Grand Canyon West Rim

Grand Canyon West Rim: scopriamo il versante più vicino a Las Vegas

Aprile 12, 2024 /

Il versante del West Rim del Grand Canyon, grazie alla sua posizione fortunata vicino alla città di Las Vegas e alla peculiare attrazione dello Skywalk, attrae ogni anno un numero sempre più alto di turisti. Oltre alla famosa piattaforma trasparente, il West Rim offre anche un punto panoramico che per me è uno più belli di tutto l’intero Grand Canyon: il Guano Point.

Dato che l’afflusso di visitatori resta comunque inferiore al punto di accesso più popolare del Grand Canyon (il South Rim), non è sbagliato dire che scegliere il West Rim dovrebbe permettere una visita relativamente più tranquilla, un po’ come accade anche per il North Rim, altra area meno battuta dal turismo di massa (per una guida alla scelta fra il versante nord e quello sud vi rimando al nostro articolo su come visitare il Grand Canyon in un giorno).

Per questi semplici motivi, occorre senza dubbio prendere in considerazione l’opzione West Rim, a maggior ragione se l’intenzione è quella di visitare il Grand Canyon da Las Vegas. Ecco cosa bisogna sapere:

Dove si trova

Nella mappa qua sopra potete vedere dove si trova il Grand Canyon West Rim. Siamo in località Peach Springs, in un’area molto remota dell’Arizona. L’indirizzo da digitare nel navigatore per raggiungere il West Rim è 5001 E Diamond Bar Rd, Peach Springs, Arizona. Purtroppo alcuni navigatori non sono in grado di riconoscere a dovere questa località per cui, in alcuni casi, può essere consigliato inserire manualmente latitudine e longitudine geografiche che, come segnalato nel sito ufficiale, sono: 35°59’14.0″N 113°49’14.8″W.

Come arrivare da Las Vegas

Come accennato, il West Rim è il punto del Grand Canyon più facilmente raggiungibile da Las Vegas. Dista infatti circa due ore e mezza dalla città del Nevada, il che rende un’escursione in giornata al Grand Canyon particolarmente comoda, sia in autonomia con la propria macchina a noleggio, sia attraverso uno dei tanti tour disponibili (di cui troverete maggiori informazioni continuando a leggere questo articolo). Se vi spostate in auto, dovrete seguire questo itinerario:

Ricordatevi che, al confine tra Nevada e Arizona cambia il fuso orario e si perde un’ora! Di questo dovrete sicuramente tenere conto nel caso vogliate fare delle tappe intermedie. Nel vostro tragitto, incontrerete ad esempio la grandiosa diga Hoover Dam; oppure, dopo essere usciti dalla US-93 e aver superato l’anonomia località di Dolan Springs, potrete anche fare una breve sosta presso il sentiero che si snoda all’interno della Joshua Tree Forest, in questo punto.

Scorri per vedere tutte le immagini

Come arrivare da est

In alcuni frangenti, per ragioni di itinerario si può raggiungere il West Rim venendo da est e, più precisamente, dalla zona di Williams/Flagstaff/Sedona. In tal caso l’itinerario da seguire è nella mappa qua sotto (con la variante Route 66 Arizona da Seligman a Kingman). Come potete notare, non si passa da Dolan Springs, perché, all’altezza di Kingman, si imbocca Stockton Hill Road e si raggiunge la strada principale (Diamond Bar Road) proprio in corrispondenza del bivio dove si trova la Joshua Tree Forest dell’Arizona.

Informazioni utili

eagle point west rim

Tutta l’area del Grand Canyon West è gestita dagli indiani Hualapai ed è completamente indipendente dal Grand Canyon South e North Rim che invece sono gestiti dal National Park Service. Non potrete quindi accedere al West Rim né con la tessera parchi e a nulla vi servirà aver comprato un biglietto di accesso nelle altre due entrate.

Inoltre non vi sarà permesso girare per il West Rim con la vostra macchina, che sarete obbligati a lasciare in un parcheggio all’entrata per poi utilizzare un servizio navetta che passa in media circa ogni 15 minuti, portandovi in poco tempo ai due punti di interesse del parco.

L’unica zona raggiungibile con i propri mezzi è lo Hualapai Ranch, una specie di piccola cittadina western dove si trovano un saloon, un ristorante, una zipline, una galleria d’arte e gli unici alloggi disponibili in zona. Raggiungere questa zona non richiede l’acquisto del biglietto, quindi potrete arrivarci liberamente, per quanto abbia poco senso arrivare fino a qui senza poi accedere al West Rim vero e proprio.

Orari di apertura

È possibile accedere al West Rim dalle 8:00 alle 18:00 tutti i giorni dell’anno festività comprese. Qualora non abbiate prenotato l’ingresso, il che è sempre consigliabile, nei mesi da novembre a marzo gli ultimi biglietti di accesso vengono venduti alle 17.

Biglietti di ingresso

west rim skywalk

I prezzi dei biglietti d’ingresso variano a seconda delle attrazioni che si vogliono visitare e dei servizi aggiuntivi che si vogliono includere e infatti è possibile acquistare l’ingresso generale al West Rim anche senza lo Skywalk. Potete valutare questa opzione nel caso, ad esempio, soffriate di vertigini: avrete comunque accesso al Guano Point che, come si suol dire, può valere il prezzo del biglietto.

Tuttavia, credo che, se non vi spaventa l’idea di camminare sulla piattaforma trasparente, sia un peccato non accedere allo Skywalk, anche perché la differenza di prezzo non è poi così elevata. A questo proposito, io l’ho fatto e non ho avuto particolari problemi, nonostante le altezze in generale mi diano un po’ di fastidio.

Al link sottostante, potrete comprare i biglietti d’ingresso, selezionando il pacchetto che vi soddisfa di più. Vi consiglio di prenotare i biglietti da rivenditori quali Tiqets e Getyourguide, perché spesso vi si trovano tariffe più convenienti rispetto al sito ufficiale. Potete scegliere tra:

  • Ingresso generale
  • Ingresso generale + Skywalk
  • Ingresso generale + Skywalk + pasto (opzione da non sottovalutare, visti i prezzi elevati dei ristoranti in loco)

Sul sito ufficiale troverete anche altri pacchetti più costosi che, oltre alle attrazioni già citate, comprendono attività quali la navigazione sul fiume Colorado, il volo in elicottero, o il rafting:

  • Grandest Package
    • Ingresso
    • Skywalk
    • Volo in elicottero
  • Grandiose Package
    • Giornata sul Colorado River (Rafting Experience)

Se siete particolamente interessati al volo in elicottero, vi suggerisco anche di guardare il capitoletto che abbiamo dedicato al tema: troverete altre opzioni interessanti e più convenienti. Se vi invece vi incurioisce il rafting sul Colorado, ecco un link al sito ufficiale dove trovare informazioni per prenotare l’attività.

Cosa vedere al Grand Canyon West Rim

Ovviamente i punti panoramici e (soprattutto) lo Skywalk sono i principali motivi per cui le persone scelgono di visitare questo versante del Grand Canyon. Ma il West Rim non è solo questo: come vedrete anche l’Hualapai Ranch può valere la pena visto che, oltre ad essere l’unico luogo in zona per soggiornare sul bordo del Grand Canyon, ospita delle rievocazioni storiche organizzate dai nativi indiani e, per i più coraggiosi, la Zipline. Ma iniziamo dall’area più importante del parco, dove si trovano i due punti panoramici. Come raggiungerli?

Non appena avrete parcheggiato la vostra auto con l’aiuto dello staff, dirigetevi verso il Visitor Center, dove troverete un ampio gift shop, la biglietteria (nel caso non abbiate già preso l’ingresso online), dei bagni, un punto ristoro e un punto informazioni. Dietro al Visitor Center si trova la fermata dello shuttle, che potrete utilizzare per raggiungere i due punti panoramici. I bus passano ogni 15 minuti circa, quindi mettetevi in coda e aspettate il vostro turno.

shuttle west rim

Punti panoramici

I punti panoramici che raggiungerete grazie allo shuttle sono due: Eagle Point, dove si trova lo Skywalk, e Guano Point, all’estremità occidentale del parco. Andiamo a scoprirli nei dettagli.

Skywalk & Eagle Point

skywalk west rim

La prima fermata del bus vi porterà in pochi minuti all’Eagle Point, il più famoso dei due punti panoramici, se non altro perché qui è stato costruito lo Skywalk.

Il motivo per cui questo punto panoramico si chiama Eagle Point è da riscontrarsi nella conformazione delle rocce, come spesso accade nei parchi naturali degli Stati Uniti. Non appena scenderete dal bus, prima di accedere allo Skywalk avvicinatevi al crinale: vedrete in lontananza una fessura in mezzo a una cresta che, con un po’ di immaginazione, potrete identificare nella testa di un’aquila con le ali spiegate. Se proprio non riuscite a vederla, fatevi aiutare dal pannello illustrativo presente in zona.

eagle point grand canyon

Prima di accedere allo Skywalk, se siete ancora a stomaco vuoto, potete rifocillarvi allo Skywalk Café, un edificio prefabbricato con una finestrella alla quale si ordina del pollo fritto o dei panini che si possono consumare sui tavolini distribuiti nell’area circostante. Possiamo serenamente dire che non è stato il miglior pasto che abbiamo consumato in Arizona, specialmente per il rapporto qualità-prezzo. Dietro all’area ristoro troverete anche la ricostruzione di un villaggio indiano con teepee e altre abitazioni tipiche, pensata per dare ai visitatori un assaggio della cultura Hualapai. Quando siamo andati noi, in effetti il nostro pranzo è stato “allietato” dalle note di una canzone tradizionale interpretata da un membro della tribù.

Accanto al Café, si trova invece l’accesso all’edificio che ospita lo Skywalk vero e proprio. Questa famosa piattaforma trasparente sospesa sul canyon è sicuramente il motivo per cui la maggior parte delle persone decide di recarsi al Grand Canyon West Rim. Se volete aver maggiori informazioni su questa particolare attrazione potete consultare il nostro articolo interamente dedicato al Grand Canyon Skywalk. Vi consiglio di leggerlo con attenzione, perché il regolamento dell’attrazione è piuttosto particolare: vi basti sapere che… non potrete portarvi dietro il cellulare né fare alcuna foto quando sarete sulla piattaforma.

Guano Point

guano point

Dopo aver visitato l’area dell’Eagle Point, riprendete lo shuttle e dirigetevi verso il Guano Point. Dopo un viaggio di qualche minuto, approderete alla fermata, in prossimità del Guano Point Café, un altro punto di ristoro. Scendete e cominciate ad esplorare questo viewpoint che, per quanto riguarda lo scenario, offre un panorama decisamente più ampio e variegato rispetto all’Eagle Point.

Al Guano Point ci sono vari punti da cui osservare il Grand Canyon: vi consiglio di provarli tutti , facendo massima attenzione a non esporvi troppo, perché non sono presenti ringhiere o parapetti di sorta. La differenza principale con i viewpoint del South Rim è che qui la prospettiva è meno ampia, per cui si riesce facilmente a vedere anche il versante opposto e il fondo del canyon, oltre a godere maggiormente dei dettagli delle rocce erose dal Colorado in tutte le direzioni. I punti migliori dove osservare la voragine sono quelli indicati nella mappa.

Dalla fermata dello shuttle, scendete lungo il sentiero e raggiungete la collinetta. Il primo punto di osservazione è proprio ai piedi della collinetta, esposto a ovest. Occhio perché qui il burrone è proprio a strampiombo! Da qui potete poi arrampicarvi sulla cima della collina (Highpoint Hike), da cui godere di un panorama a 360°. La salita è semplice e brevissima ma c’è qualche passaggio su roccia cui fare attenzione. L’ultimo punto di osservazione è localizzato dall’altro lato sotto la collina, laddove si trovano i resti di un “tramway”, una funivia che veniva utilizzata per l’estrazione… del guano.

Scorri per vedere tutte le immagini

Perché Guano Point?
Durante il XIX secolo, il guano (letteralmente l’escremento dei pipistrelli) veniva utilizzato per la fertilizzazione dei terreni agricoli. Proprio qui, sul bordo del canyon, fu scoperta una grotta ricca di guano. Per facilitarne il trasporto dopo l’estrazione, nel 1956 fu costruita una funivia (Tramway), con la quale si il guano veniva calato fino al fiume, dove veniva successivamente imbarcato.

Tuttavia, l’industria del guano fu messa in crisi dall’avvento di fertilizzanti sintetici. Complice la scoperta di depositi di guano più accessibili, la funivia fu dismessa nel 1960.

Hualapai Ranch

Grand Canyon West Rim

Lo Hualapai Ranch si trova in una zona un po’ dislocata rispetto allo Skywalk e al Guano Point e, come anticipato, può essere raggiunto liberamente con la propria auto. Concepito come una specie di cittadina del far west, il Ranch offre alcune sistemazioni per l’alloggio (Cabins at Grand Canyon West), un ristorante dove gustare piatti della tradizione Hualapai (Gwe-Ma’jo Restaurant) e varie opportunità di svago e shopping:

  • Hwal’bay Gallery: una piccola mostra espositiva dove conoscere un po’ meglio la storia e la cultura della tribù Hualapi
  • Zipline: per chi vuole provare il brivido di un volo verso il Grand Canyon. I biglietti si comprano sul sito ufficiale.
  • Hwal’bay Trading Post e Native Hands: due negozi dove comprare souvenir e manufatti creati dai nativi

Se volete dormire all’interno del West Rim questa sarà l’unica soluzione che avrete a disposizione. L’Hualapai Ranch offre infatti le Cabins at Grand Canyon West, che ricordano molto le premium cabins del The View Hotel all’interno della Monument Valley. Tutte le cabine sono indipendenti e hanno a disposizione un portico da cui ammirare lo spettacolo del Grand Canyon.

In questa zona, chiamata anche Hualapai Point, si pul anche fare un breve sentiero verso il bordo del canyon ma, secondo il sito ufficiale, ciò è possibile solo se si pernotta al Ranch.

Se siete interessati a questa opzione potete controllare l’eventuale disponibilità di camere cliccando sul link sottostante.

Verifica disponibilità all’Hualapai Ranch

Tour del Grand Canyon West Rim

tour grand canyon west rim

Sono molto numerosi i tour fra cui potrete scegliere per ammirare nelle migliori condizioni lo spettacolo della natura del Grand Canyon West Rim. I più noti partono da Las Vegas, ma ce ne sono alcuni in partenza dal West Rim stesso.

Tour in partenza da Las Vegas

Se siete a Las Vegas e volete dedicare al West Rim un’escursione in giornata senza utilizzare la vostra macchina, potete unirvi a un tour organizzato. Il più popolare è senza dubbio il tour in elicottero, che permette di vedere il canyon da una prospettiva eccezionale, e di atterrare sul fondo per un’esplorazione più unica che rara. Ci sono varie opzioni disponibili in partenza da Las Vegas, grazie alla presenza di validi operatori come Papillon e Maverick. Noi abbiamo deciso di descrivere nei dettagli i più popolari in un articolo, che potete leggere qua sotto.

In alternativa, potete scegliere di raggiungere il Grand Canyon da Las Vegas con un aereo turistico. Il tipo di esperienza è diverso, come abbiamo spiegato qui, ma l’esperienza è comunque indimenticabile. Ci sono vari pacchetti disponibili, che includono attività aggiuntive come il volo in elicottero, il tour in hummer e la navigazione del Colorado. Per conoscerle meglio, leggete l’articolo linkato qua sotto.

Se invece non volete solcare i cieli dell’Arizona, ma volete unirvi a un tranquillo tour in pullman da Las Vegas (con accesso allo Skywalk), cliccate sul link sottostante per leggere tutte le informazioni sui tour disponibili.

Se preferite un tour che includa solo lo spostamento in autobus e siete anche indecisi se fare o meno lo Skywalk o no potete dare un’occhiata a questo tour giornaliero al West Rim con skywalk opzionale.

Tour con partenza dal West Rim

I tour aereo che potete intraprendere una volta arrivati al West Rim sono tre e tutti includono solo il Legacy Pass ovvero l’entrata al West Rim senza lo Skywalk:

  • Native Explorer Tour With Legacy: a bordo di un aereo turistico sorvolerete il Grand Canyon. Una volta concluso il tour potrete continuare a visitare da terra sia Guano che Eagle Point
  • Helicopter Air Tour and Legacy: si tratta sostanzialmente della stessa struttura deltour precedente soltanto che in questo caso non userete l’aereo ma l’elicottero.
  • Elicottero e crociera “Over the Edge”: grazie a questo tour sorvolerete in elicottero il Grand Canyon e atterrerete sul margine del Colorado River dove intraprenderete una crociera lungo il fiume.

Dove dormire

Se avete intenzione di dormire all’interno del West Rim l’unica opzione è quella che abbiamo già accennato del caratteristico Hualapai Ranch. Se invece non avete trovato disponibilità, oppure ritenete che per il vostro itinerario sia più comodo dormire fuori dal parco, vi rimando ai nostri consigli su dove dormire fuori dal Grand Canyon West Rim. Se prevedete di visitare il parco con un tour organizzato o con un’escursione in autonomia date un’occhiata alle nostre dritte su come trovare un hotel a Las Vegas.

Tutti gli alloggi vicino al West Rim


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Grand Canyon Mule Rides

Alla scoperta del Grand Canyon… sulla groppa di un mulo!

Il Grand Canyon da più di un secolo richiama visitatori da ogni dove, ed è letteralmente impossibile arrivare preparati al sussulto provocato dalla gigantesca voragine scavata dal Colorado River. Ma ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES