Tour Grand Canyon: i migliori viaggi organizzati del parco

Dicembre 3, 2020 /
Tour Grand Canyon
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Fare un tour del Grand Canyon, una delle meraviglie naturali più celebri e affascinanti del south-west americano, è un’esperienza irrinunciabile: la lenta e paziente azione del Colorado River ha dato luogo, quasi plasmando e dipingendo con la perizia di un artista, a uno spettacolare e sconfinato paesaggio che è entrato ormai nell’immaginario di tutti gli amanti nei parchi americani, diventando un simbolo della potenza e della genialità della natura.

In un articolo precedente vi abbiamo già illustrato nei dettagli tutte le escursioni del Grand Canyon, indicando quali fossero i tempi, le distanze e le difficoltà per ogni singolo sentiero, cosicché fosse facile per ciascuno organizzare la propria visita al parco. Tuttavia, data la vastità di questo canyon, alcuni visitatori  si scoraggiano da subito, presi dalla paura di non riuscire a vedere tutto, o colti dal dubbio di dover investire molto tempo per vedere solo una piccola parte –  e magari nemmeno la più bella –  di questo teatro naturale.

In questi casi, può essere utile affidarsi ai viaggi organizzati, in modo da farsi guidare nei punti desiderati del Grand Canyon (North Rim o South Rim, o versante occidentale del Grand Canyon), nelle modalità e nei tempi che più ci aggradano, e con tutti i comfort. Ecco dunque una selezione dei migliori tour del Grand Canyon a partire dalle principali città vicine e dal parco stesso.

Tour Grand Canyon direttamente dal parco

Tour in elicottero

Tour Grand Canyon - elicottero

Tour sul North Rim

Partendo dall’aeroporto del Grand Canyon di Tusayan, avrete l’occasione di un tour guidato del North Rim in elicottero, della durata di 25-30 minuti. Il tour del Grand Canyon settentrionale consente ai visitatori di sorvolare la Kaibab National Forest e di ammirare la parte più profonda del canyon e, al ritorno – sorvolando Dragon Corridor –  di vedere la Tower of Ra e Vishnu Schist.

Informazioni sul tour

Imperial Air Tour EcoStar

Questo Grand Canyon Tour con elicottero EcoStar vi porterà in volo sul margine orientale e meridionale del canyon. La particolarità di questo elicottero ecologico è la disposizione dei sedili tipo stadio, tutti rivolti in avanti, un campo di visione di quasi 180 gradi, ideale per godere al massimo del panorama.

Informazioni sul tour

Tour in jeep o hummer

Tour Grand Canyon - Jeep

Visita del South Rim in jeep da Tusayan (South Rim)

Un tour di 3 ore in jeep con partenza dal centro visitatori del Grand Canyon accompagnati da una guida esperta che vi introdurrà alla conoscenza della storia, geologia e fauna del parco. Verrete condotti a esplorare anche alcuni luoghi remoti solitamente trascurati dai tour guidati più canonici, con la possibilità di scendere giù nel profondo del canyon fino al fiume Colorado.

Informazioni sul tour

Signature tour in Hummer (South Rim)

In partenza da Tusayan, verrete accompagnati a bordo di un hummer lungo il bordo del Grand Canyon. Durante il tour, che durerà in tutto 2 ore, potrete fare foto agli splendidi panorami che si presenteranno ai vostri occhi e scendere presso alcuni celebri punti panoramici quali Duck On A Rock Viewpoint, Yavapai Point e Moran Point.

Informazioni sul tour

Tour ibridi

Tour Grand Canyon Escursione del Grand Canyon al tramonto in jeep ed elicottero (South Rim)

I colori al tramonto sono i protagonisti di questo tour del Grand Canyon in jeep, preceduto comunque da un volo in elicottero lungo il margine settentrionale del canyon. Il tour ha una durata complessiva di 3 ore, e prevede un percorso guidato in jeep lungo la Kaibab National Forest, alla volta di alcuni tra i più affascinanti point of view della valle.

Informazioni sul tour

Tour in pullman con percorso fluviale verso il Colorado River (Page)

Il pullman vi verrà a prendere al vostro albergo all’interno del Grand Canyon e vi porterà a Page, in Arizona, verso alcuni punti panoramici splendidi come il Glen Canyon e Horseshoe Bend. Percorrerete il corso del fiume su una comoda zattera a motore e potrete raggiungere alcune zone dove sono conservati dei graffiti antichissimi.

Informazioni sul tour

Tour Grand Canyon da Las Vegas

Tour in elicottero

Tour Grand Canyon in elicotteroTour “Grand Celebration” in elicottero (West Rim) – Papillon

Se il vostro sogno è volare da Las Vegas a bordo di un elicottero, potreste scegliere questo tour  di 4,5 ore offerto da Papillon, un’agenzia specializzata nei Tour Grand Canyon. Per me è in assoluto il tour migliore sul mercato, tanto che gli abbiamo dedicato un articolo di approfondimento per spiegare bene cosa offre e come funziona.

In sintesi, volerete in elicottero per 70 minuti, e vi si pareranno davanti agli occhi stupefacenti vedute aeree della diga di Hoover, del lago Mead e del lato occidentale del Grand Canyon. L’atterraggio sul plateau permette una vista del Colorado davvero indimenticabile. Compreso nel prezzo, c’è un pic-nic con champagne e il servizio di raccolta dei passeggeri da gran parte degli hotel di Las Vegas.

Informazioni sul tour

Tour in elicottero con atterraggio nel Grand Canyon (South Rim) – Maverick Helicopters

Si tratta dell’offerta dell’offerta che fa un po’ da contraltare a quella sopra, operata da Maverick Helicopters, principale concorrente di Papillon. I percorso che farete è abbastanza simile così come la durata totale del tour, il tempo impiegato a bordo dell’elicottero e la permanenza sul fondo del canyon.

Informazioni sul tour

Tour in autobus o hummer

Tour Grand Canyon busQui di seguito trovate una panoramica rapida dei tour disponibili tuttavia, per chi volesse maggiormente approfondire l’argomento, abbiamo pubblicato una guida interamente dedicata ai tour in autobus al Grand Canyon da Las Vegas, con alcuni consigli mirati finalizzati alla scelta.

Tour in autobus da Las Vegas verso Grand Canyon (South Rim)

Questo è un tour guidato di 14 ore in pullman, con la comodità del trasferimento da e verso l’hotel. Il tragitto prevede una sosta per fotografare la diga di Hoover, e la visita del versante meridionale del Grand Canyon, con una sosta al punto di ristoro del National Geographic Center a Tusayan (buoni pasto compresi nel prezzo). Il viaggio in pullman è piuttosto lungo ma può fare al caso di chi non vuole non ha a disposizione molti giorni per fare un on the road. I tour di questo genere sono più di uno, con lievi differenze fra le varie offerte. Leggete attentamente le descrizioni per prenotare quello che fa più al caso vostro:

Tour in autobus da Las Vegas verso Grand Canyon (West Rim)

Stesso tipologia di tour di quello precedente ma con un vantaggio di non poco conto. Essendo la destinazione prescelta il West Rim e non il South Rim, il viaggio di andata e ritorno e sarà molto più breve, rendendo l’intero tour meno stancante. Inoltre potrete aggiungere con un sovrapprezzo l’ingresso allo skywalk, la piattaforma panoramica sospesa sul canyon, e anche il tour in elicottero, per un’esperienza più completa.

Informazioni sul tour

Tour in hummer del Grand Canyon + Skywalk opzionale (West Rim)

Verrete prelevati in hotel a Las Vegas da un Hummer H2 che vi porterà dritti verso il Gran Canyon. Sono previste tappe di passaggio nella foresta di Joshua Tree e alla diga di Hoover e, una volta arrivati al West Rim, parteciperete a un tour guidato in cui verranno illustrate le caratteristiche storiche e geologiche della regione. Inoltre si potrà raggiungere con l’Hummer sia il villaggio di indiano di Eagle Point che il Guano Point. Nel prezzo è compreso il pranzo e il trasferimento di ritorno all’albergo di Las Vegas. Con un sovrapprezzo, c’è anche la possibilità di aggiungere al pacchetto il biglietto per lo Skywalk, la piattaforma panoramica sospesa sul canyon. Un Grand Canyon Tour di grande fascino esplorativo!

Informazioni sul tour

Tour in aereo con escursione

Tour Grand Canyon aereoTour in aereo da Las Vegas al Grand Canyon con visita di un villaggio indiano (West Rim)

Si tratta di un tour guidato in aero turistico di 7 ore, lungo il Grand Canyon (West Rim) via terra e aria, che dà la possibilità di godere di una stupenda vista dall’alto sia del canyon che di Lake Mead, della Hoover Dam e del Colorado River. Potrete conoscere la cultura e le leggende della tribù Hualapai spiegate dalla guida e gustare un pranzo. L’offerta prevede il servizio di raccolta dei passeggeri da gran parte degli hotel di Las Vegas.

Informazioni sul tour

Tour in aereo “Connoisseur” da Las Vegas al Grand Canyon  (South Rim)

Un’offerta simile è riservata a chi vuole vedere dall’alto il Grand Canyon South Rim. In questo caso il tour nel complesso è più lungo (9.30 ore) e vi prenderà tutta la giornata. Alla fine del viaggio in aereo potrete raggiungere in pullman i punti di osservazione Bright Angel Lodge e Mather Point, per poi approfittare di un pranzo a sacco. Anche qui, l’offerta prevede il servizio di raccolta dei passeggeri da gran parte degli hotel di Las Vegas.

Informazioni sul tour

Tour Grand Canyon da Flagstaff, Williams, Phoenix

Tour Grand CanyonTour Platinum da Phoenix al Grand Canyon (South Rim) con elicottero

Il vostro viaggio comincerà direttamente dal vostro albergo di Phoenix / Scottsdale. La prima tappa sarà Sedona, dove vedrete le rocce rosse di Oak Creek. Poi, attraverso la Route 66, incontrerete Flagstaff e Williams e arriverete all’aeroporto del Grand Canyon, dove salirete in un elicottero che sorvola il parco. Compresi nel prezzo il pranzo, la visita guidata ad alcuni point of view e il ritorno in hotel.

Informazioni sul tour

Grand Canyon Railway Pacchetto Avventura da Williams

Prima della partenza del vostro simpatico trenino storico dalla stazione 1908 Williams Depot, assisterete a una sparatoria da selvaggio West con la Cataract Creek Gang in un teatro all’aperto. Il viaggio verso il Grand Canyon è allietato da rappresentazioni d’epoca di rapine, musica a bordo e fermate presso attrazioni storiche come la stazione 1910 Grand Canyon Depot, e vi condurrà per circa 2 ore presso alcuni splendidi punti panoramici del Grand Canyon. Sono compresi nel prezzo l’ingresso al parco e il pranzo. Per ulteriori dettagli su questo tour potete leggere il nostro articolo su come visitare il Grand Canyon in treno da Williams.

Informazioni sul tour

Tour a Grand Canyon da Flagstaff con visita alla riserva Navajo

Questo tour da Flagstaff vi porterà con un comodo viaggio in bus verso le bellezze della parte orientale del Grand Canyon e nel South Rim. Durante il viaggio di ritorno, sarete inoltre accompagnati dalla guida nelle zone dei nativi, con la possibilità di acquistare preziosi manufatti Navajo.

Informazioni sul tour

Altri tour disponibili in aereo ed elicottero

 

Come avete visto, l’offerta di tour per il Grand Canyon è molto vasta! Per chiudere, voglio segnalarvi i nostri articoli dedicati ai voli in aereo al Grand Canyon (dove troverete altre soluzioni), una guida alla scelta tra i vari tour in elicottero disponibili, e un articolo su come scegliere tra i tour in aereo e in elicottero. Vi ricordo anche che del mio tour in elicottero preferito si è parlato qui.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

24 commenti su “Tour Grand Canyon: i migliori viaggi organizzati del parco”

  1. Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio/aiuto essendo a la vegas per una visita serale il giorno dopo vorrei fare una gita di un giorno in bus al gran canyon per poi procedere verso Los Angeles il giorno dopo ma vorrei capire se ne vale la pena da la vegas la gita di un giorno e se si che parte ?aiutatemi per favore ??Grazie mille intanto

    Rispondi
    • Se non ne vale la pena vado a Los Angeles l'indomani anzi che fare la gita al gran canyon ma non vorrei pentirmi di non avere visto nemmeno uno scorcio ma devo capire se come gita giornaliera e' abbastanza valida e ti fa assaporare un minimo il gran canyon

      Rispondi
      • Ciao Noemi! Il tour da Las Vegas al Grand Canyon in un giorno è fattibile, come puoi leggere qui nel nostro articolo. Se posso darti un consiglio, il modo più bello per vedere il grand Canyon da Las Vegas è farlo con un tour in elicottero: qui trovi tutte le info.


        itinerari viaggi-usa

        Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        Rispondi
  2. Ciao,
    vi ringraziamo in anticipo per tutti i suggerimenti che il vostro blog ci fornisce per l'organizzazione del nostro viaggio. Al momento stavamo dando un'occhiata ai tour in aereo da Las Vegas al Grand Canyon (South Rim) ai quali saremmo interessati data la disponibilità di un solo giorno per farlo ed escludendo l'auto. Sapete darci maggiori dettagli sul GRAND CANYON EXPLORER TOUR organizzato dalla Maverick Airlines? E' affidabile? il tour permette di vedere gran parte dei punti di interesse del south rim? Esistono altre compagnie che organizzano tour simili? Grazie mille in anticipo

    Rispondi
  3. Ciao ragazzi,
    innanzitutto complimenti!! Un sito da premio Oscar (senza errori di annunci ahahah). 😉
    Volevo chiedervi: ho visto il tour Papillon da Las Vegas al Grand Canyon South Rim. Credo che lo farò ad Ottobre, il prezzo che mi esce è 65$ a persona: è tutto incluso?
    La cosa che volevo capire è se durante questo tour è possibile fare lo Skywalk o è da un'altra parte.
    Grazie mille e continuate così! 🙂

    Rispondi
    • Ciao Fabio, solitamente le pagine dei tour di Papillon sono molto dettagliate su cosa è incluso o no nel tour: ti riferisci a questo? In caso affermativo, Di una cosa però puoi essere sicuro: lo Skywalk non è al South Rim ma al West Rim, quindi non dovrebbe essere incluso, poiché le due aree sono molto distanti.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
        • Ciao Fabio, il Grand Canyon West Rim è semplicemente meno battuto del South Rim, ma se vuoi andare sullo skywalk e vedere il canyon da quella prospettiva puoi benissimo affidarti a dei tour dedicati a quel preciso versante del GC: ti segnalo nuovamente alcuni approfondimenti sullo Skywalk.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
          • Grazie Bernardo!
            E complimenti ancora per il sito, è un riferimento stupendo per i viaggi USA. 😉
            Saluti a tutti!

  4. Ciao Bernardo, grande articolo come sempre..
    puoi indirizzarmi dove dormire fuori dal parco o anche piu' in la del parco tenendo presente che la mattina dopo raggiungeremo monument valley??
    tutti quei punti che offre il rim trial sono indicati sulla cartina che ti danno all'ingresso??

    Rispondi
  5. Ciao
    Sto organizzando un tour per i parchi e sto seguendo il vostro sito per orientarmi dato che mi sta tornando molto utile.
    Vorrei qualche consiglio su cosa fare e vedere durante un'intera giornata nel grand canyon e se visitare la south o north rim
    Grazie

    Rispondi
      • Ciao Bernardo....anche noi siamo alla ricerca di un BUS TOUR al GRAN CANYON con giuda in italiano. Ho visyalizzato il link che gai inviato a Lucia ma fatico ad avere la certezza che sia in italiano. Puoi aiutarmi? Luca

        Rispondi
        • Ciao Luca! Sulla faq dell'agenzia trovi questa risposta:

          1. QUALI LINGUE SONO DISPONIBILI PER QUESTO TOUR?

          I tour del Grand Canyon sono disponibili in 11 lingue diverse: spagnolo, giapponese, portoghese, italiano, francese, olandese, cantonese, mandarino, tedesco, coreano e inglese.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
    • Ciao Lucia! Fondamentalmente è consigliabile il tour del versante South, perché nel versante West si va soprattutto per lo Skywalk. Quindi, a meno che non ti interessi quel tipo di visita, ti direi di andare al South Rim.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  6. Ciao Ragazzi, ero interessata a fare delle escursioni, con partenza da Las Vegas, al Grand Canyon, in una giornata. Quelle consigliate da voi sono tutte in lingua inglese, sapreste consigliarmi qualcosa con guida in italiano? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Valentina, in realtà, gran parte dei tour organizzati da Papillon danno la possibilità di avere la narrazione multilingue, e quindi in italiano: di quelli elencati in questo articolo, il Tour “Grand Celebration” lo dice esplicitamente nella descrizione, ma chiedendo direttamente all'agenzia, puoi verificare che anche gli altri tour abbiano questo tipo di servizio.
      C'è anche questo tour in elicottero da Las Vegas a Grand Canyon, che prevede la guida in italiano, ed è uno dei più gettonati dai viaggiatori.

      Enjoy!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.