Itinerario da Los Angeles a Las Vegas

Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da Los Angeles a Las Vegas

Giugno 8, 2023 /

Siamo dunque alla terza e ultima parte di questo itinerario che ci ha visti partire da Las Vegas, attraversare 2 parchi della California (Death ValleyYosemite National Park), visitare un’autentica città western come Bodie, fare tappa a San Francisco, sfrecciare lungo la Highway 1 e giungere infine a Santa Barbara (se vi siete persi le prime due parti non preoccupatevi ecco la prima: Dalla “Città del Peccato” ai Parchi Nazionali ed ecco la seconda: Da San Francisco a Santa Barbara).

Siamo arrivati al giorno 11 del nostro viaggio e sappiamo che fra 4 giorni dovremo tornare a Las Vegas per riprendere il volo. Ce la faremo a sfruttare questi giorni al massimo e arrivare in tempo per riprendere l’aereo? Certo che ce la faremo! Iniziamo.

Giorni 11-12: Destinazione Los Angeles

GIORNO 11: Partiamo la mattina da Santa Barbara, saliamo in macchina e continuiamo a costeggiare l’Oceano sulla splendida Highway 1. In direzione Los Angeles (il viaggio in tutto è di poco più di 2 ore) attraverseremo Malibu e poi Santa Monica. Fermiamoci in quest’ultima splendida attrazione balneare e approfittiamone non solo per visitarla, ma anche per riempirci un po’ lo stomaco.

Santa Monica è riconoscibile per la famosa spiaggia con il Luna Park sul molo, ma la sua bellezza è anche nell’interno. Saliamo, raggiungiamo la cittadina e passeggiamo lungo la vivace 3rd Street Promenade, dove potremo fermarci per uno spuntino.

La scelta è come sempre varia e se non siete ancora stanchi delle stravaganze americane potete andare da Johnny Rockets, una celebre catena di fast food che ricostruisce l’atmosfera dei locali in pieno stile anni ’50. Il cibo è nella norma, ma può essere divertente vedere i camerieri adoperarsi in un balletto prima di servirvi (il siparietto si ripete ogni mezz’ora).

Inoltre, se il vostro modello è Homer Simpson, potete sempre assaggiare le patatine intrise di formaggio fuso e bacon, una portata non certo raffinata, ma d’altra parte siamo in un fast food americano, cos’altro vi aspettavate?

Entro sera arriviamo a Los Angeles e prepariamoci per inoltrarci nel mondo del cinema di Hollywood!

Tutti gli alloggi disponibili a Los Angeles

GIORNO 12:  Abbiamo un giorno intero da dedicare a Los Angeles prima di ripartire l’indomani. Cosa fare? Se quello che cercate è un po’ di sano divertimento e il fascino di Hollywood la meta non può essere che una: gli Universal Studios!

Innanzitutto una premessa: gli Studios sono cari, costano un centinaio di dollari, una cifra non da poco, ma vi assicuro che è un posto unico al mondo in cui bisogna proprio impegnarsi per non divertirsi.

In questo grande parco a tema cinematografico potrete infatti godervi una serie di spettacoli unici, nonché un bellissimo tour fra i set cinematografici che vi vedrà immersi nel bel mezzo di incredibili effetti speciali dei film più famosi (lo Studio Tour). Passate pure tutta la giornata agli Studios (ma arrivate presto, controllate gli orari di chiusura).

Giorni 13-15: Da Los Angeles a Las Vegas, passando per…

La distanza da Los Angeles e Las Vegas è di circa 270 miglia (434 km) da coprire in auto (4 ore piene). Tuttavia noi non faremo il percorso standard (non sia mai!), ci sono altre chicche che ci aspettano!

Abbiamo pianificato due ultime tappe che ci dividono da Las Vegas: Palm Springs e il Joshua Tree National Park. La prima (a quasi 2 ore da Los Angeles) è un’oasi nel deserto, affascinante e singolare cittadina per ricchi, con bellissime ville in adobe, giganti palme e piscine; rifugio per le stelle di Hollywood fin dagli anni ’30.

La seconda è invece uno dei parchi più affascinanti e surreali d’America, di cui ho già parlato in un precedente post sui parchi nazionali della California. Le distanze fra Palm Springs e il Joshua Tree sono minime (45 minuti). L’ideale quindi è dormire nella cittadina e sfruttarla come base per visitare il parco.

Prendiamoci tutto il tempo per visitare con calma Palm Springs e il Joshua Tree National Park e ricordiamoci che per ritornare a Las Vegas ci vorranno circa 4 ore. Non vorremo mica perdere l’aereo!

Tutti gli alloggi disponibili a Palm Springs

Si conclude qui dunque questo itinerario. Spero possa essere utile a chiunque abbia una quindicina di giorni per visitare questo bellissimo pezzo d’America. Vi ricordo che potete trovare informazioni e consigli utili anche nella nostra guida su come organizzare un tour della California. Per qualsiasi domanda o perplessità non esitate, l’area sotto dei commenti sta lì apposta!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

63 commenti su “Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da Los Angeles a Las Vegas”

  1. Il viaggio che vorremmo organizzare è un po’ complicato per il fatto che vorremmo partire a gennaio, ed alcuni parchi potrebbero essere chiusi per neve ed inoltre non amiamo eccessivamente il freddo.
    L idea è di partire da San Francisco fare la costa è arrivare fino a San Diego e poi in macchina fino a Las Vegas.da Las Vegas ci piacerebbe davvero tanto vedere la monument Valley.
    Il ritorno sarebbe da Las Vegas . Il tutto viaggi compresi in 18 giorni. Secondo voi è fattibile? Da San Diego o Los Angeles in direzione Las Vegas cosa sarebbe bene visitare. Vi ringrazio

    Rispondi
  2. Buongiorno vorrei chiedere un consiglio abbiamo pianificato un viaggio di circa 18 gg. Partenza Los Angeles e rientro da Las Vegas.
    Le prime tappe saranno le più lunghe , Los Angeles Yosemite e Yosemite Las Vegas.
    Tra los Angeles e Yosemite cosa ci consiglia di fare per non fare tutta la tratta che pare siano 6 ore?

    Yosemite Las Vegas stessa cosa, forse più lungo. Non vorremmo fermarci nella valle della morte
    Grazie e complimenti

    Rispondi
    • Ciao Mara, è un itinerario un po’ complicato, francamente. Sei sicura di non poter spezzare il viaggio in qualche modo? Tra Los Angeles e Yosemite potresti dedicare una giornata (con pernottamento in zona) al Sequoia National Park. Per quanto riguarda lo spostamento da Yosemite a Las Vegas senza passare dalla Death Valley ci sono due opzioni:

      1) tornare indietro sulla strada CA-99 S da cui venivi e passare da Bakersfield e Barstow, ma è ancora più lunga;
      2) dopo la Tioga Road passare da questa strada che è altrettanto lunga.

      Una cosa non ho capito: non volete passare dalla Valle della Morte o non volete fermarvi?

    • CIAO GRAZIE per la risposta. Complicato intendi le prime due tratte o tutto? Si tra Los Angeles e yosemite posso spezzare li, non ci avevo pensato. Invece la tratta yosemite Las Vegas volevamo proprio evitare di passare dalla valle della morte. L:abbiamo già fatta qualche anno fa

    • Ciao, mi riferisco essenzialmente alle prime due tappe. Sul tratto Yosemite-Vegas ti rimangono solo le altre due opzioni che ti ho già detto. Sul resto, mi pare ok. Semmai venendo da Page, ti converrebbe prima raggiungere il North rim e poi il South.

  3. Buonasera Lorenzo,

    Grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Vorrei fare questo itinerario per cui ho a disposizione 13 giorni pieni, arrivo 23/12 sera ritorno 6/01 sera:

    Los Angeles( notti 23-24-25) – San Diego( 26-27) – Las Vegas ( 28-29-30 con visita possibilmente al Gran canyon ) – Death Valley 31- Yosemite 1 – San Francisco (2-3-4 )- Santa Barbara 5 – ritorno da Los Angeles 6

    Cosa vale secondo te la pena eliminare o allungare?

    Grazie per la risposta

    Rispondi
  4. Buongiorno Lorenzo,

    Stiamo programmando (un po al ultimo) il viaggio di 15 gg on the road tra parchi e le citta del West Coast.

    Il tuo sito è stato super utile per tanti aspetti – grazie mille!

    Il programma è il seguente. Le nostre priorità sono: S.Francisco + parchi con attività avventurosi (trek, bici, raft, altro?).

    Mi fai sapere la tua opinione sul itinerario/tappe/pernottamenti: è tanto tirato o è fattibile? c’è un modo per strutturarlo meglio? c’è qualcosa da vedere (di strada) che merita una deviazione?

    Giorno – Data – Start location – Attività – Pernottamento
    VEN 26-mag – L.A. (arrivo 16.00 – check in) – L.A.
    SAB 27-mag – L.A. -> viaggio per Phoenix (Joshua T., Palm Springs) – Phoenix
    DOM 28-mag – Phoenix -> viaggio per G. Canyon, visita G. Canyon – G. Canyon
    LUN 29-mag – G. Canyon trek/bici – G. Canyon
    MAR 30-mag – G. Canyon -> viaggio per Monument Valley, visita Monument Valley, viaggio Page – Page
    MER 31-mag – visita Antelope Canyon, visita Lake Powell – Page
    GIO 01-giu – Hourseshoe visita/rafting – Page
    VEN 02-giu Page -> viaggio per Bryce, visita Bryce – Bryce
    SAB 03-giu Bryce -> viaggio per L.V. (x Valley of Fire), serata a L.V. – L.V.
    DOM 04-giu L.V. -> viaggio attraverso Death Valley, visita D.Valley – Bishop
    LUN 05-giu Bishop -> viaggio per San Francisco (x Yosemite) – S.F.
    MAR 06-giu S.F. Visita San Francisco – S.F.
    MER 07-giu S.F. Visita San Francisco – S.F.
    GIO 08-giu S.F. Viaggio per Sequoia N.P. , visita Sequoia N.P. – Three Rivers
    VEN 09-giu visita Sequoia (se non ci basta gg prima), viaggio per L.A. (itinerario da definire) – L.A.
    SAB 10-giu L.A. Visita Hollywood – Aeroporto (partenza 18.00)

    Ti ringrazio in anticipo!
    Katya

    Rispondi
    • Ciao Katya, ottima organizzazione. L’unico giorno che mi lascia un po’ perplesso è il lunedì 5: da Bishop vuoi arrivare a San Francisco, visitando anche Yosemite? Potrebbe risultare un po’ lungo. Ecco un articolo che ti aiuta a capire in quali città ti conviene dormire in uscita da Yosemite. Anche il giorno 28 maggio potrebbe essere un po’ faticoso: consiglio di partire molto presto da Los Angeles e di scegliere tra Palm Springs e Joshua Tree. Dopo Phoenix poteva valere la pena visitare Sedona, arrivando poi al GC nel pomeriggio e visitandolo con calma il giorno successivo.
      A Page ci sono molte cose da fare oltre alle scelte da voi: ecco un articolo. Non dimenticate di fare la UT-9 in uscita dal Bryce verso LV.

    • Ciao Bernardo, grazie mille per i tuoi preziosissimi commenti ))
      LUN 05-mag – in realta avevamo in mente semplicemente di passare da Yosemite da est a ovest (quale strada consigli? 120?), senza visitare il parco (al massimo qualche breve sosta per le foto). Tu invece intendevi che volendo visitare Yosemite, sarebbe meglio di portarsi più avanti con la strada (e dormire tipo a Groveland) cosi si ha tempo di visitare Yosemite il gg dopo + arrivare a S.Francisco, ho capito bene? Secondo te si fa? Avevo paura di farlo diventare un “tour de force” e quindi ho scelto di “sacrificare” la visita vera e propria a Yosemite.
      SAB 27-mag – abbiamo pensato di spostare il pernottarmento a Kingsman (anzi che Phoenix) e 28-mag vedere lo Skywalk di G.Canyon e poi arrivare a G. Canyon (Williams) di sera. Ma leggendo sulla tua dritta delle meraviglie di Sedona, adesso sono in dubbio. Secondo te cosa merita di piu? (aggiunge piu varieta al nostro itinerario)
      Ti ringrazio ancora, Katya

    • Ciao Katya, dovresti percorrere la Tioga Road, ma attenzione, a maggio potresti trovarla chiusa! A maggior ragione se non vuoi vistare Yosemite, ti consiglio di rivoluzionare il tuo itinerario così, evitando di fare inutili giri pesca a nord di Yosemite per raggiungere San Francisco

      giorno 4 maggio: death valley in avvicinamento a Sequoia (Bakersfield)
      giorno 5 maggio: Sequoia e poi avvicinamento a San Francisco (Fresno)
      giorni 6-7: San Francisco

      e poi Los Angeles a seguire passando dalla costa che l’anno prossimo si spera sia aperta.

      Per quanto riguarda Sedona-Skywalk, è più funzionale al tuo itinerario il tratto Kingman-Skywalk, se poi vai al Grand Canyon. Sedona ha le sue meraviglie ma comporta una deviazione un po’ insensata, e poi anche lo Skywalk non è mica male!

    • Ciao Bernardo, la tua proposta di cambio itinerario sarebbe perfetta se non fosse che andiamo non l’anno prossimo, ma questo (proprio adesso, tra 5 gg!). Quindi la famosa strada della costa non è percorribile…

      C’è un alternativa alla Tioga Road (attualmente ci prospetta come chiusa) per attraversare Yosemite, magari non cosi famosa ma comunque carina? Pensavo appunto di fare due itinerari diversi: Mono lake e 120 (o Bodie + “giro pesca” a nord se 120 dovesse essere chiusa) al andata e Sequoia al ritorno da S.Francisco.

      Abbiamo scartato lo SkyWalk (sulla nostra scala di “cost-value” con 81 dollari non ne vale la pena). Ci conviene lo stesso passare da Kingsman (e fare 1/2gg in più a G.Canyon) o a questo punto può avere senso passare da Sedona? In quest’ultimo caso ci consiglieresti di dormire a Phoenix or qualche altra cittadina tenendo in considerazione che verremmo da Joshua Tree NP?

      O magari c’è qualcos’altro da vedere tra Joshua Tree NP e G.Canyon, cosi spostiamo la tappa li?

      Ti ringrazio ancora per i consigli super dettagliati e pratici! Katya

    • Ciao, purtroppo non c’è alto modo di attraversare Yosemite da ovest a est e viceversa se non la Tioga. Puoi semmai aggirare il parco da nord, ma è un discreto “giro pesca” e non è detto ne valga la pena, a meno che non ti interessi spingerti fino al South Lake Tahoe.
      Passare da Kingman può avere senso (evitando Sedona) se approfondisci le attrazioni della Route 66: penso a Oatman (imperdibile), Williams, Seligman, alle Grand Canyon Caverns (leggi qui) e anche la bizzarra Bedrock. Se invece vai a Sedona forse Phoenix può essere considerata una buona tappa intermedia per dormire.

  5. Buonasera a tutti,

    prima di tutto complimenti per lo splendido sito, ho preso molti spunti già per il viaggio che ho fatto a New York a Dicembre.

    Allora il 27 Giugno parto per il viaggio di nozze (arrivo alle 14:00 a LA) ritorno il 18 Luglio da Miami.,,avevo pensato di fare 2 settimane nella costa West ed una scarsa per visitare la Florida. Le tappe irrinunciabili per me sono LA, San Francisco, Yosemite e Las Vegas…come mi consigli di unire il tutto e cosa altro mi consiglieresti di vedere durante gli spostamenti?

    Grazi in anticipo

    Rispondi
  6. Ciao Lorenzo,
    vorrei un consiglio per il mio viaggio (che sarà a brevissimo). Abbiamo infatti un matrimonio a Las Vegas il 14 aprile e arriveremo a LA l’11. Vorremmo approfittarne per vedere i parchi e cose interessanti in zona, tenenedo presente appunto il matrimonio come tappa fissa. Quale giro ci consiglieresti?
    Grazie mille per i consigli!

    Rispondi
  7. Ciao Lorenzo sto organizzando un viaggio con la mia famiglia (2 adulti e due ragazze di 14 e 12 anni) dal 24/12 al 6/01, circa 11 max 12 giorni pieni con arrivo e partenza da LAX. Macchina a noleggio e tour verso la valle della morte, Las Vegas per poi visitare il Grand Canyon, Monument V. e riserva indiana. Rientro da LAX. Secondo te i giorni sono suff. e come li distribuiresti ?? Sempre con l’idea di non fare tappe in macchina troppo stancanti per le ragazze. Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Maurizio, scusa il ritardo. Dunque, secondo i punti cardine che mi hai dato, si può tranquillamente costruire un itinerario soddisfacente in 11-12 giorni. Se può aiutarti, ti segnalo il nostro <tour West Coast in 20 giorni, dal quale puoi tagliare tranquillamente le tappe di troppo, prendendo ampiamente spunto. Un esempio? Il parco nella riserva indiana che vorresti visitare potrebbe essere Antelope Canyon o Navajo National Monument, o ancora Mystery Valley.
      Ti segnalo anche il nostro articolo su come visitare i parchi in inverno. Se invece hai bisogno di un aiuto un po’ più approfondito e dettagliato, abbiamo reso disponibile un servizio di consulenza, che puoi trovare a questa pagina.

  8. Ciao Bernardo e grazie mille dei suggerimenti..in questi giorni vedo bene tutti gli articoli e farò sicuramente delle modifiche, poi ti farò sapere…ma una domanda stupida…i parchi e le varie attrazioni sono aperte a ottobre?o magari qualcuna chiude per la stagione invernale?grazie

    Rispondi
    • Ciao Chiara, i parchi sono aperti – quasi tutti – durante tutto l’anno, e a ottobre non dovresti avere problemi nemmeno per i pochi che chiudono parzialmente per neve. Ad ogni modo, ti invito a leggere il nostro articolo sui Parchi in inverno per farti un’idea.

    • Ciao!grazie dei consigli… questi giorni ho letto bene gli articoli (ce ne sono un sacco…giustamente e molto ben fatte e utili) e le nostre idee ci hanno portato a fare questo percorso, attendo suggerimenti e/o modifiche:
      -Arrivo a LS nel primo pomeriggio, prendere l’auto a noleggio e avviarci verso morro bay, passando per s.monica, dove trascorreremo la notte.
      -la mattina del secondo giorno giro a morro bay e partenza per SF, dove staremo la sera del 2, tutto il 3 e 4 e la mattina del 5, dove partiremo per yosemite. Nel messaggio precedente mi hai detto di vedere prima il sequoia in caso dello yosemite, come mai?nella cartina ho visto che il sequoia é verso sud rispetto a yosemite e a noi andrebbe bene per il nostro giro..oppure lasciare stare il sequoia e vedere la cittadina di bodie e fermarci a dormire a monolake…cosa consigli?
      Il 6 giorno partire per la Death valley dove staremo tutta la giornata per poi avviarci verso LV arrivando verso sera. Dici che é fattibile o é pesante come passaggio?
      6 sera-7 e mattina dell’8 LV…(o anche partire il 7 sera e dormire a Kingman) per andare al grand canyon…vistarlo in due giorni (quindi 8 e 9 o ci conviene stare a LV e fare escursioni ?) dormire a Kingman e la mattina del 10 giorno partire verso palm spring (vale la pena passare?anche per spezzare il viaggio) per arrivare verso sera a SD, dove passeremo la sera del 10-11 e mattina del 12 giorno…per poi tornare a LS nel pomeriggio/sera del 12 giorno e fare 13-14 e il 15esimo giorno la mattina che poi prenderemo l’aereo per tornare in Italia nel pomeriggio.
      Era interessante anche la Monument Valley…potrebbe starci nel nostro programma?dove la metteresti?
      Cosa ne pensi?attendo consigli! Grazie mille!

    • Ciao, ti rispondo per punti:

      – Solitamente, chi viene da LA, raggiunge il Sequoia deviando dalla costa dopo Morro Bay, per poi tornare eventualmente sulla costa in direzione San Francisco; tuttavia, è una deviazione molto consistente e avrebbe avuto senso solo se tu, da Los Angeles, fossi andata direttamente a Yosemite`senza passare da SF. Quindi, in linea generale, te la sconsiglio, specie se devi barattarla con Bodie e Mono Lake.
      – Un’altra opzione, se hai tempo, è quella di visitare il Sequoia PRIMA di Yosemite partendo da San Francisco: anche in quel caso, però, devi aggiungere almeno un giorno al conteggio.
      -Ti consiglio di partire il 7 sera e dormire a Kingman, per guadagnare un po’ di tempo da spendere nei parchi. A meno che la notte di Las Vegas non sia per te più stimolante 😉
      – Non ho capito questa frase: “quindi 8 e 9 o ci conviene stare a LV e fare escursioni ?” Forse volevi dire Grand Canyon?
      – Per inserire la Monument Valley dovrai sottrarre un giorno al Grand Canyon – o alle varie città – e raggiungerla dopo, appunto, la visita del Grand Canyon, tornando poi indietro per finire il viaggio. Anche in questo caso, la deviazione è un po’ forzata, ma si può fare, visto che GC e MV non sono affatto distanti.

  9. Ciao e complimenti per il blog e le risposte esaustive che date!quest’anno ho a disposizione il mese di ottobre per le vacanze, all’inizio eravamo orientati per un coast to coast, ma secondo me diventa troppo tirato…abbiamo a disposizione circa 15 giorni e a questo punto pensavamo che era meglio concentrarci su una parte dell’america e vederla bene, e abbiamo scelto la California, anche perchè a San Diego abita una mia vecchia amica.Comunque la nostra intenzione era di fare questo itinerario, ancora un abbozzo, secondo te è fattibile?
    -Arrivo a LS, notte e partire per morro bay, dove dormire e poi raggiungere SF e rimanere un paio di giorni (3 o 4)
    -Da SF raggiungere Yosemite (dormire lì vicino), poi il giorno dopo vedere la Death Valley (o fare il Sequoia Park e Death Vally? si riesce in una giornata?), per poi raggiungere LV e stare almeno 2 notti.
    -Da LV è possibile andare a vedere il Grand Canyon? perchè leggevo che è lontana da LV…e sicuramente bisogna stare almeno una giornata…se no andare a Palm Spring e dormire e poi partire da SD
    -Arrivo a SD e stare due giorni per poi tornare a LS e poi tornare a casa.
    Volevamo comunque passare almeno due giorni anche a LS, per vedere anche gli Studios…dici che è possibile fare questo itinerario in 15 giorni?
    E’ meglio partire e arrivare da SF o va bene LS?
    Consigli sulle tappe?
    Scusa le mille domande… Grazie mille!!!!

    Rispondi
    • Ciao Chiara! Benvenuta e grazie per i complimenti. Intanto ti segnalo un paio di articoli che possono esserti utili per la organizzazione del tuo viaggio:

      – come fare un tour in California
      – un esempio di tour della West Coast

      Con questi due strumenti potrai farti un’idea di quello che potrebbe essere un itinerario da quelle parti, con qualche tappa aggiuntiva se riesci a organizzare. Prendendo invece in considerazione le tue idee, vado subito a darti qualche consiglio e le risposte di cui hai bisogno:

      1) Capitolo dove dormire a Yosemite: ti consiglio di scegliere un posto dopo la Tioga Road, in uscita dal parco e in avvicinamento alla Death Valley, che visiterai il giorno successivo. Dopo la Tioga, se ti rimane tempo, vai a Bodie e/o a Mono Lake prima di andare a dormire.
      2) Purtroppo non è possibile visitare Sequoia National Park e Death Valley in un giorno solo. Dovrai calcolare almeno un giorno in più, inserendo la visita del Sequoia prima di Yosemite.
      3) Da Las Vegas è assolutamente possibile andare a visitare il Grand Canyon e, solitamente, il tour giornaliero più gettonato – e in assoluto il più bello – è il tour in elicottero da Las Vegas a Grand Canyon. Trovi altre opzioni nel nostro articolo sui tour al Grand Canyon.
      4) Nel nostro articolo sugli Studios trovi tutte le info necessarie alla visita!
      5) Potresti anche partire da SF direttamente verso Yosemite e poi continuare il viaggio per come lo hai pensato: risparmieresti un viaggio tra SF e LA, ma avresti lo svantaggio di perderti Morro Bay e la Pacific Coast Highway… Vedi tu se ne vale la pena.
      6) Infine… sì, il tour è più che fattibile! Anzi, se ho calcolato bene ti rimane anche qualche giorno libero. Consulta il nostro articolo sul tour della West Coast (che ti ho linkato a inizio commento) per capire se e come integrare.

  10. Ciao!
    Ho letto un po’ di articoli (molto utili e dettagliati, complimenti!) ma mi è rimasto qualche dubbio quindi eccomi qui! In agosto partirò con mio marito per Los Angeles. Avremo a disposizione 11 giorni pieni, non sono moltissimi, lo so, ma ce li faremo bastare.
    L’idea (ancora embrionale) sarebbe quella di fare la prima notte a Los Angeles, dormendo magari in zona Manatthan Beach (?) visto che arriviamo verso le 17 e poi l’indomani lasciare LA alla volta di Las Vegas. Mi piacerebbe includere il Joshua Tree National Park ma volevo capire se è fattibile fare tutto in giornata (anche farsi un’idea veloce del parco) e arrivare in serata a Las Vegas.
    Il giro proseguirebbe poi così:
    Las Vegas
    Death Valley e avvicinamento a Yosemite
    Yosemite
    Napa Valley (vale la pena?)
    2 giorni a San Francisco
    2 giorni per raggiungere Los Angeles lungo la highway 1
    Los Angeles
    Ci avanza un giorno che devo capire dove piazzare…
    Grazie mille in anticipo per i consigli!

    Rispondi
    • Ciao Claudia! Ti rispondo a ogni domanda rimandandoti ad alcuni nostri articoli che possono aiutarti a fare luce.

      1) se hai dubbi – come intuisco dal punto interrogativo – sul pernottamento a LA, ti rinvio al nostro articolo Dove dormire a Los Angeles. Io ho fatto un giretto ai primi di ottobre a Manhattan Beach e mi è sembrato un posticino tranquillo, ma ti invito a scegliere il posto dove dormire in funzione di ciò che vuoi visitare nell’immensa Los Angeles.

      2) Se non ti spaventa partire molto presto da LA o, viceversa, arrivare un po’ più tardi a Las Vegas, puoi tranquillamente inserire una visita in giornata a Joshua Tree National Park. Leggi nell’articolo come fare.

      3) Napa Valley può essere interessante se volete fare un tour delle aziende vinicole o godervi il paesaggio di vigneti. Io, visto che avete così poco tempo, la baratterei con qualcosa di più tipico. Ad esempio, nella zona di Las Vegas ci sono 2-3 attrazioni che potrebbe valer la pena visitare (visto che hai anche un giorno in più):

      Red Rock Canyon
      Valley of Fire
      Hoover Dam

      Oppure, quando vi spostate da Death Valley a Yosemite:

      Bodie
      Mono Lake
      Tioga Road (in realtà, tappa obbligata…)

    • Ciao Bernardo,
      grazie mille! In realtà visto che la notte porta consiglio avremmo cambiato un po’ l’itinerario e in particolare:
      -eliminato Joshua Tree per arrivare prima a Las Vegas e farcì lì pomeriggio e serata;
      -inserito escursione (organizzata) al Grand Canyon il secondo giorno a Las Vegas;
      -partiremmo poi il terzo giorno dopo una seconda mezza giornata a Las Vegas per arrivare alla Death Valley ed essere già lì al mattino presto. In questo modo mi sembra si possa dedicare più tempo sia alla Death Valley che a Yosemite, al quale ci avvicineremmo il più possibile dopo la Death Valley.
      Come hai suggerito anche tu, vorrebbe dire sostituire Napa con qualcosa di più tipico, e il Grand Canyon penso possa valere di più!

  11. Buongiorno a tutti.
    In estate mi piacerebbe visitare la California (prima volta) e dedicherò a questo viaggio una ventina di giorni abbondanti.
    Con questo tempo a disposizione sarebbe fattibile buttarci dentro anche un 4/5 giorni di hawaii? (per me sarebbe la realizzazione di un vero sogno) e in caso esiste già un itinerario da cui poter prendere spunto?

    Grazie mille!!

    Rispondi
    • Ciao Daniel! Sì, esiste: ti invito a cercare in questa pagina l’itinerario che include una visita della West Coast e un viaggio alle Hawaii (si chiama West Coast – Aloha in 17 giorni). Tu hai anche alcuni giorni in più a disposizione e quindi, su queste basi, la mia risposta è affermativa. Se può esserti utile, ti rimando anche a un articolo su come fare un tour in California.

    • Ciao Bernardo. Grazie per la veloce risposta.
      La guida su come visitare la California l’ho già letta e l’ho trovata molto utile.
      Il mio dubbio è: se decidessi di arrivare e tornare da Las Vegas, a tuo avviso in che punto mi converrebbe (geografico e temporale) partire per le Hawaii?
      Considera che la mia intenzione sarebbe fare indubbiamete las vegas, Death Valley,Yosemite, SF, los angeles con Studios e tornare a Las Vegas + Hawaii. (Se possibile passare per Palm Springs)
      Grazie mille in anticipo. 🙂

    • Caro Daniel, i voli per la Hawaii non-stop ci sono sia da Las Vegas che da Los Angeles che da San Francisco, quindi non credo che questo sia un problema. Semmai si può provare a risparmiare un po’ di tempo e chilometri di macchina: visti i tempi che hai – 15 giorni per il tour nella West Coast con le attrazioni irrinunciabili che mi hai detto – e 4-5 per le isole, non c’è alcun dubbio che tu riesca a fare tutto, ma se vuoi passare da Palm Springs ed evitare di tornare indietro per ripartire da Las Vegas per le isole puoi fare così:

      -Atterraggio a San Francisco, arrivo a Las Vegas tramite Yosemite e Death Valley
      -da Las Vegas, sponda a Palm Springs e poi visita di Los Angeles, dopodiché partenza per le Hawaii.

      Oppure:

      -atterraggio a Las Vegas, viaggio a San Francisco tramite Death Valley e Yosemite
      -viaggio sulla Pacific Coast in direzione Los Angeles
      -visita di Los Angeles e Palm Springs, volo per le Hawaii.

      Peraltro, da Los Angeles partono molti più voli diretti alle Hawaii che da LV e SF.

    • Grazie Bernardo per la precisa ed esauriente risposta. Avrei un ultimo parere da chiederti.
      Io ho 26 ed ho sempre viaggiato con amici o ragazza, questo viaggio però è il MIO sogno e vorrei tanto vivere questa esperienza da solo.
      Sono pazzo a pensare di potere reggere un viaggio del genere? Dal quel che mi sembra di capire le distanze da coprire in auto talvolta sono ampie e in tempi abbastanza ridotti. Tu cosa dici?
      Grazie ancora 🙂

    • Ciao Daniel. Chi sono io per dirti se sei sufficientemente “pazzo” per fare una cosa del genere? Tutto dipende dalla tua motivazione, da quanto è forte il desiderio di imbarcarti in un on the road in solitaria, una vera e propria esperienza esistenziale,che va oltre la dimensione turistica. Ovviamente, viaggiare in due o più ha i suoi vantaggi – cambio alla guida/sostegno fisico e morale/divisione dei compiti e delle spese – ma se ti senti pronto sono certo che potrai essere in grado di affrontare l’avventura anche da solo.

      L’unica cosa che mi sento di dirti è di fare attenzione proprio alla strada: guidare in USA non è difficile, i paesaggi variano continuamente ma le strade sono tutte dritte e monotone e rischi i colpi di sonno. Oltre a questo, mi raccomando semmai di quadruplicare l’attenzione ai dettagli della preparazione del viaggio, perché non avrai nessuno a cui dare la colpa se le cose non vanno come speravi 😉

  12. Caio Lorenzo, rieccomi dopo aver prenotato i biglietti, e quindi con le date fissate: siamo una famiglia con 3 bimbi (dai 7 ai 12 anni). Arrivo a San Francisco il giorno 8 giugno 2016 e ripartenza il giorno 20, sempre da SF. Ecco il mio programma:
    – mer 08: arrivo a SF per pranzo e giornata per SF
    -giov 09 e ven 10: SF
    -sab 11: partenza all’alba costeggiando la Highway 1 e nei pressi di Cambria girare per Paso Robles (sulla costa gli alberghi sono costosissimi per noi). Motel giusto per dormire
    -dom 12: da Paso Robles partenza all’alba per LV, dove dovremmo arrivare per pranzo. Pomeriggio e nottata a zonzo per la città’
    -lun 13: verso pranzo partenza per il Grand Canyon (soggiorneremo nei dintorni, tipo Williams). Dormire li
    -mar 14: Grand Canyon dalla mattina e in serata avvicinamento alla Monument Valley (dormire tipo Kayenta)
    -mer 15: visita della MV e poi pomeriggio a Page. Dormire a Page
    -giov 16: visita dell’Antelope canyon e poi spostarsi al Bryce canyon. Dormire nei dintorni del Bryce canyon
    -ven 17: Bryce canyon, Zion canyon e in serata avvicinamento alla Death Valley, così da poterla visitare di mattina
    -sab 18: death valley e poi dormire a Bishop
    -dom 19: tioga pass e yosemite per tutta la giornata, e rientro vicino a SF, solo per dormire
    -lun 20: riconsegna auto e ripartenza ora di pranzo per Milano.
    Che dici? Ce la facciamo con i tempi?
    Grazie, e al prossimo consiglio!
    Samuela e famiglia

    Rispondi
    • Ciao Samuela! Eccomi a darti un aiuto, anche se devo dire che il tuo itinerario è quasi perfetto, e posso già dirti che indicativamente ce la farete bene con i tempi, specialmente sei i bambini sono sprint come voi genitori… l’itinerario è tutto ok, fino al Grand Canyon: Williams è una tappa strategia ottima ma se vuoi anche altre idee puoi leggere il nostro articolo su dove dormire a Grand Canyon. Anche Kayenta è una tappa comune dove dormire a Monument Valley, quindi niente da dire: ottima scelta. Per la zona Page, mi raccomando, oltre ad Antelope Canyon, non perderti Horseshoe Bend, anche se ti consiglio di fare attenzione con i bambini, perché il precipizio non ha protezioni.
      L’unico dubbio che ho su questo tour riguarda proprio i giorni 16-17, in cui, a quanto ho capito, vuoi visitare Bryce Canyon e Zion: se vuoi visitarli ambedue il 17, beh, te lo sconsiglio, a meno che tu non ti accontenti di una visita frettolosa, faticosa ed estremamente superficiale.
      Se hai bisogno di qualche consiglio sull’alloggio nella tappa di avvicinamento alla Death Valley, ti rimando al nostro approfondimento su dove dormire nei pressi della Death Valley. Nel tuo viaggio da Death Valley a Yosemite, non dimenticare, se riesci, di fare un salto a Oatman, prima di imboccare la Tioga: i bambini gioiranno! Se infine vuoi un consiglio per la tappa dove dormire dopo Yosemite, io ti consiglio Merced, per esperienza diretta.

  13. ciao lorenzo..grazie d tutto.. avevo gia letto l articolo ma non avevo capito che c fosse scritto che è meglio partire da san Francisco. grazie mille

    Rispondi
  14. ciao tu scrivo nuovamente per un altra domanda..vorrei fare il tour della California in circa 15 18 giorni dipende dal prezzo ovviamente. .vorrei fare tutte le famose tappe..los Angeles san Francisco las vegas grand kenyon valle della morte yosemite san diego se è possibile.vorrei noleggiare l auto sempre tranne per san francisco. cmq la mia domanda è da dove m conviene partire..atterro a san francisco o a los Angeles? m puoi dire quale conviene sia per comodità che per prezzi?

    Rispondi
  15. Ciao Lorenzo…col mio vorremmo realizzare il nostro sogno di visitare la California…o almeno una parte viste le ristrettezze economiche!!!!pensavamo di organizzare un tour che prevedesse
    Los Angeles dove vorremmo soffermarci un pochino essendo amanti del cinema
    Las Vegas
    Gran canyon per vedere almeno uno dei tanti aspetti naturalistici
    San Diego dove abbiamo alcuni amici e dove vorremmo rilassarsi con un po’di mare
    Ovviamente senza perderci santa barbara e santa Monica…pensi sia fattibile in massimo 12 giorni?pensi che riusciremmo a dimezzare il costo del viaggio( eravamo partiti con un tour da san Francisco che ci sarebbe costato più o meno 5000 euro…)?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Cinzia

      Ciao Cinzia, ti rispondo io. Dunque, se quelli che hai elencato sono i punti fermi del tuo viaggio, ti dico che 12 giorni possono essere ampiamente sufficienti, specialmente se passerai un massimo di 2 giorni netti a Las Vegas, che bastano e avanzano. A Los Angeles potrai certamente soffermarti di più (3-5 giorni), visto che ami molto il cinema e vuoi visitare Santa Barbara e Santa Monica. Il Grand Canyon è molto vasto, ma potete anche decidere di starci un giorno solo: dipende molto dai vostri gusti.  A San Diego, infine, il resto dei giorni è più che sufficiente per divertirvi e rilassarvi. Certo, se volete inserire anche San Francisco, allora 12 giorni diventano un po’ pochi… ma a quanto ho capito lo avete tagliato fuori, il che è un peccato, perché è una città molto bella e io sacrificherei un paio di giorni nella zona di Los Angeles per inserire una tappa anche lì. Per quanto riguarda il costo del viaggio, le variabili sono molte. Per i vostri programmi, credo che riuscirete a rimanere entro la  cifra di 2500 euro, però tutto dipende dallo stile di vita, dalle visite e le attrazioni che farete, dagli alberghi e i tour che sceglierete perché, come sapete, le spese più grandi in America non sono legate agli spostamenti in auto, ma alla vita in città, ai vizi e agli stravizi che vi piacerà concedervi!

  16. ciao lorenzo..grazie per la passione che metti dando i vari consigli a tutti noi..vorrei sapere un tour della california di una 15 di gg anche 18 sarebbe meglio, e risparmiando sui vari hotel nel senso che non per forza devono essere d lusso secondo te rientrerei in 4500 euro in 2?

    Rispondi
  17. Ciao Lorenzo, volevo chiederti che giro mi consigli partendo da Las
    Vegas per arrivare a Los Angeles e avendo 4 giorni a disposizione
    (partenza 9/8 da Las Vegas x arrivo a Los Angeles 12/8).

    Rispondi
    • Ciao Cinzia, un bell’itinerario all’insegna delle bellezze del deserto potrebbe essere fare tappa a Death Valley e poi a Palm Springs (base ideale anche per visitare Joshua Tree National Park). Sono panorami meravigliosi, però tieni conto che il clima che troverai è caldissimo.

  18. Ciao Lorenzo,

    Gracie Della risposta puntualissima!
    Giorno 26, soggiornero nei dintorni o nel parco come mi hai suggerito
    Giorno 29, si ho realizzato che non é fattibile e ho deciso di soggiornare a kingman, che mi sembra situato in modo conveniente nel ritorno verso Las Vegas, mi dispiace non andare alla monument Valley, ma credo davvero non sia fattibile in queste date di questi giorni
    Tornare a SF. Purtroppo se torno da LA il volo spezzato ( andata su SF e ritorno da LA costa uno sproposito in più….e fare viceversa, arrivare a LA e tornare da SF uguale) risparmio tornando da LV a SF…anche se é una rottura

    Mi chiedevo se essendo inverno, dopo aver visto i tuoi suggerimenti per un tour invernale, é un peccato mortale saltare i parchi come lo Yosemite, ma non vorrei davvero ritrovarmi bloccato nella neve o simile…

    In generale leggevo che il clima a dice,bre non é malissimo ma di sicuro non caldo da godersi la spiaggia nemmeno sulla strada da SF a LA

    Ancora grazie

    Alessandro

    Rispondi
    • Sì, direi che la Monument Valley proprio non ci rientra. Lo Yosemite è bellissimo anche in inverno ma molto complicato da visitare perché molte strade/aree sono chiuse in quel periodo. Per quanto riguarda la highway 1 il clima sulla costa chiaramente non è quello estivo, però la strada è bella soprattutto per gli scorci e i panorami che apre in alcuni suoi punti costieri.
      Ti auguro un bel viaggio.

  19. Ciao Lorenzo, complimenti per il sito prima di tutto
    Sto programmando la vacanza in California per questo Natale
    Vivo a tokyo quindi avrei programmato questo, ma nn sono sicuro se tappe troppo lunghe avendo una ha,bina di 8 anni con me
    19 dic – tokyo SAn francisco
    20- SF
    21-SF
    22 SF a Santa barbara
    23 SB a LA (di passaggio Santa monica)
    24-25 LA
    26 LA alla deat Valley (dove dormire?)
    27 DV a Las Vegas
    28 Las Vegas
    29 LV a grand canyon e ritorno a LV in giornata (fattibile?)
    30 LV a SF ( volo) ( alternativa GC -> LV -> SF se riesco a far combaciare i tempi….)
    31 SF a tokyo

    Oppure mi fermo una notte al grand canyon e ritorno a LV il giorno dopo volando subito a SF senza pernottare a LV?

    Grazie 1000

    Alessandro

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, l’itinerario è buono, ti rispondo su alcuni punti critici:
      Giorno 26: Per dormire nella valle della morte potresti alloggiare nel parco, ma ci sono anche numerose alternative nei dintorni. Dai un’occhiata a questa pagina: https://www.viaggi-usa.it/hotel-usa/#11
      Giorno 29: non puoi fare un’escursione in macchina da Las Vegas al Grand Canyon e ritornare in giornata, sono 8 ore di macchina a/r, quindi non riusciresti a goderti il parco. Però puoi fare un tour in elicottero da Las Vegas al Grand Canyon, che è bellissimo e fattibilissimo in giornata.
      Giorno 30: devi tornare per forza a San Francisco? Non puoi prendere l’aereo da Las Vegas per tornare a Tokyo? Se non puoi cambiare l’aeroporto per il ritorno effettivamente il volo interno è la soluzione migliore, sono 8 ore di macchina da Las Vegas a San Francisco.

  20. Cara Cristina, potresti fare così:
    giorni 1-2: San Francisco (goditela un po’, guarda qui per qualche dritta: https://www.viaggi-usa.it/visitare-san-francisco/)
    giorno 3: SF-Yosemite
    giorno 4: Yosemite-Death Valley
    giorno 5: Death Valley-Las Vegas
    giorno 6: Las Vegas-Antelope. Saranno almeno 4 ore e mezzo di viaggio quindi non spassartela troppo a Las Vegas la notte prima eh? 🙂
    giorno 7: Antelope-Grand Canyon
    giorno 8: Grand Canyon-Los Angeles (viaggetto di 7 ore ma è l’unico veramente lungo dell’itinerario)
    giorno 9: visita Los Angeles

    è un po’ pesante, però fattibile.
    Se ti vuoi rilassare un po’ di più togli una tappa (una fra Grand Canyon e Antelope)

    Rispondi
  21. arrivo giorno 6 sera a san francisco e riparto 16 mattina da los angeles (sarebbero 9 giorni effettivi senza le giornate di arrivo e partenza.)
    pensi che ce la posso fare? il grand canyon e antelope prendono 1 giorno intero mi sembra.

    Rispondi
  22. Ciao Lorenzo, purtroppo la mia agenzia ha fissato i voli prima ancora di farmi definire i tour….per risparmiare….. arrivo a San francisco e riparto da Los Angeles. ho a disposizione 10 giorni soltanto e vorrei visitare San francisco, Las vegas, los Angeles, Yosemite, Grand canyon e Antelope canyon….secondo te ce la faccio con l’auto?….e che tragitto mi consiglieresti di fare? grazie in anticipo dell’aiuto.

    Rispondi
  23. Non conosco bene la zona dell’albergo nello specifico. Come posizione per Rodeo Drive è buona. Cmq avete la macchina, attraverso la highway potete muovervi bene anche da più lontano (anche se c’è un gran traffico). Una zona tranquilla, ben collegata e piena di bei grattaceli è quella degli uffici in centro (dove c’è anche lo storico Millennium Biltmore). Come prezzi più o meno sono quelli di Beverly Hills, anche se dipende dagli alberghi. A Hollywood ci sono molti alberghi a buon mercato ma è anche vero che alcune zone sono un po’ malfamate (non tutte però). West Hollywood invece è elegante ed esclusiva quindi i prezzi saranno di conseguenza. Un’altra possibilità potrebbe essere gli ostelli, non ci sono mai stato ma pare che funzionino: alcuni offrono anche camere singole o doppie ed escursioni in parchi o altre zone. I prezzi ovviamente sono convenienti anche se non hanno i comfort degli alberghi. Se ti interessa dimmelo che vedo di recuperare qualche link.

    Rispondi
  24. Ciao Lorenzo, siamo arrivati alla programmazione della tappa di Los Angeles. Sai consigliarci una zona per il pernottamento abbastanza tranquilla e quali invece sono le zone sconsigliate? Avevo visto un hotel conveniente a Beverely Hills, all’angolo tra Santa Monica Boulevard e Melrose Ave., non dovrebbe essere lontano dalla Rodeo Drive. Che ne pensi?

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES