grand canyon skywalk cosa vedere

Grand Canyon Skywalk: a spasso fra le nuvole del Grand Canyon West

Aprile 12, 2024 /

Forse alcuni di voi non lo sanno, ma fra i moltissimi modi di visitare il Grand Canyon ce n’è uno decisamente particolare e vertiginoso, che permette di ammirare il meraviglioso abisso naturale dell’Arizona da un punto di vista unico, godendo di un panorama stupendo che probabilmente ricorderete per tutta la vita. Non sto parlando di tour in elicottero o di avventurosi rafting sul fiume del parco, ma di una strana piattaforma sospesa situata sul versante ovest della gola (West Rim), conosciuta come Grand Canyon Skywalk.

Che cos’è il Grand Canyon Skywalk?

skywalk west rim

Lo Skywalk è una passerella panoramica dalla forma a ferro di cavallo sulla quale i turisti possono passeggiare, sedersi, e volendo anche sdraiarsi. Ma le caratteristiche che più saltano all’occhio sono le seguentu:

  1. la sua sporgenza: la passerella è sospesa sopra le profondità del Canyon (21 metri oltre il margine, a un’altezza di oltre 360 metri). Ciò la colloca in una posizione a dir poco impressionante, il che potrebbe dare qualche problema a chi soffre di vertigini.
  2. la sua struttura è sostanzialmente di materiale trasparente, questo significa che avrete davvero l’impressione di camminare in mezzo all’aria pura del Grand Canyon (bisogna ammettere che non è cosa da tutti i giorni…)
  3. il panorama che permette di ammirare è da brividi (e dopotutto è questo che conta!)

Di fronte alla costruzione della piattaforma, inaugurata nel marzo 2007, puristi e ambientalisti (o più semplicemente amanti della natura per come Dio l’ha fatta) hanno storto il naso per paura di una deturpazione del paesaggio e, insieme a loro, anche molti esponenti di tribù indiane dell’area (il territorio appartiene ai nativi ed è considerato sacro).

Se state pensando ai soliti impresari americani capitalisti senza scrupoli che per portare avanti i loro interessi non ci pensano due volte prima di rifarsela con la sfortunata tribù indiana di turno… fermatevi! A commissionare questa impresa è stata proprio la tribù degli Indiani Hualapai, che vi hanno intravisto l’opportunità di risolvere numerosi problemi economici che affliggevano la popolazione. Tuttora, vi sono visioni contrastanti fra gli stessi membri della tribù e lo Skywalk del Grand Canyon continua a essere una realizzazione architettonica controversa.

Come salire sulla piattaforma?

skywalk arizona grand canyon

Qualunque sia il vostro pensiero su questa particolare piattaforma, è innegabile che il panorama da ammirare sia meraviglioso. Ci sono essenzialmente 2 modi per visitare quest’attrazione: quello “fai da te” oppure tramite un tour organizzato. Queste due modalità sono ambedue valide: la scelta dipende dalle esigenze e dall’itinerario.

Nel prosieguo dell’articolo troverete maggiori consigli a riguardo, ma intanto vi segnalo qua sotto due link da cui acquistare il biglietto d’ingresso. Vi consiglio di acquistarli da qui perché spesso le tariffe sono più convenienti rispetto al sito ufficiale. Attenzione però: ricordatevi di selezionare l’opzione che include lo Skywalk, perché esiste anche un ingresso generale al Grand Canyon West Rim senza l’accesso alla piattaforma.

Visitare lo Skywalk in autonomia

skywalk usa grand canyon

Se avete in programma un road trip, qualora il vostro itinerario preveda un passaggio nella zona tra Las Vegas e Kingman (il che è molto probabile se fate un giro classico!), visitare il Grand Canyon West Rim in autonomia sarà la scelta più logica e intelligente.

Dove si trova e come arrivare

La direzione da prendere è il versante ovest del Grand Canyon (West Rim), zona meno conosciuta e battuta rispetto a South Rim o North Rim. Lo Skywalk si trova in una delimitata area turistica chiamata Grand Canyon West gestita dagli indiani Hualapai e totalmente indipendente dal Grand Canyon National Park (se pensate di fare una capatina da un versante all’altro in giornata, sappiate che vi ci vorranno almeno 4 ore di macchina!).

Il Grand Canyon Skywalk si trova in località Peach Springs, un’area remota dell’Arizona. Le coordinate che dovete inserire nel navigatore per raggiungere il Grand Canyon West sono quelle di seguito: 5001 E Diamond Bar Rd, Peach Springs, AZ 86434. Il numero di telefono è (928) 769-2627. Ancora più nello specifico, lo Skywalk si trova presso l’Eagle Point, un punto panoramico sul bordo del canyon di cui abbiamo parlato qui.

Se volete avere qualche consiglio in più su come arrivare da Las Vegas o dalle cittadine a est di Peach Springs, vi rimando al nostro approfondimento su come arrivare al Grand Canyon West. Troverete qualche consiglio sulla strada migliore da fare, eventuali suggerimenti su tappe intermedie e altre cose cui fare attenzione (tra cui il fuso orario).

Informazioni generali

west rim skywalk

Si accede al West Rim pagando il biglietto d’ingresso (non è riconosciuta la tessera parchi) e l’entrata permette di godere di varie altre attrazioni, escursioni e punti panoramici, nonché qualche esibizione folcloristica dei nativi. 

Non vi sarà permesso entrare in macchina nel parco: dovrete lasciare l’auto al parcheggio seguendo le indicazioni dello staff. Tutto quello che potrete fare al Grand Canyon West (incluso lo Skywalk) è raggiungibile tramite un servizio di navette che passano ogni 15 minuti circa, eccezion fatta per lo Hualapai Ranch, che potrete raggiungere con la vostra auto.

Una volta parcheggiata l’auto, entrerete nel Visitor Center Grand Canyon West Rim e, da una porta sul retro, accederete al capolinea dello shuttle. Mettetevi in coda e salite sul bus, che vi porterà all’Eagle Point in pochi minuti. La fermata successiva (nonché l’ultima) della navetta vi porterà al Guano Point, un altro eccezionale punto panoramico del West Rim, assolutamente da non perdere

E le foto?

Una particolare policy riguarda le foto sulla piattaforma: potrete acquistarle in loco ma non farle di persona. All’ingresso dello Skywalk vi verrà chiesto infatti di lasciare in un armadietto zaini, cellulari e macchine fotografiche. Non provate ad eludere questa regola, perché sarete comunque sottoposti a controlli di sicurezza. Quando sarete sullo Skywalk potrete decidere se farvi fotografare dai membri dello staff presenti in loco: il prezzo del servizio non è irrisorio, ma l’occasione è davvero unica. Oltre alle foto (una decina circa) che verranno scattate a voi, riceverete anche una ventina di foto originali dello Skywalk. Il formato delle foto sarà esclusivamente digitale: riceverete un link da cui scaricarle in alta qualità.

N.B: prima dell’accesso vi verranno anche consegnati dei copriscarpe monouso da calzare, al fine di non sporcare la piattaforma trasparente (anche se non è che sia lucida e splendente!).

Dove mangiare?

Una regola particolare del Grand Canyon West è che non potrete portarvi dietro acqua o cibo. Ovviamente troverete numerosi punti di ristorazione all’interno, tra cui lo Skywalk Cafè, situato proprio nei pressi dell’edificio che ospita la piattaforma.

Biglietti West Rim e Skywalk

Come anticipato, è possibile (anzi, è consigliato!) acquistare i biglietti online in anticipo, così da evitare le code alla biglietteria e andare diretti allo Skywalk. Ci sono vari pacchetti disponibili: è possibile comprare il biglietto d’ingresso al Grand Canyon West con o senza lo Skywalk, e aggiungere altri servizi o attività quali il pranzo, la Zipline, il volo in elicottero oppure un’esperienza di navigazione sul Colorado. Tenete conto che le tariffe che si trovano su siti come Tiqets o Getyourguide sono spesso più convenienti rispetto al sito ufficiale.

Acquista i biglietti sul sito ufficiale

Se siete particolarmente interessati al volo in elicottero, vi suggerisco di guardare il capitoletto che abbiamo dedicato al tema: troverete altre opzioni interessanti e più convenienti. Se vi invece vi incuriosisce il rafting sul Colorado, ecco un link al sito ufficiale dove trovare informazioni per prenotare l’attività.

Indicazioni per il pernottamento

Dovrete decidere se pernottare in zona, all’interno del parco, oppure più lontano (ad esempio Las Vegas), facendo una bella escursione in giornata al Grand Canyon West. Trovate tutte le indicazioni sulle zone e gli alberghi da privilegiare nel nostro articolo su dove dormire al Grand Canyon.

I vantaggi di uno Skywalk Tour

grand canyon skywalk

Come abbiamo visto, la visita in autonomia è ideale per chi non ha problemi a inserire il Grand Canyon West nel proprio itinerario. In altri casi, però, può essere consigliabile, se non necessario, acquistare un tour organizzato. Ad esempio: chi si trova a Las Vegas e non ha tempo e modo di inserire il Grand Canyon nel proprio itinerario, può valutare l‘acquisto di un tour organizzato in pullman, aereo o elicottero che includa un prelievo e rientro in albergo in giornata. Ecco i vantaggi di questa scelta (a seconda del tour scelto):

  • Non dovrete raggiungere in macchina il Grand Canyon West
  • La possibilità di raggiungere il West Rim in aereo o elicottero, con una vista panoramica unica
  • Prelievo e rientro in albergo
  • Visita guidata con spiegazione
  • Visita di ulteriori punti panoramici lungo il tragitto
  • Pasti inclusi

I pacchetti disponibili per godersi lo Skywalk sono essenzialmente 3:

Tour in elicottero del Grand Canyon West con vedute sulla diga di Hoover

tour grand canyon west rim

Volo scenografico con vedute sulla diga di Hoover e sul lago Mead, con incluso ingresso allo Skywalk.

Tour in aereo più Skywalk

Volo in aereo sul Grand Canyon West con visita sulla piattaforma e tempo per esplorare i dintorni.

Tour in autobus al Grand Canyon West

Tour in pullman con finestrini panoramici per fotografare le vedute mozzafiato lungo il tragitto (ad esempio Hoover Dam). Il prezzo include l’ingresso allo Skywalk.

Tour in elicottero + crociera sul fondo del Grand Canyon

Questo è il tour per chi non vuole farsi mancare proprio nulla: include l’accesso VIP allo Skywalk (con foto), il tour in elicottero con vedute sulla diga di Hoover, il lago Mead e il Grand Canyon, l’atterraggio sul fondo del Grand Canyon e la crociera sul fiume Colorado.

Informazioni su questo tour


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Grand Canyon Mule Rides

Alla scoperta del Grand Canyon… sulla groppa di un mulo!

Il Grand Canyon da più di un secolo richiama visitatori da ogni dove, ed è letteralmente impossibile arrivare preparati al sussulto provocato dalla gigantesca voragine scavata dal Colorado River. Ma ...
Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES