Dove dormire a Chicago hotel appartamenti

Dove dormire a Chicago: quartieri e zone per cercare un alloggio

Gennaio 29, 2024 /

A Chicago si va per qualche giorno o per vacanze lunghe, è il punto di partenza per i viaggi on the road lungo la Route 66 o la porta d’accesso ai Grandi Laghi. Questa popolosa metropoli è anche una delle città americane maggiormente frequentate non solo per turismo, ma anche per motivi di lavoro, essendo meta di numerosi congressi internazionali. Ecco perché le possibilità di scelta per il pernottamento sono numerose e molto variegate: dagli hotel più lussuosi a quelli più spartani, dagli ostelli ai B&B, fino alle numerose case in affitto.

Le esigenze di ogni visitatore sono diverse e sulla scelta dell’alloggio influiscono diversi fattori. Naturalmente, c’è da considerare il periodo di bassa o alta stagione legato al clima di Chicago e ad altri fattori, ma sul costo del soggiorno influisce anche la zona più o meno centrale delle strutture. I quartieri migliori dove pernottare sono proprio quelli centrali, se si vuole essere vicini alle attrazioni di carattere turistico, ma sono anche i più cari. Vediamo quindi come decidere il quartiere dove alloggiare, valutando la posizione, le attrazioni e i servizi di ogni zona della città.

Chicago Loop: in pieno centro

dove dormire a Chicago
Alloggiare fra i grattacieli del Downtown

Il Loop è il cuore pulsante di Chicago, il centro nevralgico della vita tanto sociale quanto economico-finanziaria della grande metropoli. Tra i più alti grattacieli di Chicago, il vivace Millennium Park e il verde del Grant Park, sorgono moltissimi hotel. Mediamente i prezzi sono abbastanza elevati, o comunque più alti a parità di servizi rispetto agli altri quartieri, ma è vero anche che stiamo parlando della zona più centrale.

Il Loop non è solo famoso per l’eccezionale skyline, ma è anche un quartiere dove abbondano i locali e le opportunità di intrattenimento. E poi consideriamo che da qui la stragrande maggioranza delle attrazioni turistiche si raggiunge facilmente a piedi, o al massimo con una breve tratta in metro o autobus. Di fatto è il quartiere migliore per chi ha pochi giorni e vuole avere tutto a portata di mano. Ecco alcuni suggerimenti:

  • JW Marriott Chicago. Se cerchi il top della gamma in pieno Loop, scegli questo hotel della catena Marriott, che oltre ad avere camere di eccellente qualità, offre anche piscina coperta, spa, palestra, bar e due ristoranti.
  • Silversmith Hotel Chicago Downtown. Ecco invece un 4 stelle in posizione centralissima, perfetto per spostarsi a piedi verso le principali destinazioni turistiche. È dotato di bar, ristorante e palestra.
  • Pendry Chicago. Un altro hotel a 4 stelle, con addirittura quattro ristoranti, al suo interno. Si trova nella parte più settentrionale del quartiere, vicino al Riverwalk.
  • Hilton Garden Inn. Guardando ai 3 stelle, propongo questo della catena Hilton: la garanzia di tutti i servizi essenziali, in un’ottima posizione, a 100 metri dalla Willis Tower.
  • Residence Inn by Marriott Chicago Downtown/Loop. Fra i tre stelle situati proprio al centro del Loop, suggerisco questo, situato lungo S La Salle Street: una delle vie più iconiche di Chicago.

Mappa degli alloggi nel Loop

Streeterville e River North: a due passi dal centro

Navy Pier Chicago - Ruota panoramica vista frontale

Attraversando il Chicago River, quindi a nord del fiume rispetto al Loop, troviamo il quartiere di Streeterville, racchiuso fra il Navy Pier (il grande e frequentatissimo molo turistico sul Lago Michigan) e il Magnificent Mile (la via dello shopping per eccellenza). Sull’altro lato di questa strada si estende invece River North, un quartiere forse meno famoso, ma conosciuto per i diversi locali dove ascoltare musica blues e dove andare a bere qualcosa la sera.

Rappresentano entrambi delle valide alternative al Loop, perché anche qui ci sono alcune attrazioni turistiche raggiungibili a piedi e perché sia il Loop che le altre zone della città si raggiungono facilmente con i mezzi pubblici partendo da questi quartieri. Non solo: se si cercano hotel di lusso, questo è il posto giusto. I più importanti alberghi a 5 stelle della città sorgono infatti lungo il Magnificent Mile. Riguardo alle altre categorie di hotel, c’è da dire che i prezzi possono essere un po’ più bassi rispetto al Loop, ma non cambiano in maniera drastica. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Sable At Navy Pier Chicago. Una delle posizioni più invidiabili per un hotel è il Navy Pier: ce n’è soltanto uno, a 4 stelle, ed è inimitabile se si vuole una vista sullo skyline cittadino.
  • Loews Chicago Hotel. Un altro 4 stelle da considerare è questo hotel nella parte più meridionale del quartiere, che tra le caratteristiche ha una rooftop lounge con vista sullo skyline cittadino, oltre a ben tre ristoranti e una palestra.
  • Courtyard Chicago Downtown/Magnificent Mile. Un altro buonissimo albergo a 4 stelle, con 2 ristoranti e situato in una posizione eccellente.
  • Aloft Chicago Mag Mile. Se cerchi un hotel a 3 stelle, ti consiglio questo: il design è contemporaneo, la posizione è ottima ed è dotato di palestra e piscina al coperto, oltre a due ristoranti.
  • Fairfield Inn and Suites Chicago Downtown / Magnificent Mile. Anche questo è un albero a tre stelle molto valido e situato in buona posizione.

Mappa degli alloggi a Streeterville

Lincoln Park: un ottimo compromesso

Dove Dormire a Chicago Lincoln Park
Lincoln Park

Cerchi una zona di Chicago che possa essere un ottimo compromesso per spendere meno, senza allontanarsi troppo dal centro? La trovi spostandoti leggermente verso nord, nel quartiere di Lincoln Park e nei suoi dintorni. Anche in questa parte della città ci sono cose da vedere, come il grande e verdeggiante parco che ospita il Lincoln Park Zoo oppure il Chicago History Museum che racconta la storia della città.

I prezzi sono mediamente più accessibili rispetto al centro storico, il che lo rende più appetibile dal punto di vista economico, ma di pari passo c’è la minore scelta di alloggi in termini numerici. In ogni caso, la metro e gli autobus permettono di spostarsi abbastanza rapidamente tra qui e il Loop, rendendolo di fatto un quartiere buono anche per visitare il centro. Vediamo qualche hotel consigliato:

  • Villa D’ Citta. Eccellente albergo a 4 stelle, in un edificio elegante e arredato in stile italiano. Ha il parcheggio privato e molti servizi, fra cui la piscina idromassaggio all’aperto.
  • Hotel Versey Days Inn. Questo è un hotel a 3 stelle della catena Wyndham, molto buono. Anche questo ha il parcheggio incluso e fra i servizi inclusi c’è l’accesso ad un centro fitness situato di fianco.
  • Best Western Plus Hawthorne Terrace Hotel. Un altro buonissimo 3 stelle, stavolta della catena Best Western. Ha la piscina idromassaggio al coperto e la palestra.
  • Hotel Zachary. Tornando sui 4 stelle, c’è anche questo un po’ più a nord, vicino allo stadio di baseball Wrigley Field. Ha camere e suite grandi e ben curate.

Mappa degli alloggi a Lincoln Park

Hyde Park: il quartiere universitario

dove dormire a Chicago
Università di Chicago, quartiere di Hyde Park

Questo quartiere è situato a sud del centro e si rivela un’altra zona adatta per un soggiorno con un buon rapporto qualità-prezzo. È un quartiere multiculturale e allo stesso tempo la presenza dell’università lo rende molto vivace. I prezzi sono in media più bassi rispetto al centro, però bisogna anche considerare che c’è da considerare il tempo dello spostamento da e verso il Loop. Ma anche qui non mancano le cose da vedere (Robie House e Museum of Science and Industry sono un paio di esempi). Non stiamo quindi parlando di una periferia anonima, ma di un’area fuori dal centro che è comunque di interesse turistico.

La ferrovia serve il quartiere con le linee ME e SSL dei treni Metra, che collega questa zona con il centro molto rapidamente. Ci sono poi anche diverse linee di autobus da poter prendere per spostarsi da e verso il centro. Se invece ci si sposta in macchina, il vantaggio di questa zona è che è decisamente più facile trovare parcheggi gratuiti rispetto al centro. Vediamo qualche esempio:

  • Sophy Hyde Park. Questo è il miglior hotel a 4 stelle della zona: ha camere davvero belle e finemente arredate, con una grande attenzione ai dettagli.
  • The Study at the University of Chicago. Altro buonissimo hotel a 4 stelle, con diversi servizi come bar, ristorante e palestra.
  • Hyatt Place Chicago-South. Fra i 3 stelle, consiglio questo della catena Hyatt, che ha buoni servizi come bar e palestra, camere anche per famiglie numerose e una posizione ottima a due passi dalla stazione del treno e dalla fermata dei bus.
  • Appartamenti. In questa zona, anche grazie alla presenza del campus universitario, c’è anche una buona scelta di appartamenti in affitto: può essere un’opzione interessante da considerare.

Mappa degli alloggi a Hyde Park

Oak Park: il quartiere residenziale delle case di Wright

Wright - Moore House

Se si viaggia in auto, o se non si hanno problemi a spostarsi su e giù con i mezzi fra centro e periferia, per risparmiare si può prendere in considerazione l’idea di soggiornare in uno dei quartieri più esterni. Fra tutti, a mio parere uno dei migliori è Oak Park, che è di fatto un municipio a sé, ma fa parte dell’area metropolitana di Chicago, con la metro che lo collega perfettamente al centro.

Rispetto ad altri quartieri residenziali, questo ha il vantaggio di ospitare alcune attrazioni, come la casa natale di Hemingway e la casa studio di Frank Lloyd Wright, oltre a un gran numero di residenze progettate dal famoso architetto. Vediamo qualche idea di alloggi:

  • Carleton of Oak Park. Questo è un buon albergo a tre stelle, in ottima posizione e con parcheggio gratuito.
  • Harvey House Bed & Breakfast. Ecco invece un eccellente B&B situato in una struttura elegante e con camere davvero belle e accoglienti.
  • Appartamenti. Piuttosto che gli hotel, in questa zona è più facile trovare appartamenti e case in affitto. La scelta è ampia e puoi trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Mappa degli alloggi a Oak Park

Conviene dormire vicino all’aeroporto?

A Chicago ci sono 2 aeroporti, quello più importante, il Chicago-O’Hare International Airport, e quello battuto principalmente da compagnie low cost, il Chicago Midway International Airport. Entrambi non sono distantissimi ma comunque un po’ decentrati rispetto al Loop e alle principali attrazioni della città, e per questa ragione si tratta di un scelta adatta soprattutto a chi viaggia per affari o transita in città solo di passaggio. Di seguito vediamo tutti gli alloggi che si trovano nei pressi dei due aeroporti.

Alloggi vicino all’aeroporto O’Hare

Alloggi vicino all’aeroporto Midway


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES