Empire State Building New York Cosa Vedere

Empire State Building New York: prezzi dei biglietti e vista dall’osservatorio

Aprile 10, 2024 /

Con il suo immediatamente riconoscibile stile art déco è forse il grattacielo più famoso di Manhattan. Dal 1931 e il 1967 i suoi 443 metri di altezza gli hanno permesso di detenere il primato di edificio più alto del mondo. La vista dall’Empire State Building, grazie alle sue due terrazze panoramiche, è una delle più apprezzate dai turisti che visitano New York.

È forse il grattacielo di più successo nella cultura popolare visto che, già pochi anni dopo la sua costruzione, divenne il protagonista della scena finale del primo film di King Kong quando il gorilla, aggrappato al suo pennone, ingaggia uno scontro con i biplani che cercano di ucciderlo. Per inquadrare ancora meglio l’impatto che ebbe nella storia dell’architettura basti sapere che, oltre a quello dell’altezza, detenne altri due primati: fu il grattacielo costruito più velocemente (i suoi operai impiegarono soltanto 410 giorni ad ultimare la sua costruzione) e il primo ad avere più di cento piani.

Acquista i biglietti

Empire State Building New York

Dove si trova e come arrivare

La fermata della metropolitana più comoda per raggiungere l’Empire State Building è 34 Street – Herald Sq Station perché è raggiunta da ben otto linee della metropolitana, di cui quattro linee gialle (N, Q, R, W) e quattro linee arancioni (B, D, F, M. A). A pochi metri di distanza c’è anche 34 Street – Penn Station in cui fermano le linee rosse 1, 2 e 3.

L’ingresso per l’osservatorio si trova lungo la Fifth Avenue fra 33rd e 34th Street.

Orario di apertura e norme di ingresso

Empire State Building New York Cosa Vedere

È possibile visitare l’osservatorio dell’Empire State Building tutti i giorni dell’anno. Negli ultimi anni sono stati modificati più volte gli orari: di seguito elenchiamo gli ultimi a nostra disposizione, ma consigliamo di verificare a questa pagina se non fossero ulteriormente cambiati.

Tenete sempre in considerazione che l’ultimo ascensore parte 45 minuti prima dell’orario di chiusura.

  • dal 27 febbraio all’8 marzo: dalle 10:00 alle 22:00
  • dal 9 marzo al 22 marzo: dalle 10:00 alle 23:00
  • dal 23 marzo al 7 aprile: dalle 9:00 alle 24:00
  • dall’8 aprile al 16 maggio: dalle 10:00 alle 23:30
  • dal 17 maggio al 18 luglio: dalle 9:00 alle 24:00
  • dal 19 luglio al 25 agosto: dalle 9:00 alle 1:00

Prezzi dei biglietti

Visitare l'Empire State building

Quanto costa salire sull’Empire State Building? Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti c’è da fare una distinzione: a differenza del Top of the Rock, infatti, ci sono 2 osservatori con ingresso distinto; potrete quindi scegliere fra due tipologie di biglietto a seconda del numero di terrazze panoramiche che vorrete visitare. Valutate quindi bene a quale andare, oppure se visitarle tutte e due, perché il prezzo che dovrete pagare sarà diverso. Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è se volete acquistare un biglietto salta la fila (skip the line o Express) oppure no.

Andiamo a vedere nel dettaglio le possibilità di scelta che avrete, tenendo conto che i prezzi cambiano anche in base al periodo dell’anno. Per i bambini sotto i sei anni l’ingresso è gratuito.

  • Solo 86° piano ingresso standard: a partire da 44$ per gli adulti, 38$ per i ragazzi (da 6 a 12 anni) e 42$ per gli over 62
  • Solo 86° piano skip the line: a partire da 85$ per tutti
  • 86° e 102° piano ingresso standard: a partire da 79$ per gli adulti, 73$ per i ragazzi (da 6 a 12 anni) e 77$ per over 62
  • 86° e 102° piano skip the line: a partire da 120$ per tutti

Siti dove acquistare i biglietti:

In quali city pass è compreso?

Empire State Building Cosa Vedere

Come avete visto per comprare i biglietti per questa attrazione si devono tenere in conto molti fattori. Per questo, considerato che l’ingresso all’Empire State Building è compreso in tutti i new york city pass, questa è la soluzione che mi sento di consigliarvi e che, molto probabilmente, vi troverete a utilizzare.

Anche in questo caso rimangono però delle questioni in sospeso. Andiamo quindi a vedere come si comportano i city pass per quanto riguarda la questione dei due osservatori e dello skip the line.

Innanzitutto tutti i pass di New York che elenchiamo qui sotto offrono la possibilità di visitare solo la terrazza panoramica dell’86° piano. Se vorrete aggiungere una visita al 102° dovrete pagare un’integrazione al momento dell’ingresso.

  • New York CityPASS: questo pass si merita una menzione particolare dato che è l’unico che vi permetterà di visitare per due volte nello stesso giorno l’Empire State Building. La seconda visita dovrà però tassativamente avvenire la sera; per quanto riguarda i mesi da maggio ad agosto tra le 22 e la chiusura mentre da settembre fino ad aprile tra le 20 e la chiusura. Se volete aggiungere l’integrazione per il 102° piano dovrete pagare un extra. Leggi la nostra recensione del New York CityPASS.
  • New York Pass: l’integrazione da pagare per salire al 102° viene citata come possibilità ma non viene indicato il prezzo richiesto. Non include la possibilità di saltare la fila. Leggi la nostra recensione del New York Pass.
  • Explorer Pass: l’integrazione per il 102° piano viene citata ma non viene indicato il prezzo e non include l’opzione salta la fila. Per saperne di più leggi l’articolo New York Explorer Pass: la nostra recensione.

Quanto detto, unito alla lettura della nostra guida su quale pass per New York conviene scegliere, potrà aiutarvi nella decisione.

Vista: cosa si può vedere dalle terrazze panoramiche

Osservatorio all’86° piano

Top of The Rock New York

Iniziamo dicendo in che condizioni sarete messi per osservare il panorama intorno a voi. La terrazza panoramica all’86° piano ha una parte al chiuso delimitata da vetrate e una parte all’aperto con una ringhiera che corre lungo il bordo. Questa protezione ha comunque il pregio di avere delle trame d’acciaio abbastanza larghe da permettere comunque di fotografare il panorama senza ostacoli visivi (anche se per i vostri selfie l’effetto non sarà dei migliori).

Da questa terrazza avrete una vista privilegiata sulla downtown di Manhattan e sul Chrysler Building. Si può girare tutto attorno, avendo quindi una visuale completa a 360 gradi che spazia per decine e decine di chilometri. Non ci sono limiti di tempo e potete restare a scattare le vostre foto per quanto tempo vorrete.

Osservatorio al 102° piano

L’osservatorio situato al 102° piano si trova nella guglia dell’edificio ed è interamente al coperto, quindi da qui si può osservare il panorama esclusivamente attraverso delle vetrate. Se manca l’emozione di trovarsi all’aperto, si aggiunge ulteriore altezza, che consente ad esempio di avere una vista più completa su Central Park. Anche qui non ci sono limiti di tempo e potete trattenervi per tutto il tempo che riterrete necessario, ma considerate che qui lo spazio è molto più ristretto e quindi è probabile che vi tratterrete in maniera più prolungata all’86°.

Le luci dell’Empire State Building

Empire State Building Cosa Vedere

L’Empire State Building non è famoso soltanto per la sua storia, la sua vista e il suo stile, ma anche per i giochi di luce cromatici che, durante l’anno, si possono osservare una volta che il sole è tramontato. In molti casi hanno un significato specifico come durante la ricorrenza del Columbus Day, quando la vetta dell’Empire si colora di bianco, rosso e verde in omaggio all’Italia e al suo celebre navigatore.

Per vedere il programma completo delle celebrazioni che vengono omaggiate di questo spettacolo di luci particolare, potete visitare il sito ufficiale e scoprire quale versione cromatica vi offrirà l’Empire State Building durante la vostra permanenza a New York.

Confronto con Freedom Tower e Top of the Rock

Panorama Osservatorio Fredoom Tower
Vista su Downtown dalla Freedom Tower

Per quanto riguarda il confronto con il Top of the Rock, possiamo dire che dall’Empire abbiamo una vista migliore sullo skyline di downtown Manhattan, la Freedom Tower e il Chrysler Building. Di contro dall’86° piano si potrà vedere solo una minima parte di Central Park (e anche dal 102° a mio avviso la vista è comunque peggiore rispetto al Top of the Rock, perché più lontana).

L’aspetto più negativo, se così possiamo chiamarlo, è che dall’Empire non avrete la possibilità di vedere… l’Empire State Building stesso che, soprattutto di sera, è uno spettacolo che vale sicuramente la pena fotografare.

È molto più difficile invece fare un raffronto diretto con il One World Observatory della Freedom Tower, dato che quest’ultima, come forse saprete, si trova in una zona diversa, che regala una vista privilegiata sullo skyline di midtown Manhattan, sul porto e sulla Statua della Libertà. Sarete però troppo vicini ai grattacieli di downtown per riuscire ad averne una visione d’insieme (che rimane il punto di forza dell’Empire State Building).

Per questo, il consiglio che mi sento di darvi, se avete la possibilità, è di scegliere due terrazze panoramiche. Scegliendone una fra Empire State Building e Top of the Rock e lasciando fissa la visita al One World Observatory. Così facendo avrete la possibilità di osservare al meglio Manhattan dall’alto da due diverse angolazioni.

In sintesi i punti di forza delle viste dai 3 grattacieli:

  • Empire State Building: vista su Downtown e su Chrysler Building
  • Top of the Rock: Central Park ed Empire State Building
  • Freedom Tower: Midtown, Statua della Libertà, porto e ponte di Brooklyn

Viste dall’Empire State Building

Viste dal Top of the Rock

Viste dalla Freedom Tower

Gli altri osservatori di New York

The Edge New York cosa vedere

Oltre ai tre osservatori “storici” di New York, ce ne sono altri due di recente costruzione: il The Edge e il SUMMIT One Vanderbilt.

  • The Edge: si trova in una posizione un po’ particolare: a Hudson Yards, un quartiere nel West Side di Manhattan in rapida via di sviluppo che si è recentemente arricchito con il criptico Vessel. Perché visitare The Edge? Perché è la più alta terrazza panoramica di tutto l’emisfero occidentale. L’osservatorio è incluso nei principali pass turistici.
  • SUMMIT One Vanderbilt: inaugurato a fine 2021, il SUMMIT si trova molto vicino al Chrysler Building ma, com’è ovvio, si presenta con un aspetto completamente differente, davvero futuristico. Visitatelo se avete voglia di riconsiderare completamente il vostro rapporto con la città, riflettendovi in essa.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida su come scegliere fra i migliori osservatori di New York.

Quando salire? Orari migliori per visitarlo

Suggerire un momento migliore per visitare un’attrazione di questo tipo è sempre difficile perché ci sono molte variabili di cui tenere di conto. Ad esempio preferite avere poca gente intorno, oppure godervi il panorama nel momento più bello della giornata? Preferite avere un’idea d’insieme delle attrazioni che pianificate di visitare nel resto della giornata, o preferite ammirare dall’alto i posti che avete già visitato durante il giorno? Fotografare il panorama di Manhattan a 360° è un’attività che preferite fare alla fine di una lunga giornata (magari al tramonto) oppure al suo inizio?

Empire State Building Quando Andare

Sostanzialmente sono queste le domande a cui dovete rispondere per capire quale sarà il momento migliore di salire sulla terrazza panoramica dell’Empire State Building. Può essere utile per la vostra decisione tenere in considerazione 2 informazioni supplementari a quelle fornite finora:

  • dal giovedì al sabato dalle ore 19 fino alle 22 viene suonata musica dal vivo
  • l’orario con meno affluenza generalmente è la mattina fra le 8 e le 11

Personalmente mi sento di darvi lo stesso consiglio scritto sull’articolo riguardante il Top of the Rock; ovvero quello di organizzarvi per essere sulla terrazza panoramica prima del tramonto, in modo da poter combinare una vista sullo skyline di New York sia con la luce naturale che con quella artificiale.

Attrazioni nelle vicinanze

Grand Central Terminal Cosa vedere

Nelle vicinanze dell’Empire State Building potrete trovare alcuni fra i luoghi di interesse da non sottovalutare.

  • Madison Square Garden: uno degli impianti sportivi più famosi della Grande Mela. Si può visitare il complesso con un tour apposito oppure, se ne avete la possibilità, acquistando un biglietto per i numerosi eventi che vi vengono ospitati.
  • Bryant Park e la New York Public Library: la biblioteca pubblica è un’edifico storico di New York e può essere visitata gratuitamente. Gli appassionati del film Ghostbusters avranno un motivo in più per farlo; è qui infatti che Peter Venkman e compagni avranno il loro primo incontro ravvicinato con un fantasma.
  • Grand Central Terminal: forse una delle stazioni più belle e più rappresentate nella cultura popolare. Una foto nell’imponente atrio dove campeggia una enorme bandiera americana è un rito immancabile per chi visita la Grande Mela.
  • Chrysler Building: altro grattacielo molto famoso per il suo stile inconfondibile. Non è possibile salirvi e non ci sono terrazze panoramiche; l’unica parte visitabile gratuitamente è la lobby in Art déco che ospita l’opera di Edward Turnbull raffigurante fra le altre cose il grattacielo stesso e i lavoratori che lo costruirono. Per ulteriori info date un’occhiata alla nostra guida su come visitare il Chrysler Building.

Dove dormire in zona

Come avrete capito la zona in cui si trova l’Empire State Building è molto centrale e turistica ed è quindi fra le più costose per quanto riguarda gli alberghi. Se per voi spendere qualcosa in più ed avere la comodità di una sistemazione nel cuore di Manhattan è un’aspetto irrinunciabile potete dare un’occhiata a questa pagina in cui troverete tutti gli alberghi della zona. Magari, con un po’ di fortuna, troverete anche qualche occasione.

Se, al contrario, siete più propensi a massimizzare le spese, potete dare un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a New York spendendo poco, che fornisce una descrizione di tutte le zone della città in cui può convenire alloggiare. Se volete cercare soluzioni alternative ai classici alberghi potete optare per l’affitto di un appartamento a NY, ricercare un B&B economico, oppure ripiegare verso gli ostelli di Manhattan.

Tour virtuale

Ecco un video che vi aiuterà ad avere un’idea più chiara di cosa vi aspetta: dall’ingresso, passando per la salita in ascensore, fino al magnifico panorama dell’osservatorio.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

4 commenti su “Empire State Building New York: prezzi dei biglietti e vista dall’osservatorio”

  1. Ciao,
    stavo cercando di capire alcune cose riguardo i pass e le visite ad empire e top of the rock.
    Io volevo comprare il New york city pass per 3 attrazioni tra cui appunto questi 2 grattacieli.
    Non riesco bene a capire se:
    una volta acquistato il new york city pass posso prenotare il giorno di visita per l’empire sul computer e poi una volta arrivato a new york devo andare a prenotare l’orario? oppure devo prenotare sia giorno che orario una volta arrivato a new york recandomi all’empire?
    Per quanto riguarda invece il top of the rock, so che l’orario del tramonto ha un costo aggiuntivo che non è compreso nel pass, ma la pago li la differenza? tramite il pass posso prenotare giorno e orario oppure devo fare tutto li?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.
    Jacopo

    Rispondi
    • Ciao Jacopo. Per quanto riguarda l’Empire non è necessaria la prenotazione, ma bisogna presentarsi all’ingresso con il proprio pass. Per il Top of the Rock devi prenotare il giorno e l’orario nelle modalità spiegate nella pagina dell’attrazione nel sito ufficiale del New York City Pass. L’upgrade del biglietto per l’orario del tramonto si può acquistare alla biglietteria del Top of the Rock al costo di $19+ tasse.
      Quanto detto si può reperire facilmente dal sito ufficiale del pass nella pagina dedicata alle singole attrazioni che sono anche disponibili in lingua italiana.

  2. Ciao e grazie mille per tutte le info sempre molto utili!
    Volevo una precisazione circa i biglietti per l’Empire (ma anche in generale sulle altre attrazioni tipo Freedom Tower o Statua della Libertà)
    Volevo acquistarli online dall’Italia in modo da non perdere tempo in loco… ma vedo che mi viene richiesta la data… tutti i biglietti sono quindi a data chiusa? non è possibile acquistarli senza data e decidere al momento (anche in base al meteo)?
    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Ciao Francesco, se vuoi lasciarti la possibilità di decidere al momento, ti consiglio di optare per uno dei vari pass di New York che danno questa opportunità, oltre a farti risparmiare cifre considerevoli. Al link indicato trovi tutte le informazioni e i nostri consigli mirati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES