New York Pass

New York Pass: recensione e opinioni personali

Aprile 4, 2024 /

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere a pieno l’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari city pass in New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Abbiamo già parlato dei due pass Sightseeing (il Sightseeing Day e il Sightseeing Flex), ma oggi vogliamo approfondire uno dei pass top seller in assoluto a New York: il New York Pass!

Acquista il pass scontato

Fra tutti i pass che si possono acquistare in vista di una visita a Manhattan, il New York Pass è sicuramente tra i più famosi, tanto che in alcuni casi ha persino fatto scuola. Basta pensare al più recente Sightseeing Pass: a una semplice analisi, risulta chiaro che è stato forgiato proprio sulla base del New York Pass.

La storia del New York Pass affonda le sue radici nel 2001, anno in cui è apparsa per la prima volta questa “tesserina magica”. Da allora il prodotto è stato costantemente migliorato, per confermarsi uno dei city pass più venduti della città. Oltre all’indubbia convenienza dell’offerta, di cui parleremo a breve, una delle più apprezzate qualità del New York Pass è la costante possibilità di usufruire di sconti sul prezzo finale se la si acquista sul sito ufficiale: c’è da dire però che questo tipo di promozione è abbastanza comune anche per i vari concorrenti di marca Sightseeing.

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

New York Pass: come funziona?

The New York Pass

La filosofia alla base del New York Pass fonda il proprio successo sulla possibilità di scelta e sulla flessibilità dell’offerta: se siamo riusciti a farvi capire come funziona il Sightseeing Day Pass, beh il gioco è fatto! Per chi invece non ne sa nulla, ecco il funzionamento in sintesi.

Il New York Pass è un carnet a durata variabile che può essere acquistato con validità di 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni: così il pass può essere acquistato sia da chi ha intenzione di rimanere pochi giorni in città, sia da chi rimarrà un po’ più di tempo per approfondire la visita.

Nei giorni previsti dal pass, si possono visitare le attrazioni comprese nel pacchetto senza alcun limite giornaliero: da una soltanto a quasi 100 (ma solo se siete supereroi…)! L’unico limite riguarda la possibilità di visitare la stessa attrazione più di una volta: comprando un New York Pass di qualsiasi durata, potrete usufruire di un solo ingresso in ciascuna delle attrazioni,  tour, attività e ristoranti compresi nell’offerta. Questo significa che non potrete entrare più volte nella stessa attrazione o fare più volte lo stesso tour nell’arco della durata del pass.

Nota bene: di questo pass esiste anche una versione conosciuta con il nome di Go City New York All Inclusive Pass (della stessa compagnia) che offre quasi le stesse attrazioni e la stessa modalità di utilizzo, con piccole variazioni.

Cosa comprende il pass?

La lista di attrazioni, tour e attività tra le quali scegliere è molto lunga: studiatevi bene l’offerta prima di acquistare il pass, ma ricordate che non dovrete scegliere in anticipo quelle da visitare, ma potrete farlo con tranquillità quando sarete in città. Oltre all’ingresso nelle più importanti attrazioni cittadine, con la app gratuita potrete anche organizzare al meglio le visita e trovare tutte le info logistiche che vi servono.
 

New York Pass attrazioni

Nel sito ufficiale trovate l’elenco completo delle attrazioni e dei luoghi d’interesse che potrete visitare grazie al New York Pass: monumenti, grattacieli, osservatori, musei, tour di ogni tipo (a piedi, in bici, in bus), crociere, ingressi a zoo, giardini e quant’altro…

Le attrazioni da non perdere

Ecco quali sono secondo me alcune tra le migliori attrazioni comprese nel pass:

  • Empire State Building
  • MoMA
  • The Edge
  • Freedom Tower/One World Observatory
  • Crociera alla Statua della Libertà e a Ellis Island
  • Top of the Rock
  • Concerto Gospel ad Harlem
  • Crociera con Circle Line

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

New York Pass conviene? Pro e contro

Ogni pass ha punti forti e punti deboli: anche il New York Pass risponde a questa regola. Quali sono dunque, in sintesi, i pro e i contro? Vediamo quando il New York Pass conviene veramente in confronto al diretto concorrente, il Sightseeing Day Pass.

  • Pro: 
    • catalogo di attrazioni completo (100+ attrazioni)
    • include il 9/11 Memorial and Museum, mancante nel pass concorrente
    • rimborso gratuito in caso di cancellazione
  • Contro:
    • Numero minore di attrazioni rispetto al concorrente (150+)
    • manca lo shuttle per/da l’aeroporto
    • mancano sconti aggiuntivi su attività, ristoranti e tour in elicottero

Rimborsi e prenotazioni

La pandemia ha avuto il suo impatto sul turismo, e ovviamente, i pass turistici di New York si sono dovuti adeguare per venire incontro alle esigenze del consumatore. Diversamente da altri pass concorrenti, il New York Pass offre la possibilità di ottenere un rimborso completo entro 365 giorni dall’acquisto dello stesso, in modo totalmente gratuito. Non c’è infatti bisogno di acquistare nessun tipo di assicurazione aggiuntiva.

Inoltre il pass ha una durata di 24 mesi dalla data d’acquisto: questo significa che, nel caso dobbiate rimandare il viaggio di qualche mese per un imprevisto, potrete stare tranquilli per almeno due anni. A meno che, appunto, non decidiate di chiedere un rimborso.

Se invece comprate il pass su un sito terzo come Tiqets, Viator o Getyourguide (ci sono dei link a quesi siti anche qualche paragrafo sotto) e non sul sito ufficiale, ricordatevi che verranno applicate le policy di rimborso dei rispettivi siti.

Capitolo prenotazioni. La pandemia ha portato con sé anche alcune importanti novità sul numero di persone che possono accedere ai monumenti, alle attrazioni e ai tour. Per impedire che ci sia un’affluenza troppo alta, molte attrazioni hanno introdotto un obbligo di prenotazione. Questo significa che, anche col New York Pass, sarà necessario prenotare in anticipo la vostra visita.

Per ogni attrazione del suo catalogo, il sito ufficiale del New York Pass ha una scheda con tutte le informazioni su come prenotare l’ingresso, qualora sia necessario. Fate molta attenzione inoltre perché una volta che avrete prenotato anche una sola attrazione l’intero vostro pass verrà considerato come attivato e quindi non potrete più richiedere un rimborso se i vostri piani dovessero saltare per un qualsiasi motivo.

Confronto con il Sightseeing Day Pass

Il New York Pass comprende nel proprio catalogo di attività gratuite la Harbour Lights Cruise, una crociera serale con viste panoramiche eccellenti.
Se volete pagare il meno possibile a tutti i costi, sappiate che, al netto di promozioni del momento, il prezzo del New York Pass è più basso rispetto al Sightseeing Day Pass. In compenso, le attrazioni sono meno numerose e non ci sono sconti aggiuntivi. La legge è sempre la stessa: risparmiare costa!
Proprio come il Sightseeing Day Pass, il New York comprende il tour in bus turistico della durata di 24 ore, utile per muoversi panoramicamente per la città. 
Diversamente dal Sightseeing, il New York Pass comprende l’ingresso al 9/11 Memorial and Museum.
Proprio come il concorrente, il New York Pass offre la massima flessibilità: da 1 a 10 giorni, a seconda delle esigenze e del budget di ogni singolo viaggiatore. 
Il New York Pass non comprende lo sconto per il volo in elicottero a New York. 
La percentuale di risparmio che si può raggiungere con New York Pass è intorno al 50%; la percentuale raggiunta dal concorrente è invece del 70%. Va specificato però che nel conto incide la presenza di sconti su ristoranti, negozi e attività presenti solo sul Sightseeing e non sempre interessanti per chi fa una visita classica della città ed è principalmente interessato a visitare le attrazioni.

Durata del pass

Come già ampiamente anticipato, è possibile acquistare il New York Pass valido per 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni: l’importante è che siano giorni consecutivi. Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che se per esempio avete in programma di stare a New York 5 giorni e avete deciso di comprare un pass da 3 giorni, non potrete gestirlo a vostro piacimento entro i 5 giorni a vostra disposizione, ma dovrete sfruttarlo entro tre giorni consecutivi dal primo utilizzo.

Un ulteriore consiglio che vi do è questo: la prima volta che utilizzate il New York Pass conviene farlo abbastanza presto al mattino! Il giorno è considerato solare, il che significa che se il primo giorno utilizzerete il pass, per esempio, alle 18, avrete praticamente sprecato un giorno di validità.

Il pass scade dopo due anni dall’acquisto, quindi tempo ne avete: tuttavia calcolate bene i tempi dell’acquisto e del primo utilizzo, per non rischiare di vedervelo scadere tra le mani senza ancora essere arrivati a New York!

Come si attiva il pass?

Il pass, come avrete capito, è attivo solo dopo il primo utilizzo all’ingresso in una delle attrazioni, o per uno dei tour o dei ristoranti compresi nell’offerta. Dal momento del primo utilizzo, il pass registrerà orario e attrazione visitata e vi mostrerà il tempo di validità ancora a vostra disposizione.

Ovviamente, se vi è richiesto di prenotare in anticipo la vostra visita, il conto dei giorni non inizierà dal momento della prenotazione, ma dal momento dell’effettivo ingresso nell’attrazione.

Dove si riceve il pass e come si utilizza?

Il New York Pass si può comodamente utilizzare con il proprio smartphone previo download dell’omonima app. Al momento dell’acquisto del pass avrete quindi la possibilità di scegliere due opzioni:

  • scaricare l’app ufficiale con il vostro pass e usare il pass direttamente dallo smartphone
  • stampare il pass e portare con voi la versione cartacea con il QR code

New York Pass Costo

ATTENZIONE! I prezzi del pass sono variabili, quindi vi invitiamo sempre a verificare eventuali oscillazioni sul sito ufficiale!

Al momento attuale (marzo 2024), le tariffe (da scontare sul sito ufficiale!) sono le seguenti:

  • 1 giorno: 164$ (adulti); 124$ (bambini 4-12 anni)
  • 2 giorni: 259$ (adulti); 174$ (bambini 4-12 anni)
  • 3 giorni: 339$ (adulti); 239$ (bambini 4-12 anni)
  • 4 giorni: 389$ (adulti); 289$ (bambini 4-12 anni)
  • 5 giorni: 444$(adulti); 339$ (bambini 4-12 anni)
  • 6 giorni: 474$(adulti); 359$ (bambini 4-12 anni)
  • 7 giorni: 509$ (adulti); 389$ (bambini 4-12 anni)
  • 10 giorni: 569 $ (adulti); 429$ (bambini 4-12 anni)

Come si acquista il pass?

Il modo migliore per acquistare il pass è farlo online dal sito ufficiale, oppure farlo sui siti di rivenditori terzi online. L’importante è acquistarlo online perché risulta davvero molto vantaggioso! Vi invitiamo a monitorare spesso i siti che vendono il prodotto, perché sono presenti sconti notevoli per chi acquista il pass.

Un esempio? Al momento attuale (marzo 2024), acquistare il pass da 3 giorni sul sito ufficiale permette di risparmiare 80$ sul prezzo totale del pass! Se poi acquistate un New York Pass da 10 giorni sul sito ufficiale invece che altrove risparmierete circa 150$ sul prezzo totale.

Vale tuttavia la pena controllare la disponibilità del New York Pass anche su altri siti perché talvolta, specie per le formule di un minor numero di giorni, abbiamo trovato anche offerte migliori rispetto a quelle presenti sulla risorsa ufficiale. Ecco la lista di tutti i siti su cui controllare i prezzi:

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES