Tour Florida

Florida in 12 giorni: l’itinerario di viaggio di Ester

Settembre 25, 2020 /

Non c’è il due senza il tre: America anche quest’anno e per fare un po’ di vita da spiaggia la meta sarà sud Florida! Come si puo’ intuire è stata una vacanza all’insegna del relax, senza troppi sbattimenti , pochi i km (1750) ma che ci ha regalato dei bei momenti, paesaggi mozzafiato e ci ha fatto vivere con una vera e bellissima famiglia americana per 4 giorni (motivo per cui abbiamo rinunciato a St Petersbourg , alla casa di Edison, al museo di Dalì e a qualche altra cosa che era in programma).

Dettaglio delle spese
  • voli x 3 = 1650 € -> La nostra guida su come scegliere un volo USA low cost
  • Esta x3 = 38 € -> Il nostro articolo con tutto quello che c’è da sapere sull’Esta
  • Assic. Sanitaria x3=150 € Viaggi sicuri gold -> La nostra guida dedicata alle assicurazioni sanitarie USA
  • Auto x11 giorni = 270 € Budget + sunpass -> I nostri consigli sul noleggio auto USA
  • Hotel tot = 742 € -> Il nostro articolo dedicato a come scegliere gli hotel in USA
  • benzina (km1733) = 73 €
  • parcheggi = 100 € circa in Usa +48 € a Malpensa
  • Parchi vari x 3 = 150 €
  • extra, pranzi, cene , regali, walmart, birre ecc… non li voglio contare!

Giorno 1: arrivo a Miami

Il volo parte da Malpensa al mattino presto. Imbarchiamo 1 valigia sola e viaggiamo con 2 trolley e uno zaino, facciamo i controlli, aspettiamo 10 minuti e partiamo. 2 ore di volo, poi a Londra trasferimento dal terminal 5 al terminal 3 molto ben segnalato, altro mega controllo e alle 12 imbarco per Miami. Veloce immigration, prendiamo una nuovissima Kia Soul al banco della Budget, impostiamo l’indirizzo dell’hotel su Google Maps dal cellulare e arriviamo in pochissimo tempo al Fairfield Inn & Suites by Marriot Miami Airport South (2 notti 200€), pizza e nanna.

Info su noleggio auto a Miami

Giorno 2: Key Byscayne, Faro,Wynwood, Downtown, Little Havana

Bill Baggs Cape State ParkLa prima destinazione è Key Biscayne. Arriviamo al ponte che collega l’isola (a pagamento, ma noi attiviamo il sun pass e non ci preoccupiamo) e poi fino all’estremità dove troviamo la casetta del ranger che con 9 $ ci fa entrare nel Bill Baggs Cape State Park.
Dal parcheggio si accede alle spiagge facendosi strada tra le iguane che passeggiano indisturbate, sullo sfondo Miami, una grande città e ai nostri piedi un’acqua cristallina e sabbia bianca, sembra incredibile. Arriviamo fino al faro dove non sappiamo resistere e ci buttiamo in acqua.

Proseguiamo per Wynwood art District, è un quartiere pieno di murales, quelli che una volta erano magazzini ora sono delle gallerie d’arte, ci sono locali dove mangiare e negozi, bellissimo. Prossima meta American Airlines Arena, Freedom Tower che vediamo solo dal di fuori e Metromover, così riparcheggiamo l’auto per altri 7 $, prendiamo il comodo trenino sopraelevato e gratuito e andiamo fino a Downtown scendendo e salendo ogni volta per far foto. Riprendiamo l’auto e andiamo a cercare la famosa “Calle Ocho” di Little Havana, una via che catapulta direttamente a Cuba. Ormai il sole sta tramontando e dobbiamo ancora andare a cercare un walmart per fare un po’ di spesa.

Giorno 3: Key Largo, Robbie’s Marina, Sombrero beach, Marathon

Sveglia presto, ma non troppo, colazione e diamo via al nostro on the road.

John Pennekamp Coral Reef State ParkLasciamo la grande città alle spalle e prendiamo la mitica “Florida Scenic Highway South 1” in direzione Key Largo dove andremo a visitare il John Pennekamp Coral Reef State Park, dove affittiamo due canoe per fare un bel giro in mezzo alle mangrovie e alle paludi per 30$. Riconsegnate le imbarcazioni ci rinfreschiamo sotto le docce e facciamo un piacevole pic-nic sotto agli alberi insieme a ibis e iguane curiose. Ripartiamo nel pomeriggio alla volta di Robbie’s Marina a Islamorada, qui, con 3$, si può acquistare un secchiello di pesciolini da dar da mangiare ai tarpon (pesci enormi) ma la cosa difficile è cercare di non farseli fregare dalle mani dai pellicani.

Ripartiamo ancora più accaldati e attraversiamo i tanti ponti che collegano le Isole Keys, il mare intorno a noi è di un blu irreale e decidiamo di fermarci in un punto a caso, dove vediamo un paio di auto parcheggiate, attraversiamo la strada, scendiamo in spiaggia e ci buttiamo letteralmente in un acqua da favola. Siamo solo noi. Alle 6pm arriviamo al nostro hotel all’entrata di Marathon il Seashell Beach Resort (144€ una tripla ). Lasciamo le valigie in camera e andiamo a vedere il tramonto a Sombrero beach.

Giorno 4: Bahia Honda State Park, Key West

Bahia HondaOggi andremo a Key West, ma prima non possiamo mancare il fantastico Bahia Honda State Park. Ancora 9 $ per l’entrata e arriviamo ai caraibi! La bella spiaggia tra i due ponti vista e rivista in mille foto è esattamente la stessa. Mare cristallino e sabbia bianca, palme e zone all’ombra per il pic-nic, il posto più bello dove fare il bagno.

Proseguiamo il nostro viaggio attraversando il 7 Miles Bridge facendo una deviazione verso la No Name Key in cerca del rinomato No Name Pub, chissà dov’è, ci perdiamo tra queste casette e troviamo i piccoli cerbiatti che passeggiano indisturbati per le strade deserte. Il locale è letteralmente tappezzato di dollari e anche noi attacchiamo il nostro alla parete. Ora dritti verso KeyWest, il navigatore ci porta dritti al nostro Motel, il Blue Marlin Motel (145€ 1 notte). Ottima posizione alla fine di Duval Street, vicinissimo a Southernmost Point. Dopo esserci rinfrescati andiamo a vedere il bellissimo tramonto a Mallory Square e poi una buona cena a base di aragosta e key lime.

Giorno 5: Key West

Fort Zachary TaylorLasciamo libera la stanza e visitiamo un po’ Key West, Fort Zachary Taylor, Casa di Hemingway ma fa caldo, molto caldo anche all’ombra, decidiamo allora che forse un bagnetto potrebbe anche starci a quest’ora, scegliamo Smathers Beach, una spiaggia di sabbia bianchissima contornata da migliaia di palme, fantastica! Purtroppo nel pomeriggio dobbiamo andare a Florida City e arriviamo all’hotel verso sera, prendiamo possesso della nostra bella camera al Fairway Inn (50 $ a notte x 2 notti) e visto che è presto andiamo all’outlet che è proprio lì vicino.

Consigli su dove dormire a Key West

Giorno 6: Everglades

EvergaldesDopo l’abbondante colazione ci cospargiamo di autan e ci apprestiamo a visitare le Everglades. Andiamo verso l’Aningha Trail, la strada è deserta, ci fermiamo a fare la foto di rito davanti all’insegna e già le zanzare entrano nelle orecchie (ma perché non l’ho spruzzato anche dentro?) paghiamo i 25 $ e proseguiamo verso il visitor center. Sotto la casetta c’è un ranger (molto simpatico) che sta iniziando proprio in quel momento la spiegazione delle Everglades, e decidiamo quindi di stare con il gruppo e ascoltare cosa ha da raccontare. Ci porta anche lungo le passerelle in cerca di tartarughe e alligatori spiegandoci che anche loro hanno caldo e quindi è probabile vederli cercare sollievo sotto i ponti immersi nell’acqua; ne vediamo parecchi effettivamente tutti in acqua, fa un caldo atroce.

Proseguiamo lungo la strada in direzione Flamingo, in lontananza un miraggio… no sono gli avvoltoi… la freccia indica Pa-hay-okee Overlook, non c’è un anima a parte le zanzare. Dopo un po’ scappiamo,arriviamo al simpatico mercato della frutta più buona del mondo: Robert is Here! Frutti mai visti, un’esplosione di colori e profumi, Tommy prende un milkshake e io mi faccio affettare il mango più buono mai mangiato.

Giorno 7: Naples

NaplesCi svegliamo di buon’ora e dopo una ricca colazione partiamo alla volta di Naples ma queste Everglades, che tanto ci sono piaciute ieri, ci hanno lasciato un po’ insoddisfatti e, visto che ci sono molti altri accessi lungo la strada dove poter fare ancora una visita alle Everglades, ne scegliamo uno a caso (il Safari Park mi pare). Giusto per avere idea dei costi, con 28$ a testa si può fare un giro con l’airboat più un breve tour tra gli alligatori, molto divertente.

Ora andiamo davvero a Naples e già mi accorgo dell’eleganza e la ricchezza della città; è tutto perfetto, in ordine. Ci dirigiamo alla spiaggia per vedere com’è il mare del golfo del Messico e per mangiare qualcosa ma dopo un po’ arriva un temporale e scappiamo a Tin City un centro commerciale molto carino. Finito il temporale ci rechiamo al Pier e qui appare un delfino che nuota in libertà quando i sole ormai sta tramontando, è stato davvero emozionante ma non possiamo godercelo fino alla fine perchè dobbiamo andare fino a Estero dove ad attenderci c’è la sorella di nostra cognata e la sua bellissima famiglia.

Giorno 8: Sanibel, Captiva

Sanibel IslandLa giornata prevede la visita a Sanibel e Captiva Island, non siamo molto distanti, sosta al Walmart che porta sempre via un’oretta. Ci fermiamo al Gulfside City Park per il bagno quotidiano, kg di crema e poi un bel tuffo in un’ acqua più calda della doccia di casa mia, la spiaggia è davvero piena di conchiglie per lo più spezzate. Proseguiamo quindi verso Captiva, dove il divieto di sosta la fa da padrona, ci beviamo un caffè allo Starbucks, entro con il mio zainetto con dentro TUTTO ed esco solo con il cellulare in mano. Andiamo in spiaggia un oretta poi ce ne andiamo. Dopo aver percorso una ventina di km cerco lo zainetto… Panico!! Non c’è!!! Dove l’ho lasciato??? Lo Starbucks, devo averlo lasciato lì!! Entro nella caffetteria in iperventilazione e la signora dietro il bancone con un mega sorriso mi dice: “Keep calm, we have your bag!”

Ok, hanno trovato la borsa, ma la signora l’aveva consegnata allo sceriffo e dopo averlo richiamato ci avvisa che sarebbe arrivato lui in persona in 15 minuti, infatti, poco dopo arriva il fuoristrada dello sceriffo con un sorriso a 32 denti chiedendo: “chi è Ester?” Non sapevo se farmi avanti o cominciare a scavare una buca 2×2 per seppellirmi dalla vergogna… Ci fermiamo a mangiare al Dinner 41 un ottimo panino e torniamo a casa con un’avventura da raccontare, per fortuna andata a buon fine!

Giorno 9: Siesta Key, Sarasota

Siesta KeySi va a Siesta Key! In un ora e mezza circa arriviamo nel grande parcheggio gratuito della spiaggia numero 1 degli Stati Uniti! L’acqua è limpidissima e caldissima, il cielo blu e la sabbia pare neve. È una meraviglia! Ma il sole è caldo e dopo un po’ cerchiamo l’ombra, per fortuna anche qui è tutto organizzato bene, bagni, doccia, spogliatoi, zona picnic e fast food dove ci prendiamo hot dog, sandwich texano e gamberetti, patatine, birre e limonata.

Nel pomeriggio decidiamo di andare a visitare Sarasota, un po’ così a caso a dire la verità, ma il centro è davvero carino e mi è sembrata una cittadina molto vivibile. Verso le 6 del pomeriggio si alza un forte vento che in poco tempo porta dei grossi nuvoloni neri, e lungo la strada ecco il temporale serale, ci fermiamo a mangiare e quando arriviamo a casa ci aspettano delle buone birre ghiacciate ,una partita di football in tv, e si va a nanna.

Giorno 10: Bonita spring, Fort Myers

Salty Sam's MarinaOggi era in programma la gita a St. Petersburg, al museo di Dalì, alla residenza invernale di Ford e Edison… e niente… siamo decisamente entrati in modalità sciallo, ciabatte sempre ai piedi, costume, shorts, caldo, birra e machicelofafare.

Oggi è sabato e il pomeriggio lo passeremo con la nostra famiglia americana, pomeriggio a Bonita Springs, shopping all’outlet di Estero e a cena ci porteranno in un ristorante tipico a Fort Myers dove va quasi esclusivamente la gente del posto. Il locale si chiama Parrot Key Caribbean Grill ed è in puro stile caraibico, con musica dal vivo, pappagalli alle pareti. Mangiamo all’aperto senza aria condizionata finalmente, direttamente sulla Salty Sam’s Marina con vista nave dei pirati. La serata passa in allegria e, dopo una passeggiata sul molo della vivace cittadina per smaltire i fumi dell’alcool, ci fermiamo a guardare le stelle sulla spiaggia tutti insieme.

Giorno 11: Fort Lauderdale, Hollywood Beach

MiamiOggi completiamo il nostro loop e torniamo sulla costa est, precisamente a Miami. Partiamo ancora una volta con il sole, ma a metà della Interstate 75 il cielo sembra incupirsi in direzione Miami Beach! Cambio di destinazione sulla nostra mappa offline di google e impostiamo Fort Lauderdale, mentre il cielo diventa sempre più nero.

Non sappiamo bene dove andare e ci dirigiamo verso il Florida Beach Park lungo la promenade ma, nonostante il forte temporale che abbiamo preso tutto, mi pare una bella località… peccato per il tempo. Risaliti in auto percorriamo tutta la strada costiera passando da Hollywood Beach e arrivando a Miami North Beach. Arriviamo al nostro hotel sulla Collins Avenue (Odyssey of South Beach), scarichiamo le valigie e ci indicano dove lasciare l’auto, poco lontano in un parcheggio multipiano per 20 $ al giorno, non ci sono molte alternative. L’hotel non è molto caro per essere così vicino alla famosa Ocean Drive (98$ + tasse), ma è molto carino  Andiamo subito a a vedere la spiaggia i colori sono stupendi, ma il vento, le alghe e le onde non invogliano ad entrare in acqua.

Poco male, direi che di spiagge ne abbiamo viste abbastanza in questa vacanza e ora è il momento di andare a vedere un po’ di delirio… Si perchè non saprei come altro descrivere quello che ho visto sulla Ocean drive. E’ una via piena di locali vista oceano dove alle 5 di pomeriggio servono colorati cocktail da 5 litri l’uno a semplici turisti come noi ed a improbabili personaggi che sembrano usciti da qualche commedia di Eddie Murphy. Passeggiamo fino all’ora di cena che andremo a consumare sulla rinomata Espanola Way nel locale cubano. Boh, per oggi abbiamo raggiunto il massimo delle stranezze che i nostri occhi possono vedere e a una certa ora ci ritiriamo per deliberare. A me è comunque piaciuto.

Giorno 12: ultimo giorno a Miami, aereoporto e ritorno a casa

Miami BeachEccoci giunti all’ultimo giorno in questa Florida che, prima di quest’anno, non avevamo mai preso in considerazione, ma che invece ci ha regalato delle piacevoli sorprese e ci ha pienamente soddisfatti. Era previsto di vedere il sole sorgere dall’oceano con la spiaggia deserta o quasi per portare a casa con noi questo ultimo ricordo, ma ci svegliamo tutti e tre alle 7 e mezza con il sole già alto.

Non ci resta che fare colazione, fare le valigie, girare un po’ a piedi per la Collins Avenue, entrando in qualche negozio per i souvenir dell’ultimo momento e cercare il negozio di Miami Ink (1360 Washington avenue ) e magari anche Chris Nunez. Già fantastico di farmi fare un tatuaggio in mezz’ora (si come no, sono lì che aspettano me…) e invece il negozio apre alle 11… Troppo tardi per noi. Il caldo è già al limite, ritiriamo l’auto al parcheggio e andiamo a vedere il memoriale dell’olocausto. Che dire, davanti alla mano protratta verso il cielo già si rimane senza parole e passando davanti all’elenco di nomi di persone uccise durante l’olocausto sale un nodo alla gola.

Ripercorriamo il ponte che da Sobe ci porta a Miami, ammirando i grattacieli di Downtown ancora una volta. Vogliamo assaggiare la torta della Cheescake Factory che si trova a Coconut Grove… Arriviamo e la pasticceria è chiusa! Uffa, siamo venuti fin qui apposta per niente… Giriamo allora un po’ per il quartiere che in realtà è molto carino, Luca si siede in un ristorante per mangiare l’ultimo vero Hamburger americano mentre noi facciamo la fila per un ottimo tacos artigianale.

I nostri consigli su dove dormire a Miami

Oggi è il giorno dell’eclissi solare e alle 3 raggiungerà il picco (79% ). Cerchiamo una buona postazione in un parco sulla baia per poter ammirare l’evento, ma siamo senza occhialini e filtri per la macchina fotografica… Fa caldissimo ma quando la luna si mette tra il sole e la terra la temperatura si abbassa di colpo, la luce si fa pallida, sembra di aver desaturizzato una foto in post produzione e c’è uno strano silenzio. Quando tutto si ricolora ritorniamo alla realtà e, grati di quest’ultima emozione, ci rendiamo conto che siamo da tutt’altra parte della città rispetto all’aeroporto ed è quindi meglio muoversi! Riconsegnamo velocemente la nostra fedele compagna di viaggio all’autonoleggio (Budget promossa, nel frattempo mi è arrivato il conto di sun pass e pedaggi di 25€ proprio come pensavo) e facciamo il check-in ai totem e, puntualissimo alle 19, il nostro volo AA è in partenza.

I love Florida!

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

itinerario west coast 10 giorni

Itinerario West Coast 10 Giorni: Diario di Viaggio on the Road

Il viaggio che sognavamo… e non ci abbiamo creduto davvero fin quando non ci siamo seduti sull’aereo. 10 giorni di tour (più 2 per viaggio andata e ritorno) tra Arizona, ...
Da Las Vegas a Los Angeles in 14 giorni

Diario di viaggio da Las Vegas a Los Angeles in 13 giorni

Pubblichiamo il diario di viaggio di Paolo Cassone che ci racconta il suo on the road da Las Vegas a Los Angeles. IndiceOrganizzazione del viaggioSuggerimenti pratici28 giugno Las Vegas29 giugno ...
Diario-Viaggio-Parchi-Ovest-USA

Diario Viaggio Parchi Ovest USA: road trip di 17 notti tra California, Nevada, Utah e Arizona

L’ on the road negli Stati Uniti è un’esperienza talmente coinvolgente che quando sei sull’aereo di ritorno stai già programmando il viaggio successivo. Dal 5 al 23 agosto scorso io ...
Hill Country Luckenbach

Viaggio on the road in Texas di 15 giorni: Itinerario fra Dallas e Houston

Ma come ti è venuto in mente di fare un viaggio in Texas? Cosa ci sarà mai da vedere? In effetti, quando ho pigiato su “prenota volo”, ero abbastanza scettica ...

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.