parchi new york

Parchi di New York

Central Park è uno dei luoghi più riconoscibili di New York: con i suoi vialetti alberati, i giardini e le romantiche terrazze è l’indiscusso protagonista di moltissimi romanzi e i film ambientati nella Grande Mela. Ma non è l’unico parco di New York che vale la pena conoscere… ecco tutti gli altri parchi di New York che meritano una visita.

Indice

I 10 parchi di New York più famosi 

Ecco una lista dei parchi più belli che potrete trovare fra Manhattan e dintorni: 

Central Park

Central Park

Central Park è il polmone verde di New York e probabilmente il parco urbano più famoso d’America. Si trova nel centro di Manhattan e venne creato nel 1857, con un mastodontico progetto dai costi altissimi. Nel tempo è stato teatro di alcuni degli eventi più importanti della città, dai concerti rock degli anni ‘70 alla Maratona di New York. Oggi rappresenta una tappa fondamentale nella visita della Grande Mela e non lo si può certo definire un semplice giardino pubblico.

Al suo interno si può visitare lo zoo e passeggiare sulla Literary Walk, soffermarsi sulla Bethesda Terrace e visitare il Belvedere Castle, perdersi nel bosco The Ramble e omaggiare John Lennon al giardino Strawberry Fields. Non mancano inoltre campi sportivi ed enormi prati in cui rilassarsi o fare attività all’aria aperta. Tante sono le cose da vedere che ci sono anche dei tour guidati di Central Park, perfetti per scoprirne i segreti e visitarlo al meglio ottimizzando i tempi.

  • Dove si trova: il parco ha vari ingressi. Il perimetro è composto da queste quattro strade: Central Park W, Central Park N, Fifth Ave, 59th St.
  • Come arrivarci: indicazioni

Central Park: guida alla visita

Battery Park

parchi di new york
Castle Clinton National Monument

Lower Manhattan è l’area più antica della città e Battery Park è il parco di questa zona, affacciato sul fiume Hudson proprio nella zona del primo insediamento olandese di quella che poi è divenuta New York City. Il nome del parco deriva dalla batteria di cannoni che un tempo proteggeva la città dai possibili attacchi via mare.

Da qui partono i tour in barca per la Statua della Libertà e i traghetti per Staten Island, ma i trasporti navali non sono l’unico motivo per recarsi a The Battery. In questa grande area verde ci sono molte statue e memoriali, il curioso Sea Glass Carousel (una giostra a tema marino) e il Castle Clinton National Monument: un forte difensivo ottocentesco. Nel parco si svolgono inoltre diversi eventi ed è anche possibile partecipare a tour guidati gratuiti.

  • Dove si trova: il parco ha diversi ingressi lungo State St e Battery Pl
  • Come arrivarci: indicazioni

Battery Park: guida alla visita

High Line Park

High-Line

L’High Line è uno dei parchi più strani che si possano incontrare. Si tratta infatti di una ferrovia sopraelevata che è stata attiva dal 1934 al 1980, ma in parte già demolita nel 1960. Tra il 2009 e il 2015, con un progetto partito da due ragazzi affezionati allo storico binario, questa ferrovia è stata trasformata in un verdeggiante parco longilineo, con centinaia di piante e fiori tra cui passeggiare e bei punti panoramici dove soffermarsi.

Il fatto che sia ricavato da una ferrovia sopraelevata rende la passeggiata un continuo intervallarsi di affacci sulle strade della metropoli, alcuni dei quali davvero molto fotogenici. Inoltre, da quando la ferrovia dismessa è rinata sotto questa nuova veste, molti artisti hanno iniziato ad esporre qui le proprie opere.

  • Dove si trova: l’accesso a sud è su Gansevoort St, quello a nord sulla W 34th st vicino all’incrocio con la 10th Ave. Lungo il percorso ci sono moltissimi accessi laterali
  • Come arrivarci: indicazioni

High Line Park: guida alla visita

Washington Square Park

giardini new york

Nel quartiere del Greenwich Village c’è questo parco che ha una storia molto particolare. Nel corso dei secoli è passato da palude a insediamento degli schiavi, da cimitero a luogo di impiccagioni, da campo di addestramento militare a parco pubblico. Sono innumerevoli le storie che si raccontano su questo luogo e tante le curiosità che lo riguardano. Anche per questo vale la pena fare un giro nel Washington Square Park, oltre che per godere delle performance dei numerosi artisti di strada che affollano quest’area verde della metropoli. Il simbolo del parco è il Washington Square Arch: l’arco di marmo alto 23 metri che accoglie chi arriva dalla Fifth Avenue.

  • Dove si trova: Washington Square, Greenwich Village
  • Come arrivarci: indicazioni

Washington Square Park: guida alla visita

Bryant Park

Bryant Park

Nel centro di Manhattan, a due passi dalle maggiori attrazioni della città, c’è un parco piccolo ma fondamentale per la vita dei newyorkesi. È il Bryant Park, considerato anche come la piazza cittadina per eccellenza della Grande Mela. Rilassarsi sul grande prato circondati dai grattacieli fa un effetto davvero particolare ed è forse il parco in cui si nota maggiormente il contrasto tra i verdeggianti giardini e gli alti grattacieli che si ergono tutto attorno.

Qui inoltre si trova anche la New York Public Library, con il suo maestoso ingresso adornato dagli iconici leoni in pietra (Library Terrace). Sul lato del parco si affaccia la Upper Terrace, dove si ergono i busti in bronzo della poetessa Gertrude Stein e del giornalista newyorkese a cui è dedicato il parco stesso: William Cullen Bryant.

  • Dove si trova: isolato compreso tra 5th Ave, W 42nd St, 6th Ave, W 40th St.
  • Come arrivarci: indicazioni

Bryant Park: guida alla visita

Little Island Park

little island new york

Sulle acque del fiume Hudson si erge il Little Island Park. Prima di vederlo dal vivo si potrebbe pensare che si tratti di un’isolotto adibito a parco, ma questo è vero solo a metà. È infatti un’isola artificiale creata su 132 colonne a forma di tulipano, con altezze e larghezze differenti, che danno un effetto ondulato molto curioso. L’idea nacque nel 2013, dopo che l’uragano Sandy devastò quest’area dei moli, e nel 2021 venne inaugurato questo parco innovativo. Si tratta anche di un posto da cui avere una vista su Manhattan diversa da quelle classiche.

  • Dove si trova: West Side, Pier 55 in Hudson River Park, W 13th St.
  • Come arrivarci: indicazioni

Little Island Park: guida alla visita

City Hall Park

Jacob Wrey Mould Fountain

Questo piccolo parco è in piena Downtown di Manhattan e, come dice il nome, è il parco del Municipio. Il palazzo comunale di New York City si trova proprio al centro di questo isolato verde: vale la pena di essere visto perché è il più antico municipio americano ancora in attività. Inoltre tutto attorno sorgono altri edifici storici, come l’antico tribunale della contea, la Tweed Courthouse. Nel City Hall Park ci sono varie statue da vedere e negli immediati dintorni troviamo monumenti e palazzi di rilievo. Non può competere per grandezza con altri parchi della città, ma è un piccolo scrigno di storia da non perdere.

  • Dove si trova: Broadway & Chambers St, nel quartiere di Civic Center
  • Come arrivarci: indicazioni

City Hall Park: guida alla visita

Flushing Meadows Park

Flushing Meadows Park

Gli appassionati di tennis conosceranno il Flushing Meadows Corona Park perché ospita l’USTA Billie Jean National Tennis Center, lo stadio dove si svolgono gli US Open Grand Slam. Ma in questo grande parco, situato nel quartiere del Queens su Long Island, ci sono anche molte altre cose da vedere e da fare. A distinguerlo è innanzitutto l’Unisfera: l’enorme globo di acciaio che rappresenta il nostro pianeta situato al centro del parco e animato dai giochi d’acqua delle fontane.

Sia dentro sia attorno al parco troviamo poi musei e attrazioni da non perdere. Tra gli altri il New York Museum of Science, il Queens Museum e il Queens Zoo. Nonostante sia fuori da Manhattan, questo parco è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

  • Dove si trova: nel Queens, il parco ha molti accessi, Meridian Rd gira intorno a una buona parte del parco e può essere presa come strada di riferimento
  • Come arrivarci: indicazioni

Flushing Meadows Park: guida alla visita

Brooklyn Bridge Park

Empire Fulton Ferry Park

Tra i ponti di New York, il Brooklyn Bridge è uno dei più famosi, se non il più celebre in assoluto. Il Brooklyn Bridge Park è un piccolo parco situato sulle rive dell’East River, proprio nei pressi del ponte. Da qui si ha una prospettiva privilegiata sul ponte stesso, ma non solo. Dato che il parco è sulla sponda di Brooklyn, si rivela anche un posto perfetto per vedere e fotografare lo skyline di New York. Inoltre nel parco ci sono anche alcuni moli sui quali passeggiare e dai quali scattare foto da prospettive differenti. Non mancano una giostra storica e aree con giardini ben curati.

  • Dove si trova: a Brooklyn, incrocio tra Furman St e Old Fulton St
  • Come arrivarci: indicazioni

Brooklyn Bridge Park: guida alla visita

Prospect Park

prospect-park-brooklyn

Il Prospect Park è un grande parco situato nel quartiere di Brooklyn e tra i migliori di New York per chi cerca vaste aree verdi dove passeggiare e isolarsi dal caos cittadino. Laghetti e sentieri, piste di pattinaggio e uno zoo: c’è veramente di tutto in questo parco. Ma qui si svolgono anche moltissimi eventi durante tutto l’arco dell’anno, da concerti a competizioni sportive. Uno degli elementi più caratteristici del parco è il Soldiers and Sailors Memorial Arch: il grande arco posto in Grand Army Plaza. Nel centro del parco c’è il Quaker Friends Cemetery: un cimitero in cui sono sepolte diverse persone illustri.

  • Dove si trova: a Brooklyn, il parco ha vari accessi e le strade che vi girano attorno sono: Prospect Park West, Prospect Park Southwest, Parkside Ave, Ocean Ave, Flatbush Ave
  • Come arrivarci: indicazioni

Prospect Park: guida alla visita

Le nostre guide sui parchi di New York

Qui sotto trovate i nostri articoli non solo ai parchi già menzionati, ma anche a molti altri che meritano una visita. 

Central Park New York Cosa Vedere 01

Central Park cosa vedere: come visitare il “parco del popolo” di New York

Siamo nel cuore di Manhattan. O forse dovremmo dire nei polmoni di Manhattan. Sì, perché Central Park, coi suoi 341 ettari verdi e la sua lunghezza di 2,6 miglia, è uno …
Tour Central Park New York

Tour a Central Park: come scegliere le migliori visite guidate

Central Park è una vera e propria oasi per gli abitanti di New York, un preziosissimo luogo dove respirare un po’ d’aria buona e, dopo una giornata di lavoro (o …
Battery Park Manhattan cosa vedere

Battery Park a New York: come visitare il parco di Lower Manhattan

Siamo a New York pronti per esplorare, con scarpe comode e collaudate, i dieci ettari di Battery Park. Cominciare la visita della “Grande Mela” da questo punto è un po’ …
High Line New York

High Line New York: percorso consigliato per una passeggiata indimenticabile

Avete presente quelle belle ferrovie sopraelevate che fanno tanto sobborgo di grande città, o scenario perfetto per interventi di supereroi? (Come quando in Spider Man 2 del 2004 Peter Parker …
Washington Square Park New York Cosa vedere

Washington Square Park: fra artisti di strada e giocatori di scacchi nel cuore del Greenwich Village

Quando pensiamo a New York le prime cose che ci vengono in mente sono sicuramente i suoi grattacieli, che formano una delle skyline più fotografate al mondo, i suoi musei …
Coney Island Cosa Vedere

Coney Island: un giro in giostra nello storico luna park di New York

La spiaggia di sabbia ampia e lunga, il lungomare di legno dove passeggiare al tramonto, le giostre del Luna Park, negozietti e chioschi, persone che mangiano l’hot dog, un’atmosfera retrò …
Visitare Governors Island New York

Governors Island: l’isola di Manhattan con vista mozzafiato sullo skyline

Governors Island non è solo uno dei luoghi migliori da cui ammirare lo skyline di New York e la Statua della Libertà, è anche un posto dove godersi una giornata …
Bryant Park

Bryant Park: la piazza cittadina di Manhattan

Bryant Park è uno dei parchi di New York più famosi ed è anche uno dei più amati da turisti e newyorchesi. Più piccolo rispetto a Central Park e a …
Brooklyn Botanic Garden cosa vedere

Brooklyn Botanic Garden: una rilassante passeggiata fra le piante di tutto il mondo

Un giardino giapponese, uno dedicato ai fiori e alle piante nominate da Shakespeare nei suoi sonetti, uno spazio dove i bambini possono piantare ortaggi o fiori, un’area dove le persone …
Little Island New York

Little Island New York: la nuova isola verde di Manhattan sospesa sull’Hudson River

A New York arte, architettura e natura si combinano in un mix dai risultati sorprendenti, e Little Island è un perfetto esempio di quanto detto. Questo ci ricorda di come …
Corona Park Flushing Meadows

Flushing Meadows Park: il parco degli US Open di Tennis a New York

Se hai già visitato le  più importanti e famose attrazioni di New York e sei in cerca di qualcosa di meno turistico, o se semplicemente adori i parchi e stare …
Bronx Zoo Cosa vedere

Bronx zoo: il più grande parco zoologico di New York

Nel Bronx a New York si trova uno dei più grandi e antichi zoo degli Stati Uniti. In questo luogo avrai la possibilità di ammirare animali provenienti da ogni parte …
Gantry-Plaza-State-Park

Gantry Plaza State Park: il parco del Queens con vista sulla Skyline di Manhattan

Uno dei posti migliori per ammirare lo skyline di New York? Ce ne sono davvero tanti e Gantry Plaza State Park nel Queens è fra i migliori a mio parere. …
new-york-botanical-garden-bronx

New York Botanical Garden: Il Giardino Botanico di New York

Quando pensi a New York ti vengono subito in mente i grattacieli, le strade trafficate e l’architettura urbana che cerca di raggiungere altezze sempre più vertiginose. Eppure i parchi di …
prospect-park-brooklyn

Prospect Park: alla scoperta del grande parco di Brooklyn

Immensi prati erbosi, piste ciclabili, vari campi sportivi, aree pic-nic e barbecue, laghetti dove poter pescare e andare in barca, una pista di pattinaggio su roller e in inverno pattinaggio …
brooklyn bridge park

Brooklyn Bridge Park: il grande parco panoramico di Brooklyn

Il Brooklyn Bridge Park è un’area verde sicuramente meno famosa di Central Park, ma non per questo meno meritevole di essere visitata, soprattutto per le viste panoramiche che offre sulla …
city hall park new york

City Hall Park New York a Civic Center: il parco del Municipio di Manhattan

Il City Hall Park di New York è un piccolo e suggestivo parco cittadino nel cuore di Manhattan, a Civic Center, che abbraccia letteralmente il Municipio di New York. Nella …
liberty state park new york

Liberty State Park: il parco dell’Empty Sky Memorial con vista su New York

Tra i numerosi parchi di New York, il Liberty State Park non è fra i più famosi eppure è un bel parco di oltre 490 ettari che offre una splendida …
Green-Wood Cemetery cosa vedere

Green Wood Cemetery: cosa vedere nel grande cimitero di Brooklyn

Non solo grattacieli maestosi e interessanti musei, New York regala ai suoi visitatori parchi spettacolari dove rilassarsi e godersi la natura: luoghi perfetti in cui potrai riposare fra un’attività e …
Domino Park Williamsburg

Domino Park: il parco panoramico in stile industrial di Brooklyn

Giochi d’acqua, un campo di bocce e uno di pallavolo, un ponte sopraelevato che va da due grandi gru a un piccolo ristorante che vende tacos e cocktails, giostre per …

Mappa dei Parchi di New York

AMERICAN DREAM ROUTES