yellowstone-dove-dormire

Dove dormire a Yellowstone: hotel e alloggi nel parco e nelle città vicine

Febbraio 26, 2024 /

Yellowstone è uno dei parchi più affascinanti degli Stati Uniti, e passare un paio di giorni in esplorazione delle sue bellezze è il sogno segreto di molti viaggiatori curiosi di entrare in contatto con stravaganti bellezze naturali e paesaggi surreali. Tuttavia, data la vastità della geografia di Yellowstone e la capillarità con cui sono disseminate le maggiori attrazioni, spesso organizzare una visita soddisfacente richiede un po’ più di attenzione del dovuto.

Come potete leggere nella nostra guida dedicata a cosa vedere e come visitare Yellowstone, non può assolutamente bastare un giorno per fare un tour come si deve: è necessario investire almeno un paio di giorni pieni (se non tre) per godere a pieno il parco, motivo per cui si dovrà organizzarsi alla perfezione con la permanenza in zona. La domanda sorge spontanea: dove dormire a Yellowstone? Dove si trovano le cittadine più strategiche per la visita del parco? Inoltre… è possibile fare l’esperienza indimenticabile di dormire in un lodge all’interno del parco?

Di tutte queste cose parlerò in questo articolo, dando consigli e suggerimenti su dove alloggiare a Yellowstone, o negli immediati dintorni delle cinque diverse entrate al parco (con hotel, lodge o Bed & Breakfast annessi): prendete nota e organizzatevi secondo le vostre esigenze!

Dove dormire a Yellowstone: alloggi e soluzioni all’interno del parco

Ci sono ben 9 strutture ricettive nella vasta area di Yellowstone, distribuite in modo omogeneo nei pressi di tutte le principali aree di interesse del parco, che potremmo sintetizzare in questo modo:

  • Mammoth Hot Springs (area nord-ovest)
  • Old Faithful (area dei geyser, a sud-ovest)
  • Grant Village (area sud del Yellowstone Lake)
  • Lake Village (area nord del Yellowstone Lake)
  • Grand Canyon of Yellowstone (centro del parco)
  • Roosevelt (area nord)

Ognuna di queste aree è fornita di uno o più soluzioni ricettive, tra lodge, hotel e cabins. Cominciamo dall’area più gettonata, che è quella di Old Faithful, nei pressi della quale si trovano tutti i variopinti geyser di Yellowstone, vera e propria attrazione di punta.

Old Faithful

geyser parco yellowstone
I geyser di Yellowstone

In questa area del parco ci sono diverse soluzioni, che fanno al caso di chi provenga da West Yellowstone e voglia approfondire la sezione del parco dove si trovano i geyser. Ecco le varie possibilità:

  • Old Faithful Inn: in assoluto, la sistemazione più ambita di questa zona del parco e forse del parco stesso. Costruito ai primi del Novecento, questo antico hotel in pietra e legno dagli splendidi interni è il più grande di Yellowstone e ha una vista davvero eccezionale (potrete ammirare l’eruzione del geyser più famoso al mondo direttamente dal terrazzo). Verifica prezzi e disponibilità
  • Old Faithful Lodge and Cabins: soluzione alternativa in cabin (piccoli bungalow in legno): altrettanto affascinante, ma un po’ più costosa. Dalla hall del lodge (risalente al 1920) si gode di una splendida vista sull’Old Faithful stesso. Verifica prezzi e disponibilità
  • Old Faithful Snow Lodge and Cabins: questa al momento è l’unica struttura di tutto il parco aperta anche in inverno. Si tratta della struttura più nuova e moderna di Yellowstone. Verifica prezzi e disponibilità

Mammoth Hot Springs

mammoth_hot_springs Yellowstone Park
Mammoth Hot Springs

Nell’area all’estremità settentrionale del parco si trova Mammoth Hot Springs, dove si possono ammirare impressionanti sorgenti termali. Ecco dove è possibile alloggiare:

  • Mammoth Hot Springs Hotel & Cabins: a partire dall’estate del 2018, dopo un periodo di chiusura per lavori, riaprirà al pubblico questo hotel, che conserva ancora un’ala che è rimasta invariata dal 1911, con tutto il suo fascino d’epoca. Anche qui sono disponibili alcune graziose cabin immerse nella variegata natura del luogo. Verifica prezzi e disponibilità

Lake Yellowstone

visitare yellowstone lake
Yellowstone Lake

Intorno alle sponde del Lake Yellowstone ci sono tre diverse soluzioni: due si trovano sul lato occidentale del lago, mentre l’altra si trova nella parte meridionale, molto vicino al West Thumb, un geyser le cui acque si immettono direttamente nel lago. Quest’ultima si trova a Grant Village, ed è ideale per chi vuole trovare alloggio nei pressi del lago, senza allontanarsi troppo dai geyser, oppure per chi viene da sud (Grand Teton).

  • Grant Village Lodge: questa struttura prende il nome dal presidente Ulysses S. Grant, che era in carica nel 1872, quando Yellowstone fu inaugurato come primo parco naturale al mondo. Ci sono ben 6 edifici immersi nel bosco, ciascuno composto di una cinquantina di camere. L’aspetto di questo hotel è un po’ più rustico, ed è una delle soluzioni più alla mano del parco. Verifica prezzi e disponibilità.

Sulle sponde settentrionali del lago, in località Lake Village, si trovano il Lake Lodge e il Lake Hotel: queste due sistemazioni faranno al caso di chi vuole trovarsi nel cuore del parco, abbastanza equidistante da tutte le aree naturali di maggior interesse. Ecco qualche informazione di massima per la scelta:

  • Lake Lodge: l’affascinante struttura principale del Lake Lodge si presenta come un elegante e confortevole edificio in legno, con vista mozzafiato sul lago. Anche in questo caso sono disponibili cabin, completamente immerse nella natura. Verifica prezzi e disponibilità.
    dormire a yellowstone national park
    Lake hotel
  • Lake Hotel: in particolare stile coloniale, è chiamato anche Lake Yellowstone Hotel; è uno dei più antichi del parco ed è stato sottoposto a un processo di modernizzazione, che lo ha restituito all’originale splendore. Anche qui il pernottamento in una delle cabin immerse nella natura può riservare qualche bella sorpresa, magari un bisonte intento a brucare l’erba a pochi metri dalla porta d’ingresso. Verifica prezzi e disponibilità.

Grand Canyon of the Yellowstone

grand-canyon-yellowstone
Artist Point

Che spettacolo, il Grand Canyon of  the Yellowstone! Dove dormire nei pressi di questo nuovo, affascinante spettacolo della natura? Anche in questo caso, non è difficile la scelta: esiste solamente un lodge per chi voglia dormire a due passi dalle scroscianti cascate del Grand Canyon River, e in posizione comunque strategica per raggiungere altre parti del parco.

  • Canyon Lodge: enorme struttura alberghiera da poco ampliata con l’aggiunta di nuovi edifici abbastanza speculari l’un l’altro. La grande disponibilità di camere (più di 500) fa sì che molte persone si trovino a prenotare una camera qui, in mancanza di altre opzioni all’interno del parco. Per avere sistemazioni di livello un po’ più alto è necessario spendere un po’ di più. Verifica prezzi e disponibilità

Roosevelt Lodge

yellowstone-roosevelt-lodge
Roosevelt Lodge

A metà strada tra i due ingressi settentrionali (Gardiner e Cooke City), zona ideale per visitare sia Mammoth Hot Springs che Grand Canyon of the Yellowstone, si trova il Roosevelt Lodge, forse la più spartana tra le sistemazioni del parco. Se ci si accontenta di una delle cabin – immerse nel contesto verde del parco –  si farà davvero l’esperienza di un’immersione profonda nella natura; se invece si vuole qualche comodità in più, si può scegliere di alloggiare nell’edificio principale, in stile rustico-montanaro. Verifica prezzi e disponibilità

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Yellowstone dove dormire: info generali

Yellowstone richiama ogni anno un grandissimo numero di visitatori, e se non si vuole correre il rischio di rimanere a bocca asciutta, bisogna muoversi con larghissimo anticipo: nei periodi di alta stagione, le camere dei vari lodge all’interno del parco possono andare in sold out anche parecchi mesi prima.

Molte persone rimangono un po’ deluse dall’accoglienza offerta da alcuni di questi lodge, lamentandosi che alle ingenti cifre che hanno speso per la prenotazione della camera non corrispondano servizi all’altezza: un esempio? Nella quasi totalità dei casi, la connessione Wifi non è inclusa nella tariffa. Dunque occorre tenere conto di questi due aspetti:

  • le tariffe degli alberghi di Yellowstone sono molto alte in generale, quindi se si vuole fare l’esperienza di dormire a Yellowstone bisogna mettere in conto di spendere una cifra superiore rispetto alla media dei lodge in altri parchi, muovendosi con largo anticipo per assicurarsi i prezzi migliori;
  • occorre valutare bene le proprie esigenze in sede di prenotazione: se ci si aspetta da una cabin gli stessi servizi che si possono avere in una stanza di un lodge più raffinato e di classe, potremmo rimanere molto delusi.

Dove dormire a Yellowstone: gli alloggi nei dintorni del parco

Ecco quali sono le località nei pressi dei 5 ingressi del parco, e dove è possibile trovare alloggio a cifre un po’ più economiche rispetto alle soluzioni appena citate. Tuttavia, attenzione! A causa dell’elevato tasso di visitatori del parco, non adagiatevi troppo sugli allori! Anche gli alberghi di queste località tendono a riempirsi presto, e se non vi muoverete per tempo c’è il rischio che dobbiate accontentarvi di ciò che passa il convento.

Venendo da sud…

yellowstone hotel
Spring Creek Ranch

Se non ve la sentite di dormire a Yellowstone e avete bisogno di un alloggio provenendo da sud, dovrete cercare alloggio a Jackson o, perché no, nel cuore del Grand Teton National Park, lo splendido parco nazionale che fa da anticamera a Yellowstone. Nell’articolo linkato troverete alcuni consigli su dove dormire al Grand Teton, di seguito invece qualche consiglio su Jackson, cittadina molto vivace ma anche cara, una sorta di Cortina in versione americana:

Hotel consigliati a Jackson

  • Antler Inn: motel dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, vicino al vivace centro di Jackson. Struttura tradizionale, tutta in legno. (1.15 h dall’entrata sud di Yellowstone). Verifica prezzi e disponibilità
  • Elk Refuge Inn: “Ogni camera ha una vista”, questo è lo slogan di questa serie di appartamenti con spettacolare veduta sulla riserva naturale National Elk Refuge. Gli appartamenti sono spaziosi, dotati di cucinotto, terrazzino o resede frontale. Verifica prezzi e disponibilità
  • Spring Creek Ranch: struttura di categoria superiore (anche per i prezzi!), ubicata sopra la città di Jackson, in una splendida riserva naturale con vista sui monti. Si tratta di un resort di lusso, per un soggiorno davvero fuori dal comune (1.22 h dall’entrata sud di Yellowstone). Date un’occhiata alle foto al link qui accanto. Verifica prezzi e disponibilità

Tutti gli alloggi disponibili a Jackson

Venendo da ovest…

Questo paragrafo probabilmente riguarda la gran parte di coloro che vogliono inserire nel loro tour della West Coast una visita di Yellowstone. Venendo dallo Utah, e percorrendo un bel pezzo di strada nell’Idaho, entreremo infine in Montana e, molto vicino all’ingresso occidentale del parco, troveremo West Yellowstone. Da qui, potremo cominciare con la visita dei geyser o dirigerci a nord verso Mammoth Hot Springs o nel centro del parco, verso il Grand Canyon. Dove dormire a West Yellowstone? Ecco un paio di consigli.

Hotel consigliati a West Yellowstone

  • Moose Creek Inn: i protagonisti dell’arredamento di questo grazioso alloggio in legno dallo stile rustico-montanaro sono proprio loro, le alci americane! Ma il punto di forza del Moose Creek Inn è l’esigua distanza dall’accesso occidentale del parco. Verifica prezzi e disponibilità
  • Arrowhead Lodge: non fatevi ingannare dall’aspetto esteriore, questi appartamenti all’interno sono davvero ben curati, spaziosi, puliti e dotati di tutti i comfort. Se volete tenervi buona la possibilità di cucinare senza dover sempre per forza andare a cena fuori consiglio caldamente questa struttura dotata anche di barbecue esterno, da condividere con gli altri condomini. Verifica prezzi e disponibilità
  • Yellowstone Under Canvas: esperienza più unica rara, quella di dormire in una tenda attrezzata a due passi da Yellowstone! Vista incredibile, ristorante con specialità del luogo e possibilità di escursioni nei paraggi (se rimane un po’ di tempo!). Verifica prezzi e disponibilità
  • Stage Coach Inn: in questo bell’edifico con hall rustica in stile chalet da caccia si può fare una piacevole esperienza di pernottamento, con camere tipiche da hotel di catena americana, piscina interna e tutti i servizi necessari. Verifica prezzi e disponibilità

Tutti gli alloggi disponibili a West Yellowstone

Venendo da nord…

Se venite dal Montana, dovrete far ingresso a Yellowstone da Gardiner, cittadina strategica per la visita di Mammoth Hot Springs; oppure da Cooke City, che si trova un po’ più a est ed è un accesso statisticamente un po’ meno battuto (solo da chi percorrere la 212). Ambedue le località hanno alcune strutture alberghiere dove alloggiare.

Hotel consigliati a Gardiner

  • Yellowstone Gateway Inn: camere grandi, arredate con gusto, ma anche suite dotate di cucinotto. Splendida la vista sulle montagne, e strategica la posizione per l’accesso al parco dall’ingresso nord (20 min da Mammoth Hot Springs). Verifica prezzi e disponibilità

Tutti gli alloggi disponibili a Gardiner

Hotel consigliati a Cooke City

C’è un po’ meno disponibilità a Cooke City, ma vi segnalo la seguente struttura:

  • Soda Butte Lodge: splendida struttura in legno immersa nel bosco. Le camere e gli spazi comuni sono in stile rustico e danno una sensazione di grande calore e accoglienza. Il lodge è comunque ideale per una visita della parte nord del parco di Yellowstone (50 min da Tower Junction). Verifica prezzi e disponibilità

Tutti gli alloggi disponibili a Cooke City

Venendo da est…

Se invece venite da est, dovrete prendere come punto di riferimento Cody, la città di Buffalo Bill dall’atmosfera western, nonché uno dei principali centri di interesse del Wyoming per la presenza di numerose attrazioni in città e nei dintorni. L’attrazione del parco più vicina è Yellowstone Lake ma da qui si può raggiungere bene anche Lamar Valley. Ecco dove dormire:

Hotel consigliati a Cody

  • Pahaska Tepee: prima di arrivare a Cody c’è una struttura che può fare al caso di chi cerca un soggiorno d’atmosfera, a 2 passi dall’originale capanno di caccia di Buffalo Bill (ancora visitabile). La struttura, nonostante sia immersa in uno splendido contesto naturale, dispone di molte comodità, fra cui ristorante, bar e negozio di souvenir, ma il suo principale pregio è sicuramente la vicinanza all’entrata Est di Yellowstone, appena 5 minuti di macchina (il centro cittadino di Cody dista praticamente 1 ora). Per contro bisogna dire che alcuni ospiti si sono lamentati della trascuratezza di alcune camere e di come il prezzo sia un po’ “condizionato” dalla storia prestigiosa del luogo. Verifica prezzi e disponibilità
  • Irma Hotel: sempre in vena di strutture storiche? Ecco l’albergo più celebre di Cody, voluto dallo stesso Buffalo Bill (che non a caso lo chiamò come sua figlia) e che nel tempo ha ospitato personaggi del vecchio e selvaggio west come Calamity Jane e compagnia…. potrete dormire quindi in camere d’epoca e alloggiare in una struttura caratteristica e piena di fascina, che include anche un ristorante e attività d’intrattenimento (non perdetevi gli spettacoli dei pistoleri del tardo pomeriggio…). Verifica prezzi e disponibilità
  • Big Bear Motel: vi accoglieranno nel vostro alloggio un paio… di grossi orsi. Il motel è una struttura tradizionale in legno, l’atmosfera è viva e coinvolgente, anche a causa della vicinanza con l’arena del celebre rodeo di Cody. Il parco di Yellowstone è a meno di un’ora di macchina (50 min dall’ingresso est). Verifica prezzi e disponibilità
  • The Cody Hotel: altro hotel molto famoso e frequentato a Cody: stanza grande e accogliente, vasca idromassaggio, palestra… la distanza del parco e dalle attrazioni di Cody è più o meno la stessa del precedente, essendo i due hotel praticamente affacciati. Verifica prezzi e disponibilità
  • AmericInn Cody: la hall, con il suo impressionante numero di animali impagliati (orsi, cervi, capre bufali ecc….), rende bene l’idea dell’atmosfera che respirerete in questo albergo. Camere pulite, cookie offerti ai clienti nel pomeriggio, posizione ottima e ottimo prezzo. Verifica prezzi e disponibilità

Tutti gli alloggi disponibili a Cody

Mappa degli alloggi consigliati


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody – Rapid City (o viceversa) è piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova ...
montana cosa vedere

Cosa vedere in Montana: le attrazioni del Big Sky Country

Il Montana, conosciuto anche come Big Sky Country (paese dal cielo immenso), è uno dei grandi Stati appartenenti al cosiddetto Great American West, un’ampia area geografica che include anche Wyoming, ...
Makoshika State Park

Makoshika State Park: sulle orme dei dinosauri in Montana

Il Makoshika State Park è il parco statale più grande del Montana e, anche se un po’ fuori dai principali itinerari turistici della Real America, vale la pena cercare di ...
hells-half-acre-1

Paesaggi alieni in Wyoming: Hell’s Half Acre, Gooseberry Badlands e Devil’s Kitchen

Il Wyoming non è certo nuovo ad ambientazioni aliene, uno dei simboli più indiscussi della cinematografia di fantascienza, il monolite di Incontri ravvicinati del terzo tipo, si trova proprio in questo ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

9 commenti su “Dove dormire a Yellowstone: hotel e alloggi nel parco e nelle città vicine”

  1. ciao a tutti e complimenti per il sito, stiamo organizzando un tour per quest’estate (fine agosto) e avremo 2 giorni e mezzo (3 notti) da dedicare a yellowstone. vorrei un vostro consiglio sui pernottamenti… è meglio un unico posto oppure è preferibile spostarsi ogni sera? tenete conto che arriviamo da salt lake e torneremo li per i voli. grazie!

    Rispondi
    • Ciao Alberto, ti consiglio di consultare l’itinerario per 3 giorni consigliato da Lorenzo, che è adattabile alla tua situazione e contiene i consigli su dove pernottare notte per notte. Guarda anche questo articolo che può esserti utile per preparare lo spostamento tra Yellowstone e Salt Lake City.

    • Ciao Cesare, posso chiederti di scrivere in minuscolo la prossima volta? Grazie. In ogni caso ti segnalo che, a meno di cambiamenti dell’ultima ora da noi imprevedibili, dovresti trovare i seguenti campeggi aperti:

      1) il Bridge Bay Campground (apre il 17 maggio)
      2) il Madison Campground (apre il 26 aprile)
      3) il Canyon Campground (apre il 24 maggio)
      4) il Mammoth Campground (sempre aperto)
      5) il Norris Campground (apre il 17 maggio)
      6) il Tower Fall Campground (apre il 24 maggio)

      Per i primi tre elencati occorre una prenotazione, mentre gli altri tre sono “first come-first served” e possono avere limitazioni legate alle dimensioni del camper (vedi qui).

    • Grazie per l’ info. Parto l’ 8 maggio e seguiro’ gran parte del vs. itinerario ebook acquistato tempo addietro.
      Buona giornata e grazie ancora
      Cesare

  2. Buongiorno e complimenti per il sito, davvero completo ed esaustivo.
    Ci stiamo organizzando per un viaggio negli USA e vorremmo trascorrere 4 giorni nel parco di Yellowstone dal 20 ottobre al 24 ottobre p.v.. Atterreremo a Salt Lake City spostandoci poi, con un volo interno, a Billing e da qui, con auto a noleggio, a Gardiner dove prenderemo alloggio in uno dei residence che speriamo di trovare ancora aperti. Li vorremmo prendere una guida personalizzata (siamo in tre) che ci guidi per il parco alla ricerca delle sue bellezze ed in particolare alla possibilità di fotografare animali nella assoluta libertà, possibilmente fuori dalla ressa di persone (anche se il periodo non dovrebbe essere di grande ressa). Pensi sia una buona opportunità o hai dei consigli particolari o specifici, tipo link di guide specializzate autorizzate o altro???
    Grazie fin da ora

    Rispondi
    • Ciao Fernando, mi dispiace non poterti aiutare ma purtroppo l’inverno non è un periodo facile per organizzare un tour a Yellowstone. Ho trovato soltanto questo tour in partenza da Bozeman, che però è disponibile solo in due date a dicembre. Se può aiutarti, ti rimando a questo link del sito ufficiale, dove sono elencate le numerose compagnie autorizzate per i tour organizzati a Yellowstone, ma non so quali di queste partano dal Montana in ottobre.

  3. Buongiorno
    colgo l’occasione per ringraziare dlle varie dritte date in altre occasioni; adesso avrei un’altra domanda che riguarda in un certo senso, Yellowstone: abbiamo deciso di visitare anche questo parco ma dobvremo trasferirci da Page.
    Vorremmo fare una tappa intermedia (non necessariamente a metà) e cogliere l’occasione per vedere (rapidamente) o una cittadina o qualsiasi altra cosa che valga la pena. Cosa mi conigliate?

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES