sightseeing new york

Sightseeing Day Pass New York: recensione. Come funziona?

Marzo 22, 2024 /

NB: il Gray Line City Sightseeing Bus è momentaneamente sospeso ed è stato sostituito con il Big Bus Classic Tour, che è valido per 1 giorno e include i circuiti di Uptown e Downtown.

New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica della Grande Mela.

In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), abbiamo notato che l’offerta di city pass stava diventando sempre più ampia e differenziata, tanto che molti dei nostri lettori ci chiedevano a più mandate un aiuto per scegliere la formula migliore per le proprie esigenze. Per questo motivo, oltre al nostro articolo di comparazione dei vari pass di New York, abbiamo deciso di scrivere delle schede dettagliate, con tutte le info utili all’acquisto, all’utilizzo e alle caratteristiche dei singoli prodotti. Cominciamo con il Sightseeing Day Pass!

new-york-sightseeing-pass-unlimited

In fatto di City Pass a New York, il Sightseeing Day Pass (conosciuto in passato anche come Sightseeing Pass Unlimited), insieme al fratello gemello Sightseeing Pass Flex, costituisce la più interessante e recente novità.

Negli ultimi tempi, la compagnia ha elaborato un pass che si ispira ai più noti New York pass sul mercato (ecco qui le nostre recensioni del New York Pass e del Go City New York Explorer Pass): a partire dal loro cavallo di battaglia (il bus hop on- hop off) quelli della Gray Line sono stati in grado di offrire al pubblico un pass molto competitivo, che si distingue dagli altri concorrenti per un paio di importanti novità, che vedremo a breve.

Una piccola premessa…

Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.

Quale pass per New York conviene veramente?

Sightseeing Day Pass: come funziona?

Se avete un po’ presente il funzionamento del New York Pass, non dovreste fare fatica a comprendere come funziona il Sightseeing Day Pass: il concetto di base è pressoché lo stesso. Esistono 8 diverse opzioni suddivise per numero di giorni (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10), concepite per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori, anche per quelli che hanno meno tempo a disposizione per la visita della città.

Cosa comprende il pass?

Acquistando un pass Sightseeing Day Pass, avrete diritto a un ingresso in ognuna delle attrazioni / tour / ristoranti compresi nell’offerta. Questo significa che non potrete entrare più volte nella stessa attrazione o fare più volte lo stesso tour.

Ma non solo! Potrete anche avvalervi di una serie di sconti molto interessanti presso negozi, spettacoli, musei, tour e attività. Qualche esempio?

Consiglio
Solo e soltanto se acquistate il pass dal sito ufficiale, avrete anche diritto a un credito di 40$ da utilizzare su attività selezionate, incluse quelle citate qua sopra. Vedi più avanti il paragrafo su come usufruire dello sconto AGGIORNAMENTO: questa offerta non è al momento disponibile (marzo 2024).

Attrazioni comprese nel pass

Sul sito ufficiale troverete la lista delle attrazioni e delle attività comprese nel pass: non dovrete sceglierle al momento dell’acquisto, ma potrete farlo con tranquillità una volta arrivati a Manhattan (a meno che l’attrazione non richieda una prenotazione per la visita, vi raccomando di leggere il paragrafo dedicato).

L’elenco delle sezioni – facilmente consultabile – comprende un bel numero di attrazioni classiche di New York, nonché l’accesso a musei, parchi e giardini, tour in bus, a piedi e in bicicletta, crociere panoramiche e offerte per ristoranti, attività e spettacoli.

Le attrazioni da non perdere

Inoltre, se state cercando um modo per risparmiare nei trasferimenti dagli aeroporti di New York verso gli alberghi di Manhattan segnalo che acquistando il pass si ha la possibilità di utilizzare il servizio di navetta condiviso Go Airlink. Una volta acquistato il pass dovrete soltanto contattare telefonicamente la compagnia, almeno 48 ore prima del vostro arrivo, e prenotare il servizio.

Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.

Fast track: come saltare le code

Attenzione: al momento attuale, a causa delle limitazioni del covid, è momentaneamente sospeso per quasi tutte le attrazioni, eccetto le seguenti:

Il saltafila
Come molti altri pass il Sightseeing Day Pass permette di saltare le code in determinate attrazioni con l’opzione fast track. Ecco la lista completa dove attualmente il pass permette di saltare la fila:

  • Buffalo Wild Wings – Brooklyn
  • St. Patrick’s Cathedral Tour – Gold Pass
  • Intrepid Sea, Air & Space Museum
  • Madame Tussauds New York

In caso la lista delle attrazioni dovesse cambiare nel tempo vi segnalo la pagina ufficiale del fast track del Sightseeing Pass.

Prenotazioni e rimborsi

I recenti avvenimenti hanno introdotto alcuni cambiamenti nella modalità con cui si può usufruire dei vari pass di New York. In modo particolare la riduzione della capienza all’interno degli spazi chiusi ha portato alla necessità di dover prenotare in anticipo l’ingresso a molte attrazioni indicando il giorno e l’ora della vostra visita.

Per capire quali attività richiedono questo procedimento vi invito a consultare la descrizione delle attrazioni a cui siete interessati nel sito ufficiale del pass, dove troverete specificato se sarà necessario o meno procedere alla prenotazione in anticipo.

Se volete acquistare il pass sul sito di agenzie turistiche come Tiqets, Viator o Getyourguide e non sul sito ufficiale, sappiate che verranno applicate le politiche di rimborso delle rispettive agenzie.

Per quanto riguarda la politica sui rimborsi, il Sightseeing Day Pass offre la possibilità di comprare un’assicurazione che permette di ottenere un rimborso completo. Il prezzo di questa assicurazione è del 4% del valore del pass.

Nota Bene: quest’assicurazione può essere acquistata solo ed esclusivamente dal sito ufficiale. Se comprate il pass da altri canali non avrete la possibilità di acquistarla e quindi di chiedere un rimborso.

Fate molta attenzione inoltre però, perché una volta che avrete prenotato anche una sola attrazione l’intero vostro pass verrà considerato come attivato e quindi non potrete più richiedere un rimborso.

Pro e contro

Prima di entrare nei dettagli, mettiamo subito le cose in chiaro al fine di facilitare la scelta. Quali sono i pro e i contro del pass Sightseeing Day Pass?

  • Pro: 
    • Catalogo completo (150+ attrazioni)
    • percentuale di risparmio molto alta
    • sconto sul tour in elicottero e City Climb
    • shuttle per l’aeroporto
    • sconti su negozi, ristoranti e bonus aggiuntivi.
  • Contro:
    • manca il 9/11 Memorial and Museum
    • rimborso per cancellazione non incluso nel prezzo

Confronto con il New York Pass

visitare freedom tower

  • Per molto tempo, questo pass ha offerto il tour in bus hop on – hop off valido per tutta la durata del pass. Al momento (marzo 2024) questa offerta non è più presente, e quindi il Sightseeing e il New York Pass hanno la stessa offerta (bus turistico valido 24 ore). 
  • Al netto di promozioni del momento e ricordandosi che si risparmia meno, va detto che Sightseeing Day Pass costa un po’ di più del New York Pass, eccezion fatta per quello da 4 giorni. Vi invito però a controllare le tariffe aggiornate, perché gli sconti sono all’ordine del giorno.
  • Altro elemento di cui tenere conto è che il diretto concorrente New York Pass offre una percentuale di risparmio fino al 50% mentre il Sightseeing permettere di raggiungere una percentuale di risparmio pari al 70%. Ricordiamo però che tale percentuale si applica non solo alle attrazioni, ma anche ai negozi e ai ristoranti.
  • Sebbene al momento poche attrazioni prevedano l’opzione Fast Track, il Sightseeing ne include alcune: Buffalo Wild Wings – Brooklyn, St. Patrick’s Cathedral Tour – Gold Pass, Intrepid Sea, Air & Space Museum, e Madame Tussauds New York 
  • Rispetto al concorrente il Sightseeing Day Pass offre uno sconto per acquistare un tour in elicottero su New York, e lo shuttle aeroportuale.
  • Il Sightseeing Day Pass non include nel suo catalogo il 9/11 Memorial and Museum.
  • Per garantisti la possibilità di ottenere il rimborso in caso di cancellazione, sarà necessario pagare un’assicurazione aggiuntiva (3-4% del valore del pass). Il pass concorrente ha la cancellazione gratuita. 
  • A differenza del New York Pass in questo caso avrete la possibilità di accedere a molti sconti su attrazioni particolari, ristoranti e attività. 

Durata del pass

Come anticipato, si può acquistare il Sightseeing Day Pass valido per 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni consecutivi. Cosa significa consecutivi? Spieghiamolo con un esempio. Se avete progettato di rimanere a New York per 7 giorni e volete comprare il pass valido 3 giorni per usarlo “spalmato” durante la settimana, state prendendo un abbaglio! 

Potrete utilizzare il pass solo per 3 giorni a partire dal primo utilizzo, quindi se userete per la prima volta il pass il primo giorno della settimana, dovrete utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità e senza limiti entro il terzo giorno della settimana.

Qui urge subito un chiarimento: il Sightseeing Day Pass, qualsiasi sia la durata, non è misurabile in numero di ore, ovvero il pass da 3 giorni non dura 72 ore, ma 3 giorni dal primo utilizzo. Questo significa che è opportuno usare il pass il primo giorno il più presto possibile al mattino, per non rischiare di perdere tempo utile.

Ecco un altro esempio utile a capire questo passaggio: se comprate il solito pass da 3 giorni e decidete di usarlo la prima volta nel tardo pomeriggio del primo giorno, sappiate che le poche ore che rimangono prima della mezzanotte sono ciò che resta del vostro primo giorno di pass! Usate il pass nelle prime ore del mattino se volete sfruttarne al massimo i vantaggi!

Infine, un’ultima informazione utile: il pass scade dopo un anno dall’acquisto. Quindi compratelo in anticipo, ma non troppo!

Come si attiva il pass?

Il pass è automaticamente attivo dopo il primo utilizzo, sia che siate entrati in un’attrazione, sia che abbiate effettuato un tour, utilizzato il bus o mangiato ad uno dei ristoranti compresi nell’offerta. Vi basterà attivarlo con l’app Sightseeing Pass, utilizzando il QR code che otterrete all’acquisto. In alternativa, potete stampare su cartaceo il codice e portarlo sempre con voi.

Prezzi del pass

Ecco quali sono i prezzi del Sightseeing Day Pass (aggiornati a marzo 2024). Tenete conto che sono quasi sempre attivi degli sconti che possono far abbassare il prezzo del pass anche di 140 dollari. Attenzione! I prezzi possono cambiare nel corso del tempo! I prezzi correnti si possono trovare sul sito ufficiale.

  • 1 giorno: 169 $ (adulti)
  • 2 giorni: 264 $ (adulti)
  • 3 giorni: 344 $ (adulti)
  • 4 giorni: 394 $ (adulti)
  • 5 giorni: 444 $ (adulti)
  • 6 giorni: 474 $ (adulti)
  • 7 giorni: 509 $ (adulti)
  • 10 giorni: 549 $ (adulti)

Come usare lo sconto del Sightseeing?

Come già spiegato, se comprate il pass sul sito ufficiale, avrete diritto a uno sconto di ben 40 dollari a persona (inclusi i bambini) su una serie di attrazioni selezionate che trovate a questa pagina. Per usufruire di questo credito dovrete scegliere una delle attrazioni dalla lista e compiere normalmente il processo d’acquisto inserendo nel campo codice sconto il codice del Sightseeing Pass che avete acquistato, come potete vedere nello screenshot qui sotto:

sightseeing-sconto

Attenzione: Se doveste usare lo sconto per un’attrazione che ha un costo inferiore ai 40 dollari la cifra verrà comunque interamente dedotta dal vostro credito, quindi se siete interessati a più di una delle attrazioni in lista fate attenzione a usare lo sconto per quella più costosa, ad esempio i tour in elicottero o le escursioni extracittadine. In questo caso risparmiare 40 dollari a persona può essere un buon affare!

AGGIORNAMENTO: il codice sconto di 40$ non è al momento disponibile (marzo 2024)

Dove si compra il pass?

Il sito ufficiale offre uno sconto sulle tariffe, quindi vi consiglio di acquistarlo da lì. In alternativa, ci sono anche vari rivenditori terzi, che non di rado hanno offerte altrettanto allettanti. Ecco tutti i link da dove comprare il pass a prezzo scontato: 

Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York

Quale pass per New York conviene veramente?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

20 commenti su “Sightseeing Day Pass New York: recensione. Come funziona?”

    • Ciao Elena, se vai alla sezione delle FAQ nel sito ufficiale troverai questa dicitura con il link che abbiamo segnalato nell’articolo che stiamo commentando

      Voglio usare l’opzione del buono da 40 dollari. Come funziona?

      Per un periodo di tempo limitato, The Sightseeing Pass fornirà un credito di 40 dollari per alcuni articoli su http://www.citysightsny.com.

  1. Ciao Bernardo, grazie per la tua guida! Ho una serie di domane che riguarda l’utilizzo del bus Hop-on Hop off. Esiste un capolinea? Dove trovo le fermate e posso scendere e salire, utilizzandolo come un mezzo pubblico?
    Grazie di cuore!

    Rispondi
    • Ciao Paolo. Le compagnie che fanno questo tipo di servizio a New York sono più di una. Le fermate sono localizzate nei punti strategici di Manhattan e si può salire e scendere ogni volta che si vuole per tutta la durata del biglietto (che varia a seconda della tipologia scelta).

  2. Ciao,
    per utilizzare i 40 dollari di credito, occorre che prima il pass venga attivato?
    Ho provato ad inserire il numero del pass sul sito citysightsny.com ma il credito non viene scalato dal costo del biglietto.
    Preciso che il pass l’ho acquistato oggi ma mi recherò a NY il 18maggio, pertanto lo attiverò lì.

    Grazie
    Giuseppe

    Rispondi
    • Ciao Giuseppe, a quel che dicono loro non c’ bisogno di attivare il pass. Dicono che dovresti usare il QR code su ciascuna delle attrazioni che hai scelto dalla lista indicata qui. Se non riesci a farlo, contattali via chat dal sito ufficiale: sono molto disponibili.

  3. Ciao! Io,mia moglie e mia figlia saremo a NY dal 17 aprile fino al 27 con l’intento di vedere il più possibile compreso Coney Island abbiamo pensato di fare il sightseen day (o Unlimited pass- stessa cosa) Avrei alcune domande in merito. 1)ho letto che rimborsano 40 $ riutilizzabili per altre attrazioni. Sai se l’Empire State Building ( non compreso nel pass) è tra le attrazioni con cui posso utilizzare i 40$? E se si sai com’è la procedura ? Sul sito non è per nulla chiaro 2) Mi confermi che molte attrazioni non hanno il fast pass?. Grazie mille per le risposte e complimenti per il sito

    Rispondi
    • Ciao Riccardo, il fast track è disponibile per le seguenti attrazioni:

      Buca di Beppo
      Buffalo Wild Wings – Brooklyn
      Buffalo Wild Wings – Harlem
      Buffalo Wild Wings – Times Square
      Intrepid Sea, Air & Space Museum
      Madame Tussauds New York
      Planet Hollywood
      Ripley’s Believe it or Not!
      The Metropolitan Museum of Art

      La lista dei tour/attrazioni sui quali usare il buono di 40$ è questa, e chiaramente non comprendere l’Empire State Building.

  4. ciao,
    mi pare di avere letto da qualche parte che questa card ha un numero massimo di attrazioni “utilizzabili” e, precisamente, 12. Non ne parli nel tuo articolo…ho letto male?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    Rispondi
    • Ciao, con questa carta puoi visitare tutte le attrazioni che vuoi (ciascuna una volta sola) nell’arco dei giorni che hai scelto.

  5. Ciao,
    sono molto contenta che abbia fatto questa recensione perché vorrei comprare questo pass ma non trovavo molto in merito sul web. Avrei però un dubbio…il pass si può usare una sola volta in 60 min, ma anche il pullman hop on hop off è considerato un’attrazione? Mi spiego meglio. Se io voglio andare a Brooklyn per visitare il giardino botanico (compreso nel pass) e utilizzo come mezzo di trasporto il pullman hop on hop off (compreso nel pass), devo aspettare 60 min. una volta arrivata a Brooklyn prima di poter visitare il giardino botanico? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per l’articolo.

    Rispondi
    • Ciao Roberta, da non molto tempo il Sightseeing ha eliminato i tempi di attesa tra una attrazione e l’altra, quindi il pass può essere usato continuativamente, e ciò vale anche per il bus. A breve aggiorniamo l’articolo.

    • Ciao, ti riferisci alla guidebook inclusa nel prezzo? Le lingue sono le seguenti: English, German, Spanish, French and Portuguese.
      Nel caso dei tour e dei musei, non è facile risponderti: ognuno di essi ha i suoi servizi specifici. Ti rimando alla sezione musei per capire se è inclusa l’audioguida nel biglietto.

  6. Ciao,
    giusto una correzione.. il Sightseeing Pass (quello che si compra a “giornate”) ha il bus hop-on hop-off incluso per tutti i giorni di validità del pass, quindi se acquisti il pass da 7 giorni, hai incluso anche 7 giorni di bus.
    Mentre il Sightseeing FLEX Pass (quello che fa acquistare un carnet a numero variabile di attrazioni) non include il bus di default ma si può utilizzare un biglietto del carnet per acquistare una giornata di bus.
    Quello che comprende 72h di bus è il Freestyle Pass (sempre di GrayLine) che viene venduto insieme ad un carnet da 3, 5 oppure 7 attrazioni.

    Rispondi
    • Ciao Luca, ti ringraziamo per la segnalazione sull’unlimited, la cui formula è cambiata recentemente. Invece devo contraddirti sulFlex che, al momento attuale comprende tra le attrazioni a scelta il bus hop-on hop-off valido 72 ore, e non 24 ore.

  7. Ciao io ero interessato a questo pass tu hai postato il link del sito non ufficiale in italiano ossia viator. Volevo acquistare li visto che per questo pass ha anche prezzi più bassi rispetto al sito ufficiale. Ma è affidabile come sito?

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES