santa Monica, data la vicinanza dell’università e la chilometrica spiaggia dove è molto rinomata la vita balneare all’insegna delle attività sportive. La relativa vicinanza a Disneyland la rende anche una scelta strategica nell’ottica di una visita del parco di Anaheim.
  • Downtownper quanto sia sterminata, Los Angeles ha un suo centro urbano gravitazionale, ed è sicuramente la Downtown. Ci sono alcuni ottimi appartamenti anche in questa zona, che fa il caso di chi voglia fare due passi all’ombra dei grattacieli del quartiere finanziario. La sera la Downtown si spegne un po’, questo va detto, ma la posizione è decisamente strategica rispetto alle attrazioni.
  • West Hollywood: una buona soluzione per gli appartamenti a Los Angeles potrebbe infine essere West Hollywood, quartiere non lontano da Beverly Hills. Se sceglierete di pernottare qui, saprete che il mito del cinema di Hollywood si trova a pochi chilometri dal letto dove dormire, dopo una serata indimenticabile tra Rodeo Drive e le stelle del cinema!

Perché scegliere un appartamento? 6 validi motivi

Ma perché, invece che prenotare la solita stanza d’albergo, potrebbe essere conveniente prendere in affitto uno dei molti appartamenti di Los Angeles? Ci sono varie ragioni.

  1. La prima è la comodità: tutti gli appartamenti sono dotati di una serie di comfort che alzano di molto la qualità di un soggiorno anche breve. Girare per Los Angeles è molto stancante e può rivelarsi anche snervante se si è costretti a passare molto tempo sulle immense strade trafficate losangeline: proprio per questo motivo può essere decisivo sapere che quando rientreremo in tarda serata, avremo ad aspettarci qualcosa che somiglia più a casa nostra che a una stanza di motel. Cosa possono mettere a disposizione gli appartamenti? Una cucina, una lavastoviglie, la lavatrice con asciugatrice, ma anche una televisore al plasma per godersi un po’ di relax in salotto, il giardino o un terrazzo, il posto auto, una wi-fi che funziona davvero, e molto altro.
  2. La seconda è il prezzo vantaggioso. È vero: la città è così grande che non manca l’opportunità di spendere relativamente poco per la stanza di un hotel o di un motel. Rimane altrettanto vero, però, che nelle zone più gettonate i prezzi rimangono molti alti, specie se ci cercano soluzioni di media o alta categoria. Bene, passando in rassegna i prezzi degli appartamenti a Los Angeles, si possono trovare bellissime case in posizioni invidiabili a prezzi molto economici, con tutti i comfort che abbiamo già detto nel precedente paragrafo. Oltre all’intera casa, si possono scegliere anche le opzioni stanza privata o condivisa, che permettono di risparmiare ancora di più, con limitazioni nell’uso di alcuni locali della casa.
  3. La terza è la possibilità di scelta. Dalla villetta di Beverly Hills alla casetta con giardino sul mare di Santa Monica, passando per il loft alla moda a Downtown e la villetta in stile orientale, fino alla casa vacanze per famiglie vicino a Disneyland… insomma ci sono infinite possibilità di scelta. Ovviamente è sempre consigliabile muoversi con anticipo, ma non è raro trovare disponibilità e varietà anche se siamo in ritardo con l’organizzazione del viaggio. I siti che utilizzo di solito hanno una grande disponibilità di filtri con cui raffinare la ricerca: se c’è bisogno di particolari servizi, basterà applicarli con grande attenzione.
  4. La quarta è la qualità dell’alloggio. In molti casi, andrete a casa di persone che in quelle stanze ci vivono! Dunque, nella maggior parte dei casi, dovrete aspettarvi una cura e una pulizia di alto livello. Come fare a capirlo? Guardando con attenzione le foto dell’appartamento, leggendo le descrizioni offerte dall’host e le recensioni degli ospiti che vi hanno preceduto, che sono utili per capire sia il tipo di accoglienza, sia il grado qualitativo della casa che state prendendo di mira. Oltretutto, leggere descrizioni e recensioni aiuta a capire in che contesto è inserita la casa, se il quartiere è tranquillo o se nei dintorni ci sono servizi, negozi, mezzi pubblici ecc.
  5. La quinta è l’occasione di incontrare nuove persone. A meno che non decidiate di prendere un appartamento gestito da professionisti su Booking, avrete a che fare con persone normali, gente come voi: potrebbe accadere che vi concedano l’uso di una loro stanza o dell’intera casa e, se siete fortunati, otterrete un aiuto per orientarvi in città, consigli su dove mangiare, cosa vedere, suggerimenti preziosi affinché la permanenza a Los Angeles sia gradevole e tranquilla. A me è andata sempre bene e sono convinto che un’esperienza del genere non possa che migliorare la qualità della vacanza!
  6. La sesta è il risparmio. Se abbiamo deciso di fare una vacanza con tutta la famiglia o in un gruppo di amici, scegliere uno dei tanti appartamenti di Los Angeles può essere la scelta migliore! I prezzi d’affitto spesso sono vantaggiosi per chi sceglie una casa con molti posti letto. Un esempio? 6 posti letto in 2 camere a partire da 243 euro circa, in pieno centro di Hollywood! Oltre a questo, bisogna tener conto che con la cucina c’è la possibilità di cucinarsi i pasti in casa: mangiare al ristorante tutti i giorni vi appesantisce e allo stesso tempo alleggerisce il portafoglio.

Appartamenti a Los Angeles: dove prenotarli?

Ne avevamo già parlato molto più diffusamente nel nostro articolo sugli Appartamenti a New York… oggi mi limito a segnalarvi due strumenti utili alla ricerca del vostro appartamento in affitto a Los Angeles:

  • Booking: ha bisogno di presentazioni? Non credo! Oltre ai tantissimi hotel e motel presenti sulle sue pagine, questo famosissimo e affidabile sito offre un nutrito numero di appartamenti, case vacanze, aparthotel e suite di ottimo livello. Nella maggior parte dei casi, gli appartamenti di Los Angeles su Booking non sono gestiti da privati (come su Airbnb, ad esempio), ma da professionisti che mettono a disposizione le loro strutture ricettive con la qualità e i comfort che richiede la categoria. Grande affidabilità e servizi al top, ma manca un po’ il calore umano dell’ospite che ti introduce a casa sua.
  • Airbnb: il sito più importante nell’ambito degli affitti in ambito turistico, che ora propone anche soluzioni alberghiere. La disponibilità di strutture presente sul database di Airbnb Los Angeles è abbastanza alta, nonostante siano state messe in atto anche qui alcune limitazioni sugli affitti ritenuti illegali. Immagino conosciate il funzionamento del sito: dopo aver selezionato le date e il numero di persone, potrete scegliere il tipo di alloggio (intera casa, stanza privata, stanza condivisa, camera di hotel), il prezzo, il numero di letti/stanze e un ampio numero di filtri aggiuntivi che possono aiutarvi a trovare la soluzione migliore. Se non conoscete bene la città, utilizzate la mappa, perché è fatta bene e vi può dare un’idea di quale sia la distanza tra la casa e le zone che volete visitare.
  • HomeAwayquesto portale è un po’ meno noto, ma negli ultimi anni si è candidato a vero e proprio competitor di Airbnb. Il concetto è lo stesso: grazie a un interfaccia chiara e intuitiva è possibile cercare appartamenti, stanze private o case vacanze in tutto il territorio losangelino. Troverete una grande varietà di soluzioni, e potrete filtrare la vostra ricerca indicando sia la fascia di prezzo che i servizi di cui avete bisogno. Sono presenti foto dell’alloggio, sintetiche schede di presentazione dell’host o dell’agenzia che gestisce l’immobile, recensioni dei viaggiatori e ogni singola informazione necessaria alla scelta della casa. Il pregio maggiore è che – per quanto le agenzie iscritte al sito stiano crescendo di numero – con HomeAway Los Angeles,  quasi sempre si entra in casa di un vero losangelino: in molti casi lo si nota dall’originalità degli arredamenti e dal tipo di servizi offerti.

Appartamenti consigliati a Los Angeles

Ecco dunque una serie di suggerimenti nei vari quartieri della città: abbiamo scelto solo le case che ci piacciono di più!

Zona Santa Monica/Venice

Abbot Kinney Apartment

casa-vacanze-los-angelesIn una via molto gradevole di Venice, a meno di 10 minuti d’auto dal molo di Santa Monica e ad altrettanti dalla spiaggia di Venice Beach, si trova questo complesso che offre appartamenti e accoglienti case vacanza simpaticamente arredate che rappresentano una soluzione ideale per chi desidera alloggiare non lontano dall’Oceano e in posizione comunque favorevole per la visita di altri distretti losangelini, come Hollywood e Beverly Hills. Le sistemazioni, oltre al terrazzo e a un giardino, offrono i seguenti servizi:

  • fino a 6 persone
  • bagno privato
  • aria condizionata
  • TV a schermo piatto
  • forno tradizionale e a microonde
  • tostapane
  • frigorifero
  • macchina da caffè
  • internet Wi-Fi
  • parcheggio disponibile in zona

Vedi l’appartamento

Venice Suites

case in affitto los angeles Soluzione di categoria superiore, decisamente più accattivante se si è attratti dall’idea di dormire a due passi dall’Oceano. Siamo infatti sull’Ocean Frontwalk e, non appena si esce di casa ci si trova con la sabbia tra le dita dei piedi.

Il molo di Santa Monica è distante un paio di miglia. Le suites sono arredate con classe: pavimenti in parquet, cucina abitabile e attrezzatissima, in stile gourmet), servizi impeccabili; è possibile anche avere un appartamento con vista oceano! Ecco quali sono i comfort inclusi:

  • fino a 4 posti letto
  • bagno
  • Internet Wi-Fi
  • Ascensore
  • Terrazzo panoramico
  • Barbecue
  • Cucina
  • Biancheria da bagno
  • Lavanderia automatica (in comune)
  • TV
  • Parcheggio disponibile in zona

Vedi l’appartamento

Zona Pasadena / West Hollywood

Pasadena Casa Luna

Eccezionale casa vacanze a Los Angeles!

Posizione fantastica per questa casa vacanze: siamo a Jane’s Village, un quartiere tranquillo di Pasadena alta (Altadena). La casa è deliziosa, l’architettura e l’arredamento sono in marcato stile ispanico.

Il nostro ambiente preferito è il salotto, eppure sarà l’accoglienza che vi verrà riservata a convincervi di aver fatto la scelta giusta.  Siamo a una ventina di minuti dagli Universal Studios, ma sembra di non essere nemmeno a Los Angeles! Ecco cosa vi aspetta dietro il patio fiorito di Casa Luna:

  • fino a 4 posti letto in due stanze
  • Bagno
  • Aria condizionata
  • Colazione
  • Internet Wi-Fi
  • Biancheria da bagno
  • Parcheggio gratuito
  • TV con Netflix
  • Lavatrice

Vedi l’appartamento

Bungalow di classe a Hollywood

los angeles appartamentiQuesta denominazione suonerà strana a chi è abituato ai bungalow standard di un campeggio al mare, ma a West Hollywood questa è la normalità. Siamo in quartiere tranquillo e molto vicino alla trendy Melrose Avenue, in una zona che permette di raggiungere in poco tempo mete come Beverly Hills, gli Universal Studios e attrazioni come la Walk of Fame e il Griffith Observatory.

Il romantico alloggio in questione è in raffinato stile vintage, con accessori di antiquariato, oggetti d’epoca e rifiniture tipiche degli arredamenti in stile francese del secolo scorso. Oltre al soggiorno in sé, è degna di nota l’accoglienza della padrona di casa, che fa di tutto per farvi sentire a vostro agio. Ideale per una coppia, non troppo per famiglie o gruppi numerosi.

  • Fino a 3 posti letto
  • Bagno
  • Cucina
  • Aria condizionata
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Parcheggio in zona
  • Patio
  • Barbecue
  • Internet Wi-Fi

Vedi l’appartamento

 The Willow

affitto appartamento los angeles Soluzione a buon prezzo nel centro di Hollywood,  vicina a tutti i luoghi di interesse. The Willow mette a disposizione alcuni bungalow e appartamenti indipendenti dotati di tutti i comfort necessari al soggiorno in città.

La zona dove si trovano gli alloggi è molto silenziosa, e gli ambienti, per quanto piccoli, sono spaziosi e luminosi: possono ospitare da 4 a 6 persone e hanno tutte un affaccio sul patio o sul giardino. Ecco i servizi che avrete a disposizione in ogni singolo appartamento:

  • da 4 a 6 posti letto
  • Bagno
  • Cucina
  • Aria condizionata
  • Servizio Lavanderia
  • TV
  • Parcheggio gratuito
  • Internet Wi-Fi
  • Patio/giardino

Vedi l’appartamento

Zona Long Beach

Casa Vacanze a Long Beach

casa-vacanze-long-beachQuesta è una vera e propria casa di Los Angeles per come te la immagini: non un condominio asettico o un palazzone moderno, ma una piccola casa indipendente affacciata su una strada tranquilla nel centro di Long Beach, a 5 minuti d’auto da Ocean Boulevard.

La casa vacanze, dotata di parquet, ha un arredamento sobrio e piacevole, ed è perfettamente accessoriata con tutti i comfort moderni che occorrono per un soggiorno breve e funzionale: salotto con Tv e abbonamento a Netfix (se proprio non avete di meglio da fare la sera…), cucina accessoriata, bagno, zona lavanderia e due camere separate. Se siete in 6 potete anche utilizzare il divano letto.

  • fino a 6 persone
  • Bagno
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • Patio
  • Biancheria da bagno
  • Adatto a famiglie e bambini
  • Cucina accessoriata
  • Parcheggio gratuito in strada
  • TV con Netflix
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie
  • Asciugatrice

Verifica la disponibilità

Casa in stile spagnolo sull’isola di Long Beach

appartamenti-long-beachIl titolo potrebbe trarvi in inganno (“ma Long Beach non era una spiaggia di Los Angeles?”, direte) ma non c’è nessun inganno. Questa bellissima struttura si trova sull’unica isoletta della zona, chiamata Naples, famosa per le belle passeggiate lungo i canali.

La zona è tranquilla ed esclusiva, la grande casa bianca, costruita nel 1935 e arricchita da belle arcate, è in prezioso stile revival spagnolo ed è ottima per piccoli nuclei familiari e gruppi di amici che vogliono godersi Long Beach in un ambiente accogliente. Il piccolo patio fiorito è dotato barbecue. La casa è dotata di tutti i comfort e arredata con gusto e colore. Ecco cosa comprende l’affitto:

  • 4 persone in 2 camere
  • Aria condizionata
  • Bagno
  • Internet Wi-Fi
  • Cortile
  • Barbecue
  • Biancheria da bagno
  • Caminetto interno
  • Cucina
  • Parcheggio disponibile
  • TV
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

Verifica la disponibilità

Zona Downtown

Corporate Suites in Downtown LA near Staples Center

appartamenti vacanze los angeles Ottimo rapporto qualità prezzo per questo alloggio a Downtown Los Angeles: il vostro appartamento avrà a disposizione una TV, una area salotto, una scrivania, una cucina attrezzata, lavatrice , asciugatrice e altri optional utili e confortevoli.

Ciò che trovo interessante è la cura degli spazi comuni: è presente una piscina scoperta, una spa, una palestra, un giardino, una terrazza e un barbecue per i golosi di carne alla brace. Da segnalare la disponibilità e l’accoglienza della direzione della struttura. Ecco cosa si ha a disposizione:

  • 4-6 posti letto
  • bagno
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-Fi
  • Balcone / terrazzo
  • Giardino
  • Barbecue
  • Piscina scoperta
  • Spa
  • Palestra
  • Ascensore
  • Biancheria da bagno
  • Cucina
  • Parcheggio gratuito disponibile
  • TV
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

Verifica la disponibilità

Loft nel cuore del Los Angeles Historic Core

appartamento downtown los angelesIn un’area di Los Angeles dove si possono trovare prevalentemente alloggi in moderni grattacieli altissimi (a prezzi altissimi), è una bella sorpresa trovare un loft come questo, localizzato nell’Historic Core di Los Angeles, l’antico Theater District cittadino. La casa stessa si trova al nono piano di un un edificio storico datato 1921 che offre una bella vista sul quartiere. La casa con travi a vista è luminosa e abbastanza grande, ma ha solo 3 posti letto; la cucina, il bagno e il salotto sono equipaggiati con attrezzature moderne e pulite. Negli spazi comuni è presente una piscina.

  • 3 posti letto
  • Aria condizionata
  • Internet Wi-fi
  • Camera con vista
  • Bagno
  • Cucina
  • Piscina
  • Parcheggio
  • Biancheria da bagno
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

Verifica la disponibilità

Zona Disneyland

Grande casa ad Anaheim

casa-vicino-a-disneyland-los-angelesInfine segnalo una splendida casa adatta alle famiglie che vogliano avere una base strategica per la visita di Disneyland in uno o più giorni: siamo ad Anaheim e, come vedrete dalle foto, l’alloggio è la classica, grandissima casa americana tradizionale completamente accessoriata, con giardino e barbecue. Ma la caratteristica più simpatica è che la casa è dotata di una splendida stanza giochi (nel caso quelli di Disneyland non siano stati sufficienti)!

  • 9 posti letto
  • 2 bagni
  • Aria condizionata
  • Cucina
  • Parcheggio gratuito
  • TV
  • Barbecue
  • Sala giochi con biliardo e altri
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

Verifica la disponibilità


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Appartamenti Los Angeles: Booking, Airbnb o HomeAway? Consigli per l’affitto di case vacanze”

  1. In realtà non c'è alcuna avversione per airnbnb, sinceramente non capisco da dove l'hai dedotta. Per quanto riguarda Wimdu sappiamo bene che ha chiuso ma per aggiornare l'enorme mole di informazioni presenti sul sito ci vuole spesso un po' di tempo e pazienza.


    itinerari viaggi-usa

    Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

    Rispondi
    • Forse avversione non era il termine corretto, ma è indubbio che questa piattaforma non viene nemmeno linkata, mentre lo sono le altre due. Sia chiaro, Booking lo uso anch'io come guest, sebbene abbia con loro diverse questioni aperte in qualità di host.
      Riguardo a Wimdu, capisco il problema dell'aggiornamento, ma il fatto che l'intero articolo fosse datato febbraio 2019 trae in inganno.
      Grazie comunque della risposta

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...