New England Curiosità e informazioni

Informazioni e curiosità sul New England: lo sapevate che?

Giugno 6, 2023 /

Un viaggio nel New England è un’esperienza in cui il paesaggio parla da solo. Ma anche se le parole non servirebbero, ecco alcune informazioni, alcuni “facts” (come li chiamano negli States) che permettono di approfondire ancor di più la conoscenza di questa splendida area naurale, protagonista anche della storia e della cultura degli Stati Uniti d’America.

I fatti storici più famosi

New England Informazioni
Plymouth
  • La prima colonia nel New England risale all’11 novembre 1620 quando coloni inglesi sbarcarono a Plymouth in Massachusetts a bordo della celebre nave Mayflower. I coloni sfuggivano a persecuzioni, in particolar modo i puritani, seguaci del movimento sviluppatosi dal protestantesimo calvinista nell’Inghilterra del 1600. Uno dei luoghi più visitati di Plymouth è la roccia su cui posero i piedi i cosiddetti “padri pellegrini” sbarcando dalla nave. Scoprite questo e molto altro con il nostro approfondimento dedicato a cosa vedere a Plymouth.
    Il primo Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) fu celebrato qui dai coloni nel 1621. Poi per più di due secoli questa festa è stata celebrata individualmente dai coloni fino a quando, nel 1863, il presidente Abramo Lincoln la decretò festa nazionale. Il piatto tipico del giorno del ringraziamento è il tacchino, proprio come al tempo dei coloni (date un’occhiata alla nostra ricetta del tacchino del Ringraziamento).
  • La famosa ribellione denominata Boston Tea Party, una protesta dei coloni contro il dominio britannico e il loro continuo aumento delle tasse, si è svolta nel porto di Boston il 16 dicembre 1773. Questo fatto ha dato il via alla guerra d’indipendenza delle 13 colonie americane contro il Regno Unito. Siete pronti a rivivere quei momenti? 2 consigli: il Boston Tea Party Ships and Museum (dove potrete prendere parte voi stessi alla ribellione…) e il Freedom Trail di Boston, un percorso segnato da mattoncini rossi lungo le principali edifici, monumenti e luoghi che hanno segnato questi momenti storici.
  • 8 presidenti Americani e 9 vice presidenti sono nati in New England.
  • Il processo alle streghe di Salem in Massachusetts (Salem Witch Trails) si è svolto dal 1962 al 1963 con persecuzioni ed esecuzioni per presunta stregoneria. Ma la città oggi non vive solo del suo passato, scoprite cosa vedere a Salem grazie al nostro articolo dedicato.

Gli stati e le città del New England

New England storia e informazioni
Boston
  • La superficie totale del New England è di 458 chilometri quadrati.
  • Il New England è la regione del nord-est americano che comprende sei stati: Maine, New Hampshire, Vermont, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island. I primi tre stati sono quelli più a nord, al confine col Canada.
  • La più grande città di quest’area è Boston nel Massachusetts.
  • Lo stato più grande del New England è il Maine, mentre il più piccolo di tutti, anche degli Stati Uniti, è il Rhode Island. Il Vermont è lo stato meno popolato del New England.
  • Anche se il New England nel suo insieme è considerato una regione con molte similitudini, ogni stato ha una propria identità e i suoi “punti di forza”. Il Vermont è famoso per le sue località sciistiche, il New Hampshire per i passi spettacolari delle White Mountains, il Maine per la costa frastagliata, il Massachusetts per la storia, il Connecticut per i paesini da cartolina e il Rhode Island per le ville.

Le caratteristiche del New England: clima e paesaggi

Ponti Coperti New England
Cilleyville Bog Covered Bridge
  • La morfologia di questa regione è molto varia: ci sono montagne, colline, valli, pianure, campagne, fiumi, laghi, cascate, foreste e spiagge.
  • Il clima è rigido d’inverno con nevicate ed estati brevi e tiepide. L’autunno riserva momenti di clima gradevole durante il fall foliage del New England quando, oltre allo spettacolo del fogliame, si vive la cosiddetta “estate indiana” (da fine settembre a metà ottobre all’incirca).
  • All’interno del New England il Vermont è lo stato che ha il maggior numero di ponti coperti: circa un centinaio. La funzione di questo tipo di ponti era quella di dare riparo dalla pioggia e dalla neve e di evitare che i cavalli si spaventassero durante l’attraversamento dei fiumi.
  • Nelle fattorie spiccano i caratteristici granai rossi (barn) e lungo la costa troverete i noti fari del Maine che sono un’occasione imperdibile per fare splendide foto ricordo.

Sport e cultura nel New England

New England Patriots

  • L’istruzione ha sempre avuto un ruolo importante. Qui si trovano le prestigiose università di Yale, in Connecticut e Harvard, in Massachusetts.
  • La poetessa Emily Dickinson è nata in Massachusetts e l’autrice de “La capanna dello zio Tom”, Harriet B. Stowe, è originaria del Connecticut. Ma come non citare Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole donne? A Concord potrete visitare la sua casa.
  • Il basket è nato in Massachusetts e a Springfield si trova la Basketball Hall of Fame. Alcune squadre di discipline sportive molto diffuse hanno sede a Boston: i Celtics nel basket, i New England Patriots nel football e i Red Sox nel baseball

Altre curiosità del New England

  • La maggior parte della popolazione del New England è di origine bianca.
  • Il New England ha una delle più alte percentuali di cattolici degli Stati Uniti.
  • Lo stato del New Hampshire ha eliminato tasse locali su molti beni di consumo.
  • Il New England esporta pesce, astice, mirtilli rossi, patate dal Maine e sciroppo d’acero. Le industrie più importanti sono il turismo, l’educazione scolastica, finanza, assicurazioni, architettura, servizi di costruzione.
  • Prelibatezze locali sono: sciroppo d’acero, sidro di mele, mirtilli rossi, crostate, zucche, astici, granchi, zuppa di molluschi e formaggi artigianali. A proposito di specialità culinarie non perdetevi il nostro tour degli astici sulla costa del New England e il nostro approfondimento sui piatti tipici della regione.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora perché non iniziare da subito ad organizzare il vostro viaggio? Date un’occhiata ai nostri consigli su come organizzare un tour nel New England.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
Boston Public Garden

Boston Public Garden: a spasso fra laghetti di cigni e salici piangenti

Il Boston Public Garden è un grande parco che confina con il più famoso Boston Common ed è il primo parco botanico degli Stati Uniti. Fondata nel 1837, questa area verde ...
Bar Harbor Maine Cosa Vedere

Bar Harbor in Maine: l’incantevole villaggio alle porte di Acadia National Park

Quando abbiamo visitato lo stato del Maine nel periodo autunnale ne siamo stati affascinati. È stata un’esperienza superlativa non solo dal punto di vista paesaggistico; siamo stati avvolti da un mix ...
Beacon Hill Boston

Beacon Hill: itinerario alla scoperta del quartiere più pittoresco di Boston

Fra le tante città americane, Boston ha un fascino a cui è difficile resistere e buona parte dell’attrattiva che esercita sui visitatori è da ricercare nei suoi quartieri caratteristici, fitti ...
fam-bendandi
Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES